PDA

View Full Version : Sostituire ventola ad ali Antec

antarex
08-06-2004, 20:42
Ho un alimentatore Antec 350 W con 2 ventole vorrei sostituire una (quella che butta fuori l'aria calda) con una meno rumorosa, i miei dubbi sono questi?

1) che ventola 60x60 montare? le noiseblocker sono da 80x80 in su!

2) La ventola che c'è adesso è termocontrollata varia da 1800 a 2500 giri (secondo asus probe) e vorrei montarne un'altra sempre termocontrollata ma meno rumorosa...

3) devo sceglire una ventola che non riduca la portata d'aria altrimenti arrosto tutto!

il dubbio è sopratutto sul punto 2.. nessuno ha mai fatto una cosa del genere?

grazie

antarex
12-06-2004, 18:03
è la sezione sbagliata o nessuno ha mai sostituito una ventola tachimetrica all'alimentatore?

airon
12-06-2004, 18:19
Sicuro che sia termocontrollata??? Magari la gestisce un circuitino dell'ali, solitamente è cosi'. Cmq dovresti dirci la portata che hai adesso al min e al max dei giri, magari ne esiste una non termocontrollata (se è veramente termocontrollata) che di default da stessa portata o maggiore ma con minor rumore.

antarex
12-06-2004, 18:29
sicuramente è termocontrollata, con l'aumentare della tamperatura il rumore diventa novelmente più forte,

probabilmente è gestita come dici tu da un circuito interno all'ali e il cavo che collego al connettore della ventola della mobo (sono due fili sul connettore a tre pin) serve solo per visionare i giri attraverso il monitor asusprovbe che come ho detto varia da 1700 all'avvio ai 2500 giri sotto stress.

io vorrei montare una termocontrollata come adesso ma meno rumorosa...

airon
12-06-2004, 18:39
Originariamente inviato da antarex
sicuramente è termocontrollata, con l'aumentare della tamperatura il rumore diventa novelmente più forte,

probabilmente è gestita come dici tu da un circuito interno all'ali e il cavo che collego al connettore della ventola della mobo (sono due fili sul connettore a tre pin) serve solo per visionare i giri attraverso il monitor asusprovbe che come ho detto varia da 1700 all'avvio ai 2500 giri sotto stress.

io vorrei montare una termocontrollata come adesso ma meno rumorosa...

Ah allora è una ventola normale...è l'alimentatore che fa variare il voltaggio e quindi la temperatura, secondo un suo schema.
Che ventola è? C'e' bisogno della sigla

antarex
12-06-2004, 22:51
ah mi sa che hai ragione, deve essere una ventola normale controllata dall'alimentatore... se è così è molto più semplice di come pensassi, devo solo smontare e vedere di che tipo è...!

grazie per adesso appena smonto faccio sapere