PDA

View Full Version : Sono newbbyno, ma voglio imparare

Kaltet
07-06-2004, 00:51
Ciao a tutti, il fato vuole che sottobraccio mi è capitata la versione 9.1 di Suse Pro e l'ho installata. ora dovete capire che io Linux non l'ho mai usato, ne ho sempre sentito parlare (bene e male), ma ciò che più mi incuriosisce e mi ha spinto all'installazione è il fatto di "avere il controllo completo sul mio pc".. Perkè con WinXP nn mi trovo male, anzi rispetto agli altri Win è di gran lunga meglio, però...bo mi manca qualcosa :)
Cmq sia, mi sono già letto un po' di cose sul link settato sopra, volevo sapere se in giro c'erano altre guide per i new come me.
Ma soprattutto il primo problema ke mi si è presentato è il seguente: come faccio a far riconoscere il modem adsl Ericsson hm120 usb?
Ho già fatto ricerche con Google e mi si manda al linkhttp://eciadsl.flashtux.org/download.php?lang=en .
Ke per me non è arabo, ma aramaico!!!
Qualcuno può spiegarmi gentilmente e semplicemente come fare?
Grazie e a presto!!! :D

pinball
07-06-2004, 08:32
mi disp ma per il modem non saprei aiutarti.. sempre avuto fastweb da quano ho linux :p ;)

per le guide se cerchi gli appunti di informatica libera sono 6000 pagine di bibbia per gli utenti linux ;) :D forse meglio che specifichi meglio se ti interessa una guida ristretta a qualche argomento particolar.e..

kingv
07-06-2004, 11:26
c'e' anche la guida in italiano

http://eciadsl.flashtux.org/doc.php?lang=it&view=html

cosa non ti e' chiaro?

Kaltet
08-06-2004, 09:25
Mmm ho provato a seguire le istruzioni, ho scompattato i file, ma quando faccio "./configure", mi da il seguente messaggio:
"settings:
runtime prefix path = /usr/local (default)

system conf files prefix path = / (default)
driver conf files prefix path = / (default)
driver doc files prefix path = /usr/local (default)
binaries directory = /bin (default)

system conf files directory = /etc (default

driver conf files directory = /etc/eciadsl (default)
driver doc files directory = /doc/eciadsl (default)
kernel sources path = /usr/src/linux (default)

starting configuration for - in /home/Kaleb..

checking make location... not found

the configure script has failed, one or more errors have occurred,
check configure.log and configure.tmp for further detail"
Che faccio? :(

Psycotic
08-06-2004, 09:48
Mi sa che nn hai installato il make.. gcc ce l'hai?
guarda se li trovi

Kaltet
08-06-2004, 13:17
Emmm.... :D
Come faccio a vedere se ci sono? :O

pinball
08-06-2004, 13:23
suse dovrebbe avere un programma di gestione dei pacchetti.. prova su yast.. boh mdk aveva un tool apposito ma non ricordo il nome..