PDA

View Full Version : Cose strane di notte (?)

Nestasiato
09-06-2004, 23:12
Vorrei avere le vostre impressioni su certe cose che mi son successe e che, purtroppo, sembra continuino a succedermi.

Una notte, svariati mesi fa, mi sono svegliato durante il sonno (non ero a casa mia) e tutto ad un tratto ho sentito come se qualcuno mi stesse stringendo la gola.
In quel momento non riuscivo a fare assolutamente niente, ricordo solo che ero sveglio e che potevo aprire gli occhi.
Ho dato poco peso all'accaduto, per via del sonno pesante che avevo quella notte.
Una settimana circa e poi tre giorni fa è successo di nuovo, altre due volte, sempre prima che mi addormentassi.
L'unica differenza è che queste ultime due volte mi sentivo "stringere" da dietro la schiena ed ero sicuramente sveglio, dato che non mi ero ancora addormentato.
Ogni volta che mi è successo restavo praticamente bloccato, per una ventina di secondi e basta.

Boh, probabilmente sono io che sto diventando già pazzo...

Nestasiato
09-06-2004, 23:16
Originariamente inviato da filippom
:eek:

Probabilmente stai già dormendo ma non te ne rendi conto :)

Nono, fidati, ero sveglio.

Genjo Sanzo
09-06-2004, 23:17
La schizofrenia si differenzia in 4 sindromi:

La forma paranoide-allucinatoria (con una marcata prevalenza di deliri ed allucinazioni, oltre a naturalmente i sintomi principali. Spesso assume una forma acuta e comincia durante o dopo il 4. decennio di vita).

La forma catatonica (i sintomi catatonici sono molto marcati. Anche i deliri e le allucinazioni sono possibili. Importante è che questa forma schizofrenica ha una prognosi favorevole).

Forma ebefrenica (si sviluppa quando il paziente è ancora giovane. Caratteristica è la sensazione di superficialità che questi pazienti irradiano. La prognosi è decisamente sfavorevole).

Schizofrenia semplice (questo processo ha luogo lentamente ed in maniera non drammatica. Con il passare dei mesi e degli anni, il paziente perde l'impulso all'iniziativa, rende sempre di meno, riduce i contatti umani, ed infine sviluppa quasi solo i sintomi principali ed essenziali della schizofrenia. La prognosi è negativa. Il paziente non ha praticamente chance di tornare veramente sano).

Kytara
09-06-2004, 23:21
Purtroppo capitano di cose strane...
A volte mi è successo di svegliarmi e nel buio avvertire la sensazione che qualcuno si stesse sedendo sul letto, a piedi :eekk: ... ero piccola e non ho mai avuto il coraggio di guardare, ho preferito rimanere sotto le coperte e riaddormentarmi

Credo che siano una specie di attachi di panico che vengono in sogno , anche se si è convinti di essere svegli!

Genjo Sanzo
09-06-2004, 23:23
Originariamente inviato da Kytara
sedendo sul letto, a piedi :eekk:

uh

Nestasiato
09-06-2004, 23:23
Wow :D
Se a 19 anni non compiuti sono così, chissà a 30...
Tutti mi credono un bravo ragazzo ma, grazie a Genjo, ho scoperto che sono un pazzo!
Comunque, tornando seri, ho sentito che è successo anche ad un'altra persona che conosco.
Non mi tranquillizza ma almeno non sono l'unico pazzo :P

Kytara
09-06-2004, 23:24
Originariamente inviato da Genjo Sanzo
uh
:confused:
Era solo un commento, o mi devo preoccupare ? :D

Genjo Sanzo
09-06-2004, 23:24
Originariamente inviato da Nestasiato
Wow :D
Se a 19 anni non compiuti sono così, chissà a 30...
Tutti mi credono un bravo ragazzo ma, grazie a Genjo, ho scoperto che sono un pazzo!
Comunque, tornando seri, ho sentito che è successo anche ad un'altra persona che conosco.
Non mi tranquillizza ma almeno non sono l'unico pazzo :P

scherzi a parte, anche io conosco persone "soggette" a questo tipo di "esperienze"

Genjo Sanzo
09-06-2004, 23:26
:confused:
Era solo un commento, o mi devo preoccupare ? :D

uh = io non capire

shark2
09-06-2004, 23:27
ehmmm....ma prima di andare a letto cosa hai fumato oppure quanto hai bevuto....dai dilla tutta.....:mbe: :mbe: :rotfl: :rotfl:.......oddio raga siete allucinati.... :eheh:

freddy30
09-06-2004, 23:28
http://www.anightmareonelmstreet.com/newfred.jpg

Kytara
09-06-2004, 23:29
uh = io non capire
"Sentire qualcuno sedersi sulla parte finale del letto, quella dove sono i piedi"

Genjo Sanzo
09-06-2004, 23:32
"Sentire qualcuno sedersi sulla parte finale del letto, quella dove sono i piedi"

avevi scritto "a piedi" :O

Nestasiato
09-06-2004, 23:32
Originariamente inviato da shark2
ehmmm....ma prima di andare a letto cosa hai fumato oppure quanto hai bevuto....dai dilla tutta.....:mbe: :mbe: :rotfl: :rotfl:.......oddio raga siete allucinati.... :eheh:

Mai fumato in vita mia :)

Kytara
09-06-2004, 23:33
avevi scritto "a piedi" :O
Scusa, è una forma dialettale .

Dottor Brè
09-06-2004, 23:33
mio cognato questa estate soffriva di allucinazioni.
mi raccontava di una signora di notte che gli parlava, di sentire proprio il suo respiro, la sua presenza, anche al tatto.

Potevo pure crederci, peccato che in quei giorni era appena tornato dai "3 giorni" del Raggae Festival:D

aveva i denti VERDIII!!!!!!!!!!

uè, non mi permetto di insinuare che ti sia fumato qualcosa, per carità.
Ma sicuramente saranno motivazioni psicologiche.

shark2
09-06-2004, 23:34
Mai fumato in vita mia :)

le sigarette forse.....:rotfl: :rotfl: .....dai si scherza...qui siamo una gabbia di matti:D :D

Nestasiato
09-06-2004, 23:37
Originariamente inviato da Dottor Brè
mio cognato questa estate soffriva di allucinazioni.
mi raccontava di una signora di notte che gli parlava, di sentire proprio il suo respiro, la sua presenza, anche al tatto.

Potevo pure crederci, peccato che in quei giorni era appena tornato dai "3 giorni" del Raggae Festival:D

aveva i denti VERDIII!!!!!!!!!!

uè, non mi permetto di insinuare che ti sia fumato qualcosa, per carità.
Ma sicuramente saranno motivazioni psicologiche.

Allucinazioni estive? :D

fab77
09-06-2004, 23:41
Vorrei avere le vostre impressioni su certe cose che mi son successe e che, purtroppo, sembra continuino a succedermi.

Una notte, svariati mesi fa, mi sono svegliato durante il sonno (non ero a casa mia) e tutto ad un tratto ho sentito come se qualcuno mi stesse stringendo la gola.
In quel momento non riuscivo a fare assolutamente niente, ricordo solo che ero sveglio e che potevo aprire gli occhi.
Ho dato poco peso all'accaduto, per via del sonno pesante che avevo quella notte.
Una settimana circa e poi tre giorni fa è successo di nuovo, altre due volte, sempre prima che mi addormentassi.
L'unica differenza è che queste ultime due volte mi sentivo "stringere" da dietro la schiena ed ero sicuramente sveglio, dato che non mi ero ancora addormentato.
Ogni volta che mi è successo restavo praticamente bloccato, per una ventina di secondi e basta.

Sono Gli interisti che fanno qualche seduta spiritica, per vendicarsi degli sfottò che subiscono, per rovinare i nostri sonni tranquilli e Vincenti!!!!!!!!
:D :D :sofico: :sofico:

ENGINE
09-06-2004, 23:51
Senti fab77 ..........

perche' non provi a videoregistrare la scena ?
o magari anche a registrare il sonoro, per poi analizzarne
lo spettro con calma ?

