PDA

View Full Version : Posessori di PowerBook G4...

PhoEniX-VooDoo
11-06-2004, 11:41
Ciao ragazzi!

Ero sul punto di prendere un VAIO serie A ma quasi per sbaglio mi sono imbattuto nella sezione Mac ed è stato quasi amore a prima vista con un PowerBook G4 15"!

Sono stratentato di prendere questo portatile, però ho alcuni dubbi... (premetto: ora sono di fretta, ma stasera mi leggo tutto il thread in rilievo a riguardo :) )

Quello che vorrei sapere da voi fortunelli che già l'avete è come ci si trova?
Una delle mie maggiori preoccupazioni, non avendo mai avuto un Mac è "se si incasina il sistema operativo, come faccio?" Esiste un CD di ripristino? Ti danno il cd con il sistema operativo (magari anche con le istruzioni su come formattare e reinstallare...)

Il mio uso principale sarebbe:

- Internet, musica, divx/dvd, qualche esperienza ludica visto che ha una bella Mobility 9700, office...ecc.

Mi date qualche impressione? Consiglio... ecc?

ve ne sarei grato :)

ciao!

P.S. il modello ha leseguenti caratteristiche: G4 1.33Ghz, 256mb DDR (che vorrei portare a 512), 60GB, Mobility 9700, gigabit-lan, airport extreme + bluetooth, Panther 10.3 ecc. È buono no? :p ...in ogni caso è bellissimo!

Dottor Brè
11-06-2004, 12:06
se sono solol quelli i tuoi dubbi ti dico solo una cosa:

non indugiare, e va tranquillo.
avrai sotto i polpastrelli una macchina davvero eccellente.
:D

matteos
11-06-2004, 12:08
non sono un possessore diretto di powerbook,ma mio padre ha il 17" quindi ti posso dire che è un fantstico portatile soprattutto il 15" pollici che mantiene una portabilità ;)
con tutti i computer apple viene dato il s.o. nel tuo caso panther + 3 dischi di ripristino ;)

ioan
11-06-2004, 12:42
Se non sbaglio non più in cdrom, ma in dvd (due) viene fornito il so e tutto il resto...

flanders
11-06-2004, 12:48
ciao, ti porto la mia esperienza di nuovo mc-user da circa 2 settimane.
Anch'io come te vendo dal mondo winzozz, dovendo comprarmi un portatile ho voluto scegliere l'apple per cambiare e vedere il confronto con M$.
Ho comprato il powerbook 15" combo + tastiera retroilluminata (bellissima, ne vale la pena) + 512 ram dal sito crucial.Dopo nemmeno 12 gg. dall'ordine mi è arrivato questo portatile e già dalla scatola ti accorgi della raffinatezza dei particolari.Le mie prime impressioni sono indescrivibili, ho subito preso familiarietà con il So panther, la curatezza del chassis è intoccabile, lo schermo è tra i più belli e poi tutte le connessioni possibili.
Non ho avuto nessun tipo di problema a parte qualche giorno fa dove avevo io personalmente e involontariamente causato un problema di avvio di sistema, risolto grazie all'aiuto qui del forum.
Non pensarci troppo, e prenditi un powerbook non ti pentirai.Se hai qualche amico studente potrai risparmiare qualcosa (8%) ordinando dallo store Apple, (io l'ho fatto) e vai tranquillo.
Ti dimenticherai per sempre cosa sono i driver, ogni periferica è riconosciuta ( a parte qualcosa) e per internet considera che ho dovuto solamente attaccare il mio modem ethernet adsl, inserire pass e nome utente che mi sono ritrovato on-line, tutto fanstatico !!!
Ciao.
Se hai bisogno di qualche altroo chiarimento non esitare.

ioan
11-06-2004, 12:54
ricordati di calibrare lo schermo... diventa ancora più bello:cool:

===SOSE===>
11-06-2004, 12:57
Anch'io sto per comprare un PB 15", quello da 1,33; l'unica cosa che mi lascia perplesso è l'ansia da acquisti appena prima che la Apple (:ave: ) rinnovi i suoi portatili... ho letto in questa sezione che forse per settembre/ottobre ci sarà un rinnovamento, il problema è che non posso aspettare fino all'autunno!

