View Full Version : C - librerie grafiche.
Quali librerie grafiche mi consigliate?
Per il momento conosco solo le fox.
Magari se mettete anche uno screenshot dei vs programmi, sarebbe carino vedere le potenzialità delle varie librerie grafiche. :D
in che ambiente linux o windows? o cross-platform?
le seguenti sono cross platform
GTK Gimp ToolKit
QT TrollTech
WxWindows
per gli screenshot fai prima a cercare con google. ciao.
QT e WxWidgets sono ad oggetti...quindi credoc he la soluzione migliore per il C siano le GTK...
verissimo, non avevo letto il particolare.;)
Gogeta ss4
08-06-2004, 20:14
io per quel poco che ho usato la grafica con il c, includevo la libreria graphics.h(mi sembra si scriva così).
h1jack3r
08-06-2004, 22:12
io non ho proprio idea delle potenzialità che ha il c come grafica, mi date un paio di dritte?
Originariamente inviato da Gogeta ss4
io per quel poco che ho usato la grafica con il c, includevo la libreria graphics.h(mi sembra si scriva così).
Ma quele sono per il dos ;) Qui parliamo di un framework portabile per fare applicazioni Windows e Linux...
Originariamente inviato da h1jack3r
io non ho proprio idea delle potenzialità che ha il c come grafica, mi date un paio di dritte?
Non il C in se che ha certe potenzialità...sono le librerie che permettono di fare determinate cose... Comunque...tanti giochi sono stati scritti in C o C++ (la maggior parte)...
Potrete dirmi qualche manuale su come programmare dei giochi in c o c++? VI PREGOO!!!!:muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
Prma impara a programamre e dopo pensa ai giochi ;)
so già programmare piu o meno in c e c++
purtroppo nn esistono manuali che spiegano come si programmano i vg...
vai su www.gameprog.it e trovi un po' di tutorials in italiano e tanti link a siti stranieri...oltre al forum ovviamente...
Alora impara le OpenGL ;) Trovi molti tutorial in giro... Ma non è così semplice... Hai bisogno anche di tanta matematica e geometria...
si lo so che è difficile... ma come dice il detto "Tenter non nuoce"... può darsi che tra un po di anni troverete sugli scaffali dei negozi un gioco programmato da me (sccherzo):) :) :)
io programmo videoghiochi da bar coin op in grafica 2d e il 3d e' molto lontano da me.....:rolleyes:
utilizzo le librerie SDL che sono portabili.
anche loro per il 3d si basano su openGl, il che non e' male
comunque ci sono molti siti tipo gameprogramming e se cerchi su internet ne trovi di manuali e quant'altro...............
Le sdl hanno un buon manuale sulla teoria del suono in un gioco e su come devbba essere impostato un mixer con i vari volumi in base alle distanze degli oggetti in un gioco 3d.
www.libsdl.org
sotto documentazione trovi molto.
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.