View Full Version : XP lentissimo?
spiritus asper
10-06-2004, 20:22
Ho installato XP Professional, ma ora il computer è di una lentezza allucinante e il monitor produce uno sfarfallio piuttosto fastidioso. E' forse un sistema operativo troppo “pesante” per il mio pc? Si tratta di un Pentium III 999MHz - 128 Mb di Ram - HD 19,1 GB (15,1 GB di spazio ancora disponibile). Prima avevo Windows Me.
Grazie a chi vorrà rispondermi, io ci capisco poco. :)
Chiara
io ce l'ho anke su un PII 450 e nn ha problemi, ho tolto tutte le animazioni e tutto quello ke lo rende pesantuccio graficamente, certo altre 128 di ram ti farebbero comodo!!
Il pc è all'altezza,solo che hai pochissima ram....
Win XP è molto avido di ram,necessita di almeno 256 mega per iniziare a muoversi....:asd:
Cmq ti consiglio di metterne 512 mega...:)
spiritus asper
10-06-2004, 23:39
Ok, aumenterò la ram. Grazie! :)
Per lo sfarfallio dello schermo controlla la frequenza di refresh del monitor, impostala al valore più alto ;)
ciccenji
11-06-2004, 07:54
Originariamente inviato da Matx
Per lo sfarfallio dello schermo controlla la frequenza di refresh del monitor, impostala al valore più alto ;)
o cerca dei drivers + aggiornati della scheda video....io ho risolto così quel problema dello sfarfallio
spiritus asper
11-06-2004, 08:11
Grazie anche a voi. :) E approfitto della vostra gentilezza per chiedere un’altra cosa. Con XP non riesco più a installare il mio vecchio modem Conexant SoftK56 PCI. Ho l’ADSL e il problema non è grave, ma se funzionasse anche quello non ne sarei affatto dispiaciuta. Non si sa mai che Alice mi lasci a piedi…;)
scusate l'intrusione, ma win xp si potrebbe mettere su un Pentium 100 mhz e 24MB di ram?
ciccenji
11-06-2004, 08:57
caso mai 2gb di hd!!!!
Originariamente inviato da pon 87
scusate l'intrusione, ma win xp si potrebbe mettere su un Pentium 100 mhz e 24MB di ram?
no, direi proprio di no
mettici windows 98 e ritieniti fortunato se ci gira bene :)
spiritus asper
11-06-2004, 17:52
Originariamente inviato da Matx
Scusa, lo so che rompo ma... stavo per aumentare la frequenza di aggiornamento del monitor ma, sulla Guida in linea di XP, ho letto che " una frequenza troppo alta per il tipo di monitor in uso potrebbe rendere lo schermo inutilizzabile e causare danni all'hardware". Come faccio a sapere che frequenza sopporta il mio monitor? Sul CD/manuale c'è scritto:
*Monitor a colori da 17 pollici (16" VIS) ad alte prestazioni visive, adatto a MAC e PC
*L'autoscan copre le frequenze orizzontali fino a 70 kHz, offrendo una risoluzione massima di 1280 x 1024 con visualizzazione da 1024 x 768 fino a 88 Hz, priva di sfarfallio
Significa che posso aumentarla fino a 70 Herz (ora è a 60)?:O
Ciao,
nelle impostazioni spunta "nascondi modalità non visualizzabili con questo monitor" e imposti il valore più alto nella frequenza di aggiornamento (75 ma meglio 85-90-100hz se te lo permette)
a 60 hz con un crt ti rovini la vista!
Non ti preoccupare (o almeno non troppo..mai dire mai)se hai paura di mandare fuori specifica lo schermo: quando imposti il nuovo refresh ti viene chiesto di dare conferma della corretta visualizzazione entro 15 sec. (mi pare, forse 10boh)..se vedi perfettamente non fai altro che dare l'ok per mantenere le nuove impostazioni altrimenti, se proprio va fuori specifica per qualche motivo, non devi toccare niente (o premi esc) e ti ritorna alla situazione di partenza. In quest'ultimo caso ti conviene ritentare con un valore inferiore (ad esempio, prova prima 100hz e poi 85hz) fino a trovare il giusto equilibrio.
Spero di esserti stato d'aiuto,
SpikeS
spiritus asper
11-06-2004, 19:17
Originariamente inviato da SpikeS
Spero di esserti stato d'aiuto,
SpikeS
Mi sei stato d'aiuto davvero: sono bastati 75 hertz per fare miracolosamente sparire lo sfarfallio. E il monitor funziona ancora... ;)
Grazie ancora tutti. Come avrete capito, la mia ignoranza in materia è abissale. Meno male che ci siete voi geniacci! :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.