View Full Version : basterà per la mia video?
Ciao, in attesa di 3 minuti a disposizione per assemblare il mio nuovo case, sto ragionando su come silenziare un po' il pc.
Ad esempio, vorrei sostituire il dissipatore attivo montato sulla mia creative tnt2 ultra con uno passivo recuperato, che originariamente era un dissipatore apssivo di una scheda madre asus.
Allego la foto, che dite sarà sufficiente?
Il case sarà piuttosto ventilato, è un lian li pc 65, mentre il resto della componentistica è molto tranquillo, ad esempio la cpu è un p3 733.
http://www.tombraiders.it/public/IMG_2078.jpg
lucignolo_one
09-06-2004, 11:14
magari downvolta la ventola però meglio non eliminarla del tutto!!;)
in realtà speravo che mi diceste che basta il dissi.
Qualcuno ha esperienze positive con solo dissi passsivo?
ieri ho vuisto in vendita delle radeon 9200 solo con dissipatore, senza ventola. Dove trovo una tabella di dissipazioni dei vari chip grafici?
Originariamente inviato da ilnave
in realtà speravo che mi diceste che basta il dissi.
Qualcuno ha esperienze positive con solo dissi passsivo?
ieri ho vuisto in vendita delle radeon 9200 solo con dissipatore, senza ventola. Dove trovo una tabella di dissipazioni dei vari chip grafici?
Non dovresti avere problemi, al massimo puoi provare e rimettere la ventola nel caso il dissipatore scotti troppo. Io ho un dissipatore passivo Zalman (quello blu per chipset) montato su una geforce4 mx440 che aveva di default una ventolina 4x4 e la temperatura della scheda è sempre nella norma
Originariamente inviato da dan8
la temperatura della scheda è sempre nella norma
Come posso verificare la temperatura? Tecnica spannometrica o con software appositi?
Come posso verificare la temperatura? Tecnica spannometrica o con software appositi?
con il dito :D :D
IcEMaN666
10-06-2004, 08:06
se il dissy scotta c'è qualcosa che non va:D
ok quindi tecnica spannometrica, perfetto.
Ultima domanda: il dissi come lo attacco?
Ho la pasta termoconduttiva, e avevo letto da qualceh aprte che si poteva usare attak + pasta, mi date delucidazioni?
E già che ci siamo,. prima di mettere il dissi nuovo devo togliere il vecchio, che è incollato. Consigli?
IcEMaN666
10-06-2004, 09:17
ok quindi tecnica spannometrica, perfetto.
Ultima domanda: il dissi come lo attacco?
Ho la pasta termoconduttiva, e avevo letto da qualceh aprte che si poteva usare attak + pasta, mi date delucidazioni?
E già che ci siamo,. prima di mettere il dissi nuovo devo togliere il vecchio, che è incollato. Consigli?
in questo caso si usa la tecnica "fredda scalda tira e strappa".
Nell'ordine:
-Scheda in un sacchetto di plastica e mettila nel freezer.
-Tirala fuori
-Danza propiziatoria intorno alla scheda pregando il dio della vga che non ti rimanga in mano il chip
-Fai dei movimenti rotatori con il chip, si staccherà abbastanza facilmente.
Puoi anche provare senza metterla nel freezer..ma dubito che ci riesci senza fare danno.
Per reincollarlo ti serve o la pasta adesiva (ma che non toglerai MAI più) o pasta termica e puntina d'attack ai lati
io di solito per attaccare un dissipatore gli faccio un riquadrino di biadesivo che appiccico ai bordi del disssi, e metto la pasta term nel centro (che anche quella fa un po' di presa ;) ).
attenzione che se il chip su cui appiccichi il dissipatore non si riesce a pulirlo perfettamente si fa fatica a tenere attaccato il biadesivo... proprio ieri mi si è staccato il dissipatore dal northbridge :eek: ed era attaccato solo col biadesivo, adesso ha biadesivo + pasta.
dell'attack non mi fido proprio :D
per staccare il vecchio dissi incollato basta far leva con un cacciavite e il gioco è fatto :D
mmm fa il biadesivo non fa spessore? poi il dissi non toccherebbe bene il chip, o sbaglio?
purtroppo il dissi che ho usato non basta. L' ho attaccato con 4 punti di attak agli angoli, ed in mezzo ben spalmata c'è la pasta.
Il dissi si scalda molto, sicchè non mi fido a lasciarlo senza ventola...
Ora mi toccherà montarne una, che due maroni....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.