PDA

View Full Version : che soddisfazione! ho eliminato la vaschetta!

almus!
10-06-2004, 10:37
sono arrivato alla conclusione, che il watercooling sia piu' che una mania...
oramai si identificano chiaramente delle vere e proprie scuole di pensiero sulla costruzione dei sistemi a liquido.

io, leggendo i forum italiani, non ho mai messo in discussione il fatto che l'uso della vaschetta fosse un dogma inappuntabile.
tuttavia, sui forum americani e inglesi, nessuno la usa e, anzi, la sconsigliano.

io ho case lianli midi, nel quale, fare entrare e maneggiare la mia tupperware, e' sempre stato un dramma.
sono sempre stato contento del mio sistemino, pero' ieri e' arrivata la svolta.
ho montato un black ice extreme che date le dimensioni, era completamente incompatibile con la vaschetta.

allora ho preso la decisione di fare un sistema senza vaschetta. beh, che dire, sono contento. il sistema ha buone temperature (non potrei compararle a causa del diverso rad usato), fa esattamente lo stesso rumore di prima ed e' molto meno ingombrante.

l'unico problema e' che adesso, l'aria viene eliminata piu' lentamente attraverso un connettore a Y posto tra radiatore e pompa....

pero', potrei provare a metterlo fra WB e rad... :confused:

matatan1979
10-06-2004, 10:46
ci puoi postare le temp prima e dopo il lavoro??? è interessante come cosa.

Stivmaister
10-06-2004, 10:58
Si, ma così quanta acqua hai in circolo?

Neanche un litro penso!!!

almus!
10-06-2004, 11:18
vi posso far sapere le temperature.
tuttavia, sono in procinto di cambiare il WB, poiche' il mio e' indecente. pagato nuovo 10 euro...(ho detto tutto).

cmq, il problema e' analizzato bene qui':

http://www.ocforums.com/showthread.php?t=230432

se vi leggete qualche post, capite benissimo che la vaschetta, quando e' interna, non porta ad alcun beneficio in termini di temperatura. infatti, dopo un ora di utilizzo la temp dell'acqua si e' stabilizzata e buonanotte....
e' tuttavia vero che senza vaschetta, essendoci meno acqua, questa va in temperatura mooolto piu' velocemente.
ovvero, se prima per arrivare a 45 gradi ci metteva 1 ora, ora ce ne mette 15 minuti.

nelle guide su overclockers c'e' una prova comparata sulle temperature con e senza vaschetta e risulta evidente come la vaschetta (interna!) non porti a benefici tangibili dal punto di vista della temperatura.

ovviamente, rimangono validi gli altri vantaggi, ovvero lo smaltimento dell'aria e il rabbocco del sistema (infatti, ci ho messo un ora senza vaschetta a riempire il mio. prima ci voleva un minuto).

IcEMaN666
10-06-2004, 11:55
Originariamente inviato da Stivmaister
Si, ma così quanta acqua hai in circolo?

Neanche un litro penso!!!
oh certo che sete de coccio..
se hai un litro o 30 litri non cambia ASSOLUTAMENTE NIENTE con un radiatore...ci metterà solo più tempo a scaldarsi ma si assesterà cmq alla stessa identica temperatura!

Stivmaister
10-06-2004, 12:40
Originariamente inviato da IcEMaN666
oh certo che sete de coccio..
se hai un litro o 30 litri non cambia ASSOLUTAMENTE NIENTE con un radiatore...ci metterà solo più tempo a scaldarsi ma si assesterà cmq alla stessa identica temperatura!
Scusate l'ignoranza, ma io sono sempre stato dell'idea che più grande era la vasca, e di conseguenza più acqua girava tra tubi e radiatore, il rendimento era superiore!!!

Ho visto ancora foto di gente che in parte al pc aveva un contenitore da 10/20 litri!!!

almus!
10-06-2004, 12:54
Scusate l'ignoranza, ma io sono sempre stato dell'idea che più grande era la vasca, e di conseguenza più acqua girava tra tubi e radiatore, il rendimento era superiore!!!

