View Full Version : voi in strada rispettate i limiti di velocità?
fabius00
08-06-2004, 11:03
mi viene questa domanda da un topic!
be mi è capitato non diciamo di no! ma è anche vero che quando vedo il superare il limite scendo subito di velocità!
voi che fate? sarà che forse sto invecchiando e il mio piede è tarato a 130 in auto?
in moto anche! ;)
nella maggior parte dei casi, no.
io con il mio super fattel'apper 750 non scendo mai sotto i 5/6 Km/h:rotfl: :rotfl: :rotfl: :mbe:
non l'avevo già letto un thread simile.... :wtf:
lnessuno
08-06-2004, 11:07
in moto è difficile, nelle strade extraurbane, ma diciamo che non vado a velocità folli. in città si (che li rispetto intendo :D)
Harvester
08-06-2004, 11:08
dipende dalle condizioni della strada e del traffico
Paganetor
08-06-2004, 11:09
:fiufiu:
fabius00
08-06-2004, 11:10
Originariamente inviato da nEA
non l'avevo già letto un thread simile.... :wtf:
si ma non l'ho trovato
in Svizzera ve lo consiglio
mi hanno dato una multa salatissima perché andavo a 100 in autostrada :muro:
ALBIZZIE
08-06-2004, 11:11
è l'unico articolo del cds che mi permetto di non rispettare... quasi sistematicamente. :stordita:
diciamo che lo prendo come un consiglio.
all'estero li prendo alla lettera, perchè se c'è una limitazione sicuramente C'E' anche un motivo che riguarda la sicurezza, mia e altrui :O
bluelake
08-06-2004, 11:16
In autostrada sì (salvo qualche "sforata" fino ai 140-145 soprattutto se sono in ritardo il sabato sera); su strade urbane ed extraurbane quasi sempre, salvo quei casi improponibili in cui andando al limite previsto ti sorpassano anche le vecchiette a piedi.
marKolino
08-06-2004, 11:18
si, da quando mi hanno pizzicato non sgarro di 1km/h
nicovent
08-06-2004, 11:39
Limite di velocità? Carneade...chi era costui? :D
Scherzi a parte i limiti sulle nostre strade sono assurdi, ed in certi posti sembrano fatti apposta per piazzarci gli autovelox.
Chi è della zona e conosce la Tangenziale Est di Milano sa perfettamente (ore di punta con traffico bloccato a parte) che il limite di 90Km/h non lo rispetta nessuno...oltremodo quando scede a 60Km/h nella zona di Vimercate. :muro: :muro: :muro:
StErMiNeiToR
08-06-2004, 11:43
^_^ ovvio ke no... certo ke nn faccio corse in moto pero i 60/70 li tengo quando ci sono le strade ampie ^^ senno 50 d norma
solitamente si, anche se ci sono tratti in cui non riesco proprio e accelero, anche se solo un po' :D
è impossibile rispettare i limiti ce ne sono certi poi veramente incredibili, tipo 40 in una strada extraurbana dritta ...:muro:
Nevermind
08-06-2004, 11:57
Solitamente no, non so da voi ma dalle miei parti almeno un buon 80% dei limiti sono palesemente assurdi se dovessi rispettarli per afre 30 km impiegherei 2 ore. In autostrada invece i 130 solitamente mi bastano ;).
Saluti.
Thunderman
08-06-2004, 11:57
In città si, nelle strade extra urbane o ad esempio sul GRA max a 160!
Originariamente inviato da bluelake
In autostrada sì (salvo qualche "sforata" fino ai 140-145 soprattutto se sono in ritardo il sabato sera); su strade urbane ed extraurbane quasi sempre, salvo quei casi improponibili in cui andando al limite previsto ti sorpassano anche le vecchiette a piedi.
Idem. :O
Praetorian
08-06-2004, 12:07
secondo me i limiti di velocità deve stabilirli il conducente...in base a diversi fattori...freschezza mentale e fisica, condizioni della strada, traffico etc etc....
http://img1.imageshack.us/img1/8343/Img13.jpg
putroppo si li rispetto solo ed esclusivamente x evitare di perdere punti e multe. in paese, città o tutti quei posti frequentat da ciclisti pedoni ecc, li ho sempre risp e sempre lo farò, ma in tutte le strade fuori paese e città, nn le rispetterei mai, ma sono costretto a farlo nn voglio beccare ne multe ne perdere punti. :(
voi in strada rispettate i limiti di velocità?
Quali,
quelli imposti per assurdi motivi di convenienza
o quelli suggeriti da condizioni di traffico, strada, e sicurezza?
