View Full Version : Raid 0 Su Nf7-S
Rasoiokia
07-06-2004, 00:48
Devo istallare Xp Professional su --> Sata Raid 0 (sono diski nuovi) ... non formattati
Li vorrei NTFS
mi sapreste spiegare in breve o indirizzare su qualche guida o qualche 3d del forum che lo spiega nei dettegli ?
Grazie :muro:
carmine65
07-06-2004, 01:21
Originariamente inviato da Rasoiokia
Devo istallare Xp Professional su --> Sata Raid 0 (sono diski nuovi) ... non formattati
Li vorrei NTFS
mi sapreste spiegare in breve o indirizzare su qualche guida o qualche 3d del forum che lo spiega nei dettegli ?
Grazie :muro:
Ciao,
imposta il RAID 0 da BIOS, fai partire l'installazione di XP che ti chiederà i drivers del S-ATA; glieli dai (da floppy) e, quando ti chiederà come vuoi formattare, gli dici NTFS. Indi continui l'installazione di XP.
riciaooooo.
Rasoiokia
07-06-2004, 01:24
Ma quindi in buona sostanza una volta che con F6 + floppino gli do i drivers ... poi posso formattare stesso da xp come si fa con i paralleli ?
Solo a quanto ho capito la differenza è che vede un solo disco ...
ma all'inizio devo premere F4 per entrare nel bios del raid o no ?
carmine65
07-06-2004, 01:29
Ma quindi in buona sostanza una volta che con F6 + floppino gli do i drivers ... poi posso formattare stesso da xp come si fa con i paralleli ?
Solo a quanto ho capito la differenza è che vede un solo disco ...
ma all'inizio devo premere F4 per entrare nel bios del raid o no ?
Ciao,
sì, basta che ha i drivers e quindi XP riconosce il disco e poi lo può formattare.
appena il BIOS dà la schermata del S-ATA ci dovrebbe essere scritto come entrare nella pagina di configurazione, non ricordo se con F4 o meno...
Il RAID 0 considererà 2 dischi da 80 giga, per es., come un solo disco da 160 giga.
riciaoooo.
Rasoiokia
07-06-2004, 01:43
Originariamente inviato da carmine65
Ciao,
sì, basta che ha i drivers e quindi XP riconosce il disco e poi lo può formattare.
appena il BIOS dà la schermata del S-ATA ci dovrebbe essere scritto come entrare nella pagina di configurazione, non ricordo se con F4 o meno...
Il RAID 0 considererà 2 dischi da 80 giga, per es., come un solo disco da 160 giga.
riciaoooo.
Per le dimensione def quanto è ?
16K
e 4k per il cluster size ?
Così ?
Per le dimensione def quanto è ?
16K
e 4k per il cluster size ?
Così ?
la configurazione dei diski x la creazione del raid 0 la devi effettuare dal bios del controller......impost una dimensione cluster a 16k
successivamente formatta in ntfs dall'installazione di win xp
Rasoiokia
07-06-2004, 02:05
Gli altri diski conviene che li stacco o posso tenerli collegati mentre istallo ?
:p
carmine65
07-06-2004, 09:49
Gli altri diski conviene che li stacco o posso tenerli collegati mentre istallo ?
Ciao,
prova a lasciarli collegati e vedi che succede...
se danno problemi, staccali...
ovviamente, imposti il S-ATA come dispositivo di avvio n° 1 dopo CDrom e floppy...
riciaooooo
Rasoiokia
07-06-2004, 12:07
Originariamente inviato da carmine65
Ciao,
prova a lasciarli collegati e vedi che succede...
se danno problemi, staccali...
ovviamente, imposti il S-ATA come dispositivo di avvio n° 1 dopo CDrom e floppy...
riciaooooo
Ok oggi provo grazie a tutti !
:sofico:
staccali.....xkè tante volte succede ke nn ti imposta come C:\ i diski in raid vedendo come primari i dschi sull' eide
Mi conviene acquistare un HD SATA oppure uno EIDE.
Quale dei due e' piu' veloce
sn praticamente uguali come velocità..... ti convengono quelli sata xkè cosi hai cavi + piccoli
Mi riferivi alle prestazioni generali
Ciao
Originariamente inviato da Elmaxim
Mi riferivi alle prestazioni generali
Ciao
nessuna differenzaa parità di modello di hd!!
prendilo s-ata, così lasci i canale eide per i lettori/masterizzatore
io ho appena sostituito un ibm 60 giga eide con un WD 1200JD s-ata che va molto bene ed è veloce e silenzioso
(devo provare anche l'hitachi, sempre s-ata)
byez!
Rasoiokia
08-06-2004, 16:55
Comunque i Sata in Raid hanno prestazioni migliori dei paralleli ... ovviamente (Raid 0)
:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.