PDA

View Full Version : [Borsa]Voglio imparare....

The Incredible
08-06-2004, 20:31
Ciao a tutti.
Vorrei un giorno poter "giocare" in borsa, ora come ora ne sò pochissimo, però ho dalla mia parte buona volontà e ore da finalizzare allo studio.
Senza essere nel campo si può riuscire?E' molto difficile comprendere il meccanismo, anticipare le mosse del mercato guadagnandoci qualcosa?
Qualcuno ha esperienze in merito?
Se qualcuno sà districarsi in questo mondo come ha iniziato?
Ogni consiglio, link, guida, libro è ben accetto.
Grazie
Danilo

p.s. Ho un conto on-line: Fineco.

recoil
08-06-2004, 20:48
secondo me c'è bisogno di tanto tempo e di un po' di esperienza
dovresti trovare nella tua banca (o in un'altra) un tipo valido che riesca a seguirti

so di un tizio (non so se c'è ancora) che guadagnava diversi soldi. peccato che VIVEVA in banca (era pensionato). ti rovini la vita...

badedas
08-06-2004, 21:18
Originariamente inviato da recoil
dovresti trovare nella tua banca (o in un'altra) un tipo valido che riesca a seguirti

Consigliandoti, di volta in volta, l'acquisto di azioni tipo Parmalat, Cirio, ecc.

recoil
08-06-2004, 21:23
Originariamente inviato da badedas
Consigliandoti, di volta in volta, l'acquisto di azioni tipo Parmalat, Cirio, ecc.

beh devi appunto trovare quello in gamba, va a fiducia

se l'Inter fosse quotata (mi pare che non lo sia ancora) punterei su di loro a maggio, comprando in blocco. il momento di rivendere è a fine estate

The Incredible, trovati delle società tipo l'Inter e applica lo stesso ragionamento, farai soldi a palate

badedas
08-06-2004, 21:26
Originariamente inviato da recoil
se l'Inter fosse quotata (mi pare che non lo sia ancora) punterei su di loro a maggio, comprando in blocco. il momento di rivendere è a fine estate

E faresti la fine degli azionisti sopracitati!

lnessuno
08-06-2004, 21:32
ci voglio grandi botte di culo, soprattutto

io guardando l'andamento dei grafici a un anno vedevo quale poteva essere l'andamento di una azione, poi seguivo un pò le notizie riguardanti l'azienda... e compravo o vendevo a seconda di quanto valevano (immagino che non ci sia bisogno che te lo dica che idealmente si comprano quando valgono poco e si rivendono quando il prezzo sale :D)

in questo modo la prima giocata che feci, sulle seat, mi giocai 1 milione e 200 e guadagnai 300 mila lire... la volta dopo, sempre sulle seat, mi beccai il crollo... ho tenuto tutto e ho rivenduto qualche mese fa, sono andato quasi in pari fra una cosa e l'altra

dai un'occhiata a finanza.yahoo.it

pon 87
08-06-2004, 21:38
una cosa l'ho imparata, delle azioni in borsa:

bisogna essere velocissimi ad azzeccare il prezzo giusto cioè ad esempio compro un'azione a tot questa aumenta e io vendo accontentandomi, oppure compro un'azione al minimo e poi aspetto che salga corposamente:D

recoil
08-06-2004, 21:39
Originariamente inviato da badedas
E faresti la fine degli azionisti sopracitati!

beh dai era una battuta
in estate i sogni nerazzurri crescono :O

dr650se
08-06-2004, 21:51
Un buon modo per guadagnare bene con le borse è comprarsi uno scuter veloce e andare a scippare le vecchiette in centro a Milano :D

killerone
08-06-2004, 21:53
io dopo 4 anni di università ancora ci capisco poco,quello che ho capito e che non ci capisce quasi nessuno..non c'è libro,consiglio,newsgroup che regga.
Domina l'intuito,la fortuna e soprattutto le informazioni,la merce più ricercata della finanza.Va da sè che sia anche la più costosa e meno reperibile:D

