View Full Version : cerco una distro linux per un portatile p166
Dylan il drago
10-06-2004, 11:03
il portatile ha queste caratteristiche:
p166
32mb ram
3gb
ho floppy e cdrom (il cdrom non riesco a usarlo come unita di avvio)
cerco una distro solo per usare C....
non mi interessano finezze grafiche mi basta anche un grafica scarna l'importante è che sia veloce e che funga C...
sono alle prime armi quindi avrò bisogno di aiuto sopratutto per l'installazione...
chi può aiutarmi?
ti serve una distro su floppy qualunque ;)
ne trovi a milioni (tra cui anche debby).
l'unico accorgimento (data la scarsa ram) sarebbe quello di mettere una verione di xfree della serie 3 che occupa molta meno memoria.
come wm poi metterei fluxbox o xfce.
per la programmazione in c poi ti servono le librerie e gcc (ma se metti debian su floppy ti basta lanciare apt-get install gcc)
ciao
Dylan il drago
10-06-2004, 11:29
per na01:
umm non ho una rete purtroppo... il portatile è troppo vecchio...
:(
slackware senza installare orpelli grafici vari va benissimo, l'installazione e' testuale e veloce.
Devi farti i due floppini per fare il boot (bootdisk e rootdisk) e poi continui l'installazione da cd. E' spiegato bene sulla documentazione sul cd, se hai problemi posta qui.
Dylan il drago
10-06-2004, 11:57
Originariamente inviato da kingv
slackware senza installare orpelli grafici vari va benissimo, l'installazione e' testuale e veloce.
Devi farti i due floppini per fare il boot (bootdisk e rootdisk) e poi continui l'installazione da cd. E' spiegato bene sulla documentazione sul cd, se hai problemi posta qui.
ok ma che versione di slackware prendo?
l'ultima? mi gira ?
lordfrigo
10-06-2004, 11:58
se no usa vectorlinux
www.vectorlinux.com
io l'ho installata su un p200 mmx 32mb ram e 2 gb hd...
è molto leggera e veloce :come wm ha installato xfce , icewm, fluxbox che puoi scegliere all'avvio di X.
sono 400mb l'immagine,puoi creare i dischetti di avvio... ah è basata su slackware
ciauz :)
Originariamente inviato da Dylan il drago
ok ma che versione di slackware prendo?
l'ultima? mi gira ?
si.
l'intefaccia grafica non sara' molto veloce ma dovrebbe girare.
non installare neanche gnome.
Originariamente inviato da lordfrigo
se no usa vectorlinux
www.vectorlinux.com
io l'ho installata su un p200 mmx 32mb ram e 2 gb hd...
è molto leggera e veloce :come wm ha installato xfce , icewm, fluxbox che puoi scegliere all'avvio di X.
sono 400mb l'immagine,puoi creare i dischetti di avvio... ah è basata su slackware
ciauz :)
devo installare vectorsoho 4.0 di 700 mega o vector 4.0 di 400? Conosci la differenza?
lordfrigo
11-07-2004, 09:13
ti conviene quella da 400mb che usa windowsmanager come xfce.fluxbox e icewm
la soho usa kde,openoffice.org ecc... insomma è per un pc + potente!
quella da 400mb l'ho installata su un p200 mmx 32mb ram e 2 gb e va molto veloce.. l'unica cosa è di installarti un browser tipo firefox o opera perchè di default c'è dillo che non visualizza i frames!
AranBenjo
11-07-2004, 13:29
non l'ho ancora provata, ma mi sembra comunque interessante segnalare questa distribuzione:
Deli Linux (http://delilinux.berlios.de/)
Ciao.
ti conviene quella da 400mb che usa windowsmanager come xfce.fluxbox e icewm
la soho usa kde,openoffice.org ecc... insomma è per un pc + potente!
quella da 400mb l'ho installata su un p200 mmx 32mb ram e 2 gb e va molto veloce.. l'unica cosa è di installarti un browser tipo firefox o opera perchè di default c'è dillo che non visualizza i frames!
ok ti ringrazio, l'ho installata ed è davvero veloce. Secondo te lo è più questa o la slackware?
lordfrigo
11-07-2004, 17:28
dipende sempre da che wm usi e dai servizi che lanci... io sul p200 ho anche slackware 9.1 che va molto bene, ovviamente con fvwm
ho notato una cosa: se faccio modifiche al sistema, al riavvio successivo le modifiche spariscono. Ho installato la soho con kde. A te è mai capitato?
lordfrigo
11-07-2004, 21:09
si, alcune volte al riavvio non mi salva le modifiche anche sulla versione da 400mb... ad esempio lo sfondo del desktop ecc... cmq risolvi editando a mano i file di configurazione
si, alcune volte al riavvio non mi salva le modifiche anche sulla versione da 400mb... ad esempio lo sfondo del desktop ecc... cmq risolvi editando a mano i file di configurazione
:rolleyes: ok, ma dovrebbero risolverlo sto bug!
su distrowatch ho visto che è uscita la nuova versione! Si può upgradare?
lordfrigo
12-07-2004, 21:57
sul sito ufficiale non c'è ancora nulla :boh:
mrsuluit
13-07-2004, 15:03
Penso che vi siano i soliti problemi di configurazione dei modem interni, anche su un pc portatile è necessario utilizzare un modem esterno?
Come l'avete risolta?
Originariamente inviato da mrsuluit
Penso che vi siano i soliti problemi di configurazione dei modem interni, anche su un pc portatile è necessario utilizzare un modem esterno?
Come l'avete risolta?
modem 56k?
photoneit
13-07-2004, 15:29
sul sito ufficiale non c'è ancora nulla :boh:
Salve,
la 4.3 beta2, l'ho scaricata ieri da Distrowatch e subito installata. E' perfetta, un vero
gioiellino sono 266 MB da scaricare che diventano 730 ca su HD. Ha il kernel 2.6.7
ovviamente non ha Kde e Gnome, ed XFree è il 4.3.
Ottima
Saluti
lordfrigo
14-07-2004, 18:35
ok l'ho scaricata , dopo la installo e vi faccio sapere le mie impressioni :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.