Ho sentito dalle risposte che "la cosa che senti" sia dovuta alla tua mente, ma potrebbe esserci anche una presenza piu' o meno tangibile nella stanza........

filmare la scena sarebbe l'ideale, ma ripeto, anche solo l'audio
sarebbe una buona base di dati.

se registri l'evento audio poi mandami il file che lo analizzo.

non sto' sherzando.

shark2
09-06-2004, 23:56
Originariamente inviato da ENGINE
Senti fab77 ..........

lo spettro con calma ?

Ho sentito dalle risposte che "la cosa che senti" sia dovuta alla tua mente, ma potrebbe esserci anche una presenza piu' o meno tangibile nella stanza........

non sto' sherzando.

o cacchio....io inizio ad aver paura....:ops: :ops: :ops: ...stanotte dormo con la luce accesa
:eek:

§ephiroth1983
10-06-2004, 06:02
per quello che mi riguarda conosco nestasiato e se dice questa cosa non se l'è inventata, secondo me è una paralisi momentanea di alcuni muscoli... :O
poi non so forse già dorme ed il sogno è molto realistico... boh :rolleyes:

-kurgan-
10-06-2004, 06:09

capita a molti di avere allucinazioni nel dormiveglia qualche volta.. il cervello diciamo che si prende qualche svarione nel passaggio tra veglia e sonno, non ti preoccupare troppo.. ;)

[xMRKx]
10-06-2004, 07:17
Vorrei dire a Nestasiato che non si deve assolutametne preoccupare , mi ricordo tempo fa di aver letto in rete che sono delle cose più che normali dovute alla fase dormi/veglia , paragonabili al rilassamento nervoso/muscolare . La stessa cosa che ad alcuni fa "scattare" come se cadessero all' improvviso . Non so se vi è mai successo .
Cmq non sei assolutamente pazzo non ti far condizionare da quello che dicono !

ciao !
:)

milli1979
10-06-2004, 08:19
Originariamente inviato da ENGINE
Senti fab77 ..........

lo spettro con calma ?

non sto' sherzando.

io sono daccordo con lui.
dovresti registrare il sonoro, (la metafonia è il mio hobby), credo sia opportuno che tu lo faccia.
Se la sensazione fisica c'è ma nel sonoro o nel video non senti ne vedi nulla, alloras probabilmente ha ragione chi dice che è una questione muscolare.
Se fosse così interpellerei un medico!
non è mica molto normale!

se senti o vedi qualcosa....fammi sapere, posso aiutarti o indirizzarti da qualcuno!

alexis1980
10-06-2004, 09:16
Io ho sognato che a stringermi era Fernanda Lessa.
Devo preoccuparmi? :cry:

:D

shark2
10-06-2004, 10:25
Originariamente inviato da alexis1980
Io ho sognato che a stringermi era Fernanda Lessa.
Devo preoccuparmi? :cry:

:D

si vuol dire che sei in astinenza da troppo tempo:sofico: :sofico: :sofico:

Matrixbob
10-06-2004, 10:34
Trova un modo scientifico x verificare la cosa.
Se fa parte di questo mondo non sfuggira di certo alle leggi fisiche del nostro pianeta.
Il resto è aria fritta.

fab77
10-06-2004, 14:19
Chiarendo, che lo pseudo-incubo non l'ho avuto io,
potrei avanzare l'ipotesi di un periodo di stress, che spesso gioca brutti scherzi, a me per esempio becca alla cervicale, e mi fa venire il torcicollo, che palle!!!!!!
A Nestasiato magari prende nel sonno con questo senso di costrizione nel dormiveglia. boh
:boh: :boh: :boh:

Cfranco
10-06-2004, 14:55
Originariamente inviato da [xMRKx]
Vorrei dire a Nestasiato che non si deve assolutametne preoccupare , mi ricordo tempo fa di aver letto in rete che sono delle cose più che normali dovute alla fase dormi/veglia , paragonabili al rilassamento nervoso/muscolare . La stessa cosa che ad alcuni fa "scattare" come se cadessero all' improvviso . Non so se vi è mai successo .

