View Full Version : e se facessimo....una rivista?
dario fgx
07-06-2004, 12:46
Forse questa non è la sezione più adatta ma è qui che trovo sempre le menti + “fertili” ed intraprendenti; vorrei esporvi una mia idea: una RIVISTA, un giornale che tratti esclusivamente di hardware e modding, non come fanno tutti i giornali e giornalini in giro x le edicole, ma in maniera estremamente tecnica, da addetti ai lavori come siamo noi(scusate se mi includo in quel noi), dove ci possiamo allegare tutte le notizie più importanti che ogni giorno circolano x il web, tutte quelle informazioni che solo i forum possono elargire!
Ma voi mi direte”a che serve una rivista quanto ormai la carta è stata sostituita dalla pagina web”…bhe …si avete ragione xo’ vi confesso che talvolta anche io compro chip o gmc, x il gusto di stare comodamente seduto in poltrona a girare qualche pagina…e poi il fatto che il numero di giornali x pc si stia moltiplicando mi fa pensare che di gente che li compra ce n’è.
Come vi sembra l’idea?ci avevate gia pensato? Xo’ che bello poter scrivere un articolo su una nuova vga o sul proprio modding!pensateci!
Vi sembra realizzabile?
sarebbe molto bello, ed anche comodo, così per seguire una "guida" per fare qualcosa nn dobbiamo stare con il pc acceso visto che è sotto ai ferri :D
Io credo sia una cosa poco fattibile, anche lasciando da parte l'aspetto economico.
1) Le riviste hanno tempi di stampa molto lunghi: per esempio adesso potremmo sfogliare le foto della prima parete del Dragon... mentre invece Maxter l'ha quasi finito.
2) Il modding non è come il punto croce, che ci son dei modelli e si fa: il modding è arte, e credo che siano pochissimi quelli che hanno già in mente il risultato finale quando iniziano un mod,
3) La vera forza di questo fenomeno è il confronto tra le persone: su di un forum si può, su un gionale no! (a meno di non aspettare 2 mesi che la redazioni ti sisponda per sapere che punta del Dremel devi usare!)
4) Le persone veramente competenti che potrebbero scrivere articoli su "come fare" credo siano veramente poche. Per il resto, qua è pieno di bravissimi modder, ma che spesso fanno le cose a tentativi, o comunque solo con l'aiuto di altri membri del forum.
Credo che il modding non sia un fenomeno da "rivista" e talvolta nemmeno da sito web. Credo sia più una cosa da "Forum"... e sarà difficile snaturarlo con successo.
[PS per i mod(eratori): sarebbe bello avere delle statistiche sui vissitatori della sezione "modding" del sito e del solo "forum modding"... tanto per capire cosa tira di più.]
bombolo2
07-06-2004, 14:18
io sto preparando un libro che uscirà in venti copie per 20 fortunate persone
verrà concluso verso novembre dicembre perche con cambiamenti sempre diversi
farò un libro con tutte le soluzioni del modding fino ad ora con tutte le spiegazioni unico problema sarà il copyright delle foto
ma non credo sarà un problema perche reso pubblico su alcuni siti perche non in una rivista limitata
e dall'anno prossimo ne farò sempre un numero limitato ma sempre con conclusione a dicembre e cosi sarà per i prossimi anni
cioè ogni anno uno con quello che è uscito quell'anno
i costi di una rivista di 500 copie è su i tre milioni quindi non mi sono permesso
ma forse un mio amico che lavora a [quale computer ] un giorno mi assumerà magari chi lo sa:sofico:
dario fgx
07-06-2004, 14:46
la tua osservazione mi sempra mlto sensata, specie quanto parli della soggettività del modding...xo' qualche guida si potrebbe sempre inserire, aldilà di questo trattare di hardware mi sembra molto più facile sotto questo punto di vista.
Capisco tutti i problemi che eventualmente bisognerebbe affrontare, ma quando mi è venuta l'idea mi è sembrato di doverla propore, pensando che qualcuno veramente competente potesse entusiasmarsi e prendere sul serio questa possibilità.
per caso mi è sato chiesto di buttare giù quattro righe dal mio prof di informatica sull'argomento ed io , con la mia pur modestissima esperienza, mi sono divertito a scrivere.
L'altro motivo è che quando leggo un giornale mi rendo conto che tutte le tematiche da loro trattate noi le trattiamo molto + tecnicamente xcio' mi sono reso conto che se qualcuno davvero intraprendente e competente prendesse sul serio questa iniziativa potrebbe creare una rivista dal contenuto tecnico estremamente elevato... x farvi un esempio:quale rivista vi dice quali sono i trucchi per far girare far cry come si deve pur non disponendo del pc della nasa?sul 3d di far cry sono venuti fuori un sacco di trukki e di accorgimenti che non ho trovato su nessuna ( ne su giornali ne sui siti specializzati di giochi)....e questo è solo un banalissimo esempio...
ognuno potrebbe scrivere un articolo e poi si selezionerbbero solo i migliori...credo comunque che ogni articolo avrebbe contenuti comunque superiori a quelli di una qualsiasi rivista che troviamo in edicola (o quasi) x il semplice fatto che si rivolgerebbe a degli addetti ai lavori e non ad un generico utente di computer più o meno competente...
dario fgx
07-06-2004, 14:47
Originariamente inviato da bombolo2
io sto preparando un libro che uscirà in venti copie per 20 fortunate persone
verrà concluso verso novembre dicembre perche con cambiamenti sempre diversi
farò un libro con tutte le soluzioni del modding fino ad ora con tutte le spiegazioni unico problema sarà il copyright delle foto
ma non credo sarà un problema perche reso pubblico su alcuni siti perche non in una rivista limitata
e dall'anno prossimo ne farò sempre un numero limitato ma sempre con conclusione a dicembre e cosi sarà per i prossimi anni
cioè ogni anno uno con quello che è uscito quell'anno
i costi di una rivista di 500 copie è su i tre milioni quindi non mi sono permesso
ma forse un mio amico che lavora a [quale computer ] un giorno mi assumerà magari chi lo sa:sofico:
e una copia a me no?
:D :D
si potrebbe provare xò....
qualcuno che la scrive e ogniuno di noi che ne stampa tipo 5 copie in scala di grigi, alla fine della rivista si può chiedere a sondaggio se la cosa è piaciuta e se qualcuno la acquisterebbe in versione a colori fatta bene magari con un poll su qualche sito
Fabry Xp
07-06-2004, 17:26
Quoto in pieno con Greio!
Personalmente trovo che una rivista di modding sia veramente inutile!
Abbiato uno strumento potente come internet e pensate ancora alla carta stamapta???
Qualla va bene per i manuali a 600 - 1200 pagine.....
..... ma non per il modding!
x lo meno io la penso così...
ciao ciao!!
Secondo me è una idea carina!!!;) ;) ;)
sarebbe intressante e utile allo stesso tempo...
Originariamente inviato da Fabry Xp
Grazie Fabry!
Con la mia tavoletta in plexy c'hai fatto qualcosa???
dario fgx
08-06-2004, 08:15
Originariamente inviato da Fabry Xp
Personalmente trovo che una rivista di modding sia veramente inutile!
Abbiato uno strumento potente come internet e pensate ancora alla carta stamapta???
Qualla va bene per i manuali a 600 - 1200 pagine.....
..... ma non per il modding!
x lo meno io la penso così...
ciao ciao!!
io insisto comunque sulla possibilità di aggiungere delle guide e comunque queste potrebbero essere solo una piccola sezione, un po' come le guide che troviamo su questo forum....penso che gli utenti che le hanno scritte sarebbero ben contenti di vederle pubblicate... mentre per l'hardware si potrebbero trattare una infinità di temi:descrizione estremamente approfondita dei nuovi componenti appena usciti ed eventuali possibilità di overclock; una sezione dedicata totalmente a come far rivivere vecchie cpu ormai sfiatate e altretanto per le vga....e poi una sezione dedicata completamente ai giochi....non solo alle rece ma soptrattutto a come farli girare bene
Fabry Xp
08-06-2004, 13:35
Originariamente inviato da greio
Grazie Fabry!
Con la mia tavoletta in plexy c'hai fatto qualcosa???
Macchè!!
Ho iniziato una barca di cose e devo finirle tutte!! :)
Fabry Xp
08-06-2004, 13:37
Originariamente inviato da dario fgx
io insisto comunque sulla possibilità di aggiungere delle guide e comunque queste potrebbero essere solo una piccola sezione, un po' come le guide che troviamo su questo forum....penso che gli utenti che le hanno scritte sarebbero ben contenti di vederle pubblicate... mentre per l'hardware si potrebbero trattare una infinità di temi:descrizione estremamente approfondita dei nuovi componenti appena usciti ed eventuali possibilità di overclock; una sezione dedicata totalmente a come far rivivere vecchie cpu ormai sfiatate e altretanto per le vga....e poi una sezione dedicata completamente ai giochi....non solo alle rece ma soptrattutto a come farli girare bene
Mah... la trovo una cosa complicata..... visto il numero di riviste informatiche poi...
Se mai sarebbe più intelligente e interessante fare una collaborazione con una rivista già esistente....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.