PDA

View Full Version : Raid 0 Su Nf7-S

Rasoiokia
07-06-2004, 00:48
Devo istallare Xp Professional su --> Sata Raid 0 (sono diski nuovi) ... non formattati
Li vorrei NTFS

mi sapreste spiegare in breve o indirizzare su qualche guida o qualche 3d del forum che lo spiega nei dettegli ?

Grazie :muro:

carmine65
07-06-2004, 01:21
Originariamente inviato da Rasoiokia
Devo istallare Xp Professional su --> Sata Raid 0 (sono diski nuovi) ... non formattati
Li vorrei NTFS

mi sapreste spiegare in breve o indirizzare su qualche guida o qualche 3d del forum che lo spiega nei dettegli ?

Grazie :muro:

Ciao,

imposta il RAID 0 da BIOS, fai partire l'installazione di XP che ti chiederà i drivers del S-ATA; glieli dai (da floppy) e, quando ti chiederà come vuoi formattare, gli dici NTFS. Indi continui l'installazione di XP.

riciaooooo.

Rasoiokia
07-06-2004, 01:24
Ma quindi in buona sostanza una volta che con F6 + floppino gli do i drivers ... poi posso formattare stesso da xp come si fa con i paralleli ?

Solo a quanto ho capito la differenza è che vede un solo disco ...
ma all'inizio devo premere F4 per entrare nel bios del raid o no ?

carmine65
07-06-2004, 01:29
Ma quindi in buona sostanza una volta che con F6 + floppino gli do i drivers ... poi posso formattare stesso da xp come si fa con i paralleli ?

Solo a quanto ho capito la differenza è che vede un solo disco ...
ma all'inizio devo premere F4 per entrare nel bios del raid o no ?

Ciao,

sì, basta che ha i drivers e quindi XP riconosce il disco e poi lo può formattare.

appena il BIOS dà la schermata del S-ATA ci dovrebbe essere scritto come entrare nella pagina di configurazione, non ricordo se con F4 o meno...
Il RAID 0 considererà 2 dischi da 80 giga, per es., come un solo disco da 160 giga.

riciaoooo.

Rasoiokia
07-06-2004, 01:43
Originariamente inviato da carmine65
Ciao,

sì, basta che ha i drivers e quindi XP riconosce il disco e poi lo può formattare.

appena il BIOS dà la schermata del S-ATA ci dovrebbe essere scritto come entrare nella pagina di configurazione, non ricordo se con F4 o meno...
Il RAID 0 considererà 2 dischi da 80 giga, per es., come un solo disco da 160 giga.

riciaoooo.

Per le dimensione def quanto è ?
16K
e 4k per il cluster size ?

Così ?

ld1984
07-06-2004, 01:50
Per le dimensione def quanto è ?
16K
e 4k per il cluster size ?

Così ?

la configurazione dei diski x la creazione del raid 0 la devi effettuare dal bios del controller......impost una dimensione cluster a 16k

successivamente formatta in ntfs dall'installazione di win xp

Rasoiokia
07-06-2004, 02:05
Gli altri diski conviene che li stacco o posso tenerli collegati mentre istallo ?

:p

carmine65
07-06-2004, 09:49
Gli altri diski conviene che li stacco o posso tenerli collegati mentre istallo ?

Ciao,

prova a lasciarli collegati e vedi che succede...
se danno problemi, staccali...
ovviamente, imposti il S-ATA come dispositivo di avvio n° 1 dopo CDrom e floppy...

riciaooooo

Rasoiokia
07-06-2004, 12:07
Originariamente inviato da carmine65
Ciao,

prova a lasciarli collegati e vedi che succede...
se danno problemi, staccali...
ovviamente, imposti il S-ATA come dispositivo di avvio n° 1 dopo CDrom e floppy...

riciaooooo

Ok oggi provo grazie a tutti !
:sofico:

ld1984
07-06-2004, 12:27

staccali.....xkè tante volte succede ke nn ti imposta come C:\ i diski in raid vedendo come primari i dschi sull' eide

Elmaxim
07-06-2004, 12:46
Mi conviene acquistare un HD SATA oppure uno EIDE.
Quale dei due e' piu' veloce

ld1984
07-06-2004, 12:58
sn praticamente uguali come velocità..... ti convengono quelli sata xkè cosi hai cavi + piccoli

Elmaxim
08-06-2004, 10:30
Mi riferivi alle prestazioni generali
Ciao

ld1984
08-06-2004, 12:18
Originariamente inviato da Elmaxim
Mi riferivi alle prestazioni generali
Ciao

nessuna differenzaa parità di modello di hd!!

Spank
08-06-2004, 12:24
prendilo s-ata, così lasci i canale eide per i lettori/masterizzatore

io ho appena sostituito un ibm 60 giga eide con un WD 1200JD s-ata che va molto bene ed è veloce e silenzioso
(devo provare anche l'hitachi, sempre s-ata)

byez!

Rasoiokia
08-06-2004, 16:55
Comunque i Sata in Raid hanno prestazioni migliori dei paralleli ... ovviamente (Raid 0)
:D