Ma quanto consistente potrà essere questo "lifting"? i powerbook apple sono appena stati rinnovati (aprile), aumentando il clock del processore (1,25 - 1,5, 1 - 1,33) e montando una scheda video più preformante (9600-9700): a questo punto cosa ci si può aspettare a ottobre? mondifiche a livello di ram e fsb (per esempio con ram a 400mhz e fsb fino a 200?)? le altre specifiche mi sembrano già più che competitive e aggiornate, come lo standard g del wifi, il bluetooth, il gigaethernet, la scheda video, anche il SD...

ioan
11-06-2004, 13:03
ogni 6-8 mesi c'è una nuova serie... al di là di che tipo di novità ci saranno, ti consiglio di non entrare nel gioco di aspettare per pigliare il migliore... purtroppo non esiste :cry:

se puoi prendilo ora e basta ;)

Dottor Brè
11-06-2004, 13:15
Originariamente inviato da ioan
ricordati di calibrare lo schermo... diventa ancora più bello:cool:

la prima volta lo feci appena acquistato, ma andavo di fretta e alla fine mi sa che ho lasciato tutto com'era.
Ci sono dei programmi in particolare che devo usare, o basta l'utiliti di osx?
valori oggettivi da impostare ce ne sono o va tutto ad occhio?

ioan
11-06-2004, 13:35
Ci sono programmi che ti aiutano a calibrare bene lo schermo. Danno un valore alle sensazioni dell'occhio oppure concentrano i colori e disegni in uno spot più facile da capire.

Io personalmente ho usato i TechTools. E' un prog che trovo molto utile perchè offre un sacco di test e di utilità. Aiuta a trovare i possibili dead pixels ed a calibrare lo schermo.

Dalle preferenze del sistema puoi calibrare il monito altrettanto bene ma ad occhio.

I profili salvati, per cancellarli basta digitare il nome sul finder e poi li metti nel cestino.

Dottor Brè
11-06-2004, 13:58
un link per questi techtools?
nn riesco a trovarli su versiontrack

ioan
11-06-2004, 14:03
TechTool 4 Pro (http://store.apple.com/Apple/WebObjects/italystore.woa/91508/wo/hg4RAychyH7L3ryGYK32CcIpJ9S/0.0.7.1.0.5.21.1.10.1.2.0.0.1.0)

Dottor Brè
11-06-2004, 14:20
thanks;)

era la "S" che mi dava problemi col find :D

===SOSE===>
11-06-2004, 14:45
ogni 6-8 mesi c'è una nuova serie... al di là di che tipo di novità ci saranno, ti consiglio di non entrare nel gioco di aspettare per pigliare il migliore... purtroppo non esiste :cry:

se puoi prendilo ora e basta ;)

SI si credo proprio che tu abbia ragione, e poi tutto sommato il prossimo grande passo generazionale sarà con il g5 sui portatili, cosa che per caratteristiche intrinseche dei g5 è ancora lontana...
Ora finirò la sessione estiva di esami e poi lo ordinerò...sono troppo impaziente!:sbav: :sbav:

wicked
11-06-2004, 16:12
Da recente possessore di PB 1.5Ghz confermo tutto...

A proposito, come si fa a CALIBRARE lo schermo???

PhoEniX-VooDoo
11-06-2004, 17:17
grazie ragazzi, sono pure leggermente commosso, non osavo nemmeno immaginare una tale partecipazione :cry: :)

vorrei fare ancora due domande, visto che siete così disponibili ;)

1. Non lo prendo Online ma in un negozio che ha allestito da alcuni anni una disctreta "sezione Mac". Purtroppo però una mia amica tempo fa mi ha detto che era andata a chiedere informazioni e le avevano detto che i portatili erano disponibili soltanto in due linge: Tedesco e Francese (Io sono in Svizzera quindi anche i lnegozio :p ...cmq Svizzera Italiana (Ticino)) e mi sembra strano...
Che voi sappiate gli attuali PowerBook hanno almeno l'inglese...non mi farei problemi, già lo mastico abbastanza (sopratutto "informaticamente") e cmq sarebbe un sacrificio acettabile per usare la meraviglia :)
Come soluzione alternativa avevo pensato all'acquisto a parte del Sistema operativo (Panther 10.3) anche se per le mie tasche PowerBook + OS separato sarebbe davvero tanto...(faccio un tirocinio commerciale...prendi una mezza miseria :( )

2. Come connessione Internet ho ADSL (1.5mbit). Sono collegato tramite un Router (Zyxel Prestige 650HW) con switch 10/100 integrato + Wireless Access Point. Leggo felicemente che flanders non ha avuto problemi per la configurazione, è così anche per la wireless...non devo installare niente?

