View Full Version : Problemi video con videogiochi
Essendo fortemente intenzionato all'acquisto di un monitor LCD per il mio PC desktop, per sfizio ho voluto provare la resa dei videogiochi sul monitor del mio Acer TM800, e, purtroppo ho riscontrato notevoli problemi di aggiornamento dello schermo.
In pratica con diversi giochi (ad esempio Pro Evolution Soccer 3) si nota chiaramente come lo schermo faccia fatica a seguire lo svolgimento dell'azione presentando numerose scie dovute a un aggiornamento lento (non parlo di scatti del gioco). Per ciò che riguarda le impostazioni video, ho messo tutto al minimo, anche se con la Ati Radeon 9000 da 64 MB dedicati e 512 MB Ram DDR non dovrebbe dare problemi anche a risoluzioni leggermente elevate.
Da cosa potrebbe dipendere? Mi rendo conto che lo schermo del mio portatile non sia il top come visualizzazione specie per i giochi, ma la resa offerta con molti di questi è davvero deludente e ai limiti della giocabilità.
La mia paura è che cambiando il mio attuale monitor CRT desktop con un modello LCD (volevo prendere il Samsung 193P), possa continuare a darmi di questi problemi (ripeto, non sono le classiche scie di cui si parla spesso)
Scusate se mi sono dilungato oltremodo e grazie a chiunque possa offrirmi conforto :)
prova acercare su google questo utile programmino
refreshlock
o refresh lock ;)
Ho trovato un articolo a riguardo, e spiega come "forzare" WinXP a utilizzare refresh superiori ai 60Hz. Il fatto è che il mio portatile supporta al massimo fino a 60Hz e forzandolo a lavorare a refresh superiori temo di rovinarlo
Questo è un problema che capita spesso con i monitor lcd se non hanno un tempo di risposta molto basso altrimenti provocano la classica scia nei giochi. Oggi in commercio esistono monitor che hanno un buon response time di 16-17 ms. Rispetto ai 25 -30 di qualche tempo fa, probabilmente il r.time del tuo lcd è alto.
Fattelo cambiare se ti riesce!!
Ah , scusa non avevo letto che provavi con il portatile se ho capito bene. Comunque il discorso non cambia, anzi i portatili avevano un tempo di risposta altissimo. Quando ho comprato l'lcd ho aspettato parecchio tempo e mi sono orientato su un acer al 732 -17" con rt bassissimo e nessun problema con i giochi, davvero bello.
Ma mi pentii subito dell'acquisto dato che pur essendo bella la grafica per essere un lcd, non mi soddisfaceva abbastanza. Sopratutto nella riproduzione dei "Neri" questo è un problema noto dei colori degli lcd. Qualcosa di colore nero mi appariva come un'unica chiazza scura. Così lo cambiai con un'ottimo lg flatron crt 19 ". La perfezione dell'immagine crt è tutta un'altra cosa.
Dylan il drago
15-06-2004, 18:35
Originariamente inviato da tiny
Ah , scusa non avevo letto che provavi con il portatile se ho capito bene. Comunque il discorso non cambia, anzi i portatili avevano un tempo di risposta altissimo. Quando ho comprato l'lcd ho aspettato parecchio tempo e mi sono orientato su un acer al 732 -17" con rt bassissimo e nessun problema con i giochi, davvero bello.
Ma mi pentii subito dell'acquisto dato che pur essendo bella la grafica per essere un lcd, non mi soddisfaceva abbastanza. Sopratutto nella riproduzione dei "Neri" questo è un problema noto dei colori degli lcd. Qualcosa di colore nero mi appariva come un'unica chiazza scura. Così lo cambiai con un'ottimo lg flatron crt 19 ". La perfezione dell'immagine crt è tutta un'altra cosa.
hai provato un monitor lcd eizo in dvi ? provalo e poi vienimi a dire cosa significa lcd ;)
Vabbè immagino che sicuramente pian piano usciranno anche gli lcd perfetti e sicuramente saranno migliori perfino di quelli crt. C'era da aspettarselo,
Chiaro che la tecnologia va avanti come al solito specialmente nel campo dell'informatica , bisogna dare solo tempo al tempo. Non dubito che già ci sarà qualcosa di ottimo rispetto a pochissimi mesi fa!!!
per giocare con gli LCD devi optare come già detto da altri sui modelli con tempo di risposta 16ms o inferiore. Confermo comunque che, anche se nei colori gli lcd sono molto piu' brillanti e vividi, con le zone d'ombra tendono a impastare molto. Nei giochi molto scuri si impastano facilmente i dettagli.
Di contro c'e' la sottigliezza il minore affaticamento e una resa perfetta del pixel.
Per finire tieni conto che i monitor dei portatili sono decisamente una buona spanna sotto a quelli fissi, come tempi di risposta, contrasto e luminosità
Dylan il drago
16-06-2004, 01:15
vorrei precisare che l'eizo è uscito 1 anno fa... è anche se da caratteristiche ha un tempo di risposta alto , l'unico gioco a presentare difetti e GTA (il primo) e ha un immagine video che ha dello spettacolare....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.