PDA

View Full Version : Foto partita di calcio

pavonis
07-06-2004, 14:25
Ieri sera ho fatto delle foto con la mia macchinetta Canon S30 ad una partita di calcio: il cielo non era ancora buio completamente e i fari non erano eccessivamente forti: risultato non riuscivo a trovare l'impostazione adatta per gli scatti

1. In automatico le foto le faceva con flash e venivano scure poiche da bordo campo naturalmente il flash non arrivava.

2. In automatico senza flash venivano mosse poichè il diaframma rimaneva aperto troppo tempo.

3. Con l'impostaione notturno venivano analogamente mosse per lo stesso motivo.

4. Con impostazioni manuali, impostando l'apertura a 2.8 (il minimo) e il tempo dello scatto a 1/60 e la luminosità al massimo venivano un po' buie ma + o - accettabili.

5 - L'impostazione migliore era forse lo scatto per foto in movimento.

Chi mi consiglia qualcosa per cui eventualmente ottimizzare le impostazioni della macchinetta in situazioni in cui c'è bisogno di velocità di scatto e buona luminosità? GRAZIE
Contemporaneamente ho visto che una Sony (non so quale fosse, ma penso qualitativamente equivalente) le faceva molto meglio! CIAO

Naybet El Hassir
07-06-2004, 14:33
Dovevi aumentare l'ISO a 200. E poi togliere (quantomeno ridurre) il rumore via software.

Molto semplice.

pavonis
07-06-2004, 19:50
A dire il vero la sensibilità era già impostata sui 200 ISO. Altri suggerimenti?

continuiamocosì
08-06-2004, 08:08
Originariamente inviato da pavonis
A dire il vero la sensibilità era già impostata sui 200 ISO. Altri suggerimenti?

Quando l'apertura del diaframma è al massimo e quando hai già impostato tempi al limite del mosso (1/60 come hai fatto tu) l'unica alternativa è salire con gli iso. E' anche vero che scattare a iso molto alti vengono foto talmente schifose che è quasi come non farle anche perchè poi se gli riduci il rumore ti vengono troppo "soft".
Quindi secondo me l'unica soluzione accettabile è quella che tu hai fatto (1/60; f2,8; iso200) e poi con photoshop regole le luci e le ombre oltre che alla luminostità e contrasto.
In certi casi è d'obbligo il fotoritocco.

Naybet El Hassir
08-06-2004, 08:45
1/60 una partita di calcio? Ma dai... purtroppo in scarse condizioni di luce le foto non vengono un granché.

continuiamocosì
08-06-2004, 08:54
Originariamente inviato da Naybet El Hassir
1/60 una partita di calcio? Ma dai... purtroppo in scarse condizioni di luce le foto non vengono un granché.

Lo so. E' che è meglio avere una foto sottoesposta e poi corretta con un programma di fotoritocco che avere una foto troppo mossa visto che il flash a quelle distanze non serve a nulla.
Altrimenti si compra una bella reflex con un obiettivo molto luminoso e così facendo sopperisci un po' ai limiti della macchina.
Comunque è difficile dare dei consigli dal primo momento che non conosciamo esattamente le condizioni ambientali.

Naybet El Hassir
08-06-2004, 09:53
Io direi che che è in una condizione disperata... o si compra un flash apposito oppure lascia perdere le foto notturne. Ne esistono anche autoalimentati (con due batterie stilo).

Al limite ISO 400 ^_^ ma a velocità così elevate con così poca luce la sensibilità del CCD conta davvero poca cosa, si trova solo un mare di rumore per un minimo di luce in più.

pavonis
08-06-2004, 17:50
Ok grazie mille per i consigli. CIAO

Sir J
08-06-2004, 22:07
Originariamente inviato da Naybet El Hassir
Io direi che che è in una condizione disperata... o si compra un flash apposito oppure lascia perdere le foto notturne. Ne esistono anche autoalimentati (con due batterie stilo).

:mc: :mc: :mc:
Si puo' far prestare un fotoelettrica dai pompieri! :D

Scherzi a parte non esistono flash cosi' potenti. Secondo voi perche' i professionisti non ne usano e si portano appresso obbiettivi costosissimi e luminosissimi?

Naybet El Hassir
08-06-2004, 22:55
Originariamente inviato da Sir J
:mc: :mc: :mc:
Si puo' far prestare un fotoelettrica dai pompieri! :D

Scherzi a parte non esistono flash cosi' potenti. Secondo voi perche' i professionisti non ne usano e si portano appresso obbiettivi costosissimi e luminosissimi?

Perché si fanno pagare? :O :sofico: