vermaccio
05-06-2004, 16:11
Come rendere compatibile un disco SATA con linux????
Ho provato ad installare mandrake 10 sulla mia MSI kt6-fis2r (ma il problema credo sia di linux e non della mia mobo) ma è sorto un bel problema con il disco SATA seagate 7200 da 160Gb.
Il disco SATA è collegato al pin 2 sata sulla mobo e sotto windows funziona perfettamente.
Durante l'installazione di mandrake10 (e anche ad ogni avvio, una volta installato mandrake10-poi vi dico come-) appare la lista degli hd riconosciuti etc etc.
Ma sull'hd SATA si inchioda: iniziano ad apparire una serie di righe scritte (che riporto sotto) e passa anche un minuto prima che appaia la riga succesiva. alla fine si inchioda andando in kernel panic.
Solo disattivando il controller SATA dal bios della scheda madre tutto va bene e si può installare-usare mandrake10.
Peccato che appena lo riattivo inizia il giochino un altra volta:
Linux proprio non digerisce il SATA.
quind vi chiedo:
come si installano i dischi SATA in mandrake10????
sbaglio qualcosa???????
Chi di voi ha provato ad installare mandrake10 avendo un disco SATA?
Ecco le righe che appaiono: tenete conto che passa un minuto prima che appaia ogni riga successiva, come se linux stesse disperatamente urlando <<ma che catz di hd è mai questo???>>
hdc: max request size: 1024 KiB
hdc: lost interrupt
hdc: 312581808 sectors (160 041 Mb) w/8192 KiB cache CHS=19457/255/63
hdc: /dev/ide/host0/bus1/target0/lun0
<4>hdc: dma_timer_expiry:dmastatus
hdc: dma interrup recovery
hdc: dma_timer_expiry
e si incarta con kernel panic.
Come rendere compatibile un disco SATA con linux????
Ho provato ad installare mandrake 10 sulla mia MSI kt6-fis2r (ma il problema credo sia di linux e non della mia mobo) ma è sorto un bel problema con il disco SATA seagate 7200 da 160Gb.
Il disco SATA è collegato al pin 2 sata sulla mobo e sotto windows funziona perfettamente.
Durante l'installazione di mandrake10 (e anche ad ogni avvio, una volta installato mandrake10-poi vi dico come-) appare la lista degli hd riconosciuti etc etc.
Ma sull'hd SATA si inchioda: iniziano ad apparire una serie di righe scritte (che riporto sotto) e passa anche un minuto prima che appaia la riga succesiva. alla fine si inchioda andando in kernel panic.
Solo disattivando il controller SATA dal bios della scheda madre tutto va bene e si può installare-usare mandrake10.
Peccato che appena lo riattivo inizia il giochino un altra volta:
Linux proprio non digerisce il SATA.
quind vi chiedo:
come si installano i dischi SATA in mandrake10????
sbaglio qualcosa???????
Chi di voi ha provato ad installare mandrake10 avendo un disco SATA?
Ecco le righe che appaiono: tenete conto che passa un minuto prima che appaia ogni riga successiva, come se linux stesse disperatamente urlando <<ma che catz di hd è mai questo???>>
hdc: max request size: 1024 KiB
hdc: 312581808 sectors (160 041 Mb) w/8192 KiB cache CHS=19457/255/63
hdc: /dev/ide/host0/bus1/target0/lun0
<4>hdc: dma_timer_expiry:dmastatus
hdc: dma interrup recovery
hdc: dma_timer_expiry
e si incarta con kernel panic.