PDA

View Full Version : Cena di Lusso?

Nicky
08-06-2004, 19:34
No, Grazie :D

Perchè? Leggete qui:

Cibi scaduti: chiuso il Savini
Milano, ritirato pemesso al ristorante

"Stato di vetustà", "gravi carenze igienico strutturali" e "condizioni igieniche pessime sia delle celle frigorifere che dei locali adibiti alla preparazione di alimenti e delle relative attrezzature", oltre a cibi scaduti da mesi. Questo quanto si legge nel rapporto dei Nas, seguito ad un'ispezione di routine, che ha portato alla chiusura del famoso ristorante milanese "Savini" e al ritiro del permesso da parte dell'Asl.

Il fattaccio risale a venerdì. Ispezione di routine, come detto. Intorno alle 18, quattro marescialli del Nas si presentano nel prestigioso ristorante nella centralissima Galleria Vittorio Emanuele. Tutto fila liscio fino a che gli ispettori non mettono piede in cucina dove l'eleganza (il lusso, per dirla tutta) delle sale fa a pugni con lo stato di degrado dell'ambiente che dovrebbe al contrario essere più pulito.

La prima cosa a saltare all'occhio dei carabinieri è il soffitto che, "sopra i piani di lavoro", presenta "evidente distacco di intonaco causato da infiltrazioni d'acqua". Alcune tubature sono invece "coperte di fuliggine" e da altre gocciola acqua. Stanno peggio, se possibile, le celle frigorifere, dove vi sono evidenti macchie di muffa. Tanto basterebbe a diffidare il ristorante a proseguire l'attività. Basterebbe, ma non basta, perché quello che gli ispettori scoprono analizzando il contenuto delle celle frigorifere è ancora peggiore: due chili di salmone affumicato scaduto il 10 maggio scorso, un chilo di pancetta scaduta da quasi un mese, mezzo chilo di carne "fesa" lasciata da Santo Stefano allo stesso destino. E ancora panna, yogurt, pan carrè, formaggio caprino, confezioni di tortelli di zucca. Tutti rigorosamente scaduti. L'apice è raggiunto con due confezioni di girello di bovino salmistrato "in evidente stato di alterazione con odore tipico di alimento avariato": la sua data di scadenza era 21 novembre 2003. Non male per un ristorante "extra-lusso".

Immediato, come logico, l'intervento della direzione del locale, ovviamente preoccupata per il buon nome del "Savini". Giorni di lavoro per pulire e ammodernare il ristorante. E, chiaramente, la replica del direttore Giancarlo Guancioli. Eccola: "Si era rotto lo scarico della lavapiatti. Nessuna muffa. Alcuni cibi erano da qualche giorno fuori dalla data in cui era preferibile consumarli, altri erano stati dimenticati, ma non sarebbero mai stati serviti. Per quanto riguarda i lavori, abbiamo fatto errori nelle ristrutturazioni del passato. Ci impegneremo a fare il necessario per risolverli". Ovviato ai "problemi" più evidenti, il "Savini" ha intanto riaperto lunedì sera: ai tavoli erano sedute 140 persone.

Fonte: http://www.tgcom.it/cronaca/articoli/articolo204963.shtml

:D

Drusiè
08-06-2004, 19:42
cibi scaduti da mesi :mbe:

luckye
08-06-2004, 19:47
Si vabbè....ma molte volte la concorrenza ci mette lo zampino e i media amplificano le notizie. Io preferisco kmq il Don Carlos di via Manzoni...........centro per centro....... ;)

Nicky
08-06-2004, 19:49
Originariamente inviato da luckye
Si vabbè....ma molte volte la concorrenza ci mette lo zampino e i media amplificano le notizie. Io preferisco kmq il Don Carlos di via Manzoni...........centro per centro....... ;)

Io preferisco i posti grezzi.
Spendi poco, mangi bene e non devi seguire una certa "etichetta".
Tipo le trattorie per camionisti.

:stordita:

Drusiè
08-06-2004, 19:54
Originariamente inviato da Nicky

:mano:

recoil
08-06-2004, 19:58
oh che vevgogna, non ci andvò più! :O

luckye
08-06-2004, 19:59

Naaaaaaa sono troppo fighetto ;) senò poi come butto i miei soldi ?? schede video no ! :sofico: anzi......domani mi compro un Hd !

majin mixxi
08-06-2004, 20:05
se penso a chi ha mangiato quei manicaretti mi viene solo da sorridere :)

HenryTheFirst
08-06-2004, 20:09
Originariamente inviato da majin mixxi
se penso a chi ha mangiato quei manicaretti mi viene solo da sorridere :)

perchè? :confused:

recoil
08-06-2004, 20:16
c'è da dire che alle volte si esagera
ho aperto un thread l'estate scorsa su quei simpaticoni dell'ASL e su cosa hanno combinato per delle pignolerie INUTILI.
magari l'articolo ha ingigantito la cosa per fare notizia

arriveremo al giorno in cui bisognerà far da mangiare conciati come un chirurgo durante un'operazione...

Nicky
08-06-2004, 20:20
Originariamente inviato da recoil
c'è da dire che alle volte si esagera
ho aperto un thread l'estate scorsa su quei simpaticoni dell'ASL e su cosa hanno combinato per delle pignolerie INUTILI.

Me lo ricordo.
Quello dello spreco allucinante? :(

magari l'articolo ha ingigantito la cosa per fare notizia

arriveremo al giorno in cui bisognerà far da mangiare conciati come un chirurgo durante un'operazione...

Bhe io ho presentato la notizia in modo scherzoso apposta.
Magari sono piccole cose che hanno tardato a sistemare.
Solo che quando ho letto l'articolo mi son venuti in mente i vari topic in cui si parlava di Mac Donald's e la gente diceva: meglio il ristorante :D

[xMRKx]
08-06-2004, 20:32

Solo che quando ho letto l'articolo mi son venuti in mente i vari topic in cui si parlava di Mac Donald's e la gente diceva: meglio il ristorante :D

mi hai fatto venire in mente una cosa !!!!!!!!!!

una volta al Mc donalds ho trovato una farfalla FRITTA in mezzo alle patatine . Testimoni i miei amici . Ero misto tra incredulo e schifito , anche perche era incastrata alla fine del tipico cartoncino .

recoil
08-06-2004, 20:35
Bhe io ho presentato la notizia in modo scherzoso apposta.
Magari sono piccole cose che hanno tardato a sistemare.

si quello della roba buttata via :rolleyes:

avevo capito che il tono era abbastanza scherzoso e un po' fa ridere anche me la cosa, però devo dire che dopo quello che mi ha raccontato un amico che lavorava da MacDonald... bleah!
in effetti è probabile che cose del genere accadano anche nei ristoranti "seri"

comunque se voglio mangiare bene vado dalla nonna che mi da verdura colta nel suo orto e pasta fatta in casa :oink:

Adric
08-06-2004, 20:48

oppure quella trattoria a Via Trionfale dove avete fatto una cena (a 600 metri da casa mia) ;)

_Xel_^^
08-06-2004, 20:50

Quotissimoooo :cool:

Odio profondamente i ristoranti lussuosi... se potessi un'eventuale pranzo di matrimonio lo farei in trattoria :D
All'anniversario dei miei stavo morendo di fronte a piattini assurdi con "bocconcini" di cibo...... :muro:

Ciau!
PS. azz vedo ora, un'altro punto per Drusiè... sposami! :eek: :p

Nicky
08-06-2004, 20:50
Originariamente inviato da Adric
oppure quella trattoria a Via Trionfale dove avete fatto una cena (a 600 metri da casa mia) ;)

Davvero, abbiam mangiato molto molto bene.
I rigatoni alla nasona sono diventati uno dei miei piatti preferiti. :)

Adric
08-06-2004, 20:55
In quella zona ci sono delle pasticcerie eccezionali :D

Comunque a Roma ricordo che una decina di anni fa ebbe problemi analoghi al Savini pure il Caffe Greco a Via Condotti.

Nicky
08-06-2004, 20:56
Originariamente inviato da Adric
In quella zona ci sono delle pasticcerie eccezionali :D
.

Indirizzi vari sono ben accetti :D

Jaguar64bit
08-06-2004, 21:07
Certo che una cosa del genere da un ristorante di lusso che e' carissimo non me lo sarei mai aspettato , il Savini e' reputato uno dei ristoranti piu' famosi di Milano.

ManyMusofaga
08-06-2004, 21:24
:Puke:

luckye
08-06-2004, 22:19
Io al savini ci ho mangiato,tutto ottimo e il locale perfetto. Calcolate che il prezzo medio di una cena (vini esclusi) si viaggia sui 100euro/persona più rigorosa mancia ai camerieri. Nutro la più ampia fiducia,visto gli introiti generati,che siano state sviste ingigantite dai media. Hanno un giro di clienti di tutto rispetto e sarebbe stupido rovinarsi la fama per risparmiare pochi spiccioli.....tutti i lavori che gli sono stati criticati li pagavano con i ricavati di un sabato sera...... ;)

Poi è inutile criticare i ristoranti di lusso,se un puo ci va,se non puo non ci va e se non è il suo genere va altrove. Le critiche se non ci siete mai andati come fate a farle ?

Poi vabbe,una ferrari puo anche non essere il tuo tipo di macchina ma non puoi dire che fa schifo :)

Rigorosamente IMHO