PDA

View Full Version : ergastolo alla terrorista dell'omicidio petri

stesio54
09-06-2004, 23:55
giusto e come a detto la vedova.....questa sentenza non mi cambia niente,la mia vita è già cambiata.una condanna giusta.

ricordo ancora quel giorno....io abito vicino a tuoro....(ho molti amici a tuoro e ogni tanto trovandoci in giro ho scoperto che lo avevo visto)...che dire...sentenza giusta e che non cambia niente però.

Frank1962
10-06-2004, 00:17
ma quando mai in italia per un tentato omicidio si è dato l'egastolo :rolleyes:

cioè ci sono certi mafiosi che si sono fatti qualche annetto per cose ben peggiori...... :muro:

ps: ma esattamente sta qua che ha fatto? non era quell'altro che aveva sparato al poliziotto?

stesio54
10-06-2004, 00:22
Originariamente inviato da Frank1962
ma quando mai in italia per un tentato omicidio si è dato l'egastolo :rolleyes:

cioè ci sono certi mafiosi che si sono fatti qualche annetto per cose ben peggiori...... :muro:

ps: ma esattamente sta qua che ha fatto? non era quell'altro che aveva sparato al poliziotto?

...lo so....ma quui si parla di flagranza di reato....sappiamo tutti che certe persone sono anche peggio....ma dicono che ci vogliono le prove concrete...e alcune volte non basta(il caso o.j. simpson ne è una prova)....accontentiamoci di sprazzi di giustizia..

lei ha ucciso petri e ferito l'altro poliziotto....

]Rik`[
10-06-2004, 00:51
beh no, "materialmente" petri mi sa che è stato ucciso dall'altro brigatista, no?

stesio54
10-06-2004, 00:52
Originariamente inviato da ]Rik`[
beh no, "materialmente" petri mi sa che è stato ucciso dall'altro brigatista, no?
visto l'esito direi di no....

stesio54
10-06-2004, 00:55
(ANSA) - FIRENZE, 9 GIU - La Corte di Assise di Arezzo in trasferta a Firenze ha condannato Nadia Desdemona Lioce all'ergastolo. La condanna si riferisce alla sparatoria del 2 marzo 2003 sul treno Roma-Firenze in cui rimasero uccisi il sovrintendente della Polfer Emanuele PETRI e il brigatista Mario Galesi.

stesio54
10-06-2004, 00:56
Per concorso in omicidio e tentato omicidio con l'aggravante della finalita' di terrorismo e dell'eversione dell'ordine costituzionale

clicca e ingrandisci
Arezzo, 9 giu. (Adnkronos) - La corte di Assise di Arezzo ha condannato all'ergastolo la brigatista Nadia Desdemona Lioce per concorso in omicidio e tentato omicidio con l'aggravante della finalita' di terrorismo e dell'eversione dell'ordine costituzionale. La sentenza e' stata pronunciata dal giudice Luciana Cicerchia nell'aula bunker di Santa Verbiana a Firenze. La condanna si riferisce ai fatti accaduti il 2 marzo 2003 sul treno Roma-Firenze, in cui nel corso di una sparatoria venne ucciso l'agente della Polfer Emanuele PETRI e rimase ferito il collega Bruno Fortunato.

La condanna per tentato omicidio si riferisce anche al mancato ferimento dell'agente Giovanni Di Fronzo, a cui fu sottratta la pistola di ordinanza. Nello scontro a fuoco mori' anche il brigatista Mario Galesi. Alla lettura della sentenza non era presente la Lioce, che questa mattina, dopo le dichiarazioni spontanee seguite all'arringa del suo avvocato difensore Attilio Baccioli, ha chiesto di essere riaccompagnata nel carcere fiorentino di Sollicciano. Erano invece presenti la vedova PETRI, Alma, e l'agente Bruno Fortunato.

''Giustizia e' stata fatta. E' una condanna meritata, giustissima, anche se non mi restituisce nulla. La mia vita' e' stata cambiata, stravolta il 2 marzo 2003''. E' stata questa la prima reazione di Alma PETRI, vedova dell'agente Emanuele, ucciso dai brigatisti Nadia Desdemona Lioce e Mario Galesi, alla lettura della sentenza della Corte di Assise di Arezzo.