Grazie davvero a tutti delle risposte cmq! ;)

a presto

bye

Dottor Brè
11-06-2004, 17:32
TechTool 4 Pro (http://store.apple.com/Apple/WebObjects/italystore.woa/91508/wo/hg4RAychyH7L3ryGYK32CcIpJ9S/0.0.7.1.0.5.21.1.10.1.2.0.0.1.0)

azz!!
ma pesa un botto!!

Criceto
11-06-2004, 18:13
Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo
Che voi sappiate gli attuali PowerBook hanno almeno l'inglese...non mi farei problemi, già lo mastico abbastanza (sopratutto "informaticamente") e cmq sarebbe un sacrificio acettabile per usare la meraviglia :)

Il sistema operativo è intrinsecamente multilingue. Nel senso che la cosa è supportata (appunto) dal sistema operativo. Tu scegli dal pannello di controllo "internazionale" la priorità delle lingue che preferisci (mettiamo italiano-inglese-giapponese) e se il programma è stato nazionalizzato in italiano "magicamente" tutti i programmi che aprai si apriranno in lingua italiana oppure a seguire nella successiva lingua nella lista in cui è stato tradotto (inglese, giapponese, ecc).
Il sistema operativo, naturalemte, è stato tradotto in più o meno tutte le lingue, quindi hai ampia scelta.

Quello che cambia sul serio è però la TASTIERA. Quella italiana non è uguale a quella inglese, ma se per te non avere le accentate dirette non è un problema... (comunque è facile farle con mac, una semplice combinazione di tasti, non l'assurdità di ESC e codici di windoze...)

Come soluzione alternativa avevo pensato all'acquisto a parte del Sistema operativo (Panther 10.3) anche se per le mie tasche PowerBook + OS separato sarebbe davvero tanto...(faccio un tirocinio commerciale...prendi una mezza miseria :( )

Come detto non serve. Hai già di serie tutte le lingue che vuoi.

2. Come connessione Internet ho ADSL (1.5mbit). Sono collegato tramite un Router (Zyxel Prestige 650HW) con switch 10/100 integrato + Wireless Access Point. Leggo felicemente che flanders non ha avuto problemi per la configurazione, è così anche per la wireless...non devo installare niente?

No. Vai sul pannello di controllo Network, configuri TCP/IP, (suppongo) con utilizzo DHCP, e ti colleghi in LAN rete ed a internet (i settaggi per collegarti al tuo provider dovrai farli evidentemente dal router, ma suppongo tu l'abbia già fatto).

PhoEniX-VooDoo
11-06-2004, 18:24
cacchio ma sei davvero sicurissimo sul fatto delle lingue? Se è così è meravoglioso!! ti ringrazio!! :) :)
Per la tastiera non ci sono problemi, sarà con mappatura tedesca, cme tutte le tastiere in svizzera ;) (si differenzia da quella italiana per l'inversione di posto tra la Z e la Y e qualche accento cmq)

Il router è gia configurato per bene, inoltre me la cavicchio discretamente con settaggi vari (ho fatto andare internet pure sotto linux... se conta qualcosa :p )

Scusami se continuo a domandare...mi servirebbero ancora un paio di info ;)

La batteria quanto dura? (uso normale...internet...applicazioni/musica)

Le RAM posso usare comuni SO-DIMM DDR333 oppure mi servono quelle specifiche della apple? Dici che un venditore autorizzato/ufficiale apple ha la possibilità di ordinarle eventualmente?

Quanto è avido di RAM un sistema del genere? Si sente molto "il peso" di soli 256Mb ?

grazie davvero!

ciao!

P.S. e chi ci resiste fino a metà settimana prossima.... :muro:

XhannibalX
11-06-2004, 20:09
Io ho il pb 12'' 1.33 ghz.

Per la ram vanno bene qualsiasi compatibili, ti consiglio della crucial.

Autonomia il mio fa 4 ore circa, anche di + dipende l'uso.

Il sistema è multilingua ;)

Rossy77
11-06-2004, 20:10
a me comunque hanno dato un solo dvd ..comprato a gennaio

PhoEniX-VooDoo
11-06-2004, 20:17
Originariamente inviato da XhannibalX
Io ho il pb 12'' 1.33 ghz.