Dottor Brè
08-06-2004, 21:58
anche a me piacerebbe cominciare, magari con cifre molto piccole (anche perchè ho solo quelle:D)

ma sono completamente inersperto in campo di finanza, quindi credo di buttarmi su alcuni fondi comuni delle poste...

killerone
08-06-2004, 21:58
i fondi comuni delle poste hanno poco di finanza:D

HenryTheFirst
08-06-2004, 21:59
Il più bravo di tutti ne azzecca una su due: tanto vale giocare a caso ;)

Per anticipare il mercato devi avere informazioni prima che queste siano disponibili al mercato stesso. Se leggi un'informazione sul giornale, questa è già stata assimilata al prezzo del titolo cui riferisce, quindi è ormai un'informazione inutile per lo speculatore.

killerone
08-06-2004, 22:00
la speculazione è vietata in borsa:sofico:

Dottor Brè
08-06-2004, 22:02
Originariamente inviato da killerone
i fondi comuni delle poste hanno poco di finanza:D

mah guarda...almeno so di mettermi l'anima in pace, aspetto 5 anni e fanno tutto loro (mentre loro giocano con i miei soldi, io vado a raccogliere la cicoria nel praticello vicino la statale...)

certo, però a capirci di più di borsa, indici etc...sarebbe più diventente.

killerone
08-06-2004, 22:07
Concordo Dott brè;)

Ad avere un pò di quattrini da parte e un pò di fiuto altro che borsa,mi compravo un appartamento in Costa Azzurra come han fatto in tanti e dopo 10 anni lo rivendevo al doppio:D

The Incredible
09-06-2004, 09:03
esistono siti dove posso provare a giocare con soldi virtuali?

The Incredible
09-06-2004, 12:32
qualcuno usa fineco?

lnessuno
09-06-2004, 12:45
Originariamente inviato da The Incredible
qualcuno usa fineco?

io

The Incredible
09-06-2004, 12:47
Originariamente inviato da lnessuno
io

ti trovi bene per la borsa?
il learning center dici che può servire per i fondamenti?
tu come hai imparato?
Grazie

SaMu
09-06-2004, 12:59
Originariamente inviato da dr650se
Un buon modo per guadagnare bene con le borse è comprarsi uno scuter veloce e andare a scippare le vecchiette in centro a Milano :D

:rotfl:

The Incredible
10-06-2004, 08:21
Originariamente inviato da SaMu
:rotfl:

non è per rompere..ma vorrei fosse una discussione seria..

astenersi fancazzisti..:D :p

The Incredible
10-06-2004, 12:11
up.

SaMu
10-06-2004, 12:36
Seriamente allora :p

Se parliamo di trading, comprare e rivendere in un'orizzonte temporale breve, anche intraday, non esiste un "meccanismo" per guadagnare sicuramente.

Se esistesse, i gestori di fondi con gli strumenti tecnici e le risorse intellettuali che hanno a disposizione, guadagnerebbero sempre.

Studio e buona volontà sono sempre benvenuti, ma sono molto più utili in altri settori.. come detto, ci sono operatori che hanno risorse tecniche e intellettuali enormemente superiori a quelle di qualsiasi "trader online", e neppure con queste risorse possono garantirsi di guadagnare.

C'è un mito da sfatare, quello che dice "vabbè, oggi guadagno, domani perdo, ma alla fine se con un'azione perdo aspetto e prima o poi riuscirò a guadagnare anche su quella, quindi in media ci guadagno".. balle!

Non tutte le azioni risalgono sempre, come non tutte le imprese sono destinate a crescere e diventare sempre più profittevoli.. le risorse che hai da investire sono per definizione finite.. paghi comunque i costi del trading.

Tieni presente anche che non giochi contro lo "zero" ma contro un investimento a rischio nullo, vedi i titoli di stato, quindi se al netto delle spese rendi meno dei BOT già comunque perdendo soldi (perchè potevi investire gli stessi soldi in BOT).

L'unico modo SICURO per guadagnare col trading è avere informazioni riservate, che ancora non sono scontate nei prezzi di mercato.. ma non sono le informazioni che si trovano su internet, ne' sui giornali, ne' dagli "amici", a meno che tu sia in compagnia con Montezemolo, Tronchetti Provera e Gnutti.:D

"Giocare in Borsa" facendo trading insomma è semplicemente un gioco, come il Lotto, come il Totocalcio.. devi avere ben chiaro che si tratta di un gioco, in cui mediamente perdi, e solo la fortuna può farti vincere abbastanza in una volta da andare a guadagnare in media.. diffida da chi dice "io ci guadagno": chi fosse in grado di guadagnare mediamente in trading, non posterebbe sul forum ma lavorerebbe 10 anni nel centro studi di una SIM, e poi si trasferirebbe ai Caraibi tutta la vita a godersi il gruzzolo.:D

Diverso è il discorso dell'investimento in Borsa.. cambia l'orizzonte temporale, cambiano le determinanti dell'andamento delle azioni, cambiano le informazioni necessarie, diminuisce l'incidenza percentuale delle spese.. insomma è tutta un'altra cosa.

The Incredible
14-06-2004, 09:53
dopo il 23 che ho finito un esame.. mi comincio a studiare qualcosa..

The Incredible
03-07-2004, 13:08
ho trovato su libero un servizio di portafoglio virtuale..

The Incredible
09-07-2004, 13:42
up.

Aleres
09-07-2004, 14:00
esistono siti dove posso provare a giocare con soldi virtuali?

Perchè non lo creiamo noi in questo forum?
Ad ogni iscritto alla discussione diamo un tot di soldi virtuali e ogni giorno chi vuole vendere o comprare titoli lo scrive nel thread io e qualche altro ci potremmo occupare di controllare gli andamenti della borsa, i guadagni o le perdite dei singoli iscritti al thread..., è un idea!

The Incredible
09-07-2004, 18:39
ottima idea...io ci starei..

Aleres
10-07-2004, 00:25
ok siamo in due... raggiungiamo un numero minimo (10 dovrebbe andar bene) e creiamo questo gioco

The Incredible
10-07-2004, 02:04
ok up.

Aleres
10-07-2004, 02:19
Creiamo un altro post o cambiamo il titolo a questo per far conoscere a tutti questa idea?

pigroz
10-07-2004, 02:29
Originariamente inviato da SaMu
Seriamente allora :p
Se parliamo di trading, comprare e rivendere in un'orizzonte temporale breve, anche intraday, non esiste un "meccanismo" per guadagnare sicuramente...

non lo riporto tutto, ma quoto in pieno il tuo messaggio,
hai detto esattamente come stanno le cose.

Tra l'altro recentemente leggevo di un campionato di top trader, in cui alla fine solamente un paio stavano in guadagno, mentre tutti gli altri (ed erano parecchi) perdevano (e alcuni di brutto).
E se questi sono i risultati dei top trader...

Giocare in borsa è estremamente pericoloso, soprattutto in mercati tipo Nasdaq.

Lassate perde :)

ciaoz

The Incredible
10-07-2004, 09:52
Originariamente inviato da Aleres
Creiamo un altro post o cambiamo il titolo a questo per far conoscere a tutti questa idea?
per me va bene... ma chi siamoù?io e te?

Jamal Crawford
10-07-2004, 11:24
Originariamente inviato da Aleres
ok siamo in due... raggiungiamo un numero minimo (10 dovrebbe andar bene) e creiamo questo gioco

Io ci sto se mi spiegate bene cosa bisogna fare, e' interessante

The Incredible
10-07-2004, 11:28
Originariamente inviato da Jamal Crawford
Io ci sto se mi spiegate bene cosa bisogna fare, e' interessante
ancora non sappiamo di preciso..ci stiamo pensando..
ad esempio pensavo:

in un 3d postare postare tutte le regole e magari con un budget di 5000euro "comprare" azioni al valore attuale e poi rivenderla quando si vuole al valore di marcato..
calcolando guadagno e perdita..ect ect..

