View Full Version : [Lavoro] Iniziare a studiare il Bash scripting, consigli!
ziobystek
11-06-2004, 09:40
Ciao a tutti voi illuminati dal verbo di Linux! :D
Siccome per motivi di lavoro (ieri la prima cosa che mi hanno chiesto è stato: "bash e php scripting?", ed io: "no guardi, non ho fame!" :D) e conoscenze avrei bisogno di iniziare a a studiare il bash scripting, cosa mi consigliate per iniziare?
ho cercato qualkosa ma ho trovato solo Advanced bash scripting...che è un po ostico per le mie conoscenze.
Conoscete un manuale in italiano per gli utonti come me?? :D
Altri consigli sono ben accetti
Psycotic
11-06-2004, 09:51
Ma hai mai usato qualche linguaggio di programmazione??
Se si.. nn ti conviene comprare un libro x la bash.. l'importante e' sapere la logica della programmazione.. Il resto e' solo un problema di sintassi... e su internet trovi un sacco di aiuto.. x passare poi a php.. molte cose sembrano simili a bash.. pero' poi si che ti serve un libro...
ilsensine
11-06-2004, 10:01
Spostato in programmazione.
Come prima lettura, ti consiglio un manuale...di inglese :D :p
Se sai il c o meglio il c++, il php non dovrebbe essere un problema...
Gli script bash in teoria sono piu' semplici, ma la sintassi a volte e' ostica!
E saper scriptare decentemente vuol anche dire conoscere centinaia di piccoli programmi che ci sono in una distro linux!
Ciao!
P.S. meglio di advanced bash scripting guide non trovi! all'inizio e' un po ostico ma poi vedrai che vai alla grande!
Originariamente inviato da ziobystek
[...]ho cercato qualkosa ma ho trovato solo Advanced bash scripting...che è un po ostico per le mie conoscenze.[...]
Se il problema è la lingua c'è anche in italiano. Cmq. quel libro è una bibbia da leggere assolutamente. :)
ciao ;)
ziobystek
11-06-2004, 12:08
il problema non è l' inglese! ;)
il problema è ke essendo a digiuno di programmazione mi serve una grossa mano per capire i meccanismi dello scripting.
se mi dite che l' ABS è ok vorrà dire he stringo i denti.....il problema è ke da per scontato diverse cose che a me mancano.
secondo me l'unico problema del bash scripting è la sintassi
io non ho fatto che pochi script e a volte faccio confusione... però a livello logico c'è poco da capire, è solo una serie di comandi
idem per php che ha una sinstassi molto più simile ai linguaggi di programmazione classici.
Mah...secondo me la programmazione bash è tutt'altro che semplice...e cominciare con quella mi sembra da pazzi. Cmq, la mia bibbia è questa:
http://tldp.org/LDP/abs/html/index.html
Poi : http://unix.about.com/library/course/blshscript-outline.htm
e in italiano: http://lagash.dft.unipa.it/AL/al64.htm
Ziosilvio
11-06-2004, 15:53
Originariamente inviato da ziobystek
il problema non è l' inglese! ;)
il problema è ke essendo a digiuno di programmazione mi serve una grossa mano per capire i meccanismi dello scripting.
Se sei a digiuno totale di programmazione, puoi leggere le guide di Magnus Lie Hetland, Alan Gauld e Richard Baldwin che trovi nella sezione "Python Intros" di .
ziobystek
11-06-2004, 16:19
ok grazie. darò un occhiata ai vari link :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.