''Per loro l'episodio del 2 marzo e' stato un piccolo, modesto episodio. Per me invece la vita e' cambiata. Questa sentenza la leggo come una vittoria dello Stato'', ha aggiunto Alma PETRI.

no è vero,mi sono sbagliato io,chiedo scusa e chiedo al moderatore di cambiare il titolo di conseguenza.

Korn
10-06-2004, 00:59
edit

stesio54
10-06-2004, 00:59
Originariamente inviato da Korn
mi ricordo male, forse, ma mi sembra che la lioce non abbia sparato
ho già fatto il mea culpa...

]Rik`[
10-06-2004, 01:00
Originariamente inviato da stesio54
Per concorso in omicidio e tentato omicidio con l'aggravante della finalita' di terrorismo e dell'eversione dell'ordine costituzionale

sicuro che è stato questo che ha fatto scattare l'ergastolo

stesio54
10-06-2004, 01:02
Originariamente inviato da ]Rik`[
sicuro che è stato questo che ha fatto scattare l'ergastolo
così dice....ti sembra poco?l'aggravante del terrorismo è sinonimo di tradimento della patria(credo)

Frank1962
10-06-2004, 01:29
Originariamente inviato da stesio54
così dice....ti sembra poco?l'aggravante del terrorismo è sinonimo di tradimento della patria(credo)
si vabbe mai dai....... l'ergastolo :rolleyes:

e poi terrorista in cosa? ...cioè cosa è che ha fatto questa per essere etichettata come terrorista? :eek:

eriol
10-06-2004, 01:41
benissimo. mi fa molto piacere.

-kurgan-
10-06-2004, 01:47
sono contento.
spero che ci resti in carcere quella donna, mi fa schifo quello che ha fatto e quello che rappresenta.

jumpermax
10-06-2004, 01:57
si vabbe mai dai....... l'ergastolo :rolleyes:

e poi terrorista in cosa? ...cioè cosa è che ha fatto questa per essere etichettata come terrorista? :eek:
stai scherzando? :confused: E' tra quelli che hanno organizzato l'omicidio d'Antona e Biagi....

-kurgan-
10-06-2004, 01:58
Originariamente inviato da jumpermax
stai scherzando? :confused: E' tra quelli che hanno organizzato l'omicidio d'Antona e Biagi....

durante il processo ha pure tentato di fare una dichiarazione ufficiale della brigate rosse.. :rolleyes:

jumpermax
10-06-2004, 02:25
Originariamente inviato da -kurgan-
durante il processo ha pure tentato di fare una dichiarazione ufficiale della brigate rosse.. :rolleyes:
gente del genere non può essere messa in libertà in nessun caso. Sono un pericolo per la società ammazzerebbero di nuovo...

Frank1962
10-06-2004, 02:38
dalla sentenza e da quanto ho letto non mi sembra che fosse inputata pure per questo ..... :confused:

nemorino
10-06-2004, 02:39
mai fare commenti sui resoconti giudiziari fatti da giornalisti...

ad ogni modo se è stata condannata x concorso in omicidio e tentato omicidio....

(a proposito poco conta chi ha materialemtne ucciso il poliziotto..... i complici di un reato vengono condannati tutti alla stessa pena.... non importa se, ad esempio, nella rapina uno fa il palo e l'altro rapina materialmente la banca.... verranno condannati tutti per rapina e, salvo attenuanti varie -non dipendenti dal fatto ma c.d. personali - subiranno la stessa pena)

non ho letto gli atti del giudizio e tantomeno la sentenza ma mi pare anomala... in primo luogo tentato omicidio + concorso in omicidio mi sembra alquanto singolare come cosa

e in secondo luogo anche sul concorso in omicidio avrei da ridire....

ad ogni modo non sono l'avvocato della lioce e quindi lascio al collega il compito di appellare la sentenza

Frank1962
10-06-2004, 02:42
Originariamente inviato da nemorino
(a proposito poco conta chi ha materialemtne ucciso il poliziotto..... i complici di un reato vengono condannati tutti alla stessa pena.... non importa se, ad esempio, nella rapina uno fa il palo e l'altro rapina materialmente la banca.... verranno condannati tutti per rapina e, salvo attenuanti varie -non dipendenti dal fatto ma c.d. personali - subiranno la stessa pena)...

...si condannati per rapina, NON per omicidio ....se ci scappa il morto durante la rapina viene condannato per omicidio chi ha realmente sparato .......mica il palo e compagnia!

nemorino
10-06-2004, 02:43
mai fare commenti sui resoconti giudiziari fatti da giornalisti...

ad ogni modo se è stata condannata x concorso in omicidio e tentato omicidio....

(a proposito poco conta chi ha materialemtne ucciso il poliziotto..... i complici di un reato vengono condannati tutti alla stessa pena.... non importa se, ad esempio, nella rapina uno fa il palo e l'altro rapina materialmente la banca.... verranno condannati tutti per rapina e, salvo attenuanti varie -non dipendenti dal fatto ma c.d. personali - subiranno la stessa pena)

non ho letto gli atti del giudizio e tantomeno la sentenza ma mi pare anomala... in primo luogo tentato omicidio + concorso in omicidio mi sembra alquanto singolare come cosa

e in secondo luogo anche sul concorso in omicidio avrei da ridire....

ad ogni modo non sono l'avvocato della lioce e quindi lascio al collega il compito di appellare la sentenza

ok leggo sopra del secondo agente... quindi "ci sta" pure il tentato omicidio

nemorino
10-06-2004, 02:47
...si condannati per rapina, NON per omicidio ....se ci scappa il morto durante la rapina viene condannato per omicidio chi ha realmente sparato .......mica il palo e compagnia!

ho fatto l'esempio della rapina per segnalare due azioni diverse che in ogni caso concorrono a realizzare un'unica ipotesi criminosa e un unico reato per non complicare il discorso

e comunque nel caso fatto da te, se ci "scappa" il morto tutti i rapinatori si beccheranno la condanna per rapina e per omicidio aggravato....

jumpermax
10-06-2004, 02:50
dalla sentenza e da quanto ho letto non mi sembra che fosse inputata pure per questo ..... :confused:
sei tu che hai chiesto "che cosa ha fatto per essere etichettata come terrorista".. ha pianificato degli omicidi, rapine per finanziamento, legge proclami da brigatista ad ogni apparizione in aula e via dicendo. Ti basta per avere qualche sospetto che sia una terrorista?

nemorino
10-06-2004, 02:53
sei tu che hai chiesto "che cosa ha fatto per essere etichettata come terrorista".. ha pianificato degli omicidi, rapine per finanziamento, legge proclami da brigatista ad ogni apparizione in aula e via dicendo. Ti basta per avere qualche sospetto che sia una terrorista?

teniamo presente che la sentenza deve avere ad oggetto unicamente la decisione sui capi di imputazione contestati in quella sede...

Frank1962
10-06-2004, 02:54
se è così ......anche se mi pare strano che per le br riescono sempre a beccare qualcuno e appiopargli la giusta sentenza mentre per degli eventi terribili come la bomba alla stazione di bologna e/o per la strage dell'italicus non si è mai capito chi fu il mandante e che gruppo avesse organizzato così gravi e vigliacchi attentati.....

teniamo presente che la sentenza deve avere ad oggetto unicamente la decisione sui capi di imputazione contestati in quella sede...
guarda che abbiamo capito che studi giurisprudenza :asd: :D

jumpermax
10-06-2004, 02:54

+ che altro si è sempre comportata come una che ci credeva nella lotta della sua causa .......giusto o sbagliata che sia; l'unico problema è che difendere la propria idea appoggiano la lotta armata non è che sia una cosa molto condivisibile...

l'unico problema? Ha pianificato con cura l'omicidio di due persone che avevano l'unica colpa di voler riformare il mondo del lavoro. Ha dimostrato il più totale disprezzo per la vita umana, mai vista nessuna espressione di pentimento per il dolore arrecato ai familiari delle vittime e per le vite stroncate. Segue un'ideologia che definire folle e anacronistica è un eufemismo, un linguaggio che già era da sballati negli anni 70 figuriamoci oggi. Gente del genere va tenuta sotto chiave perché pericolosa.

jumpermax
10-06-2004, 02:57
se è così ......anche se mi pare strano che per le br riescono sempre a beccare qualcuno e appiopargli la giusta sentenza mentre per degli eventi terribili come la bomba alla stazione di bologna e/o per la strage dell'italicus non si è mai capito chi fu il mandante e che gruppo avesse organizzato così gravi e vigliacchi attentati.....