Sono fenomeni abbastanza comuni , quando stai dormendo le terminazioni nervose sono "scollegate" per evitare pericolosi movimenti durante i sogni .
Può capitare che lo scollegamento delle terminazioni nervose e il sonno non siano perfettamente sincronizzati , questo succede più spesso , ovviamente , durante il risveglio o la fase pre-sonno .
In particolare in questo caso ci si riferisce a una situazione in cui si é svegli ma non ci si riesce a muovere , di solito in questi casi sono comuni le sensazioni di soffocamento , schiacciamento o la sensazione di "cadere nel vuoto" .

Kendall
10-06-2004, 15:13
prova a chiedere se capita a qualche tuo parente: io ho degli scatti nel sonno o anche nel dormi-veglia, li ha mio padre da una vita ed ho visto che li ha pure mia figlia, magari è solo una reazione muscolare anche ereditaria ;o)

Nestasiato
10-06-2004, 19:05
Originariamente inviato da Cfranco
Sono fenomeni abbastanza comuni , quando stai dormendo le terminazioni nervose sono "scollegate" per evitare pericolosi movimenti durante i sogni .
Può capitare che lo scollegamento delle terminazioni nervose e il sonno non siano perfettamente sincronizzati , questo succede più spesso , ovviamente , durante il risveglio o la fase pre-sonno .
In particolare in questo caso ci si riferisce a una situazione in cui si é svegli ma non ci si riesce a muovere , di solito in questi casi sono comuni le sensazioni di soffocamento , schiacciamento o la sensazione di "cadere nel vuoto" .

Uhm, mi sa che è proprio così :)

[xMRKx]
10-06-2004, 19:36
Uhm, mi sa che è proprio così :)

certo che è cosi! vai tranquillo !

:)

Vin81
10-06-2004, 19:47
sono un paio di notti che mi sveglio con la sensazione di essere soffocata :cry:

hikari84
10-06-2004, 20:08
Purtroppo capitano di cose strane...
A volte mi è successo di svegliarmi e nel buio avvertire la sensazione che qualcuno si stesse sedendo sul letto, a piedi :eekk: ... ero piccola e non ho mai avuto il coraggio di guardare, ho preferito rimanere sotto le coperte e riaddormentarmi

Credo che siano una specie di attachi di panico che vengono in sogno , anche se si è convinti di essere svegli!

Anch'io lo credevo... purtroppo non era solo una sensazione...
Oggi, dopo molti anni, ho ancora questi incubi, ma ho la fortuna di svegliarmi e rendermi conto che era solo un brutto sogno, nulla più.

folder
10-06-2004, 20:33
Originariamente inviato da Cfranco

Cazzo anche a me è capitato più di una volta! Non so se ero sveglio o stavo sognando, comunque mi ricordo che per tipo 10-15 secondi non potevo muovermi, mi prendeva una strizza assurda e sentivo come dei fornicolii su tutto il corpo... spesso accompagnati da delle immagini confusissime (non riuscivo neanche ad aprire gli occhi)... E ai tempi non mi facevo bombe o che altro.... :D

Dindi
10-06-2004, 21:13
beh io penso che abbiate ragione un po' tutti! Nel senso che anche a me a volte ho degli scatti, spesso però dovuti ai sogni che sto facendo il quel momento. Tipo se non ricordo male, avevo sognato che stavo facendo un incidente e al momento in cui ho impattato mi sono mosso di scatto!!!

Inoltre bisogna tenere conto che a volte si fanno dei sogni che sembrano totalmente realistici! Si sente proprio tutto, con tutti i 5 sensi! il tatto, quando passi le mani tra i capelli di una persona o tocchi un oggetto che hai già toccato nella realtà,il gusto se bevi o mangi qualcosa ecc. per tutti gli altri sensi! Quindi magari a volte si pensa di essere svegli ma in realtà non lo è, come in una realtà virtuale.

In più anche le terminazioni nervose e i muscoli sono rilassati quindi è possibile che ci sia uno scatto ordinato dal corpo! Il motivo non ne ho idea!

E infine direi che può essere anche una presenza! in questo caso non preoccuparti e non avere paura! stai tranquillo e continua a dormire!

Ciao!

alexio22
10-06-2004, 21:20
Originariamente inviato da folder
Cazzo anche a me è capitato più di una volta! Non so se ero sveglio o stavo sognando, comunque mi ricordo che per tipo 10-15 secondi non potevo muovermi, mi prendeva una strizza assurda e sentivo come dei fornicolii su tutto il corpo... spesso accompagnati da delle immagini confusissime (non riuscivo neanche ad aprire gli occhi)... E ai tempi non mi facevo bombe o che altro.... :D

quoto, anche a me ogni tanto succede con gli stessi sintomi tranni i fornicolii....

Ciao

Nestasiato
10-06-2004, 21:23
Originariamente inviato da Dindi
beh io penso che abbiate ragione un po' tutti! Nel senso che anche a me a volte ho degli scatti, spesso però dovuti ai sogni che sto facendo il quel momento. Tipo se non ricordo male, avevo sognato che stavo facendo un incidente e al momento in cui ho impattato mi sono mosso di scatto!!!
[cut]

Forse mi son spiegato o son poco credibile.
L'ultima volta che è accaduto son andato a "dormire" alle 6, non avevo sonno ed ero sicuramente sveglio... Quando è successo avevo gli occhi aperti ma non riuscivo a muovermi.
Dopo una ventina di secondi, appena ho potuto riprendermi mi son alzato.
La prima volta poteva essere come hai scritto te, le ultime due me le ricordo bene e quindi lo escludo a priori.
Ad ogni modo, grazie per l'opinione :D

Berserker
10-06-2004, 21:31
Allucinazioni ipnagogiche: ovvero allucinazioni che caratterizzano la transizione dallo stato di dormiveglia al sonno. Non sono preoccupanti, a meno che tu non abbia problemi legati al sonno, tipo insonnia frequente, episodi narcolettici, ecc.
Dunque, al 99% puoi stare tranquillo.

Dindi
10-06-2004, 21:36
Forse mi son spiegato o son poco credibile.
L'ultima volta che è accaduto son andato a "dormire" alle 6, non avevo sonno ed ero sicuramente sveglio... Quando è successo avevo gli occhi aperti ma non riuscivo a muovermi.
Dopo una ventina di secondi, appena ho potuto riprendermi mi son alzato.
La prima volta poteva essere come hai scritto te, le ultime due me le ricordo bene e quindi lo escludo a priori.
Ad ogni modo, grazie per l'opinione :D

Ma eri a letto da tanto? e sentivi formicolii?

Nestasiato
10-06-2004, 21:38
Originariamente inviato da Dindi
Ma eri a letto da tanto? e sentivi formicolii?

Cinque minuti, non di più. Nessun formicolio.

Dindi
10-06-2004, 21:47
mah forse è stato un rilassamento eccessivo dei muscoli, forse dovuto alla stanchezza dato che eri andato a letto alle 6. e in quel momento alcuni muscoli (quelli che ti hanno bloccato non penso tutti tutti) hanno avuto un cedimento completo o un irrigidimento tipo crampo! Questa è la mia idea e non sono un dottore quindi non basarti delle mie supposizioni!

Oppure non è che hanno scioperato per invitarti ad andare a letto prima e a farli lavorare di meno????:D

wolverine
10-06-2004, 21:50
Potrebbe essere un fatto psicologico o fisico della glottide... penso di più la prima ipotesi... però ci potrebbe essere anche una terza ipotesi... nella casa dove hai dormito, non sai se è morto qualcuno prematuramente o è avvenuto qualche fatto spiacevole?

