View Full Version : AIUTO settaggi fondamentali drive ATI!!
Sono passato ad ati dopo molto tempo che avevo nvidia e quindi sono al difuori di tutto e avrei bisogno di un pò di consigli da chi ne sa più di me....
Ho bisogno di configurare i drive in modo giusto, perchè ho avuto un pò di problemini che sicuramente dipenderanno da qualche settaggio dei drive che io non conosco..
Mi dite i settaggi fondamentali che fate appena istallate i drive??
Ad esempio il fastwrite lo tengo su on o su of??
Nel bios il voltaggio della scheda video a quanto va tenuto?? 1.5, 1.6, 1.7??
Cosa sono le info DDC e come va tenuto questo settaggio??
Perchè se imposto sul pannello di controllo/schermo/impostazioni/avanzate/monitor 100hz di refresh
e poi vado sul pannello di controllo dei drive ATI, visualizzazione, monitor, mi da come refresh massimo 85hz(dovrebbe dare 100)....
Se invece deseleziono usa informazioni DDC mi tornano 100 come è giusto che siano...
Metre giocavo ad AA mi si è spento il monitor e non si è più riacceso fino a che non ho riavviato.... con colin mi è tornato al desktop un paio di volte...
JENA PLISSKEN
03-06-2004, 13:18
Fast Write su OFF.
Voltaggio 1.5
Ti consiglio di installare i drivers del Monitor ( a proposito che modello è??)
X il refresh cmq usa un programma esterno...se NN sbaglio con l' ultimo ATITraytools è possibile bloccare il refresh x ogni risoluzione...io cmq uso quello del Radeonator;) ...ottimo anche REforce
Cmq è FONDAMENTALE LA PULIZIA del REGISTRO...soprattutto con il passaggio da NV ad ATI ( sarebbe meglio un format...ma se vai sulla mai guida potresti evitarlo;)
Il famigerato VPUrecover a volte da solo problemi...tipo quello di cui parli...io lo tengo SPENTO...ma di questo NN mi assumo ASSOLUTAMENTE NESSUNA dresponsabilità;)
Fammi sapere;)
Originariamente inviato da JENA PLISSKEN
Fast Write su OFF.
Voltaggio 1.5
Ti consiglio di installare i drivers del Monitor ( a proposito che modello è??)
X il refresh cmq usa un programma esterno...se NN sbaglio con l' ultimo ATITraytools è possibile bloccare il refresh x ogni risoluzione...io cmq uso quello del Radeonator;) ...ottimo anche REforce
Cmq è FONDAMENTALE LA PULIZIA del REGISTRO...soprattutto con il passaggio da NV ad ATI ( sarebbe meglio un format...ma se vai sulla mai guida potresti evitarlo;)
Il famigerato VPUrecover a volte da solo problemi...tipo quello di cui parli...io lo tengo SPENTO...ma di questo NN mi assumo ASSOLUTAMENTE NESSUNA dresponsabilità;)
Fammi sapere;)
Allora intanto grazie delle risposte ;)
Fast Write su OFF.
Voltaggio 1.5.
Monitor 19" LG 915FT Plus drive chiaramente istallati.
Per il refresh ora proverò con uno dei programmi da te elencati.. sempre se la x800 è supportata da uno di questi....... Quale mi consigli tu??
Per la pulizia del registro non ci sono problemi ho formattato... Comq. complimenti per la guida è molto ben fatta :)
VPUrecover disattivato.
JENA PLISSKEN
03-06-2004, 23:28
Originariamente inviato da Joker80
Allora intanto grazie delle risposte ;)
Fast Write su OFF.
Voltaggio 1.5.
Monitor 19" LG 915FT Plus drive chiaramente istallati.
Per il refresh ora proverò con uno dei programmi da te elencati.. sempre se la x800 è supportata da uno di questi....... Quale mi consigli tu??
Per la pulizia del registro non ci sono problemi ho formattato... Comq. complimenti per la guida è molto ben fatta :)
VPUrecover disattivato.
Io ripeto uso quello che si trova con radeonator...;) ...cmq anche nel rivatuner è presente...ma + complicato...alla fine quello + semplice è REFORCE;)
Non riesco a capire perchè mentre gioco, di punto in bianco si spegne il monitor e non si riaccende fino a quando non riavvio.....
Può dipendere dal refresh del monitor??
JENA PLISSKEN
04-06-2004, 13:08
Non riesco a capire perchè mentre gioco, di punto in bianco si spegne il monitor e non si riaccende fino a quando non riavvio.....
Mah...strano...a quanto lo imposti nei giochi?? X caso hai tutto collegato ad un gruppo di continuità??:confused:
Mah...strano...a quanto lo imposti nei giochi?? X caso hai tutto collegato ad un gruppo di continuità??:confused:
Ho impostato il max refresh che supporta il mio monitor tramite radeonator!!
Se gioco a 1280*960 metto 100hz
a 1280*1024 metto 85/90..
Anche quando avevo la 5900xt ho sempre tenuto questi settaggi di refresh senza il minimo problema..
Prima mentre giocavo ad america' s army lo schermo del monitor è impazzito e sono apparse mille righine colorate.... sono i probelmi che da il refresh di solito.....
Tu l' opzione "Usa informazioni DDC" sul pannello di controllo ati/visualizzazione/monitor la tieni barrata???
Io se la seleziono, di refresh massimo ho 85hz soli.... se la deseleziono posso salire fino alle frequenze raggiunte dal mio monitor..
Sto iniziando a preoccuparmi non riesco a risolvere questo problema..
Smileface
04-06-2004, 15:39
A me capitava quando testavo l'OC del procio + FSB, facendo i test 3dMark, dopo un pò mi si spegneva il monitor e dovevo resettare.
Ho risolto abbassando le frequenze di OC, o comunque rendendolo più stabile tramite i voltaggi.
Per caso hai qualcosa di ovecloccato?
PS: che scheda hai?
E' tutto sulla mia firma;)
Comq. è molto tempo che ho il pc ovk. questi problemi sono sorti da quando ho cambiato scheda video...
Smileface
04-06-2004, 15:50
Comq. è molto tempo che ho il pc ovk. questi problemi sono sorti da quando ho cambiato scheda video...
Appunto, prova ad abbassare le frequenze della mobo (FSB).....
Forse le Asus hanno problemini di incompatibilità/stabilità alle alte frequenze abbinate alle schede ATI.
JENA PLISSKEN
04-06-2004, 17:05
Tu l' opzione "Usa informazioni DDC" sul pannello di controllo ati/visualizzazione/monitor la tieni barrata???
Io se la seleziono, di refresh massimo ho 85hz soli.... se la deseleziono posso salire fino alle frequenze raggiunte dal mio monitor..
Sto iniziando a preoccuparmi non riesco a risolvere questo problema..
Io ce l' ho attivate...con impostazione frequenza = al desktop;)
L' alimentazione esterna della RADEON è libera??? Nel senso che NN deve essere condivisa con nient' altro??
Hai per caso il PC collegato ad un gruppo di continuità...quale??
Io cmq ti consiglio di dare un' occhiata al RADEONATOR--->locker...ottimo x impostare refresh e soprattutto x eliminare residui di altri drivers x monitor;)
Io ce l' ho attivate...con impostazione frequenza = al desktop;)
L' alimentazione esterna della RADEON è libera??? Nel senso che NN deve essere condivisa con nient' altro??
Hai per caso il PC collegato ad un gruppo di continuità...quale??
Io cmq ti consiglio di dare un' occhiata al RADEONATOR--->locker...ottimo x impostare refresh e soprattutto x eliminare residui di altri drivers x monitor;)
Per l' alimentazione intendi il cavetto che parte dall' ali con i 2 molex??? Deve essere usato solo dalla vga e non deve essere condiviso con nient' altro? Forse ho fatto la cappella di condividere la vga con hd:p :( :rolleyes: :p :confused: :confused: :p appena posso controllo e ti faccio sapere!! Può dipendere da questo?
Il pc non è collegato ad un gruppo di continuità.
Già usato il radeonator eliminato tutti i profili e creato uno nuovo ma niente...
GRAZIEEEE!!!
JENA PLISSKEN
04-06-2004, 23:49
Per l' alimentazione intendi il cavetto che parte dall' ali con i 2 molex??? Deve essere usato solo dalla vga e non deve essere condiviso con nient' altro? Forse ho fatto la cappella di condividere la vga con hd:p :( :rolleyes: :p :confused: :confused: :p appena posso controllo e ti faccio sapere!! Può dipendere da questo?
Il pc non è collegato ad un gruppo di continuità.
Già usato il radeonator eliminato tutti i profili e creato uno nuovo ma niente...
GRAZIEEEE!!!
Se l' hai condiviso con l' HD....TI UCCIDO http://www.spammers.it/viol/9.gif
JENA PLISSKEN
05-06-2004, 00:12
:D
Se l' hai condiviso con l' HD....TI UCCIDO http://www.spammers.it/viol/9.gif
Ho quasi paura ad aprire il case:p :p :p
Niente da fare, la scheda è alimentata bene....... ci speravo però almeno risolvevo il problema:D :( :mad:
Ho provato a mettere i 4.5 ma niente...
Ora basta che gioco cinque minuti ad america's armi che succede SEMPRE questo:
1)si blocca il gioco immagine fissa 5/10 sec.
2)diventa lo schermo nero e si spegne il monitor per alcuni secondi per riaccenderesi poco dopo ma rimanendo sempre nero.. se pigio il tasto per tornare a win lo schermo si colora tutto con fantasie righate, che cambiano ogni volta che premo il tasto win oppure ctrl+alt+canc
3)Quando resetto il pc vado sul pannello di controllo/schermo/impostazioni trovo i colori SEMPRE a 16 bit invece di 32...
Non ne posso più :mad: :( :mad:
Originariamente inviato da Smileface
Appunto, prova ad abbassare le frequenze della mobo (FSB).....
Forse le Asus hanno problemini di incompatibilità/stabilità alle alte frequenze abbinate alle schede ATI.
ora provo....:(
JENA PLISSKEN
05-06-2004, 14:18
Hai già disattivato il VPU recover...e magari messo gli Omega??:confused:
Hai già disattivato il VPU recover...e magari messo gli Omega??:confused:
vpu l' ho disattivato ma niente...... ora istallo altri giochi non vorrei che fosse AA ad avere problemi con i drive dell' X800........ colinmc4 ora va da dio mentre con i 4.4 mi mandava al desktop...
JENA PLISSKEN
06-06-2004, 14:47
:confused:
Provato con gli Omega??;)
Allora ho riformattato il pc istallato i 4.5 ati istallato america army versione full e non update e per ora sembra funzionare tutto...... ma non voglio dire gatto fino a quando:D :D :D .........
Appena sono sicuro ti faccio sapere...
Intanto Grazie;)
JENA PLISSKEN
07-06-2004, 11:58
Allora ho riformattato il pc istallato i 4.5 ati istallato america army versione full e non update e per ora sembra funzionare tutto...... ma non voglio dire gatto fino a quando:D :D :D .........
Appena sono sicuro ti faccio sapere...
Intanto Grazie;)
No...NN nominare il Trap:eek: :eek:
Purtroppo niente da fare... provato pure gli omega..
quindi devo aspetare per forza i 4.6 sperando che risolvono il problema...
peccato:(
JENA PLISSKEN
08-06-2004, 13:49
Nuovo bios x la MOBO??;)
Ho allegato la relazione del vpu recover..
se lo tengo attivo qualche volta riesce a farmi ripartire il monitor e il gioco..
Nuovo bios x la MOBO??;)
Se nemmeno con il nuovo bios risolvo cosa faccio??(comq penso non sia colpa del bios altrimenti lo farebbe con tutti i giochi) Dopo aver formattato 2 volte, istallato i 4.4 4.5 4.5(omega), speso 460 euro e 2 giorni passati davanti al pc!!
Smileface
08-06-2004, 16:13
Se nemmeno con il nuovo bios risolvo cosa faccio??(comq penso non sia colpa del bios altrimenti lo farebbe con tutti i giochi) Dopo aver formattato 2 volte, istallato i 4.4 4.5 4.5(omega), speso 460 euro e 2 giorni passati davanti al pc!!
Scusa, ma hai provato quello che ti ho detto prima (abbassare la freq della mobo e della cpu) ?
Originariamente inviato da Smileface
Scusa, ma hai provato quello che ti ho detto prima (abbassare la freq della mobo e della cpu) ?
si niente da fare...
il problema è solo con AmericaArmy .. ho fatto anche il 3dmark2003 con AA 6x aniso 16x tutto liscio come l' olio...
Ho letto i fix dei Catalyst 4.6 beta
- Optimisation Opengl et D3D
- Bug fix stutering jeux Battlefield vietman , far cry , bf 1942 , ut2004...
- Bug fix couleurs jeux America's army
- Bug fix couleurs jeux chrome
- Zbuffer 3 activer par défault.
Forse ci rientra il mio problema che ne dite?????
Smileface
08-06-2004, 16:31
si niente da fare...
il problema è solo con AmericaArmy .. ho fatto anche il 3dmark2003 con AA 6x aniso 16x tutto liscio come l' olio...
Ho letto i fix dei drive 4.6 ati
- Softmod X800Pro/9500/9700/9800PRO => X800XT/9700/9800XT
Scusa ma mi vorresti dire che l'ATI ha incluso negli ultimi driver la MODIFICA SOFTWARE per le PROPRIE SCHEDE VIDEO?
NON CI POSSO CREDERE:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
Scusa ho sbagliato a postare... dovevo riportare solo i bug corretti sui 4.6 invece ho fato un copia incolla dei catalyst spirit che si scaricano con la softmod
edita pure tu se no creo un bordello:D :D :D
JENA PLISSKEN
08-06-2004, 17:00
si niente da fare...
Ho letto i fix dei Catalyst 4.6 beta
Ma se è un problema SOLO di AArmy...allora devi aspettare i nuovi CATA...oppure ti devi infirmare su quali siano i migliori x quel gioco....quindi il problema è solo x AMArmy;)
Ma se è un problema SOLO di AArmy...allora devi aspettare i nuovi CATA...oppure ti devi infirmare su quali siano i migliori x quel gioco....quindi il problema è solo x AMArmy;)
Si ora è solo un problema di AA. Colinmc4 ho risolto.
Ora provo i 4.6 beta
CiauZ vi faccio sapere comq.
JENA PLISSKEN
09-06-2004, 12:21
Si ora è solo un problema di AA. Colinmc4 ho risolto.
Ora provo i 4.6 beta
CiauZ vi faccio sapere comq.
Aspetta gli ufficiali;)
Aspetta gli ufficiali;)
ok:D ;)
JENA PLISSKEN
09-06-2004, 14:14
ok:D ;)
Con i beta potresti avere problemi ben peggiori:D
Difatti ci avevo pensato, ho fatto bene a non metterli...
Comq. sta scheda mette paura... anche se vengo da una 5900xt@5950 pensa che con colinmc4 gioco a 1280*960 con aa 6x e aniso 16x tutto palla senza vedere il minimo scatto:eek: :eek:
JENA PLISSKEN
09-06-2004, 14:28
Difatti ci avevo pensato, ho fatto bene a non metterli...
Comq. sta scheda mette paura... anche se vengo da una 5900xt@5950 pensa che con colinmc4 gioco a 1280*960 con aa 6x e aniso 16x tutto palla senza vedere il minimo scatto:eek: :eek:
OK...se vuoi potresti sempre regalarmene una:O ----->:oink: :oink: :oink:
Anche se possiedo una 9600pro e non xt avevo gli stessi blocchi con tutti i giochi 3d esistenti ed ho risolto impostando da bios agp aperture size su 128 anzicheè a 64,spero possa esserti di aiuto
Aggiungo anche questa possibile soluzione che mi aiuto' a suo tempo:
Con la mia Gigabyte Radeon 9600 pro 128Mb ho risolto i problemi di blocchi del sistema con i giochi. cosi':
Ho trovato nel web una possibile soluzione a tutti colore che hanno dei casini con la radeon9600 pro in particolare la Sapphire:
Prima di sparare a zero su costruttori che sono stati scelti e certificati da ATI cercate effettivamente di capire da dove nascono i problemi. Quando qualcosa non funziona nei primi 5 secondi la gente subito pensa che l'oggetto in questione sia difettoso. E, per carità, a volte è vero. Il computer però fà specie a parte. E' un mondo talmente complesso e in veloce evoluzione che talvolta è facilissimo perdersi. Anche io ho una Sapphire 9600 PRO e appena installata ho constatato che C&C GENERALS e tanti altri giochi mi inchiodavano il sistema, mentre con la mia GeForce4 MX 440 smontata da 10 minuti non avevo problemi. Stavo per pensare anche io di essere incappato in un prodotto indegno ma invece ho girato un pò per il web fino a trovare una soluzione. Potete disattivare le tracce dei puntatori mouse e potete rimettere l'accelerazione hardware al massimo. Per ovviare ai problemi che ci possono essere con la 9600 PRO fate così:
- Chi ha chipset VIA aggiorni subito i drivers VIA, specie quelli che gestiscono l'AGP
- Chi può modificare il voltaggio della porta AGP la porti da 1,5V a 1,7V o 1,8V.
- L'AGP SIZE nel BIOS della scheda madre deve essere impostato ad almeno 64MB. Se potete settate anche 128MB (Fate delle prove e comunque cercate di settare la quantità di memoria che avete sulla scheda video)
- Aggiornate i driver ATI all'ultima versione (attualmente 3.7 ma tenete d'occhio il sito perchè i 3.8 non tarderanno molto a mio parere)
- In Windows andate nella cartella dell'ATI e troverete un file chiamato SMARTGART.LNK Lanciatelo e vedrete che non è uguale alla pagina dello SMARTGART che trovate nelle proprietà avanzate dello schermo. Quì avrete la possibilità di attivare/disattivare il READ & WRITE delle porte AGP e PCI. Sicuramente avrete tutto settato su ON. Settate su OFF la voce AGP WRITE. Riavviate il sistema.
A questo punto dovreste essere in grado di godervi tutta la potenza della vostra nuova 9600PRO (che ne ha abbastanza) e vedere i giochi sotto una nuova luce.
CIAO A TUTTI!!!!!!!!
Questa notizia proviene direttamente dal forum della sapphire:
http://www.sapphiretech.com/forum/t...p?TOPIC_ID=1327
Questo è un post di questo sito e spero ti possa aiutare xche' adesso con la mia piccola radeon 9600pro sto a 550/340 senza problemi.Adios!!!:p
JENA PLISSKEN
10-06-2004, 23:33
Sull' aumentare il voltaggio dell' AGP ci andrei cauto...;)
Sull' aperture size alla fine dipende molto anche dal bios della mobo;)
Ho risolto mettendo i catalyst 4.6!!!!!!
Grazie a tutti!
JENA PLISSKEN
11-06-2004, 14:11
Ho risolto mettendo i catalyst 4.6!!!!!!
Grazie a tutti!
:oink:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.