Certo Mambro e Fioravanti in carcere che ci stanno a fare? Io non capisco il senso di queste insinuazioni. Ti da fastidio che dei pazzi criminali come questi siano finiti dietro alle sbarre? C'è qualcosa del loro modo di agire o di pensare che condividi? :confused:

Frank1962
10-06-2004, 02:57
l'unico problema? Ha pianificato con cura l'omicidio di due persone che avevano l'unica colpa di voler riformare il mondo del lavoro. Ha dimostrato il più totale disprezzo per la vita umana, mai vista nessuna espressione di pentimento per il dolore arrecato ai familiari delle vittime e per le vite stroncate. Segue un'ideologia che definire folle e anacronistica è un eufemismo, un linguaggio che già era da sballati negli anni 70 figuriamoci oggi. Gente del genere va tenuta sotto chiave perché pericolosa.
scusa ma sinceramente se avessero avuto delle prove che lei fosse stata partecipe all'assassinio di biagi e compagno non credi che si sarebbe beccata + imputazioni di omicidio e/o concorso in omicidio a suo carico ?

Frank1962
10-06-2004, 03:01
Certo Mambro e Fioravanti in carcere che ci stanno a fare? Io non capisco il senso di queste insinuazioni. Ti da fastidio che dei pazzi criminali come questi siano finiti dietro alle sbarre? C'è qualcosa del loro modo di agire o di pensare che condividi? :confused:
no mi da fastidio che si da ergastolo a una persona che, cmq, non ha ammazzato direttamente nessuno mentre, citando un caso, ai piloti americani che hanno buttato giu la funivia in cermis e ammazzato un mare di persone in modo orribile non hanno ricevuto "in premio" neanche un giorno di galera .........ecco quello che mi da fastidio, pesi e misure completamente diverse ....troppo diverse

jumpermax
10-06-2004, 03:07
no mi da fastidio che si da ergastolo a una persona che, cmq, non ha ammazzato direttamente nessuno mentre, citando un caso, ai piloti americani che hanno buttato giu la funivia in cermis e ammazzato un mare di persone in modo orribile non hanno ricevuto "in premio" neanche un giorno di galera .........ecco quello che mi da fastidio, pesi e misure completamente diverse ....troppo diverse
Ma che discorsi stai facendo? Mi spieghi cosa c'entra un disastro colposo come il Cermis con una serie di omicidi premeditati? Quale sarebbe la connessione? :confused:

Frank1962
10-06-2004, 03:10
Ma che discorsi stai facendo? Mi spieghi cosa c'entra un disastro colposo come il Cermis con una serie di omicidi premeditati? Quale sarebbe la connessione? :confused:
non si mi sembra difficile vedere una connessione nella "proporzione delle pene" inflitte :rolleyes:

i capi di accusa sono diversi, in comune però c'è sempre il disprezzo per la vita umana....

jumpermax
10-06-2004, 03:14
non si mi sembra difficile vedere una connessione nella "proporzione delle pene" inflitte :rolleyes:

i capi di accusa sono diversi, in comune però c'è sempre il disprezzo per la vita umana....
Non diciamo assurdità. E' come paragonare un pirata della strada con un serial killer. Qua continuo a non capire cosa dovrebbe avere di difendibile secondo te la Lioce, è una pazza criminale o no secondo te? Oppure la consideri "prigioniera politica"? :rolleyes:

Frank1962
10-06-2004, 03:19
Non diciamo assurdità. E' come paragonare un pirata della strada con un serial killer.
dio santo ...un pirata della strada che ti ammazza di colpo + di 20 persone? :rolleyes:

Qua continuo a non capire cosa dovrebbe avere di difendibile secondo te la Lioce, è una pazza criminale o no secondo te?
io mi baso sui fatti descritti dalla sentenza .......e per me, conoscendo la "media" delle pene inflitte dalla giustizia italiana, ritengo questa pena eccessiva per i capi di accusa citati!

ps: sorry per la dislessia ma sono cotto .........mejo che vado a letto :D

ni.jo
10-06-2004, 10:24
capisco cosa vuol dire Frank1962 ma io trovo ingiuste le altre condanne (troppo basse se non nulle) non questa: mi sembra che questo personaggio abbia bisogno di parecchio tempo per pensare, o una volta uscita si ritroverebbe a fare le stesse cose...magari senza la sicura, stavolta...

nemorino
10-06-2004, 11:07

guarda che abbiamo capito che studi giurisprudenza :asd: :D

a voler essere precisi è qualche anno che sono avvocato

BountyKiller
10-06-2004, 11:14
Ottima sentenza :) quella maledetta deve marcire in unancella fino al suo ultimo respiro.

BadMirror
10-06-2004, 11:15
Ci manca solo che ora diamo le condanne per "proporzione di reati" :rolleyes:

Hanno fatto benissimo, così ci siamo tolti dalle palle un'invasata.
:)

the_joe
10-06-2004, 11:19
Io sono sempre + confuso, a volte si vorrebbe dare la pena di morte a tutti e altre volte c'è chi ritiene che una omicida che pianifica e mette in atto una serie di omicidi non debba nemmeno scontare una pena di ergastolo (che poi si trasformerà in qualcos'altro nella sentenza di 2° grado ed in qualcos'altro ancora nel giudizio di cassazione) e si arriva a paragonare un omicidio pianificato con un disastro colposo.

Non dico altro.

BountyKiller
10-06-2004, 11:20
Ciao Nemorino! :) per il discorso del soffitto...be...ho deciso di applicare il Perdono Cristiano...
ciao!

Nevermind
10-06-2004, 11:23
Ergastolo in italia è praticamente sinonimo di utopia.

Saluti.

Viking
10-06-2004, 11:24
Originariamente inviato da BadMirror
Ci manca solo che ora diamo le condanne per "proporzione di reati" :rolleyes:

Hanno fatto benissimo, così ci siamo tolti dalle palle un'invasata.

the_joe
10-06-2004, 11:25
Originariamente inviato da Nevermind
Ergastolo in italia è praticamente sinonimo di utopia.

Saluti.
E' vero, non passerà tutta la vita in carcere, però è un modo da parte del tribunale di riconoscere la gravità del reato....

Ottima sentenza.

Visto poi che non si è mai dissociata, anzi tutta la linea di difesa è stata incentrata sulla lotta politica, a questo punto ci manca che scappi in Francia e diventi scrittrice di successo.

Nevermind
10-06-2004, 11:29
Originariamente inviato da the_joe
E' vero, non passerà tutta la vita in carcere, però è un modo da parte del tribunale di riconoscere la gravità del reato....

Certo ma se poi esce dopo pochi anni tanto vale usare il pugno di ferro se poi si ha le palle di burro.

La sentenza in se è perfetta concordocon te, è il sistemi giudiziario italiano che fa schifo. (come tante anzi troppe cose qui da noi )

Saluti.

the_joe
10-06-2004, 11:37
Certo ma se poi esce dopo pochi anni tanto vale usare il pugno di ferro se poi si ha le palle di burro.

La sentenza in se è perfetta concordocon te, è il sistemi giudiziario italiano che fa schifo. (come tante anzi troppe cose qui da noi )

Saluti.
Concordo, siamo tendenzialmente troppo "buoni" con i criminali perchè gli sconti di pena valgono per tutti, invece sarei per non concederli per reati di particolare cattiveria.

Molte volte ho sentito dire dagli agenti in merito ai piccoli criminali, "ci diamo da fare, li arrestiamo e mentre siamo in caserma a compilare i rapporti, il giudice li ha già rimandati a casa, siamo + prigionieri noi di loro".

Patavio77
10-06-2004, 11:44
linciatemi pure, ma x me potevano persino evitare il processo!

si sapeva che è brigatista? ok cmq carcere a vita e mai e poi mai grazia!

the_joe
10-06-2004, 11:50
Originariamente inviato da Patavio77
linciatemi pure, ma x me potevano persino evitare il processo!

si sapeva che è brigatista? ok cmq carcere a vita e mai e poi mai grazia!
Sinceramente mi ha disturbato molto la lettura delle dichiarazioni di lotta politica fatta dall'avvocato difensore, mi domando come sia possibile arrivare a certi punti, è vero che il diritto alla difesa non può essere negato a nessuno, ma certe cose mi fanno veramente incazzare.
Processo SI ma con dignità e non ci può essere dignità in chi uccide a tradimento gente inerte.

Patavio77
10-06-2004, 12:24
Originariamente inviato da the_joe
Sinceramente mi ha disturbato molto la lettura delle dichiarazioni di lotta politica fatta dall'avvocato difensore, mi domando come sia possibile arrivare a certi punti, è vero che il diritto alla difesa non può essere negato a nessuno, ma certe cose mi fanno veramente incazzare.
Processo SI ma con dignità e non ci può essere dignità in chi uccide a tradimento gente inerte.

mi spiace ma una che dice che rifiuta lo stato, che vuole rovesciarlo ed ammazza persone freddamente non merita diritti!
in carcere e senza buttare soldi in processi!
x di più la metterei al lavori forzati

nemorino
10-06-2004, 12:27

Saluti.

la storia che con l'ergastolo si esce dopo pochi anni è una delle più grandi cazzate che i disfattisti e qualunquisti sono riusciti ad inculcare nella mente degli italiani, meglio degli italiani che prendono le "buttate" da bar dello sport come "Verità" suprema

chi si pigli l'ergastolo magari non muore in cella di vecchiaia ma almeno una trentina di anni se li fa tutti interi e poi al limite ha permessi etc. ma sostanzialmente è sempre in galera, anche se esce a lavorare di giorno

nemorino
10-06-2004, 12:28
mi spiace ma una che dice che rifiuta lo stato, che vuole rovesciarlo ed ammazza persone freddamente non merita diritti!

anche i partigiani volevano rovesciare lo stato

anche l'attentatore di hitler

però oggi sono considerate quantomeno brave persone

ni.jo
10-06-2004, 12:32

però ne i partigiani nè hitler potevano usare la lotta politica non violenta come altra scelta.
(fermo restando che processo condanna e pena devono essere uguali per tutti, anche per i terroristi, che pena doverlo ribadire)

Patavio77
10-06-2004, 12:43

leggermente diverso il periodo e la tipologia di stato eh...

nemorino
10-06-2004, 16:38
leggermente diverso il periodo e la tipologia di stato eh...

dipende dai punti di vista...

tutto è relativo

Tenebra
10-06-2004, 16:48
tutto è relativo

Troppo comodo. Certo che è pretendere troppo, da uno con una firma come la tua, che assimili il concetto: la violenza non è mai giustificata, soprattutto se in nome di un'ideologia.
Avvocato e moderatore, due cariche che dovrebbero portarti a fare affermazioni con molta più cautela e rispetto della legge di quella che usi.
Stai implicitamente dicendo che la Lioce è una resistente e brava persona :rolleyes:

jumpermax
10-06-2004, 19:22

tutto è relativo
relativo una cippa nemorino. Uno stato dittatoriale dove i cittadini non hanno alcun diritto non è paragonabile ad una democrazia. Il relativismo spinto è il vuoto assoluto per quanto mi riguarda, perchè allora si giustifica tutto ma proprio tutto. E allora alla Lioce anzichè il processo potevamo far provare qualche vecchio sistema medioevale di persuasione... tutto è relativo no?

prio
10-06-2004, 19:44

Cosi' facendo saresti tu a rovesciare lo stato.
Meglio un giusto ed equo processo e poi in galera senza passare dal via.

ni.jo
10-06-2004, 21:48
si però a ragà nemorino rispondeva a "in carcere e senza buttare soldi in processi!x di più la metterei al lavori forzati ";)

HenryTheFirst
10-06-2004, 21:49
Originariamente inviato da ni.jo
si però a ragà nemorino rispondeva a "in carcere e senza buttare soldi in processi!x di più la metterei al lavori forzati ";)

Se non sbaglio i lavori forzati sono vietati da delle convenzioni internazionali :(

ni.jo
10-06-2004, 21:53
Originariamente inviato da HenryTheFirst
Se non sbaglio i lavori forzati sono vietati da delle convenzioni internazionali :(
Bof.
Nel senso che non mi oppongo a priori che le persone si mantengano vitto e alloggio, senza fruste e catene: tutto sommato è quelo che faccio io ogni giorno. :D

Anzi escluderei le catene visto la pena che mi tocca subire per fare le ferie quando vorrei io...:muro: :muro:

