View Full Version : Catalyst 4.6: Thread Ufficiale
Fire Fox II
09-06-2004, 21:10
http://ati.com/images/headers/products/software/CATALYST.jpg
Sono stati rilasciati i nuovi catalyst serie 4.6
Link per il download (http://www2.ati.com/drivers/wxp-w2k-catalyst-8-02-040515a-015958c.exe)
Qui trovate una comparativa dai 3.0 ai 4.6 (http://www.amd-insight.de/main.php?cat=grafik&test=catalyst_comparison&page=1)
User Defined Component Video HDTV Modes
The CATALYST 4.5 driver provided a new interface that allows users to define the optimized modes for their HDTV's. This allows for images to be properly centered on their HDTV. The interface allows users specify a mode through a test window. Once the user saves this information, it will be saved as a user defined preference. This feature was not available in 4.5 and is now enabled.
OpenGL Hardware Acceleration for ATI Rotation
OpenGL Hardware Acceleration for ATI Rotation Mode. This feature is supported across the current shipping ATI Desktop product line, and is supported under both Windows XP, and Windows 2000.
Performance Improvements
As with most CATALYST™ releases performance has increased in various situations. The following performance gains are noticed:
- Pixel Shader compiler improvements bring significant performance gains to PS 2.0 applications such as Halo (2-3%), Tomb Raider (4-5%) and Mother Nature (4-5%). ShaderMark 2 shows numerous gains in the 3-6% range. The High Dynamic Range scenes in ShaderMark (Tests 20 & 21) gain 10-15%.
- RADEON X800 driver tuning improves performance for several Vertex-Shader-heavy tests. For example, Battle of Proxycon, Troll's Lair and Mother Nature gain 9-15% on the RADEON X800 PRO.
- Improvements in our surface allocation and texture management code have increased performance for resource-challenged cases.
Re-Volt scores improve 25% at 1600x1200 across several RADEON configurations. ShaderMark Test 14 (Veined Marble) improves dramatically (up 380% at 1600x1200) on some 256MB products.
- Improvements in OpenGL driver efficiency bring numerous small gains (1-3%) in Call of Duty, Wolfenstein - Enemy Territory, Star Trek - Elite Force II, Serious Sam, Return to Castle Wolfenstein and Quake III Arena.
- X800 memory tuning improves Anti-Aliasing performance in a number of games and benchmarks. For example, at 4xAA, 3DMark2001 gains 4-7%, UT2003 Antalus and Asbestos Flybys improve 2-7%, and the CodeCreatures score rises 15%.
Issues Resolved in CATALYST™ Version 4.6
The following section provides a summary of the issues that have been resolved in the latest release of CATALYST™ 4.6. These include:
Resolved CATALYST™ Driver Issues
Resolved Game Issues
Resolved Application Issues
Resolved CATALYST™ Driver Issues
This section provides information on CATALYST™ driver issues that have been resolved in the latest release of CATALYST™. These include the following:
- Display corruption is no longer seen when rotating the primary desktop 90 degrees or 180 degrees under Windows 2000 with extended desktop enabled
- Display corruption is no longer seen when running the ATI demo Dolphin v1.1 with the Truform option set to Application Preference
The operating system no longer fails to respond when doing a monitor swap while running an overlay image on the secondary display
- Rotating a display of 1024x768 60Hz followed by entering standby mode no longer results in display corruption being seen briefly when resuming
- Using the ATI icon in the system tray or using a hotkey stroke to rotate the display image no longer results in the operating system intermittently failing to respond for approximately 90 seconds
Playing a DVD with DXVA enabled and attempting to rotate the display 90 degrees no longer results in the operating system failing to respond
- Moving an OpenGL window around the Windows desktop no longer results in the operating system intermittently failing to respond
Resolved Game Issues
This section provides information on game issues that have been resolved in the latest release of CATALYST™. These include the following:
- While playing the game Halo, under certain conditions, images that should be hidden behind solid foreground objects are no longer showing through
- Starting a game of Splinter Cell Pandora Tomorrow under Windows XP with an ATI RADEON 9000 PRO installed and the display set to 1024x768 and the graphics quality set to high no longer results in flickering textures
- Display corruption is no longer seen when using particular air craft in "Century of Flight" games found in Flight Simulator 2004
Textures are now applied correctly in the game Silent Storm when setting the resolution to 1024x768 32bpp and the quality option set to high
- Enabling AF to 8x and running the game Battlefield Vietnam with the graphics set to high and the display set to 1280x1024 32bpp no longer results in display corruption being seen at a certain point of the game
- The display menu for the game 4x4 EVO 2 is now available when the rotation option is used to set the display to 180 degrees
Circular grid corruption is no longer seen when launching World Fables under Windows XP with Anti-Aliasing enabled at 4X
The Windows XP operating system no longer intermittently fails to respond when restarting the game Homeworld 2
- Adobe Gamma and other colour calibration software now have the ability to adjust their independent gamma values. Note: In certain situations when closing the application, the default desktop gamma is not restored.
Resolved Application Issues
This section provides information on application issues that have been resolved in the latest release of CATALYST™. These include the following:
- The wireframe in edit UVWs is now drawn correctly after zooming in on an object in 3ds max
- Running Solidworks 2004 under Windows XP and dragging the grapicstest2004.sldprt window to a secondary display no longer results in the planes being highlighted after the mouse is moved off the plane
- The Solidworks 2004/SP3 application no longer fails to respond when opening the shaderstest.sldasm test with Real View enabled
- Enabling extended desktop followed by setting the display resolution to 1280x1024 on the secondary display adapter no longer results in the application ProEngineer terminating
Known Issues
Ottima comparativa dei driver. Thx per il link! :)
Ciaoooz! :D
novità previste:
- nuovo control panel
- grossi miglioramenti in OGL
in realtà:
- una MAZZA
namo bene
:rolleyes:
Bene!
Allora, hanno il pannello per il TAA?
Boh!
Ora ho su una nvidia, quindi per ora non li installo :O
Originariamente inviato da Manp
novità previste:
- nuovo control panel
in realtà:
- una MAZZA
namo bene
Per i miglioramenti sotto OpenGL io aspetterei i 4.7 per metà luglio in concomitanza all'uscita di Doom3...;)
novità previste:
- nuovo control panel
in realtà:
- una MAZZA
namo bene
novità previste da questi driver o dagli utenti??
li hai già provati e hai visto che nn rispecchiano le aspettative??
Li sto scaricando,tra pochi minuti vi faccio sapere come vanno!
Originariamente inviato da seccio
novità previste da questi driver o dagli utenti??
- Pixel Shader compiler improvements bring significant performance gains to PS 2.0 applications such as Halo (2-3%), Tomb Raider (4-5%) and Mother Nature (4-5%). ShaderMark 2 shows numerous gains in the 3-6% range. The High Dynamic Range scenes in ShaderMark (Tests 20 & 21) gain 10-15%.
- RADEON X800 driver tuning improves performance for several Vertex-Shader-heavy tests. For example, Battle of Proxycon, Troll's Lair and Mother Nature gain 9-15% on the RADEON X800 PRO.
- Improvements in our surface allocation and texture management code have increased performance for resource-challenged cases. Re-Volt scores improve 25% at 1600x1200 across several RADEON configurations. ShaderMark Test 14 (Veined Marble) improves dramatically (up 380% at 1600x1200) on some 256MB products.
- Improvements in OpenGL driver efficiency bring numerous small gains (1-3%) in Call of Duty, Wolfenstein - Enemy Territory, Star Trek - Elite Force II, Serious Sam, Return to Castle Wolfenstein and Quake III Arena.
- X800 memory tuning improves Anti-Aliasing performance in a number of games and benchmarks. For example, at 4xAA, 3DMark2001 gains 4-7%, UT2003 Antalus and Asbestos Flybys improve 2-7%, and the CodeCreatures score rises 15%.
Appena messi e.... io ho il pannello vecchio! :rolleyes: :muro:
Originariamente inviato da david-1
Appena messi e.... io ho il pannello vecchio! :rolleyes: :muro:
appena messi anche io ed il pannello le' i'stess :rolleyes: :D
Provati su una decina di giochi e tutti rullano benissimo (farcry, toca2, we7int, F1 challenge, gtr, broken sword 3)
Solo Hitman 3 mi sembra un po impallato, scattoso.... forse reinstallandolo torna ok
:)
il pannello si è lo stesso , e se nn ho capito male è normale che sia lo stesso ......dai 4.7 probabile che ci siano grosse novità forse anche in OpenGL.....
cmq già un mito mi è caduto:
http://www.bodynet.org/imm_forum/20040609231029.jpg
mi hanno cambiato la vecchia icona.....questA è forse più carina , ma è davvero minuscola!!!!
A parte i bench di cui sincermaente non mi interessa molto, qualcuno ha notato miglioramenti nei giochi? Io ho provato questa nuova versione proprio adesso con farcay e mi sembra esattamente uguale a prima. Per curiosità o caricato il livello vulcano (quello dove la mia radeon 9800 pro ha più difficoltà) e ho notato che ero calato di ben 2 fps (da circa 18 a 16), che schifo!
In altri game com'è la situazione?
Originariamente inviato da MaBru
- Improvements in our surface allocation and texture management code have increased performance for resource-challenged cases. Re-Volt scores improve 25% at 1600x1200 across several RADEON configurations. ShaderMark Test 14 (Veined Marble) improves dramatically (up 380% at 1600x1200) on some 256MB products.
ok thanks
Hanamichi
09-06-2004, 22:21
che palle voglio il nuovo control panellllll!:cry:
Povero alinghi! Aveva postato prima lui e gli hanno chiuso il thread... Pazienza... Del resto aveva sbagliato titolo! :D
Ciao e buoni test! Seguo lo sviluppo e i vostri commenti...
snakehim
09-06-2004, 22:40
Provati su una decina di giochi e tutti rullano benissimo (farcry, toca2, we7int, F1 challenge, gtr, broken sword 3)
Solo Hitman 3 mi sembra un po impallato, scattoso.... forse reinstallandolo torna ok
Che mi dici di toca 2?
Risolti i problemi con AA e i riflessi ad alta risoluzione?
A me coi 4.5 non faceva vedere le ombre... Coi 4.6 funzionano?
wolverine
09-06-2004, 22:49
In download... ;) :)
Mostro!!
09-06-2004, 23:08
Presi ma non so se li metto :eek: :cool:
Originariamente inviato da Wales
Povero alinghi! Aveva postato prima lui e gli hanno chiuso il thread... Pazienza... Del resto aveva sbagliato titolo! :D
Ciao e buoni test! Seguo lo sviluppo e i vostri commenti...
:(
Originariamente inviato da Mostro!!
Presi ma non so se li metto :eek: :cool:
e perchè? io li ho gia messi qui sul muletto :)
bYeZ!
JENA PLISSKEN
09-06-2004, 23:38
Voglio gli Omega;)
superCippo
09-06-2004, 23:40
da quello ke ho visto dai bench del link sono identici!!! anzi certe volte questi 4.6 calano pure di 0.2 fps :sofico:
wolverine
10-06-2004, 01:57
Punteggio identico o quasi ai 4.5 col 3Dming2003... l'acqua di Far Cry mi sembra sempre più bella... in generale mi sembrano molto buoni. :)
Saverio Moscio
10-06-2004, 05:40
Originariamente inviato da JENA PLISSKEN
Voglio gli Omega;)
Ed io gli UNIANCatalyst ;)
aspettando gli OMEGA...........:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Originariamente inviato da ATi7500
bYeZ!
ahahaha ci avrei scommesso ! cmq una cosa...com'è che tieni i forceware sulla GeForce4 ??
limitati ai normali DetonatorXP che i Forceware sono apposta per le FX e sulle "vecchie" schede come gli NV2X portano ad un bel decadimento prestazionale. fossi in te metterei (anzi ce li ho già) i 43.45(che presentano un perfetto connubio fra velocità e qualità)!! ;)
hitman 3 è cmq una palla di gioco . dopo le straottimizzazioni delal Eidos queto gioco per me è stata un'enorme delusione.
cestinato subito.
cmq grazie per le tue impressioni , hai avuto poi modo di provare altro?
Originariamente inviato da wolverine
Punteggio identico o quasi ai 4.5 col 3Dming2003... l'acqua di Far Cry mi sembra sempre più bella... in generale mi sembrano molto buoni. :)
ottimo , io li devo provare per bene ancora , e finchè nn arriva qualche torneino in rete è difficile testarli alla morte. cmq per adesso ho notato impressioni positive, apparte il calo di 2 frames a farcry....che cmq nn mi preoccupa per due motivi:
1- nn ho far cry a portata di mano
2- è ingiocabile sia a 18 che a 16frames
REPERGOGIAN
10-06-2004, 08:57
ge sui' co mi'
Roberto151287
10-06-2004, 09:08
Io installo solo gli Omega:O
Aspettiamo...
..::SPV::..
10-06-2004, 09:13
io download...ma sono deluso...
Originariamente inviato da JENA PLISSKEN
Voglio gli Omega;)
quoto :p
metalfreezer
10-06-2004, 09:27
call of duty come va?
Originariamente inviato da ..::SPV::..
io download...ma sono deluso...
si xò la ati nn può far quel cazzo ke vuole eh...
cioè in sti 3-4 mesi le prestazioni in ut2k4 sono andate a farsi benedire cazzo... spero vivamente in un mega-boost con i 4.7 altrimenti gli mando mail minatoria dove tutta l'italia torna alle 3dfx :p
p.s. 3D Blaster Voodoo 2 r0x!!!
Ah li ho appena installati sopra i 4.6 beta e nelle opzioni open gl è sparita l'accelerazione hw :mad:
è normale?? :muro: :muro: :muro:
SE BECCO UN PROGRAMMATORE DRIVER-ATI X STRADA LO INVESTOOOOOOO :mc: :sofico:
Le ombre di splinter cell pandora?
jamaica2
10-06-2004, 10:41
ma c'è il nuovo pannello?
.Kougaiji.
10-06-2004, 10:43
no ancora vekkio pannello
Athlon 64 3000+
10-06-2004, 10:55
Io li hi scaricati adesso ma li riesco a provare solo stasera.
Che problemi ci sarebbero con Toca 2 e Slinter Cell 2?
Originariamente inviato da Pakko
SE BECCO UN PROGRAMMATORE DRIVER-ATI X STRADA LO INVESTOOOOOOO :mc: :sofico:
:rotfl::rotfl:
io devo ricontrollare ieri sera nn mi pareva fosse sparito qualcosa cmQ!!
ke palle volevo un pannello nuovo....:cry:
Originariamente inviato da lovsky
ke palle volevo un pannello nuovo....:cry:
Qualcuno mi da un link dove posso vedere quale sarà(speriamo presto) il nuovo pannello?
Grazie
Take a look here Aryan :D
http://news.hwupgrade.it/12359.html
Originariamente inviato da Aryan
Qualcuno mi da un link dove posso vedere quale sarà(speriamo presto) il nuovo pannello?
Grazie
http://www.radeonitalia.it/modules.php?name=News&file=article&sid=497
:sofico:
.Kougaiji.
10-06-2004, 12:44
rosik
Voglio il pannello!!!!!!!!
Riguardo alle prestazioni come sono??? le cose migliorano un po???
Da quello che ho letto, ho capito che ancora non c'è il pannello di controllo nuovo, giusto??? ma quando lo metteranno???
ho visto lo screenshot del nuovo pannello di controllo e LO VOGLIO! subito! ora mando una mail alla ati per dirgli se mi fanno un addon solo x me x aggiungerlo ai 4.6! :sofico:
Mostro!!
10-06-2004, 14:48
Originariamente inviato da ATi7500
bYeZ!
Perchè mi serve la risoluzione 1200x900 che questi caspita di cata non hanno !!!
cosa capero gli costa metterla !?!
se qualcuno sa come aggiungerla si faccia avanti :( ;)
Roberto151287
10-06-2004, 15:06
Originariamente inviato da Mitykal
Da quello che ho letto, ho capito che ancora non c'è il pannello di controllo nuovo, giusto??? ma quando lo metteranno???
Lo stesso giorno che escono HL2 e Doom3
REPERGOGIAN
10-06-2004, 15:07
spettacolo
Originariamente inviato da Roberto151287
Lo stesso giorno che escono HL2 e Doom3
quando sarà questo giorno???xchè?
Roberto151287
10-06-2004, 15:18
Originariamente inviato da Andrewu
quando sarà questo giorno???xchè?
Chi conosce questi giochi mi ha capito:p
Originariamente inviato da seccio
li hai già provati e hai visto che nn rispecchiano le aspettative??
guarda i bench nella prima pagina... in Far Cry sono peggio del 4.5 (ok di poco ma sono peggio) e nel resto dei giochi DX sono =
nei giochi OGL sono identici se si escludono minuscole variazioni... la riscrittura della parte OGL mi sembra fantasia visto che i più veloci in CoD ad esempio sono i 3.9 :rolleyes:
per quanto riguarda il control panel... non mi pare ci sia quallo nuovo...
Chi conosce questi giochi mi ha capito:p
fai capire a tutti!
Roberto151287
10-06-2004, 15:23
fai capire a tutti!
Sono giochi che dovevano uscire un anno fa ed ancora non escono, mentre tutti li aspettano con ansia
Cosa simile per il pannello nuovo, all'inizio si era detto "fra un mese con i 4.5", poi si era detto "fra un altro mese con i 4.6", ed invece ancora non si vede
Capita la mia allusione adesso?
fai capire a tutti!
Praticamente doom3 e half life 2 sono giochi che dovevano uscire quando fu dichiarata l'indipendenza dell'italia, poi fu rimandato in seguito allo scoppio delle 2 guerre mondiali e infine perche' era stato rubato il codice sorgente da Topogigio :sofico: :sofico:
spero di averti illuminato :D :D :D :D :D :D :D :sofico: :sofico:
ciao, ho notato anche che manca il pannello OVERDRIVE...adesso come si fa ad impostare??:boh:
Originariamente inviato da bubbo87
ciao, ho notato anche che manca il pannello OVERDRIVE...adesso come si fa ad impostare??:boh:
di bene in meglio ;)
Roberto151287
10-06-2004, 15:37
Tanto l'overdrive non serve a niente, le frequenze che vuoi te le imposti tranquillamente dal rivatuner
Athlon 64 3000+
10-06-2004, 15:39
Io volevo sapere come i calalist 4.6 vanno nei giochi rispetto alla versione 4.5 e se vale la prena veramente installarli.IO attualmente ho i 4.5
di bene in meglio ;)
io mi son rotto i marroni:mad: :mad: :mad: :mad: :mad:
nn possono fare uscire un versione al mese.....poi con quali cambiamenti????
questi proprio nn li metto.......
ati dovrebbe darsi una regolatina.....che cavolo è la leader delle vga e fa ancora ste c****te
la riscrittura della parte OGL mi sembra fantasia visto che i più veloci in CoD ad esempio sono i 3.9 :rolleyes:
Mica avevano detto che il nuovo driver opengl sarebbe uscito con i 4.6. ;)
A quanto pare non sono cambiate le ombre in pandora tomorrow, visto che nessuno ha detto niente
donzem600
10-06-2004, 17:59
con questi come con i 4.6 beta pandora tomorrow funziona (con i 4.5) c'era qualche problema all'illuminazione
Per i miglioramenti sotto OpenGL io aspetterei i 4.7 per metà luglio in concomitanza all'uscita di Doom3...;)
Perchè Doom3 è in opengl ?
Mica avevano detto che il nuovo driver opengl sarebbe uscito con i 4.6. ;)
già, speriamo che ce la facciano per i 7.9 ;)
Se non hanno sistemato America' s Army con le x800 li uccido:mad:
Originariamente inviato da Joker80
Se non hanno sistemato America' s Army con le x800 li uccido:mad:
no, probabilmente risolveranno il problema in una versione da stabilire... ;) :p
no, probabilmente risolveranno il problema in una versione da stabilire... ;) :p
:eekk: :eekk: :eekk: :nera: :nera: :bsod:
:eekk: :eekk: :eekk: :nera: :nera: :bsod:
skerzavo eh! :sofico: :D
Originariamente inviato da sacd
Perchè Doom3 è in opengl ?
essi :rolleyes:
.Kougaiji.
10-06-2004, 18:50
.-. sto notando un aumento della temperatura alla scheda con sti driver.... .-.
a me fanno anguscia... :muro: :muro: :muro:
wolverine
10-06-2004, 18:55
guarda i bench nella prima pagina... in Far Cry sono peggio del 4.5 (ok di poco ma sono peggio) e nel resto dei giochi DX sono =
nei giochi OGL sono identici se si escludono minuscole variazioni... la riscrittura della parte OGL mi sembra fantasia visto che i più veloci in CoD ad esempio sono i 3.9 :rolleyes:
per quanto riguarda il control panel... non mi pare ci sia quallo nuovo...
Si ho notato anch'io che FC gira più lento... ma i riflessi della vegetazione sull'acqua non ti sembrano ancora migliori, l'acqua sembra ancora più reale... ;)
wolverine
10-06-2004, 18:57
Originariamente inviato da donzem600
con questi come con i 4.6 beta pandora tomorrow funziona (con i 4.5) c'era qualche problema all'illuminazione
Le ombre sono sempre in bassa risoluzione (stile Lego) ? :D
Si ho notato anch'io che FC gira più lento... ma i riflessi della vegetazione sull'acqua non ti sembrano ancora migliori, l'acqua sembra ancora più reale... ;)
parlavo in relazione ai bench postati nel primo post, se c'è stato un aumento della qualità (che nn posso verificare visto che col 56k mi devo arrabattare in altro modo per scaricare 30 mb di drivers :rolleyes: ) 1 o 2 fps sono assolutamente sacrificabili... anche se poi in realtà questo fantomatico aumento della qualità c'è sempre qualcuno che lo nota all'uscita di ogni drivers e poi in realtà non esiste... non dico che sia questo il caso ;)
spero di vedere novità a partire dalla prossima versione, ma ci credo veramente poco
wolverine
10-06-2004, 23:48
parlavo in relazione ai bench postati nel primo post, se c'è stato un aumento della qualità (che nn posso verificare visto che col 56k mi devo arrabattare in altro modo per scaricare 30 mb di drivers :rolleyes: ) 1 o 2 fps sono assolutamente sacrificabili... anche se poi in realtà questo fantomatico aumento della qualità c'è sempre qualcuno che lo nota all'uscita di ogni drivers e poi in realtà non esiste... non dico che sia questo il caso ;)
spero di vedere novità a partire dalla prossima versione, ma ci credo veramente poco
Beh anch'io ho il 56k... se non fosse per la flat, ogni volta 30Mb circa di driver sarebbe una bella rottura... ;)
Li ho appena istallati, la prima cosa che ho notato è che mi è apparso il pannello dell' overdrive!!! Ma su la x800 ci deve essere???
Si perchè anche a me e GigiX si è attivato.:)
In teoria no. A quanto so io si dovrebbe attivare solo con le XT.
è quello che sapevo anche io difatti...
esistono già mod di questi driver?
scusate la mia niubbaggine,ma ho una 9700 da 2 settimane e non ho ancora capito quali sono i migliori drivers x prestazioni/qualità/overclock......:cry:
Thunder82
11-06-2004, 13:09
Per chi vuole più prestazioni in openGL potrebbe provare questi driver moddati
http://www.newgenerationorder.org/
* Based on the New! offical Catalyst 4.6
* Added OpenGL Driver "Extreme" set (Beta!)
* Added X800Pro to X800XT Softmod (Beta!)
Roberto151287
11-06-2004, 13:29
Gli omega sono usciti? L'avete provati?
Originariamente inviato da Thunder82
Per chi vuole più prestazioni in openGL potrebbe provare questi driver moddati
http://www.newgenerationorder.org/
* Based on the New! offical Catalyst 4.6
* Added OpenGL Driver "Extreme" set (Beta!)
* Added X800Pro to X800XT Softmod (Beta!)
Se qualkuno li prova può postare per favore
grazie ciao
Originariamente inviato da Buffus
esistono già mod di questi driver?
scusate la mia niubbaggine,ma ho una 9700 da 2 settimane e non ho ancora capito quali sono i migliori drivers x prestazioni/qualità/overclock......:cry:
Non sapendo ancora collocare bene i 4.6, attualmente senza dubbio sono i 4.5, eccellenti sia in performance che in qualità.
I nuovi 4.6 sembra abbiano un filino in più di qualità, a scapito di 2/3 frame
Non sapendo ancora collocare bene i 4.6, attualmente senza dubbio sono i 4.5, eccellenti sia in performance che in qualità.
I nuovi 4.6 sembra abbiano un filino in più di qualità, a scapito di 2/3 frame
Eccetto per X800Pro.....
Nel 3DMark2003 mi alzano di 800 punti e passa il punteggio.....
ciao
Originariamente inviato da sgksgk
Se qualkuno li prova può postare per favore
grazie ciao
provati e nn mi partono piu i gioki in open gl :mad: :muro:
Cryingcrow
11-06-2004, 14:03
Certo che leggo alcuni commenti assurdi....
ora nn è per polemizzare, ma leggere cose del tipo, "io voglio il nuovo pannello", "nn hanno apportato miglioramenti nella fluidità dei giochi", "ati fa ancora di questi sbagli rilasciando una versione al mese senza apportare modifiche"
....mi fa venire un pò da ridere...
quello che voglio dire, cose vi aspettate che un driver, delle linee di codice, vi portino a miglioramenti di 20 fotogrammi, adesso?? al massimo possono migliorare per le x800, ma le altre schede...ormai i driver cercano di migliorare aspetti secondari, bug di poca, anche se nn indiffrente, importanza....
il nuovo pannello poi! Mi sembra di stare a leggere di un bambino che vuole il giocattolo nuovo...senza offese ovviamente.
Capisco dire "sarebbe bello che avessero introdotto...ecc", ma arrivare ad "arrabiarsi" e a "screditare" la "povera" ati per dei driver...:rotfl:
vabbè, quello che io penso è che è da un bel pò che nn ci sono miglioramenti nei giochi, i driver sono ormai già maturi in questo campo e quasi completi ed è ovvio che nn possono portare significativi cambiamenti da una release all'altra...a meno che nn escano nuovi giochi (chi ha detto doom3 e hl2?)....
ok ora posso dire che è proprio una giornata di merda, indi per cui se ho sparato cagate, sorvolate...
ciao a tutti
wolverine
11-06-2004, 14:48
Col 3DMing2003 sono passato dai 5500pt ai 5543pt. a parte questo diciamo che questi 4.6 sono:
- velocità
+ qualità
Athlon 64 3000+
11-06-2004, 14:49
Giochi come Toca 2 è vero che da problemi con le ombre con i catalist 4.5 e 4.6?
Originariamente inviato da Cryingcrow
ora nn è per polemizzare, ma leggere cose del tipo, "io voglio il nuovo pannello", "nn hanno apportato miglioramenti nella fluidità dei giochi", "ati fa ancora di questi sbagli rilasciando una versione al mese senza apportare modifiche"
quello che voglio dire, cose vi aspettate che un driver, delle linee di codice, vi portino a miglioramenti di 20 fotogrammi, adesso?? al massimo possono migliorare per le x800, ma le altre schede...ormai i driver cercano di migliorare aspetti secondari, bug di poca, anche se nn indiffrente, importanza....
il nuovo pannello poi! Mi sembra di stare a leggere di un bambino che vuole il giocattolo nuovo...senza offese ovviamente.
Capisco dire "sarebbe bello che avessero introdotto...ecc", ma arrivare ad "arrabiarsi" e a "screditare" la "povera" ati per dei driver...:rotfl:
vabbè, quello che io penso è che è da un bel pò che nn ci sono miglioramenti nei giochi, i driver sono ormai già maturi in questo campo e quasi completi ed è ovvio che nn possono portare significativi cambiamenti da una release all'altra...a meno che nn escano nuovi giochi (chi ha detto doom3 e hl2?)....
ok ora posso dire che è proprio una giornata di merda, indi per cui se ho sparato cagate, sorvolate...
ciao a tutti
io vorrei che ati nn rilasciasse + dei drivers generici, ma li dividesse per le vga che hanno veramente bisogno di essere aggiornate, difatti gli ultimi possono apportare dei miglioramenti alle schede di ultima generazione, ma a noi possessori di vecchi e grandiose 9700 questo continuo uscire di nuove versioni di catalyst nn apporta nessun giovamento, solo continue installazioni e pulizie di registro.......la mia vga andava alla grande con i 4.2, ora sono con gli omega 4.5 e nn vi è ne miglioramento ne calo prestazionale......sono identici e credo sarà lo stesso con i 4.6......
dario fgx
11-06-2004, 15:11
scusate z enn posso leggere tutte e 5 le pagine ma.....il nuovo pannello è integrato?
ciao a tutti
capisci tutto al volo tu eh?
come minimo mi posso aspettare che si diano una mossa con la parte OGL dei drivers? non chiedo la luna, ma la differenza di prestazioni tra DirectX e OpenGL è sotto gli occhi di tutti ed è quantomeno imbarazzante... le schede come prestazioni ci sono, siamo tutti d'accordo... e allora perchè devono andar bene solo sotto DX e crollare in OGL?
per quanto riguarda il pannello, sì! vorrei un giocattolo nuovo, eccome... soprattutto più funzionale e comodo di quello vecchio se non ti dispiace...
se non volevano rilasciarlo potevano evitare di far circolare sshot e dichiarazioni più o meno fumose ormai da mesi...
dario fgx
11-06-2004, 15:30
ciao a tutti
uhe!!! uhe!!
voglio il nuovo pannello di controllo uhe!!:cry: papa' mi compri il nuovo pannello di controllo!!!!?:cry: ti prego !!!!uhe!!:cry: :cry: :cry:
a parte il costante richiedere il nuovo pannello di controllo( se vogliamo qulacosa con + fronzoli basta installare il rage 3d ) dici assurdità nel dire che i driver ati sono maturi...sotto opengl sono pittosto scandalosi e stai tranquillo che molti appassionati non si accontenteranno di giocare ad hl2 senza potersi godere, dopo 400€ di vga) anche doom3...e....comunque....:
uhe!!! uhe!!
:cry: :cry: :cry:
voglio il nuovo pannello di controllo uhe!!:cry: :cry: papa' mi compri il nuovo pannello di controllo!!!!?:cry: :cry: :cry: ti prego !!!!uhe!!:cry: :cry:
a parte il costante richiedere il
Ciao a tutti! Ho provato i nuovi driver, ma in toca 2 ho dei problemi: non riesco a vedere la mia auto!
Ho rimeso i 4.5 ed è tutto a posto. Qualcuno ha lo stesso problema?
Grazie e ciao!!!!
Cryingcrow
11-06-2004, 16:12
Ok scusate come non detto...
Forse mi sono espresso in modo inadeguato.
Quello che voglio dire è che secondo la mia opinione, alla ati ci sono dei programmatori che cercano di fare del loro meglio apportando modifiche un pò qua un pò la cercando sempre di ottenere i migliori risultati, infatti rilasciano continuamente nuove release per venire incontro alle esigenze dei consumatori.
Se non hanno rilasciato il nuovo pannello (sinceramente nn vedo tutta sta propaganda,e nn ho sentito nessuna dichiarazione ufficiale, probabilmente mi sono pero qualcosa ;) ...) ci sarà un motivo, e non è sicuramente perchè cogliono farvi aspettare.
Il problema è che molte volte non c'è fiducia nelle persone...e leggo sempre più spesso commenti secondo me "ingiusti", ma posso sbagliarmi, non ho detto che questa è la verità assoluta e men che meno che io capisca sempre tutto...
Comunque ragazzi peace and love :)
Dario, per cortesa evita certi commenti. In opengl per quanto riguarda il campo ludico nn mi sembra facciano così schifo, magari sono peggiori della concorrenza, ma dire che fanno pena....
Se usate programmi per la grafica 3d, allora penso che ci siano schede dedicate e se in ambito amatoriale, (uno nn deve mica spendere miliardi per fare una cagatina ogni tanto insomma..) non conosco esattamente la situazione...per cui pardon, eviterò certi commenti a riguardo...
bye
Ok scusate come non detto...
Forse mi sono espresso in modo inadeguato.
Quello che voglio dire è che secondo la mia opinione, alla ati ci sono dei programmatori che cercano di fare del loro meglio apportando modifiche un pò qua un pò la cercando sempre di ottenere i migliori risultati, infatti rilasciano continuamente nuove release per venire incontro alle esigenze dei consumatori.
Se non hanno rilasciato il nuovo pannello (sinceramente nn vedo tutta sta propaganda,e nn ho sentito nessuna dichiarazione ufficiale, probabilmente mi sono pero qualcosa ;) ...) ci sarà un motivo, e non è sicuramente perchè cogliono farvi aspettare.
Il problema è che molte volte non c'è fiducia nelle persone...e leggo sempre più spesso commenti secondo me "ingiusti", ma posso sbagliarmi, non ho detto che questa è la verità assoluta e men che meno che io capisca sempre tutto...
Comunque ragazzi peace and love :)
Dario, per cortesa evita certi commenti. In opengl per quanto riguarda il campo ludico nn mi sembra facciano così schifo, magari sono peggiori della concorrenza, ma dire che fanno pena....
Se usate programmi per la grafica 3d, allora penso che ci siano schede dedicate e se in ambito amatoriale, (uno nn deve mica spendere miliardi per fare una cagatina ogni tanto insomma..) non conosco esattamente la situazione...per cui pardon, eviterò certi commenti a riguardo...
bye
alla ati ci sono programmatoti che scrivono una riga di codice e fanno uscire una nuova release dei driver.........questi programmatori dovrebbero perderci + tempo e dare una release, nn dico definitiva, ma che duri almeno 2/3 mesetti
Cryingcrow
11-06-2004, 16:39
in che senso duri?
nn sei obbligato a mettere gli ultimi driver se nn risolvono bug che ti costringano ad installarli.
sinceramente nn mi sento di giudicare l'operato di un'azienza come l'ati, sono sicuro che nn assumono programmatori che nn fanno un cazzo dalla mattina alla sera.
Comunque per la cronaca, in media un programmatore esperto nn produce più di 10 linee di codice al giorno, ma nn perchè nn è in grado o nn ha volgia di lavorare, semplicemente perchè dopo che esser stato tutta la giornata a risolvere un problema, arriva il project manager o chi di competenza e ti dice che nn va bene, oppure perchè nn hai trovato la soluzione migliore, che spesso introduce altri bug...
saluti
in che senso duri?
nn sei obbligato a mettere gli ultimi driver se nn risolvono bug che ti costringano ad installarli.
sinceramente nn mi sento di giudicare l'operato di un'azienza come l'ati, sono sicuro che nn assumono programmatori che nn fanno un cazzo dalla mattina alla sera.
Comunque per la cronaca, in media un programmatore esperto nn produce più di 10 linee di codice al giorno, ma nn perchè nn è in grado o nn ha volgia di lavorare, semplicemente perchè dopo che esser stato tutta la giornata a risolvere un problema, arriva il project manager o chi di competenza e ti dice che nn va bene, oppure perchè nn hai trovato la soluzione migliore, che spesso introduce altri bug...
saluti
questa continua uscita di nuove versioni mi ha dato l'impressione che la ATI nn sia molto scrupolosa nel suo operato (come una casa di tale importanza dovrebbe essere)......solo questo.......
ed io ci rimango male......perchè i loro prodotti sono micidiali
wolverine
11-06-2004, 18:28
Originariamente inviato da tonello
alla ati ci sono programmatoti che scrivono una riga di codice e fanno uscire una nuova release dei driver.........questi programmatori dovrebbero perderci + tempo e dare una release, nn dico definitiva, ma che duri almeno 2/3 mesetti
Personalmente preferisco un supporto simile e mensile... poi beh capisco chi ha un 56k (io) per cui ogni volta è una bella rottura scaricare... ma chi ha l'adsl o fw non vedo il motivo, come chi si lamenta che nella nuova release non c'è il nuovo pannello... e che cambia? rende di più la vga? :D ;)
Che poi nVidia faccia driver più maturi ok... anche sotto linux, dove mi spiace dirlo ma Ati ha ancora strada da fare...
Roberto151287
11-06-2004, 20:18
Gli omega sono usciti? L'avete provati?
Facendo uscire driver a cadenza mensile riescono a correggere i bachi nei giochi più velocemente.
Preferiresti aspettare tre mesi prima di giocare a Doom 3 perché i driver attuali hanno dei bachi?
questa continua uscita di nuove versioni mi ha dato l'impressione che la ATI nn sia molto scrupolosa nel suo operato (come una casa di tale importanza dovrebbe essere)......solo questo.......
ed io ci rimango male......perchè i loro prodotti sono micidiali
Non è stata ATI a decidere questa politica del rilascio dei driver, ma gli stessi suoi clienti, cioè NOI.
Facendo uscire driver a cadenza mensile riescono a correggere i bachi nei giochi più velocemente.
Preferiresti aspettare tre mesi prima di giocare a Doom 3 perché i driver attuali hanno dei bachi?
concordo pienamente e poi con adsl poveretti, aspettare 5 minuti della vostra vita vi costa così tanto??
Eh si troppa fatica cambiar driver ogni volta... se vuoi il meglio fai così, altrimenti installa i driver del cd e stfu :rolleyes:
powerslave
12-06-2004, 00:11
delusione(per la mancanza del nuovo pannello e dei miglioramenti in openGL):rolleyes:
che senso ha fare uscire dei driver più lenti?:confused:
già, peccato che ultimamente correggano solo bug nel 2D in Windows con particolari combinazioni multimonitor, bug in giochi sconosciuti che non ha nessuno o in applicazioni che personalmente non ho mai sentito nemmeno nominare...
poi i bug veri rimangono per più relase senza che venga fatta una mazza... tipo le ombre in Splinter Cell che dicono (dicono) di aver sistemato (ma non è vero, almeno coi 4.5 non so con questi... ma non lo ha ancora detto nessuno) o quello che succedeva ai poveracci con la 8500 che non sono riusciti a giocare a Guilty Gear per non so quante relase fino ai 4.5 (o 4.4 non ricordo)
Di bug grosso hanno risolto quello che colpiva le x800 con America' s army;)
Di bug grosso hanno risolto quello che colpiva le x800 con America' s army;)
mi sembra il minimo, sulle schede di punta di ATI AA nemmeno partiva... :rolleyes:
tanto è un gioco cessoso :asd:
già ora che me ne rammento . del TempAA nemmeno l'ombra ancora, ed è da un po' che nn se ne sente nemmeno più parlare(specie del fatto che da problemi con i refresh) , possibile che stiano ottimizzando l'algoritmo???
o quello che succedeva ai poveracci con la 8500 che non sono riusciti a giocare a Guilty Gear per non so quante relase fino ai 4.5 (o 4.4 non ricordo)
Risolto coi 4.5... ;)
Originariamente inviato da Raven
Risolto coi 4.5... ;)
già, ma quante relase sono uscite prima che lo risolvessero? non farmi andare a ripescare i tuoi post in tutte le discussioni ufficiali delle varie versioni dei catalyst :D :D :D
andreamarra
12-06-2004, 17:21
iscritto.
TheDarkAngel
13-06-2004, 12:27
con questi cata 4.6 e directx 9.0c ho avuto un problema di microscatti in colin4 che mi ha costretto a toglierli e rimettere 4.5...
prima volta che mi capita di dover tornare alla release precedente...
già, ma quante relase sono uscite prima che lo risolvessero? non farmi andare a ripescare i tuoi post in tutte le discussioni ufficiali delle varie versioni dei catalyst :D :D :D
4.1, 4.2, 4.3, 4.4... :O
Originariamente inviato da TheDarkAngel
con questi cata 4.6 e directx 9.0c ho avuto un problema di microscatti in colin4 che mi ha costretto a toglierli e rimettere 4.5...
prima volta che mi capita di dover tornare alla release precedente...
Ma dove le hai prese le Direct X 9.0c? :confused:
Io ho le 9.0b....:stordita:
TheDarkAngel
13-06-2004, 16:25
Originariamente inviato da rob-roy
win xp sp2 v2144
Capito.
Preferisco aspettare la release finale....:D
wolverine
13-06-2004, 18:12
Originariamente inviato da rob-roy
Da nessuna parte visto che non esistono... :D
Da nessuna parte visto che non esistono... :D
ci sono, in ver beta test
wolverine
13-06-2004, 18:50
ci sono, in ver beta test
Ah ok :)
Ah ok :)
a chi possono interessare qui ci sono le DX9.0C, ma in beta version
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&postid=4717844#post4717844
TheDarkAngel
13-06-2004, 19:12
a chi possono interessare qui ci sono le DX9.0C, ma in beta version
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&postid=4717844#post4717844
si fa meno fatica a mettere su sp2 ^^
Originariamente inviato da TheDarkAngel
si fa meno fatica a mettere su sp2 ^^
cmq già la versione definitiva di winxp era abbastanza buggata. io consiglio di nn mettere queste beta....
fabiannit
15-06-2004, 08:52
Per caso sono usciti gli Omega 4.6?
Originariamente inviato da fabiannit
Per caso sono usciti gli Omega 4.6?
no,no.....in trepidante attesa
Roberto151287
15-06-2004, 19:41
Queste 9.0c funzionano su Win 2000?
Non è che è previsto un SP5 per Win 2000?
Aiutano le prestazioni nei bench (domanda valida anche per i 4.6)?
wolverine
15-06-2004, 19:48
Queste 9.0c funzionano su Win 2000?
Non è che è previsto un SP5 per Win 2000?
Aiutano le prestazioni nei bench (domanda valida anche per i 4.6)?
Tenendo presente che è una beta... non credo che faccia miracoli...
no,no.....in trepidante attesa
anche io, sono gli unici driver che accetta la mia vga, quelli originali vanno ma sono scattosi:mad:
mi sa che Omega sta in vacanza sto periodo, sara' alle hawaii mentre noi aspettiamo i suoi drivers :muro:
Escono sempre 10-15 giorni dopo quelli ufficiali, quindi verso il 18/06... :(
sono usciti i 4.7 betaaaaaaaa ttt su quelli ora :p
REPERGOGIAN
16-06-2004, 12:53
provati?
dove sono
link please
Hanno il pannellino? :oink:
REPERGOGIAN
16-06-2004, 13:01
Originariamente inviato da Besk
Hanno il pannellino? :oink:
allora HANNNNOOO ILLLL PANNNEEELLLINNNOOO???
sono sclerato:D
Smileface
16-06-2004, 13:10
Scusate, ma vi interessano i nuovi driver solamente per l'estetica del pannello di controllo o perchè risolvono problemi e/o aumentano le performance?
REPERGOGIAN
16-06-2004, 13:12
Originariamente inviato da Smileface
Scusate, ma vi interessano i nuovi driver solamente per l'estetica del pannello di controllo o perchè risolvono problemi e/o aumentano le performance?
perchè ci sarà la slide dei TAA!
fabiannit
17-06-2004, 09:05
anche io, sono gli unici driver che accetta la mia vga, quelli originali vanno ma sono scattosi:mad:
a me servono per l'OC invece :oink: :Perfido: :D
usciti i driver Omega :)
http://www.omegadrivers.net/
Roberto151287
17-06-2004, 17:15
Originariamente inviato da DragonZ
OLD
Di circa tre ore...
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=708548
Originariamente inviato da DragonZ
Qalche parere da chi li ha provati? :D
powerslave
17-06-2004, 22:51
Originariamente inviato da Smileface
per il pannello di controllo:sofico:
no,scherzo:p
la cosa più importante è l'aumento di prestazioni(però nei giochi e non al 3dmerd) ma anche la slide del TAA non è da sottovalutare :O
Ma io dico: perchè più andiamo avanti con i driver e più calano le prestazioni? bah...
io dico: più andiamo avanti coi driver e più la mia vga non li accetta...al massimo sono riuscito a mettergli i penultimi omega...adesso ho i cata 4.3 originali e sono quelli che mi vanno meglio...
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=708548&highlight=omega+4.6
Wizard77
18-06-2004, 12:49
io dico: più andiamo avanti coi driver e più la mia vga non li accetta...al massimo sono riuscito a mettergli i penultimi omega...adesso ho i cata 4.3 originali e sono quelli che mi vanno meglio...
per me è il contrario, dai 4.1 ai 4.4 mi davano probliemi i 4.5 funzionano alla grande, oggi provo i 4.6 già che ci sono, visto che mi tocca formattare
powerslave
18-06-2004, 12:54
in che senso la tua VGA non li accetta?:confused:
fabiannit
18-06-2004, 13:00
Mo li provo.....
Originariamente inviato da powerslave
in che senso la tua VGA non li accetta?:confused:
nel senso ke nn sono capaci a settare un pc e quindi danno la colpa ai driver :)
nel senso ke nn sono capaci a settare un pc e quindi danno la colpa ai driver :)
ma non credo proprio...non li accetta nel senso che quando li installo non ne vuol più sapere di partire, oppure parte ma si vedono solo pagine scattose e righe...quindi...
grillo_81
02-07-2004, 10:19
ciao ragazzi.
mi è capitato uno strano problema: ogni tanto (me l'ha fatto 2 volte in un mese circa) il computer si blocca letteralmente poi, dopo una decina di secondi, la risoluzione passa a 640x480 con 4 bit di colore e un messaggio di windows che mi dice che ha corretto un errore su una periferica (la scheda video sicuramente) e che devo riavviare per far tornare tutto normale. in effetti è così: riavvio e tutto come al solito.
colpa dei catalyst 4.6? con i 4.5 non me lo faceva! succede a qualcun'altro? ho un TM800lci con radeon mobility 9000 - 64Mb di RAM dedicata e file inf modificati dal grande piolino per l'uso delle radeon.
grazie!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.