View Full Version : Pannelli solari per produzione di acqua calda
ALBIZZIE
09-06-2004, 08:05
mi frulla in testa l'idea di installare i pannelli solari sul tetto di casa.
mi hanno fatto già un preventivo da 1.300 a 1.700 eurI a secondo del tipo e dei condomini interessati etc etc etc.
la tipologia sarebbe una di queste nel sito www.staes.it
ma io volevo sapere qualche esperienza diretta. c'è qualcuno di voi che già lo usa? come vanno?
The March
09-06-2004, 08:14
Originariamente inviato da ALBIZZIE
mi hanno fatto già un preventivo da 1.300 a 1.700 eurI a secondo del tipo e dei condomini interessati etc etc etc.
ma io volevo sapere qualche esperienza diretta. c'è qualcuno di voi che già lo usa? come vanno?
mio zio li ha montati, due pannelli e un "boiler" da non mi ricordo quanti litri
lui ha una casa in una zona residenziale tipo casette a schiera monofamigliari...
sentendo di un maxifinanziamento che MI PARE arrivasse a coprire il 40% del costo totale (ma la mia memoria è nulla e potrebbe essere molto diverso il finanziamento) si decise di corsa di utilizzare questo inpianto per l'acqua calda..
si infatti i pannelli producono solo acqua calda... niente energia, riscaldamento ecc... (almeno quelli che ha messo mio zio..)
per il riscaldamento si può fare ma bisogna sostituire i caloriferi con dei tubi da mettere nel pavimento e bisogna avere un impianto più potente (e molto costoso)
mio zio me ne parlava sto inverno che li aveva appena montati e in un paio di belle giornate diceva che l'acqua era già bollente (nonostante si tratasse di pallido sole invernale)
lui si trova bene non ho chiesto se a volte l'impianto smetteva di dare acqua calda ma comunque lui ne è molto sodisfatto, nel caso finisce l'acqua calda comunque si può utilizzare normalmente l'impianto precendente...
se uoi chiedimi altro.. ma ti avverto.. mi ricordo pochissimo (non ho la più pallida idea di quanto possa costare un impianto del genere)
dunque...1700 euri mi sembrano niente....mio suocero ne ha spesi 4000 :confused: :eek: ...cmq ha montato 2 pannelli da 2X1 metri cad.con un boiler da non mi ricordo quanti litri...cmq acuqa calda da marzo a novembre a gratis....rimborso del 36% del costo tramite sgravi fiscali...e poi ci sono giornate invernali con il sole anche moscio che riesce ad avere acqua calda a 60°...quindi non male direi...comunque penso dipenda anche dalla qualità dell'impianto e dei pannelli.Ad esempio...non so se sia per tutti cosi....sopra ai pannelli c'è un pannellino da 30x 30 +/- che è un pannello fotovoltaico che alimenta l'intero impianto...quindi spreco di corrente pari a 0. In più so che anche se l'acuqa raggiunge temperature e quantità esagerate si autosfiata...a differenza di alcuni che mi dicono....devo aprire i rubinetti e fare uscire acqua perchè è troppo calda :D :D
Oltre al risparmio di corrente ecc.ecc.che si persegue negli anni....devi calcolare anche il lato ecologico....pannelli solari= meno inquinamento...meno sprechi ecc.ecc.
ciauz
Se devi fare la spesa, compra quelli a ricircolo naturale.
The March
09-06-2004, 10:47
Originariamente inviato da fermau
dunque...1700 euri mi sembrano niente....mio suocero ne ha spesi 4000 :confused: :eek: ...cmq ha montato 2 pannelli da 2X1 metri cad.con un boiler da non mi ricordo quanti litri...cmq acuqa calda da marzo a novembre a gratis....rimborso del 36% del costo tramite sgravi fiscali...e poi ci sono giornate invernali con il sole anche moscio che riesce ad avere acqua calda a 60°...quindi non male direi...comunque penso dipenda anche dalla qualità dell'impianto e dei pannelli.Ad esempio...non so se sia per tutti cosi....sopra ai pannelli c'è un pannellino da 30x 30 +/- che è un pannello fotovoltaico che alimenta l'intero impianto...quindi spreco di corrente pari a 0. In più so che anche se l'acuqa raggiunge temperature e quantità esagerate si autosfiata...a differenza di alcuni che mi dicono....devo aprire i rubinetti e fare uscire acqua perchè è troppo calda :D :D
Oltre al risparmio di corrente ecc.ecc.che si persegue negli anni....devi calcolare anche il lato ecologico....pannelli solari= meno inquinamento...meno sprechi ecc.ecc.
ciauz
concordo in tutto... i rubinetti per fare uscire l'acqua perchè è troppo calda devono averli visti nei cartoni animati... l'impianto ha uno sfiato
non ricordavo il panello fotovoltaico... devo chiedere a mio zio se anche lui lo ha..
però mi sembrava che mio zio riuscisse ad avere acqua calda anche in inverno... provo a chiedere (però lui ha i panelli in un'ottima posizione.. sono al sole tuto il giorno)
Necromachine
09-06-2004, 10:48
Originariamente inviato da ALBIZZIE
Se costassero veramente così una "sciocchezza" 'st iimpianti, li avrei già montati anch'io :cool: ... ma la realtà è ben diversa, si sa che le cose veramente utili sono le più inaccessibili :(
Se mai ne monterò uno però, non lo voglio solo per l'acqua calda, ma che possibilmente possa anche produrre energia elettrica ;) .
Necromachine
09-06-2004, 10:50
Originariamente inviato da The March
concordo in tutto... i rubinetti per fare uscire l'acqua perchè è troppo calda devono averli visti nei cartoni animati... l'impianto ha uno sfiato
non ricordavo il panello fotovoltaico... devo chiedere a mio zio se anche lui lo ha..
però mi sembrava che mio zio riuscisse ad avere acqua calda anche in inverno... provo a chiedere (però lui ha i panelli in un'ottima posizione.. sono al sole tuto il giorno)
In inverno il sole non è "più freddo" e non è diverso da quello estivo, basta mettere l'inclinazione giusta e i pannelli rendono comunque moltissimo ;)
The March
09-06-2004, 10:55
Originariamente inviato da Necromachine
In inverno il sole non è "più freddo" e non è diverso da quello estivo, basta mettere l'inclinazione giusta e i pannelli rendono comunque moltissimo ;)
è quello che sto dicendo anche io.... al contrario pare che il suocero di fermau non abbia acqua calda d'inverno... magari è solo la posizione....
ma abita a masone tuo suocero?
no no il problema è che in famiglia sono in 4...quindi in dicembre non riesce ad avere le quantità dì'acqua che ha in estate....riesce ad avere l'acqua a 50/60 gradi...e i pannelli sono in una buonissima posizione...cmq io abito in montagna e qui molte giornate "invernali" sono nuvolose o nevose :D :D quindi è un po' dura che l'acuqa si scaldi :D
ciauz
The March
09-06-2004, 11:21
Originariamente inviato da fermau
no no il problema è che in famiglia sono in 4...quindi in dicembre non riesce ad avere le quantità dì'acqua che ha in estate....riesce ad avere l'acqua a 50/60 gradi...e i pannelli sono in una buonissima posizione...cmq io abito in montagna e qui molte giornate "invernali" sono nuvolose o nevose :D :D quindi è un po' dura che l'acuqa si scaldi :D
ciauz
chiedo a mio zio (loro in casa a volte sono in 6) se in inverno hanno anche loro di sti problemi... ma dubito... abita sulla costa..
ALBIZZIE
09-06-2004, 14:46
Up e grazie a chi è intervenuto finora.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.