PDA

View Full Version : pile ricaricabili

giulyus
04-06-2004, 17:01
ma secondo voi mi conviene comprareun kit di pile ricaricabili compreso di caricabatterie per poi usare la fotocamera saltuariamente???
non è che si possono rovinare le pile se per lungo tempo, uno due magari tre mesi, non utilizzo la fotocamera?
in estate non credo ci sia il problema, dato che la utilizzerei spesso...ma poi???
consigliatemi:rolleyes:

sacd
04-06-2004, 17:04
Originariamente inviato da giulyus
ma secondo voi mi conviene comprareun kit di pile ricaricabili compreso di caricabatterie per poi usare la fotocamera saltuariamente???
non è che si possono rovinare le pile se per lungo tempo, uno due magari tre mesi, non utilizzo la fotocamera?
in estate non credo ci sia il problema, dato che la utilizzerei spesso...ma poi???
consigliatemi:rolleyes:

Vai tranquillo ogni mese gli dai una caricata :D

Prendile ni-mh da 1800 o 2100 mAh

Sir J
04-06-2004, 17:17
Se conti di non usare per un periodo lungo la macchina, togli le pile e conservale in luogo asciutto.

giulyus
04-06-2004, 22:22
Originariamente inviato da Sir J
Se conti di non usare per un periodo lungo la macchina, togli le pile e conservale in luogo asciutto.
basta questo???
allora è ok, domani vado a prendere il kit
grazie e saluti
ciao

mike1964
04-06-2004, 22:51
Le pile vanno conservate cariche.
In questo modo durano molto di più; secondo mio fratello (che fa il radiotecnico) una pila ricaricabile in buone condizioni e perfettamente carica può essere conservata anche un anno.
Se sono scariche, invece, si rovinano molto prima con l'inutilizzo.
:)

ocram3
05-06-2004, 01:26
Le batterie ricaricabili NICD si autoscaricano al 50% in circa 1 mese, quelle al NIMH hanno una autoscarica piu ridotta , ma il preblema si presenta anche per loro.
considera che se una batteria si scarica al di sotto di un certo valore ( circa 0,6-0,8v) , difficilmente potra' essere caricata e rendere ancora al 100%.
Per quelle sinterizzate la situazione e' un po' migliore, ho provato e non caricarle per qualche mese ed ottenere ancora circa il 90% di resa (ma non e' una regola)
Ti consiglio comunque di prenderle e poi come gia ti hanno detto , ogni tanto ricaricale anche se non le utilizzi.

Topomoto
05-06-2004, 14:03
Le batterie ricaricabili NICD si autoscaricano al 50% in circa 1 mese, quelle al NIMH hanno una autoscarica piu ridotta
Io so che vale esattamente il contrario....e cioè che uno dei difetti degli accumulatori al NiMH è proprio l'autoscarica maggiore rispetto alle vecchie NiCD.

Ciao

ocram3
05-06-2004, 17:03
Ho letto il contrario su siti che parlano di batterie per modellismo.
Ciao

sacd
05-06-2004, 19:48
Originariamente inviato da Topomoto
Io so che vale esattamente il contrario....e cioè che uno dei difetti degli accumulatori al NiMH è proprio l'autoscarica maggiore rispetto alle vecchie NiCD.

Ciao

Cmq soffrono molto meno l'effetto memoria ;)

Tedturb0
05-06-2004, 21:46
le NiCD soffrono dell'effetto memoria
le NiMH non molto in verità, anzi molto poco.
l'unica cosa di cui soffrono sono le forti correnti di scarica. tendono a scaldarsi e rovinarsi. in questo senso pero' le li-ion mi pare si comportino anche peggio.
il problema sussiste in modellismo pero', non certo con le macchine digitali ;)

giulyus
06-06-2004, 09:19
Originariamente inviato da Tedturb0
le NiCD soffrono dell'effetto memoria
le NiMH non molto in verità, anzi molto poco.
l'unica cosa di cui soffrono sono le forti correnti di scarica. tendono a scaldarsi e rovinarsi. in questo senso pero' le li-ion mi pare si comportino anche peggio.
il problema sussiste in modellismo pero', non certo con le macchine digitali ;)
beh a dire la verità scaldano parecchio anche nella mia digitale...

ocram3
06-06-2004, 20:51
Non ti preoccupare , quello non e' surriscaldamento, le digitali consumano parecchio, ma cio' non e' sufficiente per surriscaldare le batterie (anche se diventano abbastanza calde sopratutto d'estate).
Il riscaldamento di cui si parla nelle applicazioni modellistiche e' dovuto a forti correnti di scarica date da motori elettrici , ad esempio di macchine 1/12 radiocomandate che assorbono parecchi Ampere
Inoltre le stesse durante la ricarica rapida si scaldano moltissimo, per questo ci sono caricabatterie specifici con rilevazione di temperatura e sistemi di raffreddamento a ventola .
Nelle digitali, siamo abbastanza lontani da quei limiti, l'unico problema potrebbe verificarsi durante la ricarica con carichini rapidi.