(sulla 1a parte scherzo! sulla seconda meno :( )

nemorino
11-06-2004, 01:13
Originariamente inviato da Tenebra
Troppo comodo. Certo che è pretendere troppo, da uno con una firma come la tua, che assimili il concetto: la violenza non è mai giustificata, soprattutto se in nome di un'ideologia.
Avvocato e moderatore, due cariche che dovrebbero portarti a fare affermazioni con molta più cautela e rispetto della legge di quella che usi.
Stai implicitamente dicendo che la Lioce è una resistente e brava persona :rolleyes:

io non sto dicendo un bel nulla e non sto certo prendendo le parti della Lioce

all'affermazione fatta da un utente che chi va contro lo stato di per se non merita processo ho provocatoriamente risposto che la rivolta verso lo stato storicamente ha spesso avuto un'importanza notevole

non ho certo espresso commenti o posizioni personali

ho solo accennato al relativismo del tutto e di come spesso la storia abbia trasfigurato giudizi, commenti, certezze

se in questo vuoi leggere una mia posizione (e quale?) sei liberissimo di farlo...

mi domando attraverso quale procedimento logico molte persone attribuiscano a frasi assolutamente asettiche connotazioni di parte

Xilema
11-06-2004, 01:16
Sono davvero contento di quest' ergastolo ma... m' infastidisce che lo stato debba mantenere un elemento del genere...
Dovrebbero esserci più ergastoli in Italia...
Erra per esempio...

nemorino
11-06-2004, 01:19
relativo una cippa nemorino. Uno stato dittatoriale dove i cittadini non hanno alcun diritto non è paragonabile ad una democrazia. Il relativismo spinto è il vuoto assoluto per quanto mi riguarda, perchè allora si giustifica tutto ma proprio tutto. E allora alla Lioce anzichè il processo potevamo far provare qualche vecchio sistema medioevale di persuasione... tutto è relativo no?

ma perchè in una frase del tipo "tutto è relativo" si vuole leggere una mia indulgenza nei confronti della Lioce?

tornando al discorso di prima... ok non si è in una dittatura ma, per molti (e penso pure per la Lioce), questo sistema non può essere mutato attraverso strumenti democratici.... e c'è chi questo teorema lo mette in atto.... purtroppo con la violenza

nemorino
11-06-2004, 01:21
Originariamente inviato da Xilema
Sono davvero contento di quest' ergastolo ma... m' infastidisce che lo stato debba mantenere un elemento del genere...
Dovrebbero esserci più ergastoli in Italia...
Erra per esempio...

un altro luogo comune da sfatare...

la galera si paga... il mantenimento del detenuto in carcere lo paga, se ha la disponibilità, il detenuto stesso

nemorino
11-06-2004, 01:25
tralasciando assurdi paragoni tra omicidi colposi e omicidi volontari....

personalmente (e qui mi lancio quindi poi potrete commentare il mio pensiero a ragion veduta) se devo scegliere tra chi ammazza per un ideale (fosse anche un brigatista o un terrorista nero) e chi ammazza per denaro preferisco il primo

jumpermax
11-06-2004, 01:31
tralasciando assurdi paragoni tra omicidi colposi e omicidi volontari....

personalmente (e qui mi lancio quindi poi potrete commentare il mio pensiero a ragion veduta) se devo scegliere tra chi ammazza per un ideale (fosse anche un brigatista o un terrorista nero) e chi ammazza per denaro preferisco il primo
ti stai addentrando in un discorso senza senso... preferire? :confused:

nemorino
11-06-2004, 01:41
ti stai addentrando in un discorso senza senso... preferire? :confused:

sì preferire

se dovessi stilare una classifica della mia stima, considerazione verso determinate persone..... tra le ultimissime posizioni metterei chi ammazza per denaro e poco sopra chi ammazza per un ideale...

pur provando ribrezzo per entrambe le persone è innegabile che una mi fa più schifo dell'altra

jumpermax
11-06-2004, 01:44
sì preferire

se dovessi stilare una classifica della mia stima, considerazione verso determinate persone..... tra le ultimissime posizioni metterei chi ammazza per denaro e poco sopra chi ammazza per un ideale...

pur provando ribrezzo per entrambe le persone è innegabile che una mi fa più schifo dell'altra
non ne capisco proprio il senso. Cioè? Un ragazzo delle favelas che ammazza per denaro è "peggiore" di uno svitato che ammazza la gente per portare avanti la lotta di classe? :confused:

Andreucciolo
11-06-2004, 01:53
non ne capisco proprio il senso. Cioè? Un ragazzo delle favelas che ammazza per denaro è "peggiore" di uno svitato che ammazza la gente per portare avanti la lotta di classe? :confused:

Infatti, anche se forse si riferiva a chi uccide per cupidigia e non per necessità, comunque sia sono aberrazioni diverse di normali pulsioni umane.

nemorino
11-06-2004, 01:54

anche in un caso limite come questo sì

nemorino
11-06-2004, 01:57
la mogliettina che avvelena il marito per ereditare

pietro maso che ammazza i genitori per intascare l'eredità....

erika e omar che ammazzano madre e fratello per soldi...

di fronte a questi elementi, personalmente, trovo un terrorista animato da un ideale (qualora giusto nel fine e sbagliato nei mezzi scelti per raggiungere lo scopo) quasi una brava persona

jumpermax
11-06-2004, 01:58
anche in un caso limite come questo sì
Cioè quindi una persona emarginata, nata in un mondo violento senza avere altra strada che quella della violenza secondo te è peggiore di una nata in un paese ricco con tutte le opportunità di capire come gira il mondo di farsi una vita normale, di compiere delle scelte? Solo perché la seconda ha la testa piena di ideali vuoti che antepone alla vita di chi la circonda, mentre il primo lo fa per sopravvivere e basta? :confused:

Bet
11-06-2004, 02:03
mao tze tung docet

:D

ClauDeus
11-06-2004, 02:05
Originariamente inviato da Bet
mao tze tung docet

:D

Addavenìerbaffone :boxe:

Andreucciolo
11-06-2004, 02:13
Ideali? che ideali? Questa gente si è impossessata delle speranze di una generazione e le ha trasformate in pistolettate vigliacche, hanno trasformato i loro incubi personali e le loro frustrazioni di piccoli uomini in una realtà malata, pensavano (e pensano) di fare una rivoluzione dal niente, una rivoluzione impotente ammazzando qualcuno ogni tanto e "spiegando" i loro gesti con farneticazioni frutto di letture mal digerite e assimilate......
Li vedo più come disaddattati sociali, persino ragionare per categorie politiche mi pare eccessivo nel loro caso...

jumpermax
11-06-2004, 02:15
Originariamente inviato da Andreucciolo
Ideali? che ideali? Questa gente si è impossessata delle speranze di una generazione e le ha trasformate in pistolettate vigliacche, hanno trasformato i loro incubi personali e le loro frustrazioni di piccoli uomini in una realtà malata, pensavano (e pensano) di fare una rivoluzione dal niente, una rivoluzione impotente ammazzando qualcuno ogni tanto e "spiegando" i loro gesti con farneticazioni frutto di letture mal digerite e assimilate......
Li vedo più come disaddattati sociali, persino ragionare per categorie politiche mi pare eccessivo nel loro caso...
boh e c'è anche chi viene a dire che sono brave persone in questo thread... difese assurde che non capisco, prima la vicenda Cermis, che non c'entra un tubo, adesso Pietro Maso... due parole di condanna senza un distinguo non le sanno fare.

Andreucciolo
11-06-2004, 02:19
boh e c'è anche chi viene a dire che sono brave persone in questo thread... difese assurde che non capisco, prima la vicenda Cermis, che non c'entra un tubo, adesso Pietro Maso... due parole di condanna senza un distinguo non le sanno fare.

Ma dai...non ha detto che sono brave persone, che....ti ha morso la tarantola?:D

jumpermax
11-06-2004, 02:24
Ma dai...non ha detto che sono brave persone, che....ti ha morso la tarantola?:D
no è che sta campagna elettorale mi esaspera... credo che OT andrebbe sospeso causa elezioni... :(

Bet
11-06-2004, 02:25

vero! quasi brave persone :asd:

Frank1962
11-06-2004, 02:40
cmq io metterei in dubbio che, adesso come adesso, l'italia sia un paese democratico nel senso stretto della parola...

jumpermax
11-06-2004, 02:43
cmq io metterei in dubbio che, adesso come adesso, l'italia sia un paese democratico nel senso stretto della parola...
eh già... immagino quale sia il vostro concetto di democrazia... per cui fortunatamente l'Italia non lo rispecchia.