Per la ram vanno bene qualsiasi compatibili, ti consiglio della crucial.

Autonomia il mio fa 4 ore circa, anche di + dipende l'uso.

Il sistema è multilingua ;)

Che belle notizie! Grazie!

..per compatibili intendi "DDR333 qualsiasi compatibili per notebook" ?

...se le trovo ci vorrei mettere 1Gb delle nuove Corsair 2700LL CL2.0 2 3 6...( o magari 512 per iniziare...devo vedere il prezzo :p )

Anche tu confermi per il multilingua?...allora missa che l'esperto addetto alla setione mac del negozio sia un po incompetente :p
Basta che mi molla un PB 15" 1.33 .... :D

...altra domanda ( :D ): com'e il parco giochi? So che esiste UT2004 e QuakeIII Arena Mac Edit. ...poi?
un G4 1.33Ghz + Mobility 9700 a che configurazione PC è paragonabile?

grazie!

ciao!

PhoEniX-VooDoo
11-06-2004, 20:18
Originariamente inviato da Rossy77
a me comunque hanno dato un solo dvd ..comprato a gennaio

sempre multilingua? Cmq i nuovi PB, dei quali fa parte il modell oche mi interessa, sono usciti ad Aprile.... ;)

XhannibalX
11-06-2004, 20:58
si ho l'ultmo uscito. Ut2k4 esiste quake pure mi pare

edit: si 2 dvd

weekdgl
11-06-2004, 21:30
ma con gli apple powerbookg4, posso passare a xp avendo prestazini serie. intendo: voglio avere un mac, ma nn voglio rifiutare a xp. in poke parole vorrei un xp pronto e performante.
vorrei ke il mac sta in ambiente xp alla stessa velocità degli altri nootebook.
vorrei ke quando clicco sulla icona ris dell comp, mi si apri subito, e ke i giovchi vanno a palla!!!
rispondete , grazie

ioan
11-06-2004, 21:35
allora spendi un po' di soldi e compra il powermac G5
http://www.apple.com/powermac/specs.html

altrimenti vai dalla NASA
:D

weekdgl
11-06-2004, 21:42
intendevo portatile, però

ioan
11-06-2004, 21:43
allora mi dispiace ma non c'è niente per te né Apple né Windows nemmeno Linux :D

PhoEniX-VooDoo
12-06-2004, 13:00
sapete se esiste mica una lista con le RAM certificate per PB ?

ioan
12-06-2004, 13:40
Lista no, perchè ogni produttore offre la sua garanzia di compatibilità

www.crucial.com/eu/

Se compri una ram che è dichiaratamente da usare con il tuo mac, allora in caso di non buon funzionamento (pur essendo una ram buona) te la sostituisce.

Ti posso dire che Crucial e Corsair funzionano benissimo. Kingstone per alcuni sì per altri no, anche se tutti pensano che sia il migliore...

L'Apple usa un po' di tutto... Samsung, infineon, etc.

tanino
12-06-2004, 13:43
RAM? si c'e io ho un PB17 e ci ho aggiunto 512 MB (non apple, ma certificati Apple) vanno benissimo, in tutto ho pagato 180 euri, spedizione compresa, ma so che ci sono anche a meno.

Se hai domande sul PB sono a disposizione.

PS: abbiamo lo stesso Zyxel uguale uguale, posso aiutarti anche lì; ti ho mandato un PVT per chiederti un parere tecnico; suppongo che tu abbia anche windows XP.

ioan
12-06-2004, 13:52
180 euro per un modulo di ram?

Con al max 150€ ti trovi uno Crucial che sopporta anche l'inferno pc3200...

Oppure Crucial che è certificato ed in garanzia seria.

sempre 200 pin

180€!!! :gluglu:

Non Apple ma certificata Apple... non vuol dire niente... vuol solo dire che se non funziona nel tuo mac, anche se la ram non sia guasta te la cambiano e basta...

===SOSE===>
12-06-2004, 14:20
Come si sa esattamente le caratteristiche delle ram che montano i PB? quei 256MB di ram che di danno di default, a prescindere dalla marca, che timings hanno? per esempio la cl è a 3 o 2,5? So che le classiche crucial pc3200 che montano i G5 sono a cl3.

Me lo chiedevo perchè se le mem montate da apple sono cl3 è inutile comprarsi le kingston che molto probabilmente sono a cl 2,5. Il problema che non ho trovato specifiche a riguardo...

