PDA

View Full Version : Telelaser?

kappa85
04-06-2004, 16:05
Viaggiavo nel centro del mio paese sulla strada principale, quindi con limite 50, a circa 58-60 kmh (il limite di 50 è come spesso accade, impossibile da rispettare data la scorrevolezza della strada...) quando mi vedo abbagliato da una specie di flash rosso alla mia sinistra, e vedo con la coda dell'occhio uno strano apparecchio con una macchina della municipale di fianco? E' forse un telelaser?

Inoltre, il suddetto apparecchio era posto dal lato opposto della strada rispetto alla corsia su cui marciavo, dietro ad un muro, abbastanza visibile da chi proviene dalla mia direzione ma invisibile a chi proviene in senso opposto... insomma, è possibile che il flash sia stato scattato ad un'auto che proveniva nello stesso momento dal senso opposto e non a me? Io sapevo che l'autovelox classico poteva controllare un solo senso di marcia... voi che mi dite??

alex10
04-06-2004, 16:11
Il telelaser lo impugnano gli agenti ;)

kappa85
04-06-2004, 16:13
Originariamente inviato da alex10
Il telelaser lo impugnano gli agenti ;)

Boh era fissato su un treppiede, un'affare orizzontale blu... che cos'era allora?

alex10
04-06-2004, 16:14
Originariamente inviato da kappa85
Boh era fissato su un treppiede, un'affare orizzontale blu... che cos'era allora?

Autovelox
http://www.autovelox.net/img/autovelox-104c2.jpg

Telelaser
http://www.autovelox.net/img/ultralyte.jpg

the_joe
04-06-2004, 16:20
Direi che hai avuto :ciapet: il flash che ti ha abbagliato è scattato per riprendere un'auto che andava in senso opposto al tuo, infatti il flash illumina la targa posteriore e non quella anteriore.
giustamente come ti hanno detto quello sul treppiede è un autovelox, il telelaser te lo puntano davanti in fase di avvicinamento e se sei sopra il limite ti fermano direttamente non ti fanno la foto.

kappa85
04-06-2004, 16:35
Originariamente inviato da the_joe
Direi che hai avuto :ciapet: il flash che ti ha abbagliato è scattato per riprendere un'auto che andava in senso opposto al tuo, infatti il flash illumina la targa posteriore e non quella anteriore.
giustamente come ti hanno detto quello sul treppiede è un autovelox, il telelaser te lo puntano davanti in fase di avvicinamento e se sei sopra il limite ti fermano direttamente non ti fanno la foto.

Speriamo... l'unica cosa che mi lascia perplesso è che l'apparecchio era posto in posizione esattamente parallela al senso di marcia... come fa a fotografare la targa se non è un pò inclinato? Ha un sistema particolare?

Scusate la brutalità, ma alla fine telelaser o no (quindi pare sia autovelox) quello che mi preme di più al momento è capire se mi hanno fatto una bella fotografia nel didietro o l'hanno fatta a un'altro povero che ha avuto meno :ciapet: di me...

alex10
04-06-2004, 16:42
Originariamente inviato da kappa85
Speriamo... l'unica cosa che mi lascia perplesso è che l'apparecchio era posto in posizione esattamente parallela al senso di marcia... come fa a fotografare la targa se non è un pò inclinato? Ha un sistema particolare?

Scusate la brutalità, ma alla fine telelaser o no (quindi pare sia autovelox) quello che mi preme di più al momento è capire se mi hanno fatto una bella fotografia nel didietro o l'hanno fatta a un'altro povero che ha avuto meno :ciapet: di me...

La barra fotocellule è PER FORZA parallela alla strada è la macchina fotografica che punta alla targa ;)

lucadeep
04-06-2004, 16:55
La barra fotocellule è PER FORZA parallela alla strada è la macchina fotografica che punta alla targa ;)

Visto che sei esperto fino a quanto riesce a beccare in termini di velocità??

Es oltre i 200km/h la foto viene perfetta? Si legge bene la targa?

the_joe
04-06-2004, 17:00
Originariamente inviato da lucadeep

Vedo che sei della Versilia, hai presente la discesa sulla bretella quando vieni verso Lucca?
Hanno beccato auto a oltre 250KM/h :eekk:

Ogni tanto specie all'inizio dell'estate fanno i blitz la polizia per beccare i corridori del sabato sera e molte volte hanno beccato conducenti un po' alticci a oltre 200KM/h complice anche la discesa.
Dimenticavo, al lunedi uscivano le statistiche delle patenti ritirate sul Tirreno e sulla Nazione ;)

