PDA

View Full Version : Ladri di rame....

Chromo
10-06-2004, 09:29
Tragicomico!

Questo oggi si ruba, km di rame, da rivendere a peso... d'oro... :eek:
Peccato che, sempre più spesso, al posto del rame trovi la fibra.. e chi ci rimette è... libero!!! :asd:

http://punto-informatico.it/p.asp?i=48553

Una rete bloccata dai ladri di rame
Dopo lunghe ore di black-out, ieri Libero è tornato online e ha spiegato l'accaduto: qualcuno aveva pensato bene di tagliare la fibra ottica sperando fosse rame da rubare

10/06/04 - News - Milano - Ieri mattina un nugolo di email si è abbattuto sulla mailbox della redazione di Punto Informatico: gli utenti chiedevano notizie di Libero.it, il portalone di Wind. Impossibile accedere a quelle pagine e, dunque, ai servizi di webemail e, come si è capito subito dopo, impossibilità di utilizzare una serie di servizi offerti dal sito, anche solo la posta via pop3. Il tutto condito dal fatto che moltissimi utenti non hanno potuto usare Libero per connettersi ad Internet neppure in ADSL. Ora si sa che, al contrario di quanto prospettato da alcuni, non è stato un problema tecnologico in senso stretto a colpire Libero.

Stando a quanto dichiarato dallo stesso portale, infatti, a causare problemi a raffica sono stati ignoti che hanno pensato bene di recidere di netto un cavo in fibra ottica a Milano, nei pressi di Porta Romana. Un'operazione che, a sentire Wind, ha causato il down di connessioni ADSL e dial-up in tutto il nord Italia. Oltre al portale, infatti, era stato messo fuori linea anche il server di autenticazione che consente di accedere a quei servizi di rete.

Il cavo, secondo le ricostruzioni di Wind, sarebbe stato tranciato nella speranza di ricavarci del rame. "Nella zona - spiega Libero.it - sono stati asportati da ignoti alcuni cavi di rame; il cavo di fibra ottica è stato danneggiato credendo erroneamente che fosse fatto di metallo ma, una volta constatatane la natura, i ladri lo hanno lasciato in loco, danneggiato. Un vicino cavo dell'alta tensione, anch'esso tranciato, ha bruciato le estremità della fibra ottica provocando ulteriori danni che hanno ritardato in ripristino della normalità".

Quanto accaduto - continua Libero.it - "ha avuto ripercussioni sulla rete Wind anche al Centro e al Sud, a macchia di leopardo. Dopo circa sei ore dal danno, l'emergenza è completamente rientrata su tutto il territorio nazionale".

Apoc.it
10-06-2004, 09:35
Adesso ho capito perchè ieri non funzionava internet qui...

Tenendo conto che si fa pure teleassistenza nella ditta dove sono, non male come danno economico... :rolleyes:

gpc
10-06-2004, 09:38
Ladri di rame... LOL :D
Certo che quando andai in una fabbrica per comprare una lastra di rame e mi spararono un "costa un milione" li capisco... :rolleyes:

dr-omega
10-06-2004, 09:39
Malavita disorganizzata.

Che tristezza, quando sento queste cose penso proprio che i ladri hanno il QI di un porro.

edivad82
10-06-2004, 09:49
Originariamente inviato da gpc
Ladri di rame... LOL :D
Certo che quando andai in una fabbrica per comprare una lastra di rame e mi spararono un "costa un milione" li capisco... :rolleyes:
beh....non sembra ma prendere rame gratis (rubandolo) e rivendendolo tot al chilo di certo non ci rimetti...

un mio conoscente che produce pezzi per la brembo si è visto rubare un camion di alluminio parito dalla germania, il camion l'hanno ritrovato, il carico no...

cmq mi sembra strano che la linea non fosse ridondata...neanche una cdn o simili di backup per i servizi essenziali quali l'autenticazione delle connessioni...vabbè...però fa sorridere la cosa :D :D

Berserker
10-06-2004, 09:50
Da "Reti di computer", Andrew S. Tanenbaum, ed. Prentice Hall International/UTET, cap. 2.4.1:
In un certo periodo, l'80% del capitale della AT&T era costituito dal rame dei circuiti locali. La AT&T era allora, in effetti, la più grande miniera di rame al mondo. Fortunatamente questo fatto non fu largamente risaputo nella comunità di investimenti. Se fosse stato noto, qualche scalatore di società avrebbe potuto acquistare la AT&T, strappar via tutti i fili e venderli a un raffinatore di rame per ottenere un rapido guadagno.
E, aggiungo io, bloccare lo sviluppo della telefonia all'età della pietra...
La cupidigia umana è senza limiti.

RiccardoS
10-06-2004, 11:16
Ma BAFFFFFF.... tranciato il cavo per portarsi via il rame e le estremità delle fibre ottiche bruciato da "un cavo dell'alta tensione tranciato anch'esso nelle vicinanze" BUAHAHAHAUAUAHA! :rotfl: qualche altra coincidenza? :D
:sofico:

se s'inventavano che c'erano i fantasmi nella rete mi dico che era più credibile!

p.s. quella del cavo tranciato era la prima scusa che trovavamo fuori anche noi quando lavoravo in un centro servizi, solo che noi davamo la colpa a telecom, giusto per tener buoni i clienti;
la seconda scusa era l'enel: "E' andata via la corrente...." :angel:
il più delle volte era una cappella che avevamo combinato noi per sperimentazioni o interventi sui server!

Chromo
10-06-2004, 11:26
Originariamente inviato da RiccardoS
Ma BAFFFFFF.... tranciato il cavo per portarsi via il rame e le estremità delle fibre ottiche bruciato da "un cavo dell'alta tensione tranciato anch'esso nelle vicinanze" BUAHAHAHAUAUAHA! :rotfl: qualche altra coincidenza? :D
:sofico:

se s'inventavano che c'erano i fantasmi nella rete mi dico che era più credibile!

p.s. quella del cavo tranciato era la prima scusa che trovavamo fuori anche noi quando lavoravo in un centro servizi, solo che noi davamo la colpa a telecom, giusto per tener buoni i clienti;
la seconda scusa era l'enel: "E' andata via la corrente...." :angel:
il più delle volte era una cappella che avevamo combinato noi per sperimentazioni o interventi sui server!

Dici che hanno banfato?!?! :D:D :sofico:

RiccardoS
10-06-2004, 11:27
Originariamente inviato da Chromo

nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo :sofico:

gpc
10-06-2004, 11:28

Io stavo pensando...
Un cavo dell'alta tensione che danneggia la linea a fibra...
Ma come hanno fatto a tagliare un cavo dell'alta tensione se restarci attaccati tipo pollo arrosto? :D

Wagen
10-06-2004, 11:32
scusati ma i cavi della fibra ottica non sono sotto terra?
e questi che hanno fatto hanno disasfaltato un km di strada per rubare un cavo di diametro 2 o 3 cm che nemmeno hulk lo tira via a mani nude???:confused:

Chromo
10-06-2004, 11:35
Originariamente inviato da gpc
Io stavo pensando...
Un cavo dell'alta tensione che danneggia la linea a fibra...
Ma come hanno fatto a tagliare un cavo dell'alta tensione se restarci attaccati tipo pollo arrosto? :D

Mi perdoni esimio, voleva dire "senza"? :D:D:D :sofico:

RiccardoS
10-06-2004, 11:38
Originariamente inviato da Wagen
scusati ma i cavi della fibra ottica non sono sotto terra?
e questi che hanno fatto hanno disasfaltato un km di strada per rubare un cavo di diametro 2 o 3 cm che nemmeno hulk lo tira via a mani nude???:confused:

giusto, fra l'altro! ;)

qui da me li hanno appena posati, sono un anello in fibra dentro un tri-tubo che non è proprio come un rotolo di carta igienica... ed ho seguito anche la fase di giunzione con le macchinette ad arco voltaico...

certo ci sono i pozzetti di derivazione... ma la vedo dura!

gpc
10-06-2004, 11:39
Mi perdoni esimio, voleva dire "senza"? :D:D:D :sofico:

ehm... sì sì... :fiufiu:
Errore di battitura... :p

frankie
10-06-2004, 12:02
Una linea ad alta tensione che passa sottoterra???

Mah :confused: :wtf:

kaioh
10-06-2004, 12:17
Originariamente inviato da frankie
Una linea ad alta tensione che passa sottoterra???

Mah :confused: :wtf:
nel mio giardino passa una linea a 20'000V e con cavi da 4cm di diametro, 0.8-1m sotto terra , senza contareche a 4m di distanza ci passa una linea ad alta pressione (40 bar) d imetano .................

simone1980
10-06-2004, 12:22
Originariamente inviato da kaioh
nel mio giardino passa una linea a 20'000V e con cavi da 4cm di diametro, 0.8-1m sotto terra , senza contareche a 4m di distanza ci passa una linea ad alta pressione (40 bar) d imetano .................
che fortuna con la C maiuscola.....
certe cose solo a Padova le fanno............

RiccardoS
10-06-2004, 12:23
.

minchia... sei fra incudine e martello! :eek:

kaioh
10-06-2004, 12:32
Originariamente inviato da RiccardoS
.

minchia... sei fra incudine e martello! :eek:

allora abito in campagna,a 12 m ho la linea ad alta pressione del metano , a a 16 ho la linea ad alta tensione interrata , a 22m ho un torrente con argini soppraelevati sul piano di campagna di oltre 4.5m , che nel 98 si ruppe un argine ( sull'altra sponda per fortuna) creando 150miliardi di danni.
Per fortuna che la ex ferrovia militare ostiglia-treviso è stata dismessa e che la malsana idea di una quindicinadi anni fa di farci un'autostrada è caduta con de michelis stesso ,altrimenti se un'auto usciva di strada me la ritrovavo in camera .

palanzana
10-06-2004, 12:38
è successo anke al padre di un mio amico ke gestisce una dilattoneria.

RiccardoS
10-06-2004, 14:15
Per fortuna che la ex ferrovia militare ostiglia-treviso è stata dismessa e che la malsana idea di una quindicinadi anni fa di farci un'autostrada è caduta con de michelis stesso ,altrimenti se un'auto usciva di strada me la ritrovavo in camera .

trema! de michelis si sta candidando per le europee... magari ha ancora qualche amicone cui far costruire quell'autostrada...

:sofico: :muro:

Belzebub
10-06-2004, 16:16
Cosa c'è di strano? rubare i metalli (sopratutto rame ed alluminio)e rivenderli è un attività vecchia e gloriosa.

Io l'ho fatto tempo fa, (non ho rubato, ho rivenduto tutto il rame dei fili elettrici del vecchio impianto citofonico del mio palazzo), ed ho guadagnato una bella cifretta (150.000 mila lire).
Il problema è che per guadagnare di più, è necessario bruciare la plastica dei fili (altrimenti te lo pagano di meno), e bruciare la plastica (tipicamente sulla spiaggia) è un attività illegale.

IO allora lo feci, che bel falò!

Chromo
10-06-2004, 19:54
Originariamente inviato da Belzebub
Io l'ho fatto tempo fa, (non ho rubato, ho rivenduto tutto il rame dei fili elettrici del vecchio impianto citofonico del mio palazzo), ed ho guadagnato una bella cifretta (150.000 mila lire) .

Alla faccia... dove abitavi? Nell'Empire State Building?!?!? :D:D :asd: