View Full Version : Problemi con modulo ddr
Ciao a tutti. Avrei bisogno di un consiglio. Ho comprato su eBay un modulo di memoria ddr (usato) Elixir 256 MB CL 2.5. L'ho montato sulla mia mobo ASUS a7m266 in aggiunta al modulo già presente, ma all'avvio di windows xp, verso la fine del caricamento del s.o. il pc si riavvia continuamente. Vorrei sapere se questo può dipendere dal modulo guasto o da una incompatibilità con la scheda madre, perchè devo regolarmi su come comportarmi con il venditore che me l'ha venduta per funzionante. Al boot il modulo viene riconosciuto, infatti da l'indicazione di 512 MB, ma durante il caricamente di win il pc si riavvia.
Grazie a tutti. Ciao
carmine65
09-06-2004, 22:56
Originariamente inviato da Palmi
Ciao a tutti. Avrei bisogno di un consiglio. Ho comprato su eBay un modulo di memoria ddr (usato) Elixir 256 MB CL 2.5. L'ho montato sulla mia mobo ASUS a7m266 in aggiunta al modulo già presente, ma all'avvio di windows xp, verso la fine del caricamento del s.o. il pc si riavvia continuamente. Vorrei sapere se questo può dipendere dal modulo guasto o da una incompatibilità con la scheda madre, perchè devo regolarmi su come comportarmi con il venditore che me l'ha venduta per funzionante. Al boot il modulo viene riconosciuto, infatti da l'indicazione di 512 MB, ma durante il caricamente di win il pc si riavvia.
Grazie a tutti. Ciao
Ciao,
per capirci qualcosa in + bisognerebbe che montassi solo il banco che hai acquistato e controlli se il Pc funziona bene.
Poi bisognerebbe testare il banco con un software apposito (DocMemory Test) per controllarne il funzionamento esente da errori.
riciaoooo.
Grazie proverò. Ora che mi viene in mente, durante uno dei tanti riavvii è apparso il messaggio di errore che diceva una cosa del tipo che la memoria non poteva essere read.
Allora ho provato a montare solo in banco di memoria in questione. Il pc non parte proprio. Se abbasso la frequenza del processore da 1200 MHz (che è quella normale di funzionamento) a 900 (facendo funzionare la memoria a 200 MHz invece che a 266) il pc si avvia ma durante il caricamenti di win si riavvia continuamente. Ho fatto il test con il docmemory consigliato. tutti i test risultano pass.
Qui sotto c'è il log del test eseguito:
CST DocMemory RAM Diagnostic Test Report V2.0
---------------------------------------------
CPU Types : AMD, 686
RAM SIZE : 256MB
***** All Passed *****
Total Test Loop : 1
Total Passed : 1
Total Failed : 0
Test Date : Thu Jun 10 09:47:09 2004
˙˙˙˙˙˙˙˙˙˙˙˙˙˙˙˙
Che conclusioni si possono tarre? il modulo è difettoso o incompatibile con la mia mobo?
Spero che possiate rispondermi al più presto perchè come detto sopra devo regolarmi su come comportarmi con il venditore.
Saluti a tutti.
valerio86
10-06-2004, 10:42
Sicuramente si tratterà di imcompatibilità: se hai la possibilità prova il banco su un'altra scheda madre e vedi se funziona.
Ho fatto un altro test. Ho montato solo il modulo in questione ed impostato manualmente il valore di CL a 2.5. Bene, anche così non parte proprio il pc se lascio la frequenza del processore a 1200 MHz ( cioè quella del bus a 266) mentre se scendo a 900 (cioè 200 di bus) allora tutto funziona perfettamente. Può essere che le memorie mi sono state vendute come PC2100 ed invece sono PC1600? Oppure sono semplicemente difettate e non reggono la frequenza a cui dovrebbero andare?
Scusate l'insistenza ma ho proprio bisogno di risolvere questa questione.
Ciao e grazie a tutti. :)
valerio86
10-06-2004, 13:27
Scusa ma sull'etichetta cosa c'è scritto? Dovrebbe essere qualcosa del genere:
Elixir PC2100 CAS 2.5
Come ti ho detto per vedere se hanno problemi o è soltanto incompatibilità dovresti provarla su un'altra scheda madre...