Ho visto ancora foto di gente che in parte al pc aveva un contenitore da 10/20 litri!!!

bravo, hai centrato il problema.

se hai una tanica enorme, magari sul balcone di casa, allora hai dei benefici e potresti anche fare a meno del radiatore (pur non considerando la necessita' di una pompa maggiore e/o eventuali problemi di alghe...).
se invece hai una vaschetta interna, per ovvie ragioni di spazio non puoi avere molta acqua e nel migliore dei casi riesci ad avere 2-3 litri. in tal caso, l'acqua non scende di temperatura in manera evidente o magari scende di 0.5-1 grado in case particolarmente gradi e ventilati. poi, nelle vaschette piccole, la pompa contribuisce a riscaldare l'acqua.

in tal caso, la vaschetta non serve a molto.

a me interessava minimizzare il rumore. ho scoperto che la Hydor L20 fa lo stesso rumore fuori e dentro l'acqua...per cui... :cool:

tntall\'ist
10-06-2004, 13:39
io invece sono passato da un sistema senza vaschetta a uno con..... ho un lian li midi pure io

xò ho dovuto penare un po per trovare la vaschetta adatta per integrare tutto

guarda qui prima

http://info.supereva.it/ciacara/kt6delta/CaseDiTntall_ist.jpg
dopo
http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=597

vantaggiosissimo l'eliminazione dell'aria e il riempimento del circuito

almus!
10-06-2004, 13:53
Originariamente inviato da tntall\'ist
io invece sono passato da un sistema senza vaschetta a uno con..... ho un lian li midi pure io

guarda qui prima

dopo

prima il circuito aveva un punto di sfogo o era sigillato?
dalle foto sembra sigillato....e ci credo che c'era l'aria....

IcEMaN666
10-06-2004, 13:55
Originariamente inviato da tntall\'ist

guarda qui prima

dopo

ma come si riempie un circuito come il tuo originario senza ne T ne vasca?

almus!
10-06-2004, 14:03
ma come si riempie un circuito come il tuo originario senza ne T ne vasca?

infatti...
alcuni lo fanno in immersione. ovvero, assemblano il sistema in funzionamento, in una bacinella piena d'aqua. sarebbe ottimo, ma ci vorrebbe una bacinella con almeno 10 litri d'acqua distillata per avere un lavoro fatto bene...

IcEMaN666
10-06-2004, 14:06
Originariamente inviato da almus!
infatti...
alcuni lo fanno in immersione. ovvero, assemblano il sistema in funzionamento, in una bacinella piena d'aqua. sarebbe ottimo, ma ci vorrebbe una bacinella con almeno 10 litri d'acqua distillata per avere un lavoro fatto bene...
metto tutto a mollo, spurgo per bene, asciugo e via?
mi hai levato un dubbio esistenziale te ne sono grato :ave:
non ci sarei mai arrivato

almus!
10-06-2004, 14:15
metto tutto a mollo, spurgo per bene, asciugo e via?
mi hai levato un dubbio esistenziale te ne sono grato :ave:
non ci sarei mai arrivato

beh...adesso che ci penso, basterebbe immergere solo la pompa con l'entrata staccata e raccordarla sott'acqua....
si puo' fare... ;)
magari, pero', gli lascerei la T...per rabbocchi futuri.

IcEMaN666
10-06-2004, 14:19
beh...adesso che ci penso, basterebbe immergere solo la pompa con l'entrata staccata e raccordarla sott'acqua....
si puo' fare... ;)
nono niente T...ora che ci penso....sarà integrato nel mio modding...aspettatevi a giorni un thread :)

almus!
10-06-2004, 14:22
...aspettatevi a giorni un thread :)

magari citami nei ringraziamenti...
:cincin:

IcEMaN666
10-06-2004, 14:23
magari citami nei ringraziamenti...
:cincin:
ci mancherebbe ;)

tntall\'ist
10-06-2004, 15:24
si puo' fare... ;)

esatto... ma un po di aria da qualche parte ti rimane sempre :muro:

almus!
10-06-2004, 15:36
bah...
secondo me con la T e un bel pezzo di tubo di 20 cm di cui i primi 5 riempiti si elimina l'aria....