Jamal Crawford
10-07-2004, 12:10
ancora non sappiamo di preciso..ci stiamo pensando..
ad esempio pensavo:

in un 3d postare postare tutte le regole e magari con un budget di 5000euro "comprare" azioni al valore attuale e poi rivenderla quando si vuole al valore di marcato..
calcolando guadagno e perdita..ect ect..

Si d'accfordo ma poi chi e' in grado di controllare tutta questa enorme mole di dati?

The Incredible
10-07-2004, 12:38
Originariamente inviato da Jamal Crawford
Si d'accfordo ma poi chi e' in grado di controllare tutta questa enorme mole di dati?
bella domanda.. boh..ognuno potrebbe controllare la propria..

Aleres
10-07-2004, 14:53
Sono d'accordo sul fatto del post che spieghi le regole del gioco..etc etc,
Il problema posto da Jamal potrebbe essere risolto così:
I valori per l'acquisto o la vendita del singolo titolo a cui faremo riferimento sono quelli di apertura e di chiusura, tralasciando tutti i dati intermedi.
Potrebbe essere una soluzione che eviti di creare una moltitudine di dati e renderebbe comunque il gioco interessante.
Che ne dite?

The Incredible
10-07-2004, 18:50
si potrebbe fare un valore intermedio.. magari vero l'una o mezzo giorno.. solo chiusura apertura mi sembra eccessivo..

Aleres
11-07-2004, 02:10
Ok per me va bene...
che dici vorresti fare tu una bozza di regolamento?
Mandamela in pvt, così le modifiche le facciamo privatamente....

The Incredible
11-07-2004, 12:19
beh diciamo che non sono molto esperto.. non saprei dove partire..se vuoi possiamo sentirci in pvt o nel mio forum che ho in sign.. possiamo parlare lì.. è deserto.. e potrei fare una sezione a posta...che ne dici?

p.s.
cmq appena ho tempo provo a mettere giù qlc..

The Incredible
11-07-2004, 12:34
ok.. ho messo qualche idea e frase presa da questo 3d nel mio forum:
http://beccione.altervista.org/phpBB2/viewforum.php?f=19

ho dedicato una parte alla borsa mercati..
postate in tanti con consigli ect..
non è necessaria l'iscrizione nel forum, possono postare pure gli anonimi..
Ciao

Aleres
11-07-2004, 16:06
up

The Incredible
11-07-2004, 18:48
grazie per l'intervento nell'altro forum..cerchiamo altra gente..

The Incredible
11-07-2004, 19:41
per il nome si potrebbe chiamare: La palestra della borsa..

Aleres
11-07-2004, 20:52
Il nome mi piace... semplice ma rende l'idea.
Ho visto che hai fatto delle modifiche al regolamento..., ho scritto sul tuo forum un piccolo appunto.

The Incredible
11-07-2004, 22:16
sta per prendere il via al nuovo progetto a cui ci siamo dedicati io e Aleres in
questo (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=725443) 3d..

per chi volesse partecipare, si faccia vivo..

Cfranco
11-07-2004, 22:41
Ciao a tutti.
Vorrei un giorno poter "giocare" in borsa, ora come ora ne sò pochissimo, però ho dalla mia parte buona volontà e ore da finalizzare allo studio.
Senza essere nel campo si può riuscire?E' molto difficile comprendere il meccanismo, anticipare le mosse del mercato guadagnandoci qualcosa?
Qualcuno ha esperienze in merito?
Se qualcuno sà districarsi in questo mondo come ha iniziato?
Ogni consiglio, link, guida, libro è ben accetto.
Grazie
Danilo

p.s. Ho un conto on-line: Fineco.
Un metodo che funziona esiste , rende bene e rende sempre , basta investire i soldi degli altri e prendersi la percentuale sui guadagni , non a caso tutti i trader fanno così :O

The Incredible
12-07-2004, 21:19
up.

The Incredible
14-07-2004, 18:33
quelli che investono in borsa che titolo di studio hanno?
promotori finanziari?broker?trader?ect?

The Incredible
15-07-2004, 21:52
mi consigliate qualche libro?

parax
15-07-2004, 22:10
ho un mio amico che non ci dorme la notte, è divertente comunque, dimentica titoli, fondi e obbligazioni, devi fare speculazione pura su. Future & Opzioni covered warrant e così via. col Fib 30 becca spesso, ma non sono un esperto.

The Incredible
16-07-2004, 22:22
Originariamente inviato da parax
ho un mio amico che non ci dorme la notte, è divertente comunque, dimentica titoli, fondi e obbligazioni, devi fare speculazione pura su. Future & Opzioni covered warrant e così via. col Fib 30 becca spesso, ma non sono un esperto.

non me ne intendo..cosa sono?

parax
16-07-2004, 22:49
FUTURE - FUTURES: Il future è un contratto a termine, standardizzato e quotato sui mercati organizzati, in cui le controparti (acquirente e venditore) si impegnano ad adempiere, ad una scadenza prefissata, ad una obbligazione i cui parametri (prezzo, quantità) sono stabiliti al momento della stipula . Il future fa parte di una famiglia di prodotti finanziari chiamati "derivati".

FUTURE - FUTURES: Tipologia di contratto a termine che prevede lo scambio tra due parti di un determinato bene a una data futura e a un prezzo fissato al momento della stipula del contratto. Oggetto del contratto possono essere merci ( commodities ), che prevedono la consegna fisica del bene a scadenza, o strumenti finanziari ( ad es. indici di borsa ). In quest’ultimo caso è prevista la liquidazione in denaro della differenza tra il prezzo fissato inizialmente e quello di mercato registrato alla scadenza del contratto. Generalmente i future vengono invece acquistati e venduti prima della loro scadenza, a scopo di trading. Consentono indifferentemente di assumere posizioni lunghe ( acquisto ) o corte ( vendita ), traendo così vantaggio sia dalle fasi rialziste che ribassiste di mercato. Sono caratterizzati dal fenomeno della leva finanziaria, in quanto per il loro acquisto o vendita è necessario impegnare solo una frazione del loro valore nominale, sul quale vengono calcolati i profitti e le perdite. Tali strumenti vengono trattati su mercati regolamentati e la loro negoziazione è garantita da una clearing house.

COVERED WARRANT: Il covered Warrant è uno strumento finanziario che attribuisce al portatore il diritto, ma non l'obbligo, di acquistare (call warrant) o di vendere (put warrant) l'attività finanziaria sottostante, a condizioni prestabilite, entro una certa data (warrant di tipo americano) o a una certa data (warrant di tipo europeo). L'attività finanziaria sottostante può avere per oggetto tanto azioni, quanto indici, tassi d'interesse o di cambio. I covered warrant , a differenza dei warrant , non prevedono alla scadenza la consegna delle azioni a cui sono legati, ma il pagamento in denaro del differenziale tra il prezzo di mercato effettivamente raggiunto e il prezzo di esercizio del sottostante stabilito al momento dell'emissione del covered.

FIB 30: Sigla che designa il contratto future che ha come mercato sottostante l’indice del Mib 30. Data l’impossibilità di consegnare a scadenza l’indice, il Fib 30 dà vita sola a dei pagamenti monetari il cui ammontare dipende dalla differenza tra il prezzo future e il valore del Mib 30 a scadenza.

FIB 30: E' il future sull'indice Mib30.

http://glossario.iaconet.com/glossario_lettera_c.htm

Fare trading con questi prodotti lo si fa comodamente davanti al PC abilitando sul prorpio c/c on line il servizio di trading on line.

The Incredible
17-07-2004, 11:35
up.

The Incredible
18-07-2004, 09:03
qualcuno lavora investendo in borsa?mi spiegate qual'è l'esame da fare ect?

The Incredible
18-07-2004, 21:58
quelli che investono in borsa che titolo di studio hanno?
promotori finanziari?broker?trader?ect?

The Incredible
20-07-2004, 08:55
nessuno che mi risponda?