L'etichetta riporta PC2100 e CL 2.5 quindi dovrebbero essere delle 2100. Non so se avrò la possibilità di provarle su un'altra scheda madre. Tu dici che il fatto che funzionino solo a 200 e non a 266 potrebbe dipendere da incompatibilità e non che sono proprio difettate?
valerio86
10-06-2004, 19:48
Non penso siano difettate se dici che funzionano benissimo a 200Mhz. L'altro banco che monti è anche lui un PC2100?
Neanche overvoltando la Ram riescono ad andare a 266Mhz?
Si anche l'altro modulo è PC2100. Per quanto riguarda l'overvolt, ho letto sul manuale della scheda madre che si può fare solo agndo sui ponticelli. Se dovessi effettuarlo, c'è il rischio di danneggiare la memoria in qualche modo?
Scusa se faccio tutte queste domande ma non sono esperto in queste cose.
valerio86
10-06-2004, 20:40
Le DDR lavorano ad un voltaggio di 2.5/2.6 V, overvoltando non devi superare i 3.0V per evitare di danneggiare il modulo (si può andare più in alto comunque). Prova ad usare il banco incriminato a 2.8V e facci sapere se vuole andare a 266Mhz
Ho appena provato a salire a 2.9 (max selezionabile) visto che il ponticello stava già a 2.8, ma niente da fare, non parte proprio. Devo dedurre quindi che non vanno proprio con la mia mobo. Pazienza, proverò a rivenderle. Cmq grazie per i consigli. Ciao ciao
Ho appena provato a salire a 2.9 (max selezionabile) visto che il ponticello stava già a 2.8, ma niente da fare, non parte proprio. Devo dedurre quindi che non vanno proprio con la mia mobo. Pazienza, proverò a rivenderle. Cmq grazie per i consigli. Ciao ciao
credo che allora sia un prob di marca.....io ho il banco in sign, dovrebbe andare a 400mhz cl 3.0, ma nn ne vuole sapere, devo tenerlo a 360mhz (180x2) a cl 2.5 con vdimm 2.7 ed è stabile.......
queste elixir stanno andando male.......nn vanno a quanto sono certificate
felixmarra
11-06-2004, 00:47
il ponticello stava già a 2.8
mettilo a 2,6v
le elixir non tollerano l'overvolt. Poi rimettile a default (133 e timings by spd) e fai un test con goldmemory (lo trovi con google). Se passa il primo ciclo (circa mezz'ora) sono ok. Se da anche solo un errore sono fallate o incompatibili (ma è difficile sulla tua mobo).
@tonello, quella è un'altra questione, te lo monti su nforce2 :) Le elixir fanno cacca (molto cacca) su nforce, se metti le pc 3200 su una sis per esempio viaggiano a 200 doppio fronte (400) tranquillamente.
Originariamente inviato da felixmarra
@tonello, quella è un'altra questione, te lo monti su nforce2 :) Le elixir fanno cacca (molto cacca) su nforce, se metti le pc 3200 su una sis per esempio viaggiano a 200 doppio fronte (400) tranquillamente.
Molto, ma molto CACCA :cry:
Dai jumper della scheda madre la minima tensione selezionabile è 2.7. Farò quets'altra prova. Grazie mille ;)
Oberon80
19-06-2004, 19:00
Anche io ho avuto problemi con un modulo di memoria elixir.
Ho poi scoperto che il bios della mia scheda madre era impostato con CAS a 2, ho messo a tre e SEMBREREBBE essersi risolto tutto.
NB: Sebbene l'impostazione automatica metteva CAS a 2.5, la MB partiva sempre con CAS a 2, ho dovuto impostarlo manualmente a 2.5.
Potreste dirmi qualche test per le ram Freeware o shareware per fare qualche ulteriore test, ho letto che hai usato docmemory, ma è possibile scaricarlo ratuitamente???
Funziona sotto windows o con riavvio dos????
Spero di esserti stato utile
Allora ho impostato anche io i timings manualmente ma prprionon va. Per quanto riguarda il programma l'ho trovato tramite un noto programma di filesharing e funziona sotto dos. Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.