85kimeruccio
10-06-2004, 18:22
interessante discussione..

vediamo se viene fuori qualke idea malsana da bravi modder :sofico:

almus!
10-06-2004, 20:05
confermo, ragà...le temperature sono buone.
adesso sono a 48 dopo 1 ora di utilizzo. prima ero stabile a 54.
la sostituzione del radiatore ha dato i suoi benefici.
appena sostituisco il WB scendo almeno a 40. adesso ho un wb pagato nuovo 10 euro...ho detto tutto...ha le pareti che quasi si flettono al tatto. se le poste inglesi si danno una mossa a consegnarmelo, magari vi mando un update.

dai risultati positivi desumo che l-eliminazione della vaschetta non abbia portato effetti tangibili.

ecco come ho fatto il sistema:

http://img24.imageshack.us/img24/9250/WC_sys001.jpg

http://img6.imageshack.us/img6/3025/WC_sys002.jpg

85kimeruccio
10-06-2004, 20:39
la cosa bella sarebbe da crearne uno in un big tower con un typhoon e magari due radiatori uno sul tetto e uno frontale.. e una bella pompazza.. come voglio fare io..

così l'acqua in cicolo nn è poca.. e i due raddy in parallelo con lo waterblock dovrebbero andare mica male..

IcEMaN666
10-06-2004, 22:08
Originariamente inviato da 85kimeruccio
la cosa bella sarebbe da crearne uno in un big tower con un typhoon e magari due radiatori uno sul tetto e uno frontale.. e una bella pompazza.. come voglio fare io..

così l'acqua in cicolo nn è poca.. e i due raddy in parallelo con lo waterblock dovrebbero andare mica male..
state proprio fissati co l'acqua eh:p
cmq niente due radiatori..metti un V3 sul tetto e hai acqua a temperatura ambiente :D

85kimeruccio
10-06-2004, 22:11
devo li vendono? me ne hanno parlato sempre bene.. è dawero così buono e ne vale dawero la pena mi sembra troppo esagerato.. v2?

Black Ice Pro, Black Ice Micro & Black Ice Extreme, ke ne dici?

IcEMaN666
10-06-2004, 22:13
devo li vendono?

Black Ice Pro & Black Ice Micro insieme o magari solo un Black Ice Extreme?
i radiatori della serie V (che poi sono identici ai black ice pro di estetica) li vende lunasio.
Black ice pro e black ice micro insieme sono una schifezza assurda non ha senso..uno raccordi da 12 uno da 10 un oventola da 12 e l'altro da 8...io non lo so bho:rolleyes:
MOOOLTO Meglio un solo ice extreme...o se vuoi esagerare un black ice extreme 2/V3..ma serve solo se hai parecchi Wb...

85kimeruccio
10-06-2004, 22:14
ho modificato =D avevo scritto na cagata

IcEMaN666
10-06-2004, 22:16
devo li vendono? me ne hanno parlato sempre bene.. è dawero così buono e ne vale dawero la pena mi sembra troppo esagerato.. v2?

Black Ice Pro, Black Ice Micro & Black Ice Extreme, ke ne dici?

ad alcune domande ti ho risposto sopra...
secondo me il top è il V3 ma entra veramente in pochi case..
altrimenti c'è il black ice extreme 2 e il V2..punta su questi e non sui modelli superiori a meno che tu non abbia un miliardo di wb

io avevo wb cpu wb vga e un black ice pro normale e avevo 3°c di deltaT tra aria e acqua con ventola a 5v ;)

85kimeruccio
10-06-2004, 22:29
60€ :eek:

kiudiamo l'OT thnx x le dritte..

almus!
10-06-2004, 23:12
io avevo il black ice micro...
da solo non ce la faceva proprio a smaltire il calore...

almus!
10-06-2004, 23:14
ragà confermo...
il sistema funziona bene.
anzi, quando accendo e spengo la pompa il rumore dell'acqua e delle bolle si stabilizza dopo appena un minuto. prima cona la vaschetta ci voleva mezz'ora!

85kimeruccio
10-06-2004, 23:16
a rumore come stai messo?

almus!
11-06-2004, 07:45
a rumore come stai messo?

veramente basso. adesso devo tenere le ventole a manetta perchè il WB fa veramente schifo.
appena mi arriva quello nuovo metto tutto a 7v.

Microke85
14-06-2004, 17:57
si potrebbero vedere altre foto?
Anche io sarei interessato ad acquistare un sistema a liquido però vorrei capire bene se è necessaria o no la vaschetta?
Come fai a mettere l'acqua?
Scusate per i dubbi :rolleyes:

Microke

almus!
14-06-2004, 19:06
Originariamente inviato da Microke85
si potrebbero vedere altre foto?
Anche io sarei interessato ad acquistare un sistema a liquido però vorrei capire bene se è necessaria o no la vaschetta?
Come fai a mettere l'acqua?
Scusate per i dubbi :rolleyes:

Microke

non è necessaria.
qualcuno inorridirà...però posso assicurare che almeno nel mio caso, con la pompa hydor, il sistema è più silenzionso senza vaschetta.

l'acqua si mette nel raccordo a T (a Y nel mio caso).
nella foto noterai un raccordo monco tra rad e pompa, chiuso da un tappo nero. beh, basta levare il tappo e rabboccare lentamente l'acqua.

85kimeruccio
14-06-2004, 19:18
.. una cosake mi ha accennato un mio amico..

erro o una pompa esterna si scalda di + se usata nn in vasketta?

Microke85
14-06-2004, 19:45
la ventola che hai messo è da 120mm?è tanto rumorosa?
La pompa è tanto rumorosa?
scusa io nn me ne intendo tanto
Il radiatore è attaccato al wb sulla cpu e alla pompa
e poi la pompa a cosa è attaccata?
grazie mille e scusa ancora :p

Microke

airon
14-06-2004, 19:53
Non me ne intendo per nulla ma credo sia una buona idea :) da bravo modder :)

Una semplice curiosità sui rabbocchi...ma come si riesce a mettere l'acqua?? Cioe' accendi per un attimo la pompa e metti l'acqua? Non dovrebbe uscirti anche dal raccordo a T?? a pompa spenta non dovresti riuscire o sbaglio qualchecosa? :confused: :confused:

ps. si capisce che non ne capisco na mazzza?? :D

Microke85
14-06-2004, 19:54
aggiungo la domanda:come faccio a mettere l'acqua?ogni quanto andrebbe cambiata?

trecca
14-06-2004, 20:15
confermo, ragà...le temperature sono buone.
adesso sono a 48 dopo 1 ora di utilizzo. prima ero stabile a 54.
la sostituzione del radiatore ha dato i suoi benefici.
appena sostituisco il WB scendo almeno a 40.

accidenti che temperature!!!!
ma quel wb rende o cosa???

x me andrebbe di più un wb a vaschetta del 1998 in alluminio che quello lì :muro:

85kimeruccio
14-06-2004, 22:49
in effetti io ci sto con l'aero7+ con quelle temp.. anzi anche meno..

OverClocK79®
14-06-2004, 23:00
a parte rari casi con vaskette da 300 litri ecc ecc :sofico:
la vasketta ha solo funzione di "buffer" o può risultare comoda per pompa esterna e per caricare l'acqua + comodamente.....

in caso di vaskette da 1 2 o 3 litri cmq prima o poi tutto il sistema raggiunge la temp di equilibrio...

è chiaramente indicata in caso di pompa ad immersione....

per il resto il tuo sistema è cmq valido

BYEZZZZZZZZZZZZZZZ

P.S. cmq trova il moda di mettere la ventola che aspira l'aria dal rad e la butta fuori...sul fronte...

almus!
15-06-2004, 09:20
Originariamente inviato da trecca

x me andrebbe di più un wb a vaschetta del 1998 in alluminio che quello lì :muro:

hai ragione...e' il wb.
fa veramente schifo. e' praticamente una micro vaschetta con pareti sa 1 mm.
purtroppo le poste mi hanno perso il wb che avevo ordinato.
adesso mi tocca sborsare altri soldi per un altro wb. cmq, per l'inizio della prossima settimana dovrebbe essere tutto a posto.

x microke:
il sistema e' molto silenzioso. la pompa praticamente non si sente e la ventola da 12cm pure. avrei una seconda ventola da 12 per fare un sandwitch, pero' il case nella parte frontale non ha molto spazio (vedi foto). dovrei trovare il modo di eliminare il cestello del floppy....

playmake
15-06-2004, 14:41
cerca di far prendere aria "fresca" a quel rad altrimenti nn c'è cambio di WB che tenga, se l'acqua si scalda le temp n nsaranno mai ottime

ps mi associo a chi consiglia V3 ce l'ho e.... nn ne rimarrai deluso è mostruosooooooooooo

85kimeruccio
15-06-2004, 18:17
anche 80€ sono mostruosi.. :eek:

almus!
15-06-2004, 18:29
Originariamente inviato da playmake
cerca di far prendere aria "fresca" a quel rad altrimenti nn c'è cambio di WB che tenga, se l'acqua si scalda le temp n nsaranno mai ottime

ps mi associo a chi consiglia V3 ce l'ho e.... nn ne rimarrai deluso è mostruosooooooooooo

va bene il modding....va bene il watercooling....pero' montare mezzo metro di radiatore nel case mi sembra un zinzino esagerato...
a sto punto elimino il pannello laterale del case e ci monto direttamente il sul lato un radiatore di una fiat mirafiori....

85kimeruccio
15-06-2004, 18:32
penso ke il v2 cmq.. siamo un ottimo compromesso..

almus!
16-06-2004, 10:26
raga' non sono contento di come ho sistemato il rad (vedi pag 1 di questo 3d). come posso fare per avvicinarlo al frontale del case?

le alternative sono 2:
1) elimino il cestello floppy/hd al quanle adesso e' appoggiato (vedi foto, fascetta gialla) e costruisco due staffe di alluminio

2) elimino di rivetti sotto al case che tengono fermi la slitta per il cestello degli hd (gia' eliminato) e la levo. adesso il rad ci poggia sopra...

altrimenti? cambio case????

il case e' questo...

skara
16-06-2004, 10:57

io ho 2 contanitori in plastica da 15 lt cad.
uno per la pompa laguna della cpu
e l'altro per una pompa + piccola da 1500l/h per il circuito sk video e chipset

il concetto è che non penso ke avere + o meno litri serva per tenere + bassa le temp dell' acqua .

io le taniche le tengo sul balcone protette da una doppia lamiera coibentata , per il sole , e rendono bene ;)

almus!
17-06-2004, 21:57
Originariamente inviato da trecca

oh YES!

finalmente si ragiona!
ho cambiato il WB.
la temperatura è scesa di 10 gradi!
adesso sto a 41....

85kimeruccio
17-06-2004, 22:02
gia meglio.. ma a me sembrano ancora alticce..:)

almus!
17-06-2004, 22:28
col torture test sto a 48.
mi sembra di stare 3 gradi sopra la norma.
tuttavia, sono sicuro che mettendo il rad a sandwich con 2 120mm e spostandolo dal centro del case al frontale dovrei scendere ancora un pò.

85kimeruccio
17-06-2004, 22:29
si probabile.. in quel punto è un po.. poco xformane x me..

almus!
17-06-2004, 22:35
non ti mettere a ridere...
non ho ancora spostato il rad poichè mia moglie mi sembra abbia perso il caricabatterie del trapano...
:cry:

85kimeruccio
17-06-2004, 22:44
e ki ride..

bisogna piangere di fronte alla triste verita..

:(

da modderi ti sto vicino.. lo so ke sn brutti momenti..