PS: Mio papà ha comprato 1GB di ram dal sito delle crucial in america, pagate in dollari (:D ), arrivate in 3 giorni...pazzesca l'efficienza degli americani!

XhannibalX
12-06-2004, 14:38
se ordini dal sito europeo ti arrivano in 24 ore, pazzesca l'efficienza di noi europei :rolleyes:

PhoEniX-VooDoo
12-06-2004, 16:43
interessante...come funziona il pagamento? Serve la carta di credito o si può pagare alla consegna?

===SOSE===>
12-06-2004, 16:44
Originariamente inviato da XhannibalX
se ordini dal sito europeo ti arrivano in 24 ore, pazzesca l'efficienza di noi europei :rolleyes:

:eek: buono a sapersi...anche se un vantaggio nell'ordinarlo dall'america c'è: se non ti fanno pagare l'Iva, tutto sommato un minimo di sconto c'è

XhannibalX
12-06-2004, 18:01
si e poi ti beccano alal dogana..

cmq 512 mb ddr 2700 x powerbook costano 120 euro dalla crucial e sn garantite.
X il pagamento sicuramente con carta di credito, in contrassegno non saprei.

dolcenero
13-06-2004, 17:00
Io mi sono preso un powerbook 1,33 da 15" con ati 9700 e hard disk 80GB da 5400 rpm e ti consiglio vivamente di mettere l'hard disk più veloce, è silenzioso, non scalda, non influenza sulla batteria ma è più veloce!!!

Davvero un'ottima scelta, ottimo monitor e tastiera meravigliosa!!!
Arriva tutto bello imballato in una scatola anti sommossa, nera super corazzata!!!

Ti danno due bei dvd con tutto quello che ti serve, dal sistema operativo a iLife04 il resto te lo scarichi dalla rete...

dai un occhio a:

www.macupdate.com
www.versiontracker.com
www.sourceforge.org

e poi trovi altro e altro ancora...

per i giochi non posso darti una mano in quanto non ne ho, ma so che esite il mame, vecchio giochi per os9 che puoi comunque far girare e per i più fortunati che se li comprano i vari unreal etc che penso non abbiano problemi a girare su un G4 1,33 con ati9700 :-)

PhoEniX-VooDoo
13-06-2004, 17:12
grazie dolcenero per le informazioni! ;)

Purtroppo non ho la possibilità di scegliere, lo prendo in negozio e i componenti sono quelli base (seppur di tutto rispetto) del 15".

CPU: 1.33 GHz
RAM: 256 MB DDR RAM
Schermo: 15'' TFT
Hard disck: 60 GB (non so se 4200 e 5400)
Scheda grafica: ATI Mobility Radeon 9700
AirPort Extreme WLAN, Bluetooth...
ecc

La RAM magari se ne hanno la prendo già li sul posto, un altro banco da 512. Poi appena ho soldi levo l'originario banco da 256 e ne prendo un'altro da 512 :)

Se tutto va bene martedì serà è mio! :)

P.S. grazie dei links!

PhoEniX-VooDoo
13-06-2004, 17:19
cmq qui c'e da scaricare la demo di ut2004 + una certa performance patch ecc

http://www.apple.com/games/articles/2004/03/unreal2004/

scusatemi se già lo sapevate :p

ciuss!

PhoEniX-VooDoo
14-06-2004, 19:19
oggi sono stato ancora in negozio...l'ho guardato, toccato, usato un po...alzato (caspita è leggerissimo...almeno in confronto al mio VAIO)...

Inoltre ho controllato il calore prodotto ed è davvero minimo...considerando che vengono accesi la mattina alle 8:30 e che erano le 13:00 era acceso da 4 ore e mezzo...certo, non lavorava in full load però...

...sto aspettando un maledettissimo sms che mi confermai soldi per domani :muro: :muro: così lo prendo...

un ce la facciu più :p

dolcenero
14-06-2004, 20:02
perchè non lo prendi sul sito apple?
c'è anche lo sconto educational!!! (se sei studente)

a me è arrivato in 15gg

PhoEniX-VooDoo
14-06-2004, 22:19
preferisco prenderlo in negotio :)

cmq fatidico sms arrivato...domani ovviamenta rrivo in negozio e non ne hanno piu :muro: :muro: :suicidio: :D

speriamo bene! :sperem: