PDA

View Full Version : compontente scheda video

Sikeros
03-06-2004, 19:53
Mi si è staccato un componente della scheda video, uno di quei piruletti a forma cilindrica con scritto sopra W1470 16v. Posso riattaccarlo con l'attack o serve una colla apposita?

:cry:

lukeskywalker
03-06-2004, 20:00
Originariamente inviato da Sikeros
Mi si è staccato un componente della scheda video, uno di quei piruletti a forma cilindrica con scritto sopra W1470 16v. Posso riattaccarlo con l'attack o serve una colla apposita?

:cry:

ma che sarebbe un condensatore?
:doh:

Sikeros
03-06-2004, 20:03
non so cosa sia, non me ne intendo proprio, è uno di quei cilindiri color alluminio con un piedino in plastica sotto e due linguette che fuoriescono da sotto il piedino. Basterebbe incollare le due linguette alla scheda video da quello che vedo, ma non so se posso usare l'attack o serve una colla speciale

Sikeros
03-06-2004, 20:08
sono andato a vedere il tuo link con scritto "il mio liquido" e nel post dove hai scritto "metto anche dei dissi per la zona mosfet sino ad ora raffreddata solo da una sunon 92x92" ci sono due foto dove si vede mb e scheda video. Ecco, il pirulino cilindrico piu vicino alla presa blu che esce dalla scheda video, dove credo ci si colleghi la presa del monitor, è simile, con il piedino uguale.

Se non mi hai capito ti posso capire...

lukeskywalker
03-06-2004, 20:31
sono andato a vedere il tuo link con scritto "il mio liquido" e nel post dove hai scritto "metto anche dei dissi per la zona mosfet sino ad ora raffreddata solo da una sunon 92x92" ci sono due foto dove si vede mb e scheda video. Ecco, il pirulino cilindrico piu vicino alla presa blu che esce dalla scheda video, dove credo ci si colleghi la presa del monitor, è simile, con il piedino uguale.

Se non mi hai capito ti posso capire...

allora in quelle fotosi vedono 2 oggetti di forma cilindrica vicino il connettore video:
potrebbe essere il pirulino di bloccaggio della placca in metallo rossa (diametro di 3mm circa, usato anche per fissare ventole e dissi) che è interamente in plastica e passa la scheda da parte a parte ed ha due linguette (clips) per l'aggancio.
se fosse questo devi comprarlo nuovo dubito che l'attack possa resistere alla pressione che dovresti esercitare per reinserire la clip.

potrebbe anche essere un condensatore
diametro 10mm in metallo e quello non lo puoi incollare visto che fa parte del circuito della vga e senza quello non l'accendere nemmeno la scheda.

Sikeros
03-06-2004, 20:54
è il secondo.

Cosa devo fare?

deggial
03-06-2004, 21:24
se la scheda è in garanzia inventare qualche scusa per fartela cambiare, altrimenti comprarla nuova :(

Sikeros
03-06-2004, 21:33
ma non è possibile saldarlo in alcun modo? Cavolo ci sarà un modo! Con lo stagno?

nel posto dove deve essere alloggiato si vedono tracce di colla o comunque di un materiale trasparente per il fissaggio delle due alette di alluminio (?) alla scheda.

Non c'è nessuno che conosce bene come funzionano ste cose. Aiutooo.

:muro:

deggial
03-06-2004, 21:40
la colla che vedi è messa per tenere fermo l condensatore (anche se non ha funzionato molto)
il condensatore era collegato al circuito tramite due estremità, devi trovare dove si sono moncate. immagina che sia collegato al circuito tramite due fili metallici, solo che questi due fili sono lunghi mezzo millimetro e non si vede dove vanno attaccati. il tuo scopo è di risaldarli nel punto giusto dev'erano prima. non è prorpio un'impresa facile (anzi per me è impossibile)

lukeskywalker
04-06-2004, 12:04
impossibile non credo, dopo aver visto fluctus che ha risaldato diversi piedini ad una cpu ;)
solo non puoi farlo tu devi cercare qualcuno con il saldatore giusto e la mano buona.
che skeda video era?

deggial
04-06-2004, 13:17
a parte che saldare i piedini ad una cpu secondo me è più facile, comunque sono stato troppo categorico, ok ammetto che sia possibile anche se estremamente difficile

Sikeros
05-06-2004, 00:10
ebbene, preso dallo sconforto, ho estratto un tubetto di attack dal cassetto e ho attaccato il condensatore. Ho installato la scheda video ma purtroppo... FUNZIONAAAAAAAAAAAAAA!!!!

:winner: :asd:

Freeride
05-06-2004, 00:48
ebbene, preso dallo sconforto, ho estratto un tubetto di attack dal cassetto e ho attaccato il condensatore. Ho installato la scheda video ma purtroppo... FUNZIONAAAAAAAAAAAAAA!!!!

Poteva essere un condensatore di filtro non troppo vitale e quindi funziona ugualmente. Oppure sei così bravo da aver ripristinato il contatto "per contatto" e non per saldatura. Tienila d'occhio!

Vash88
05-06-2004, 09:12
per curiosità, che sceda video è?:confused:

JoApple
05-06-2004, 09:33
hai attakato un condensatore con l'attak e ti funziona????
ke ne diresti se ci giocassimo una skedina insieme?;)

lukeskywalker
05-06-2004, 09:39
ammazza che
:ciapet:

Sikeros
05-06-2004, 10:20
e' una ATI 9000 pro All In Wonder

deggial
05-06-2004, 10:31
:ave:
complimenti, hai distrutto tutte le mie convinzioni ma sono contento per te :)

lukeskywalker
05-06-2004, 10:34
e' una ATI 9000 pro All In Wonder

adesso è diventata una 9800xt
:sofico:
:D

Sikeros
05-06-2004, 10:43
Originariamente inviato da lukeskywalker
adesso è diventata una 9800xt
:D

Avevo un altro processore nel cassetto, mi pare 3200 di clock, l'ho incollato con l'attack sulla scheda video e ora è diventata na scheggia

Savio3000+
05-06-2004, 11:34
Se e' un condensatore, ti consiglio vivamente di cambiare sk video.:cry:

Sikeros
05-06-2004, 12:43
Originariamente inviato da Savio3000+
Se e' un condensatore, ti consiglio vivamente di cambiare sk video.:cry:

ma può creare danni anche a scheda madre o altro?