PDA

View Full Version : Connessione GPRS Wind lentissima

Ricky78
10-06-2004, 09:25
Ciao ragazzi,
ho da ieri un portatile Acer con porta infrarossi e cellulare Sony-Ericsson T68i, quest'ultimo con ultimo aggiornamento firmware che porta il GPRS a 4+1 Time slots.

Ho inserito i driver del cell in XP, per la sincronizzazione con il portatile, e seguito le info di Wind per la configurazione del GPRS.

Il collegamento cellulare-PC funziona correttamente, la connessione a Wind pure, infatti entro in Internet, ma è LENTISSIMO.
Scarica ad 1 KB ogni 2-3 secondi a dir tanto...
Non può essere la zona perchè una persona sempre con Flat di Wind sotto casa mia scaricava a 5-5,5 KB al secondo.

Qual è il problema??

Aiutatemi...

Ricky78
10-06-2004, 11:09
Aggiornamento... in pagine più pesanti di www.google.it tipo libero etc. dopo qualche secondo in cui cerca di scaricare la pagina mi rimane la schermata bianca con scritto "Impossibile aprire la pagina" come quando non si è collegati.

Ragazzi un mano?

Ricky78
10-06-2004, 13:32
Come impostazioni di rete ho provato a mettere sia il DNS primario di Wind che si trova qui:

http://www.cellulari.it/html/pag-configurazioni01.asp

Sia a non metterlo ma non cambia la situazione...

Ho pensato allora ad un discorso di comunicazione tra le due porte ad infrarossi: Ho fatto il test di comunicazione sotto
"Pannello di controllo" --> "Opzioni Modem e telefono"--> "Modem" --> "Proprietà"--> "Diagnostica"--> "Interroga Modem"... entrambi si vedono ma mi dà qualche errore di comunicazione.
Potrebbe essere la sincronizzazione diversa tra i due...

Ragazzi che ne pensate???

Jo3
10-06-2004, 13:43
Originariamente inviato da Ricky78
Come impostazioni di rete ho provato a mettere sia il DNS primario di Wind che si trova qui:

http://www.cellulari.it/html/pag-configurazioni01.asp

Sia a non metterlo ma non cambia la situazione...

Ho pensato allora ad un discorso di comunicazione tra le due porte ad infrarossi: Ho fatto il test di comunicazione sotto
"Pannello di controllo" --> "Opzioni Modem e telefono"--> "Modem" --> "Proprietà"--> "Diagnostica"--> "Interroga Modem"... entrambi si vedono ma mi dà qualche errore di comunicazione.
Potrebbe essere la sincronizzazione diversa tra i due...

Ragazzi che ne pensate???

Nella mia zona (Como) c'e stato un problema con i ripetitori WIND.

Per alcuni giorni, e' stato impossibile navigare via GPRS.

Non so dove tu abiti, ma il consiglio che posso darti e' rivolgerti ad un punto vendita Wind : loro sono informatissimi sulla situazione radio rete Wind.

Ricky78
10-06-2004, 13:55
Sono Di Como anche io...

Ma da quanto è così??
Quelli del 155 lo sanno?

Jo3
10-06-2004, 14:02
Sono Di Como anche io...

Ma da quanto è così??
Quelli del 155 lo sanno?

Credo il 155 non abbia la situazione completa delle varie zone : anyway, si spera sia una situazione transitoria. :S

Ricky78
10-06-2004, 14:13
Ho sentito quelli del 155 per fare un reclamo, ma hanno detto che si può solo dopo 48 ore che si è fatta l'attivazione della Flat.
Quindi sentili anche tu, ci metti 10 minuti... altrimenti, se come mi hai detto tu sono settimane che la cosa è così, qua non la sistemano.

Jo3
10-06-2004, 14:24
Ho sentito quelli del 155 per fare un reclamo, ma hanno detto che si può solo dopo 48 ore che si è fatta l'attivazione della Flat.
Quindi sentili anche tu, ci metti 10 minuti... altrimenti, se come mi hai detto tu sono settimane che la cosa è così, qua non la sistemano.

ho parlato con il gestore del punto vendita Wind (viale roosewelt).

Da quanto ha affermato, la rete risulta rallentata di parecchio.

Attualmente non ho la possibilita' di provare la connessione GPRS, causa guasto Notebook 10 giorni fa : il calo di prestazioni, e' iniziato circa 2/3 settimane fa : fino a tal data (guasto notebook), la rete GPRS ha avuto dei cali di prestazioni in alcuni giorni.
In altri, la navigazione avveniva normalmente.

Appena ritorna Notebook, provvedero' a testare GPRS e segnalare eventuali rallentamenti a 155.

Ricky78
10-06-2004, 18:00
Sì ma non parlo di rallentamenti... non mi apre proprio le pagine!!...

Ragazzi, per fugare i dubbi su che parametri mi consigliate di intervenire?

Grazie!

Ricky78
10-06-2004, 19:04
Come parametri mi hanno dato questi:

numero con cui collegarmi:

*99***5#

Stringa ( che si trova in Impostazioni--->pannello di controllo--->opzioni modem--->proprietà--->avanzate...dove c'è scritto "comandi di inizializzazzione"):

+cgdcont=5,"IP","internet.wind";

Quelli a cui va bene la connessione hanno gli stessi parametri?

Grazie...

Jo3
10-06-2004, 19:13
Come parametri mi hanno dato questi:

numero con cui collegarmi:

*99***1#

Stringa ( che si trova in Impostazioni--->pannello di controllo--->opzioni modem--->proprietà--->avanzate...dove c'è scritto "comandi di inizializzazzione"):

Quelli a cui va bene la connessione hanno gli stessi parametri?

Grazie...

Ricky78, non posso risponderti.

Ho il portatile (e relativo HD) in assistenza.

Ricky78
10-06-2004, 19:18
Grazie comunque Jo3...

Ragazzi voi che parametri avete...

Ricky78
10-06-2004, 22:00
UP

kellone
11-06-2004, 08:18
*99***5#

Ciao, sostituisci tutti i 5 con il numero 1........
Tieni anche presente che la connessione IrDA non è funzionale quanto un collegamento via cavo o via BT.
Considera inoltre che il tuo cellulare, essendo un 4+1, non è proprio il massimo per navigare GPRS.
A ciò aggiungi le difficoltà che incontrano gli utenti wind a macchia di leopardo e senza talvolta giustificazione alcuna ed eccoti servita la ricetta delle tue difficoltà.

zeromega
11-06-2004, 08:27
Le stringhe sono corrette. Per esperienza personale, il 99% dei malfunzionamenti del gprs non dipendono dall'utente (che una volta che ha fatto il collegamento pc-telefono e messo la stringa, ha fatto tutto) ma dalla rete. Io navigo di solito a 5 o 6 Kb, ma quando "chiudono" non c'è nulla da fare. Ho combattuto parecchio anche con il 155, scoprendo che per loro la connessione funziona se scarichi più di 512 byte, quindi se ti autentica sulla rete per loro già va. Inoltre credo che facciano dei "disservizi selettivi" su alcune sim: io ne ho più di una e a volte con lo stesso identico hw una va e l'altra non vede neanche il gprs. Comunque in attesa di tempi migliori puoi provare la connessione gsm, che è sicuramente lenta ma qualcosina ti fa fare (almeno puoi accertarti che l'insieme pc - sistema operativo - irda - telefono sia ok). Per Wind il numero è 4488, e se hai la flat gprs non paghi la connessione.

kellone
11-06-2004, 09:00
Originariamente inviato da zeromega
Le stringhe sono corrette. Per esperienza personale, il 99% dei malfunzionamenti del gprs non dipendono dall'utente (che una volta che ha fatto il collegamento pc-telefono e messo la stringa, ha fatto tutto) ma dalla rete. Io navigo di solito a 5 o 6 Kb, ma quando "chiudono" non c'è nulla da fare. Ho combattuto parecchio anche con il 155, scoprendo che per loro la connessione funziona se scarichi più di 512 byte, quindi se ti autentica sulla rete per loro già va. Inoltre credo che facciano dei "disservizi selettivi" su alcune sim: io ne ho più di una e a volte con lo stesso identico hw una va e l'altra non vede neanche il gprs. Comunque in attesa di tempi migliori puoi provare la connessione gsm, che è sicuramente lenta ma qualcosina ti fa fare (almeno puoi accertarti che l'insieme pc - sistema operativo - irda - telefono sia ok). Per Wind il numero è 4488, e se hai la flat gprs non paghi la connessione.
Ho parlato anche io per esperienza, so che quelle stringhe sono corrette, ma lo sono altrettanto molte altre.... cerco di fornire critiche costruttive.
Per conoscenza vi dico che viaggio molto ed utilizzo il GPRS in tutto il nord italia.
Wind è quella che mi ha dato meno problemi, che non significa nessun problema, beneinteso.
Su forum specializzati in telefonia si parla anche di "castrare" i telefonini addetti alla navigazione GPRS a 900MHz, e di moltissime altre cose, decisamente un tantino troppo settoriali per essere discusse qui.

posameo
11-06-2004, 09:33
Anche io a milano noto che la connessione gprs e' lenta .... i parametri sono giusti
io uso *99***1#
e +cgdcont=1
ma questo 1 e' solo il numero assegnato alla connessione del cell!! quindi se ti si connette non e' sbagliato.
Una domanda uso al momento anche io un t68i per connettermi ...ho anche un nokia 3650 .... non so che tipo di gprs abbiano...qual'e' meglio?
ciao
grazie
Posa

P.S. io ogni tanto ci gioco a ultima online col gprs.... anzi col gprs laggo molto di piu che col gsm!!!!!!Assurdo!!!Infatti ultimamente uso GSM !! ma questo non mi pare giusto uff

Ricky78
11-06-2004, 10:22
Originariamente inviato da posameo
Anche io a milano noto che la connessione gprs e' lenta .... i parametri sono giusti
io uso *99***1#
e +cgdcont=1
ma questo 1 e' solo il numero assegnato alla connessione del cell!! quindi se ti si connette non e' sbagliato.
Una domanda uso al momento anche io un t68i per connettermi ...ho anche un nokia 3650 .... non so che tipo di gprs abbiano...qual'e' meglio?
ciao
grazie
Posa

P.S. io ogni tanto ci gioco a ultima online col gprs.... anzi col gprs laggo molto di piu che col gsm!!!!!!Assurdo!!!Infatti ultimamente uso GSM !! ma questo non mi pare giusto uff

Ciao!...
Non saprei dirti per il Nokia e nemmeno per il T68i perchè la linea è pessima... Prova tu ad alternare entrambi e poi posta che è molto interessante.
Grazie!

Ricky78
11-06-2004, 10:24
Originariamente inviato da kellone
Ciao, sostituisci tutti i 5 con il numero 1........

Ho fatto e va leggermente meglio ma le pagine ancora non me le carica... e quelle che vanno impiegano minimo 4 minuti... PAZZESCO

Conoscete qualche altra stringa e/o numero da inserire?

Grazie mille