BonOVoxX81
10-06-2004, 22:29

Era un'incubo
;)

spk
10-06-2004, 22:43
io a volte mi sveglio con uno scatto pauroso! A volte sbatto addirittura i piedi sul letto facendo quasi staccare la testata :mc:

in compenso quando mi succede vuol dire che ho dormito bene...non so se è una coincidenza o meno :D ma sono sempre bello riposato :)

pozzy666
10-06-2004, 22:52
AVETE MAI VISTO LA TRILOGIA....L'OCCHIO DEL GATTO?(mi sembra di chiamasse così)...
IL TERZO EPISODIO DEL FOLLETTO CHE IMPEDIVA LA RESPIRAZIONE ALLA BIMBA!!! MAMMA KE SCAGOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!

Dindi
10-06-2004, 23:17
noooooo perchè me l'hai ricordato!!!!!!!!!

Adesso come farò a dormire??? E non ho neanche un gatto a casa che si chiama generale!!!!!!

pozzy666
11-06-2004, 07:22
ne parlavo giusto ieri con mio cugino!

monkey72
11-06-2004, 07:37
Originariamente inviato da [xMRKx]
.... La stessa cosa che ad alcuni fa "scattare" come se cadessero all' improvviso . Non so se vi è mai successo .
...
continuamente... :(

Shivah
11-06-2004, 08:22
mai sentito parlare di paralisi notturne...sogni lucidi...OBE ???
prima della laurea sotto forte stress mi saranno capitati qualcosa come 6-7 paralisi notturne in 2 mesi...e un sogno lucido la settimana prima della laurea...

le paralisi sono effettivamente angoscianti...ma se riesci a superare l'angoscia probabilmente entri in un sogno lucido...

io non sono un esperto...ma ti consiglio questi...;)

http://www.arsenio.net/sognilucidi.net/approfondimenti/paralisi.htm

http://www.cosenascoste.com/viaggioastrale/paralisinotturne.htm

http://www.sognilucidi.it/portale/

da quando sono sposato non mi capita più nulla....:(

Berserker
11-06-2004, 08:28
So di scatenare l'ira dei cultori dell'ignoto, ma aggiungo a quanto detto precedentemente che queste sono proprio le esperienze che hanno avuto le persone che affermano di essere state "rapite" dagli "alieni".

Shivah
11-06-2004, 08:30
Originariamente inviato da Berserker
So di scatenare l'ira dei cultori dell'ignoto, ma aggiungo a quanto detto precedentemente che queste sono proprio le esperienze che hanno avuto le persone che affermano di essere state "rapite" dagli "alieni".

sottoscrivo....!!! ;)

mafraa
11-06-2004, 10:27
Originariamente inviato da Shivah
mai sentito parlare di paralisi notturne...sogni lucidi...OBE ???
prima della laurea sotto forte stress mi saranno capitati qualcosa come 6-7 paralisi notturne in 2 mesi...e un sogno lucido la settimana prima della laurea...

le paralisi sono effettivamente angoscianti...ma se riesci a superare l'angoscia probabilmente entri in un sogno lucido...

io non sono un esperto...ma ti consiglio questi...;)

http://www.arsenio.net/sognilucidi.net/approfondimenti/paralisi.htm

http://www.cosenascoste.com/viaggioastrale/paralisinotturne.htm

http://www.sognilucidi.it/portale/

da quando sono sposato non mi capita più nulla....:(

A me questi fenomeni sono capitati fin dall'infanzia...
la prima volta è stato puro terrore!:rolleyes:
poi negli anni ho imparato a controllarli (anche grazie alla meditazione)...

Comunque per esperienza diretta e per le letture che ho fatto in seguito posso dirti che tutti quei fenomeni del dormiveglia
sono l'anticamera per entrare nel "sogno lucido" praticato dagli antichi sciamani (es. "l'arte di sognare" di Carlos Castaneda).
Ovviemente il controllo su tali sogni richiede esercizio e disciplina...

uno dei fini è agire nei sogni lucidi per creare in un modo o in un altro i mutamenti voluti nella realtà quotidiana.

Alcuni dicono che venga usato come "carburante" l'energia sessuale o libido non sfogata in altro modo :) !

Ciao ;)