Mauro82

questo spiegherebbe perchè non beccano mai mio padre:D

alex10

Si narra che oltre i 180 la fai in tempo ad uscire da raggio della macchina fotografica .... non sò mai provato .... :D

Sir J
04-06-2004, 17:17
Si narra che oltre i 180 la fai in tempo ad uscire da raggio della macchina fotografica .... non sò mai provato .... :D

No. Tieni conto che tra il momento in cui la cellula rileva la velocita' e il momento dello scatto della foto passano decimi di secondo.
In un secondo fai 83 metri (circa) a 300 all'ora e 27 metri (circa) a 100 all'ora. Nei circa 4/10 di secondo necessari all'operazione fai solo qualche metro in piu' se sei velocissimo. Al massimo vieni poco piu' piccolo in foto :D

Ricordo che con il telelaser e' obbligatorio fermare il veicolo, visto che non viene ripresa la targa e che ci potrebbero essere degli errori, ad esempio se passano piu' mezzi vicini tra loro. Con l'autovelox ti mandano direttamente l'avviso a casa. Per il poster ricordo :D devi fare richiesta (legge sulla privacy)

lucadeep
04-06-2004, 17:22
Originariamente inviato da the_joe
Vedo che sei della Versilia, hai presente la discesa sulla bretella quando vieni verso Lucca?
Hanno beccato auto a oltre 250KM/h :eekk:

Ogni tanto specie all'inizio dell'estate fanno i blitz la polizia per beccare i corridori del sabato sera e molte volte hanno beccato conducenti un po' alticci a oltre 200KM/h complice anche la discesa.
Dimenticavo, al lunedi uscivano le statistiche delle patenti ritirate sul Tirreno e sulla Nazione ;)

Si ho presente e un paio di anni fa, quando ero demente, spesso ci trovavamo sotto il primo tunnel a sfidarci fino a fondo autostrada poi rientravamo nell'altra tratta e tornavamo su. Fortunatamente dopo qualche mese il mio cervello ha ripreso a funzionare mi sono accorto delle cazzate che facevamo e abbiamo smesso.

lellopisello
19-06-2004, 19:47
Le macchine fotografiche utilizzate per gli autovelox hanno velocità altissime di chiusura dell'otturatore.
Non è vero che ad una certa velocità, oltre i 230-250 non riescono a fare foto.
Hanno fatto dei test e la macchina è apace di "congelare" un caccia in volo radente ad oltre 600 km/h

Minipaolo
19-06-2004, 19:56
Originariamente inviato da lellopisello
Le macchine fotografiche utilizzate per gli autovelox hanno velocità altissime di chiusura dell'otturatore.
Non è vero che ad una certa velocità, oltre i 230-250 non riescono a fare foto.
Hanno fatto dei test e la macchina è apace di "congelare" un caccia in volo radente ad oltre 600 km/h

:eek:

La mia macchina non supera i 500 KM/h, come posso fare?

]DaLcA[
19-06-2004, 20:06
Originariamente inviato da Minipaolo

NOS? :D

Se non basta direi di montare due reattori sui lati della macchina, così anche se riuscissero a farti la foto l'onda d'urto sonora la distruggerebbe! :sofico: :sofico: :sofico:

Minipaolo
20-06-2004, 01:43
Originariamente inviato da ]DaLcA[
NOS? :D

Se non basta direi di montare due reattori sui lati della macchina, così anche se riuscissero a farti la foto l'onda d'urto sonora la distruggerebbe! :sofico: :sofico: :sofico:

A sto punto mi armo di lanciamissili... :boxe: :boxe: :stordita:

Mauro82
20-06-2004, 17:27
Originariamente inviato da Minipaolo

ti compri un'Alfa 33 sc12 e ci metti il nos (magari aumenta la cilindrata che è di soli 2100cc)

BadMirror
20-06-2004, 17:35

Telelaser
http://www.autovelox.net/img/ultralyte.jpg

L'ho visto oggi, per un secondo pensavo stesse puntando la pistola :D

]Rik`[
20-06-2004, 17:42
Originariamente inviato da BadMirror
L'ho visto oggi, per un secondo pensavo stesse puntando la pistola :D

sì, peccato che se hai gli occhiali da vista e ti prendono sulla retina rischiano di bruciartela! (sia il cristallo della macchina sia gli occhiali fanno da lente)!

BadMirror
20-06-2004, 17:43
Originariamente inviato da ]Rik`[
sì, peccato che se hai gli occhiali da vista e ti prendono sulla retina rischiano di bruciartela! (sia il cristallo della macchina sia gli occhiali fanno da lente)!

URKA! :eek: