PDA

View Full Version : Problemi di rete

easytech
07-06-2004, 15:42
Ciao a tutti!!!!

Ho un problema che si verifica in più reti:

1) 7 macchine con win2k pro + 1 macchina con win me
2) 2 macchine con winxp pro + 1 macchina con win me + 1 macchina con win2k pro
3) 1 macchina con win2k pro + 2 macchine con winxp pro (1 collegata tramite AP wireless) + 1 macchina con win98

Ebbene, quando vado ad accedere al gruppo di lavoro, mi si presenta il seguente messaggio di errore:

"Impossibile accedere a 'Nome gruppo di lavoro'.
L'elenco dei server per questo gruppo di lavoro non è attualmente disponibile."

Mentre se provo ad accedere da Start - Esegui: "\\nomeserver\nomeshare", mi fa entrare.

Qualcuno sa cosa succede?
Mi hanno detto che in Windows 2000 bisogna abilitare l'utente guest, ho provato, ma nisba; mi hanno detto di scrivere gli ip dei pc collegati alla rete nel file "Hosts" dei pc, l'ho fatto, ma nisba!
Qualcuno sa come posso risolvere il problema?

Grazie a tutti, dell'aiuto che, suicuramente saprete darmi.

:p :p :p

gohan
07-06-2004, 20:27
gli utenti che usi sono senza password?

easytech
08-06-2004, 11:34
Tutti senza password!!!

Heretic
08-06-2004, 13:52
ok, spero di esserti di aiuto...

devi afrmi un favore digita:

net view \\ nomecomputer

e vedi se te lo da lo stesso, se te lo ad lo stesso l'erroraccio è possibile ke di default sia attivato ICF (Iternet Connection FIrewall), in questo caso non potrai esplorare la intranet tramite risorse di rete, questo si verifica perchè, in base all'impostazione predefinita, il firewall della connessione a Internet chiude le porte per la condivisione dei file. Il browser principale tenta di riconnettersi al computer client per inviare l'elenco, ma questo tentativo di riconnessione viene impedito dal firewall.

E' un comportamento ke è legato al codice del prodotto in questo caso in nostro bel windows
;)

ok allora controlliamo le porte.... xkè se si imposta un firewall per la protezione delle porte di un computer connesse a Internet, ti sconsiglio di aprire queste porte perché potrebbero essere utilizzate da altri computer. A determinati computer non è possibile concedere l'accesso alle porte aperte.

Queste che seguono sono quelle che ti interessasno associate alle comunicazioni SMB (Server Message Block) e alla condivisione di file:

- SMB di condivisione file Microsoft: porte User Datagram Protocol (UDP) dalla 135 alla 139 e porte Transmission Control Protocol (TCP) dalla 135 alla 139;
- Il traffico SMB con hosting diretto senza NetBIOS (Network Basic Input/Output System) utilizza la porta 445 (TCP e UPD).

Per aprire le porte che ti ho detto fai così (potrei anke sbagliare ke non ho il sistema a portata di mano quindi controlla un po', non mi ricordo tutto a memoria...:p :

1. Fai clic sul pulsante Start, stabilire la connessione e fai clic con il pulsante destro del mouse sulla connessione protetta dal firewall, quindi scegli Proprietà;
2. Nella scheda Avanzate scegli Impostazioni;
3. Nella sezione relativa alla scheda servizi fai clic su Aggiungi;
4. Scrivi una descrizione per la connessione e utilizza l'indirizzo di loopback (127.0.0.1) per il numero di protocollo IP (Internet Protocol) richiesto;
5. Scrivi un numero di porta e un tipo per ogni porta (i numeri di porta esterno e interno devono essere identici). Gli intervalli delle porte possono non essere specificati;
6. Ripeti i passaggi da 3 a 5 necessari per ogni porta;
7. e alla fine clikka ok ovviamenteeeeeeeeeeeee ;)

a questo punto dovresti avere risolto ovvio ke altrimenti puoi disabilitare il firewall ;)

a disposizione ciaooooooooooooooo :D

gohan
08-06-2004, 15:24
sui pc con xp devi disabilitare la condivisione file semplice, poi dovresti impostare una password sugli uteni, se no xp non fa accedere dalla rete utenti senza password.

Heretic
08-06-2004, 15:40
anke ma l'errore ke gli da è quello nello specifico, mi è successo già altre volte ;)

e cmq se disabilita la cond file semplice e mette le pwd agli utenti cmq il firewall resta e le porte sono blocked ciaoooooooooooo

gohan
08-06-2004, 16:01
io gli ho detto anche come risolvere il problema successivo! :D

Heretic
08-06-2004, 16:05
Originariamente inviato da gohan
io gli ho detto anche come risolvere il problema successivo! :D

mi dici come fa ad essere il successivo?????:confused: può essere anke quello antecedente.... :D infatti tu lo hai scritto senza specificarlo:D eheheh pappappero!!! pappappero!!!! pappappa'! :D :sofico: ho vinto io!!!! ;)

p.s. in + quell'errore lì è proprio quello di cui ho parlato io mentre le pwd possono essere solo causa e quindi danno errori differenti tipo Password non valida ecc... quindi se a lui gli specifica del Server è quello lì
ahahahahahaahaahah HO VINTO IOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!! MUHAAHAHAHAHAAHAHAAHAH:D :winner: :yeah:

P.P.S. grande gohan ;) :mano:

gohan
08-06-2004, 16:21
primo o secondo, non ha importanza: io l'ho riportato perchè anche a me dava quel messaggio e non c'era nessun firewall ma semplicemente l'utente che usavo non aveva permessi sull'altro pc.

Heretic
08-06-2004, 16:26
primo o secondo, non ha importanza: io l'ho riportato perchè anche a me dava quel messaggio e non c'era nessun firewall ma semplicemente l'utente che usavo non aveva permessi sull'altro pc.

uhmmmmmmm non mi era mai capitato prima.... strano, vabbè però non essere così "incazzoso" anke x me non ha imp io skerzavo ovviamente, non è ke mi metto a fare 1 o 2, voglio dire era abbastanza chiaro il messaggio e lo sfondo ironico:nono:

gohan
08-06-2004, 16:38
e chi ha detto che sono incazzoso? :p

Heretic
08-06-2004, 16:40
e chi ha detto che sono incazzoso? :p
sembrava ;)

easytech
09-06-2004, 12:29
Credo che abbia ragione gohan: su tutti questi pc, non c'è nessun firewall, nè quello di microsoft, nè di terze parti. Non ci sono nemmeno connessioni remote, si connettono tutti tramite router.

Cmq, come al solito, mi avete insegnato tutti qualcosa...

Grazie di cuore...

Provo subito

:D :D :D

Heretic
09-06-2004, 13:02
N.B. cmq i firewall ke dico io non sono quelli ke installi tu o ke attivi da sistema operativo, sono quelli ke "implementa lui" quindi controlla......

1) vai in Prompt dei Comandi e digita il comando "netsh" (senza virgolette)

2) se hai il firewall sicuramente dovrai usare anche questo comando "firewall"

3) a questo punto apparirà "netsh firewall>" (senza virgolette)

4) Scrivi show adapter e invio. Comparirà una lista di informazioni sulla tua attuale connessione di rete che scrivo per fare un esempio in questa tabella:

-------------------------------------------------------------------------------------------
Nome Scheda Filtro"...." attivato

Connessione alla rete locale (LAN) SI
Automatic Tunneling Pseudo-Interface SI
-------------------------------------------------------------------------------------------

quindi, se hai una schermata di questo tipo con tutti i "SI" come filtri oppure lo hai solo su rete locale lan, allora hai il firewall attivo, per toglierlo fai così (con le virgolette stavolta):

5)
set adapter "Connessione alla rete locale (LAN)" filtering=disable

set adapter "Automatic Tunneling Pseudo-Interface" filtering=disable

6) a questo punto scrivi "show adapter" (senza virgolette) e invio.

Vi appare la stessa tabella di prima ma con i "NO" al posto dei "SI" nella tabella dei filtri.

ok??? fammi sapere!!!!!!!!! ;)

gohan
09-06-2004, 13:15
ma il firewall di xp non è attivo di default sulla connessione LAN (lo sarà col SP2)

Heretic
09-06-2004, 13:38
ma il firewall di xp non è attivo di default sulla connessione LAN (lo sarà col SP2)

alcune security patches lo attivano e l'utente non lo sa, va a interessare proprio quelle porte di cui sopra.... ;)

gohan
09-06-2004, 13:43
quali patch?
io le ho messe tutte ma il filrewall è sempre stato disattivato.

Heretic
09-06-2004, 13:48
quali patch?
io le ho messe tutte ma il filrewall è sempre stato disattivato.

1. hai controllato come ti ho detto???? (xkè sottolineo ke non è andando a vedere dalle proprietà delle risorse di rete ke te ne accorgi non lo scrive il flag lì se è attivo in questo senso xkè le porte ke blocca sono talmente restrittive ke non lo mensiona, tralaltro code error win)
2. a me a casa nemmeno, ma a lavoro si, sembra ke ci debbano essere delle situazioni di infrastruttura di rete con presenze di dmz proxy e socks server ke provokino quest'abilitaizone troppo automatica ;)
3. ciao ciao ;)

easytech
09-06-2004, 15:11
Grazie davvero, a tutti e due
La vostra discussione mi è stata molto utile

Heretic
09-06-2004, 15:15
Originariamente inviato da easytech
Grazie davvero, a tutti e due
La vostra discussione mi è stata molto utile

a disp ;) spero ke hai risolto in un modo o nell'altro ;)

ciaociaociao:sofico:

gohan
09-06-2004, 16:21
infatti, alla fine cos'era?

easytech
11-06-2004, 12:37
Ho usato il comando "netsh", ma il comando "show adapter" non me lo permette, mi dice comendo inesistente.
Infatti se digito solo "show" le opzioni permesse sono:
- helper;
- mode;
- alias

Quindi, non ho potuto precedere come indicato da heretic.
Ho proceduto col comando "netsh diag" e dopo una serie di analisi che il sistema ha fatto si è rimasso tutto a posto.

Cmq, grazie davvero di cuore a tutti e due

:p :p :p

Heretic
13-06-2004, 16:46
ohi tutto bene meno male, ma volevo dirti ke cmq il comando adapter lo devi lanciare dopo aver lanciato firewall altrimenti lui non sa di ke adapter stai parlando ;) :sofico: ciaooooooooooooooooooooooo