Sì
http://www.worldofspeed.de/Tachofotos/s_renaultclio_192.jpg
Jaguar64bit
08-06-2004, 12:24
Cerco di non sorpassare di molto i limiti in autostrada , in citta' meglio darsi una regolata , perche' molti pedoni passano col rosso e anche distrattamente.
Originariamente inviato da bluelake
salvo quei casi improponibili in cui andando al limite previsto ti sorpassano anche le vecchiette a piedi.
e, aggiungo, le macchine dietro cominciano a strombazzare e i guidatori a fare cenni poco rassicuranti :asd:
se sono ragionevoli e messi con la testa a volte si , ma come capita spesso se sono solo limiti "pro-autovelox" NO !!!!
aahhh... se solo potessi mettere io i limiti :D
BadMirror
08-06-2004, 13:01
Originariamente inviato da Praetorian
Originariamente inviato da Viking
http://www.worldofspeed.de/Tachofotos/s_renaultclio_192.jpg
Originariamente inviato dall'aldilà....
http://www.fracassi.net/immagini/nuove/incidente%20ottobre%201999.jpg
lupetto2k
08-06-2004, 13:07
nella stragrande maggioranza dei casi sono sottoposto a limiti che ritengo assurdi.
chiariamoci: non vado in giro ad investire gente però se ti metti ad andare a 50 in città voglio vedere le colonne che ti crei dietro.
Ci sono poi delle strade (chi è di milano conoscerà via de missaglia) che pur essendo delle enormi strade a 2 o 3 corsie per senso di marcia (con spartitraffico) sono sottoposte a limiti inutili (50 all'ora o massimo 70).
l'autostrada ha un limite accettabile invece anche se riesco a contenermi solo in macchina perchè con la moto sono da ritiro patente ;)
secondo me i limiti devono essere applicati in funzione anche di altri fattori:
traffico presente, condizioni della strada, visibilità, condizioni di pericolo.
ovviamente la cosa più importante (e non per fare retorica): guidate sempre e solo se vi sentite in ottima forma e con tutta l'attenzione possibile; un colpo di sonno o una semplice distrazione possono costare nella minore delle ipotesi un incidente che darà enormi fastidi economici ai coinvolti e nel peggiore dei casi possono fare del male o addirittura uccidere!
occhio gente:O
lnessuno
08-06-2004, 13:08
Originariamente inviato da sortak
è impossibile rispettare i limiti ce ne sono certi poi veramente incredibili, tipo 40 in una strada extraurbana dritta ...:muro:
pensa che ieri andando da un amico sono passato da una strada che non facevo mai, costeggiava un paesino fatto da 3 case... limite di 20kmh, e non era su fondo giallo! questo significa che da 90 bisogna inchiodare, fermarsi, scendere dalla macchina e spingere fino alla terza casa, poi risalire e partire...
COME CAZZO SI FA A FARE 20 KMH IN MACCHINA? in prima si fanno, in seconda rischi quasi di imballare :muro:
ovviamente, non credo che nessuno abbia mai rispettato quel limite da quando è stato messo, visto che c'è un solo attraversamento pedonale fra l'altro con discreta visibilità...
magari oggi se prendo la moto faccio una foto dell'assurdo limite :rolleyes:
Originariamente inviato da fabius00
mi viene questa domanda da un topic!
be mi è capitato non diciamo di no! ma è anche vero che quando vedo il superare il limite scendo subito di velocità!
voi che fate? sarà che forse sto invecchiando e il mio piede è tarato a 130 in auto?
in moto anche! ;)
In autostrada si (in auto.. :D) in città difficilmente.
Ma certo non ne faccio un vanto. ;)
Fenomeno85
08-06-2004, 16:13
no comment ... ci sono delle velocità in alcuni punti assurde ... se,bra di stare fermi :(
MEMBRO DEL GRAN CONSIGLIO DELLE CACCOLE VERDI
~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
TonyManero
08-06-2004, 16:14
Semplicemtne... è impossibile.
Ho appena pagato 137eurazzi per aver fatto 84 dove c'era 60.
Ci provo il più possibile... ma rispettare i limiti è TECNICAMENTE impossibile. :muro:
hikari84
08-06-2004, 16:20
Originariamente inviato da Arësius
in Svizzera ve lo consiglio
mi hanno dato una multa salatissima perché andavo a 100 in autostrada :muro:
Scusa...? ;)
Cmq le rispetto sempre, non mi va di rischiare e avere casini e poi (qui) nella maggior parte dei casi i limiti mi stanno anche "bene". Lo dico perchè l'altro giorno sono andata a Varese e c'erano dei limiti assurdi, tipo 40km/h in certi punti... si ma dai ancora più lento no??? Stavo creando una colonna gigantesca...
hikari84
08-06-2004, 16:21
Originariamente inviato da Fenomeno85
no comment ... ci sono delle velocità in alcuni punti assurde ... se,bra di stare fermi :(
fabius00
08-06-2004, 16:22
Originariamente inviato da hikari84
si ma dai ancora più lento no??? Stavo creando una colonna gigantesca...
sicura per il limite? :Perfido:
hikari84
08-06-2004, 16:23
Originariamente inviato da fabius00
sicura per il limite? :Perfido:
Se te lo dico
quasi sempre , faccio meno fatica ad andare "piano" che a chiedermi perchè hanno messo dei limti così bassi, in certi tratti
hikari84
08-06-2004, 16:32
Originariamente inviato da kikki2
quasi sempre , faccio meno fatica ad andare "piano" che a chiedermi perchè hanno messo dei limti così bassi, in certi tratti
Si ma certe volte sono TROPPO bassi, cioè non si arriva più a destinazione :p :eek:
ALBIZZIE
08-06-2004, 16:33
eh, no!
certe volte si fa proprio fatica ad andare piano o al limite rischi di addormentarti sul volante.
se poi dovrei dar retta a tutti i segnali per andare a casa mia, ogni sera dovrei camminare a 10kmh, si proprio dieci.
il cartello è lì da 5-6 anni e nonostante segnalazioni ripetute (giornali e tg3regionale) il cartello nessuno lo rimuove!!!!!!!!!!!
si arriva , si arriva
se fai un viaggio lungo metterci cinque ore o sei che ti cambia? su tratte brevi invece, quanto si risparmierebbe? cinque minuti ogni mezzora?
Originariamente inviato da ALBIZZIE
eh, no!
certe volte si fa proprio fatica ad andare piano o al limite rischi di addormentarti sul volante.
se poi dovrei dar retta a tutti i segnali per andare a casa mia, ogni sera dovrei camminare a 10kmh, si proprio dieci.
il cartello è lì da 5-6 anni e nonostante segnalazioni ripetute (giornali e tg3regionale) il cartello nessuno lo rimuove!!!!!!!!!!!
vabbè sono casi limite, fai prima a portarti una chiave inglese e toglierlo da te quel cartello , tanto non se ne accorgerà nessuno
( ma controllano la velocità in quei trratti? immagino di no )
fabius00
08-06-2004, 16:35
si arriva , si arriva
se fai un viaggio lungo metterci cinque ore o sei che ti cambia? su tratte brevi invece, quanto si risparmierebbe? cinque minuti ogni mezzora?
io sta donna l'amo! :flower:
hikari84
08-06-2004, 16:36
si arriva , si arriva
Eh? :confused:
ALBIZZIE
08-06-2004, 16:38
vabbè sono casi limite, fai prima a portarti una chiave inglese e toglierlo da te quel cartello , tanto non se ne accorgerà nessuno
( ma controllano la velocità in quei trratti? immagino di no )
sta prima di una normalissima curva che si può prendere benissimo a velocità normale dove di solito ci si mettono le volanti per fermarti al volo per fortuna senza autovelox.
la curva pericolosa che ti butta fuori è prima del cartello. :rolleyes:
ad ogni modo in caso di incidente possono sempre dirti di non aver rispettato i limiti.
segui il labiale ;)
se fai un trasferimento di , poniamo, cinque ore a 130 km/h ,fai 650 km. a 150 fai cento km in + ( ipotizzando di non fare soste + frequenti per i rifornimenti e/o per rilassarsi un attimino) che a 130 vuol dire una 40ina di minuti in + : alla fine che cambia?
Originariamente inviato da ALBIZZIE
sta prima di una normalissima curva che si può prendere benissimo a velocità normale dove di solito ci si mettono le volanti per fermarti al volo per fortuna senza autovelox.
la curva pericolosa che ti butta fuori è prima del cartello. :rolleyes:
ad ogni modo in caso di incidente possono sempre dirti di non aver rispettato i limiti.
ma a suo tempo xchè fu messo quel cartello , per dei lavori?
Diciamo che non mi piace andare forte... intendo 200 e simili... infatti in autostrada o tangenziali sto sempre sui 130 110 al massimo...
Mi da però fastidio quando su alcuni stradoni da far invidia ad autostrade trovo limiti di 60-70 o peggio -__-'
E cmq se la gente avesse buon senso potremmo sfrecciare pure a 250... :rolleyes:
Ciau!
ALBIZZIE
08-06-2004, 16:42
ma a suo tempo xchè fu messo quel cartello , per dei lavori?
non si è mai capito. forse per una buca ma molto lontana dal cartello. forse per un palazzo in costruzione ancora più lontano della buca
:D
hikari84
08-06-2004, 16:42
segui il labiale ;)
se fai un trasferimento di , poniamo, cinque ore a 130 km/h ,fai 650 km. a 150 fai cento km in + ( ipotizzando di non fare soste + frequenti per i rifornimenti e/o per rilassarsi un attimino) che a 130 vuol dire una 40ina di minuti in + : alla fine che cambia?
Massi ok avevo capito... il punto è che non capisco come facciamo a mettere come limite 40 km/h in una tangenziale solo perchè per terra ci sono due o tre paletti, dai!
hikari84
08-06-2004, 16:43
Originariamente inviato da _Xel_^^
Diciamo che non mi piace andare forte... intendo 200 e simili... infatti in autostrada o tangenziali sto sempre sui 130 110 al massimo...
Mi da però fastidio quando su alcuni stradoni da far invidia ad autostrade trovo limiti di 60-70 o peggio -__-'
E cmq se la gente avesse buon senso potremmo sfrecciare pure a 250... :rolleyes:
Ciau!
Ecco ;)
Black Dawn
08-06-2004, 16:46
Sfido chiunque ad andare a 50-60 all'ora COSTANTI (su tante di quelle strade extraurbane che possono tranquillamente tollerare velocità il doppio più alte) utilizzando una moto da 120cv.
Poi voglio vedere il motore che dice dopo una 50ina di chilometri.
:rolleyes:
hikari84
08-06-2004, 16:47
Originariamente inviato da Black Dawn
Sfido chiunque ad andare a 50-60 all'ora COSTANTI (su tante di quelle strade extraurbane che possono tranquillamente tollerare velocità il doppio più alte) utilizzando una moto da 120cv.
Appunto, poi mi credi se ti dico che a volte impazzisco pure io ad andare così piano?
qua c'è uno stradone del genere che porta dalla città al casello autostradale e c'è un limite del genere : mi hanno detto ( e confermato) che il limite in questo caso è basso perchè via dei cani randagi che l'attraversano spesso, e ogni tanto qualcuno si fa male ( ltre a scassare le macchine).
ma con questo cosa voglio dire ? :D
che ( a parte il caso come quello di Albizzie) i limiti non sempre vengono messi a capocchia ma secondo certi criteri che alla stragrande maggiornaza di noi sfuggono
Originariamente inviato da Praetorian
secondo me i limiti di velocità deve stabilirli il conducente...in base a diversi fattori...freschezza mentale e fisica, condizioni della strada, traffico etc etc....
purtroppo non tutti sono in grado di stabilirli, ad esempio l'anno scorso stavamo andando in Toscana, tra Savona e Genova pioveva e noi andavamo a 100Km/h che per noi era poco (mio padre ha corso per alcuni anni e la macchina è un'Alfetta elaborata in perfetta efficienza), ci siamo visti superare da una Mercedes con gomme piuttosto larghe (ma non conoscono il principio di Archimede?) e da una Punto a velocità di circa 110/120Km/h; la Punto l'abbiamo trovata contro il guard rail della corsia di sorpasso pochi Km dopo, la Mercedes l'abbiamo intravista in fondo a un cavalcavia più tardi
sulla Roma-Napoli invece andiamo tranquillamente oltre i 200 senza nessun problema (tra l'altro è più sicuro che muoversi da noi in paese d'estate)
lupetto2k
08-06-2004, 17:00
Originariamente inviato da Black Dawn
quoto
già con la macchina è un problema.
E poi finchè siamo in città va bene: tra mille semafori ed incroci si fa il sacrificio.
Ma fuori città con strade lunghissime e spesso con visibilità infinita imporre i 70 (o 50 quando costeggiano i paesi) è una morte soprattutto quando hai una moto che sfiora i 300.
Non dico che devo andare a 300 ma per andare a 50 all'ora spengo il motore e la spingo che faccio prima.
PS x Black Dawn: che moto hai? dal tuo avatar non riesco a capirlo
killerone
08-06-2004, 17:02
I limiti troppo spesso non sfuggono alla maggioranza di noi,sfuggono al buon senso.
Straquoto chi ha detto che all'estero sono messi con criterio maggiore che da noi,è verissimo!
In Spagna e in Francia,per non parlare della Germania,ho visto cartelli su autostrade e statali che consigliano una certa velocità,non la impongono;come a dire "se hai una macchina adeguata,il tempo lo consente,il traffico pure,il tuo stato mentale e fisico anche" questa curva la puoi affrontare anche a 120 km\h altrimenti stati sotto questa velocità.
Che la velocità in quanto tale non uccida più di altri fattori è comprovato dalle statistiche degli incidenti automobilistici in europa.In Italia si muore di più che nel resto d'Europa dove i limiti sono messi con senso e non per ingrassare i comuni o scaricare colpe sugli automobilisti in caso d'incidente.Tra l'altro si muore e ci si ferisce nettamente di più in città che su autostrade o extraurbane.
Finchè non ci si mette la cintura,si guida parlando al cellnon ci sono i minimi controlli da parte degli organi preposti se non il piazzare autovelox con l'unico scopo di svuotarti le tasche e reprimere l'uso della macchina,si ignorano le + elementari regole di BUON SENSO prima che automobilistiche la situazione sarà cosi,non ci son punti che tengano.
Ps:ultimo week end 51 morti,altro che guerra...
lupetto2k
08-06-2004, 17:04
Originariamente inviato da killerone
I limiti troppo spesso non sfuggono alla maggioranza di noi,sfuggono al buon senso.
Straquoto chi ha detto che all'estero sono messi con criterio maggiore che da noi,è verissimo!
In Spagna e in Francia,per non parlare della Germania,ho visto cartelli su autostrade e statali che consigliano una certa velocità,non la impongono;come a dire "se hai una macchina adeguata,il tempo lo consente,il traffico pure,il tuo stato mentale e fisico anche" questa curva la puoi affrontare anche a 120 km\h altrimenti stati sotto questa velocità.
Che la velocità in quanto tale non uccida più di altri fattori è comprovato dalle statistiche degli incidenti automobilistici in europa.In Italia si muore di più che nel resto d'Europa dove i limiti sono messi con senso e non per ingrassare i comuni o scaricare colpe sugli automobilisti in caso d'incidente.Tra l'altro si muore e ci si ferisce nettamente di più in città che su autostrade o extraurbane.
Finchè non ci si mette la cintura,si guida parlando al cellnon ci sono i minimi controlli da parte degli organi preposti se non il piazzare autovelox con l'unico scopo di svuotarti le tasche e reprimere l'uso della macchina,si ignorano le + elementari regole di BUON SENSO prima che automobilistiche la situazione sarà cosi,non ci son punti che tengano.
Ps:ultimo week end 51 morti,altro che guerra...
se ti candidi alle prossime elezioni hai il mio voto ;)
killerone
08-06-2004, 17:08
se ti candidi alle prossime elezioni hai il mio voto
La politica è la mia passione,ma per ora ci sono gli ultimi 3 esami prima!;)
Dopo se ho tempo posto la conversazione che ho avuto con 2 vigili municipali di un comune in provincia di Pv,da me interpellati circa l'utilità dell'autovelox da loro piazzato....c'è da accaponare la pelle..:muro:
Black Dawn
08-06-2004, 17:59
Originariamente inviato da lupetto2k
PS x Black Dawn: che moto hai? dal tuo avatar non riesco a capirlo
Quella dell'avatar è una CBR 1000 RR, ma non si riconosce granchè...Io ho la "sorella minore", CBR 600 RR 2003.
;)
Black Dawn
08-06-2004, 17:59
Originariamente inviato da hikari84
Appunto, poi mi credi se ti dico che a volte impazzisco pure io ad andare così piano?
Io mi addormento, figurati.:O ;)
winnertaco
08-06-2004, 18:05
Originariamente inviato da Mauro82
purtroppo non tutti sono in grado di stabilirli, ad esempio l'anno scorso stavamo andando in Toscana, tra Savona e Genova pioveva e noi andavamo a 100Km/h che per noi era poco (mio padre ha corso per alcuni anni e la macchina è un'Alfetta elaborata in perfetta efficienza), ci siamo visti superare da una Mercedes con gomme piuttosto larghe (ma non conoscono il principio di Archimede?) e da una Punto a velocità di circa 110/120Km/h; la Punto l'abbiamo trovata contro il guard rail della corsia di sorpasso pochi Km dopo, la Mercedes l'abbiamo intravista in fondo a un cavalcavia più tardi
sulla Roma-Napoli invece andiamo tranquillamente oltre i 200 senza nessun problema (tra l'altro è più sicuro che muoversi da noi in paese d'estate)
ehehhe..una volta con papà mentre percorrevamo la Roma-Napoli...con l'Alfa 75 abbiamo toccato i 180 km/h..peccato che papà ha il piede leggero! :p :)
cmq io al max sono andato a 220 sempre con un'Alfa, ma 156 di un mio amico (guidava lui) o a 200 con la mia punto in discesa :p :)
parlo di velocità segnate! :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.