View Full Version : Ebbene ho fatto il grande ... qualche domanda
hackboyz
03-06-2004, 10:09
Finalmente mi sono deciso a provare Linux :D
Che dire, ho provato il CD live Knoppix 3.4 e me ne sono innamorato.
Alla fine ho deciso di installare su hd Knoppix ed eccomi qua con un dual boot Xp/Linux così composto: HD solo dati 120 GB NTFS + HD Primario 10 GB ext3 con Knoppix + 1024 MB Linux Swap + 30 GB NTFS con XP .... nessun problema, completa lettura NTFS
Iniziamo con le mille domande che un mega niubbo in linux come me ovviamente ha ...
#1 Installare i programmi? Ho scaricato Licq in formato rpm ma Kpackage mi dà il seguente errore:
rpm -U --replacepkgs '//root/licq-1.2.7-1.rh9.i386.rpm';echo RESULT=$?
rpm: To install rpm packages on Debian systems, use alien. See README.Debian.
error: cannot open Packages index using db3 - No such file or directory (2)
error: cannot open Packages database in /var/lib/rpm
RESULT=1
Che fare?
Mi sapreste indicare una procedura standard per installare programmi direttamente dal sorgente?
#2 Il boot loader che Knoppix ha installato è Lilo... volevo modificare il timer (che attualmente è di soli 3 secondi) ma modificando il file lilo.conf non ottengo nessun risultato... che fare?
#3 Un client ftp per Linux buono? io su XP uso Filezilla ma per linux c'è?
#4 Ora uso come account sempre root in modo da avere la massima libertà .... avevo creato un account utente e vorrei eliminarlo completamente ... come fare?
Grazie a tutti ma ovviamente questo è solo l'inizio ... ah mi sapreste indicare la miglior guida in italiano se è possibile se no in inglese che spieghi le cose fondamentali di Linux tipo root, console, shell etc... etc... ? io avevo scaricato una guida da linuxfacile ma mi sembra fin troppo lunga :D
knoppix usa .deb, non .rpm, guarda se esiste il pacchetto .deb, se no installa da sorgente:
./configure
make
make install
Ma la procedura potrebbe essere diversa, guarda il readme
Originariamente inviato da hackboyz
#2 Il boot loader che Knoppix ha installato è Lilo... volevo modificare il timer (che attualmente è di soli 3 secondi) ma modificando il file lilo.conf non ottengo nessun risultato... che fare?
Dopo aver modificato lilo.conf devi dare il comando lilo -v
Puoi usare wget o mozilla per il semplice download, se no ftp, o ncftp, o mc, o altri
#4 Ora uso come account sempre root in modo da avere la massima libertà .... avevo creato un account utente e vorrei eliminarlo completamente ... come fare?
Non e' saggio usare sempre root, puoi passare a root in qualsiasi momento usando il comando
su -
dopo avere modificato lilo.conf in una console digita:
lilo [INVIO]
da console, mentre sei root:
userdel -r nome_utente
P.S. e' una pessima idea utilizzare root per l'uso normale ;)
Ikitt_Claw
03-06-2004, 10:21
Non farlo: usare root sempre e` la peggior cosa possibile, creati almeno un utenza non privilegiata e sua questo
ah mi sapreste indicare la miglior guida in italiano se è possibile se no in inglese che spieghi le cose fondamentali di Linux tipo root, console, shell etc... etc... ? io avevo scaricato una guida da linuxfacile ma mi sembra fin troppo lunga :D
Se giudichi linuxfacile sin troppo lunga, temo che quanto chiedi sostanzialmente non esista.
Questa e' la guida in italiano:
http://a2.swlibero.org/
:D
come già detto gli rpm non vanno sotto knoppix (debian). Apri una console e usa alien per convertire da rpm a deb (# alien -d nomepacchetto.rpm). Il deb può essere installato con Kpackage.
come già detto: modifichi il file di testo, apri la console e digito lilo [INVIO]
Gftp
lo scarichi qui (http://packages.debian.org/testing/net/gftp)
già ti hanno risposto :D
ciao
#1 bis in generale per installare un sorgente basta ./configure, make, make install. in ogni sorgente al 99% c'è un file README o LEGGIMI che dice tutto.
Originariamente inviato da lovaz
LA BIBBIA! :eek:
:ave:
Originariamente inviato da lovaz
Sei bastardo, però :D ha scritto che 200 pp sono troppe e tu gli suggerisci di leggerne 3000? :)
saluti
#1 Installare i programmi? Ho scaricato Licq in formato rpm ma Kpackage mi dà il seguente errore:
ma sei pazzo? :eek: :D
knoppix è basata su debian.. per installa reun programma è semplicissimo e compilare è pressochè inutile e una perdita di tempo! ;) :)
per installare quello che vuoi:
apt-get install pincopallo
se vuoi cercare cosa installare
apt-cache search pinco
... + facile di così! ;) :p
non saprei.. uso grub da molto ormai.. (PS: io te lo consiglio vivamente.. tutta un'0altra cos arispetto a lio.. :rolleyes: ;) :p )
se usi kde, konqueror lo integra già! ;) :)
ftp:/indirizzo
sulla barra degli indirizzi e sei a posto ;) :)
anche gnome deve avere qualcos adi similie cmq se non sbaglio...
questo non va MAI fatto! root esiste per i suoi motivi, non per usare il pc normalmente: giocare.. sentire musica.. video.... no! per questo c'è l'utente normale.. root è amministratore... dimentica winzoz e i suoi modi per cortesia... e poi perchè vorresti toglierlo? fidati, tienilo ma sprattutto.. USALO!!
Grazie a tutti ma ovviamente questo è solo l'inizio ... ah mi sapreste indicare la miglior guida in italiano se è possibile se no in inglese che spieghi le cose fondamentali di Linux tipo root, console, shell etc... etc... ? io avevo scaricato una guida da linuxfacile ma mi sembra fin troppo lunga :D
appunti di informatica libera sono una fonte inesauribile di info sul mondo linux... cercale su google e preparati a scaricare un bel paccone in termini di mb! (1000 e passa pagine.. ;) :D )
ciuao! :)
---snip---
Che fare?
Prima di tutto, devi conoscere ciò che hai installato sulla tua macchina; sapere come si chiama la tua distro, ovviamente, non è sufficiente. Per fare questo bisogna leggere. Se tu lo avessi fatto, sapresti che knoppix è basata su Debian e che come quest'ultima usa i pacchetti deb *non* gli rpm.
Nota bene: esiste alien (come specificato nel msg; conosci l'inglese? se non lo sai leggerlo devi specificarlo, così chi ti risponde non darà nulla per scontato), un programma che converte un rpm in deb, ma è consigliabile usarlo *solo* come estrema ratio - e non è il caso: Licq esiste nella versione per Debian.
Mi sapreste indicare una procedura standard per installare programmi direttamente dal sorgente?
Si. Leggere il file INSTALL compreso nel file compresso dei sorgenti.
Devi eseguire lilo dopo aver modificato lilo.conf - la maggior parte dei programmi devono essere riavviati per far si che "capiscano" le modifiche ai file di configurazione.
io uso gFTP. Tu dovresti usare Google ogni tanto: avresti trovato l'home page di FileZilla e scoperto che non esiste la versione per Linux.
Io non uso *mai* root per l'utilizzo quotidiano eppure ho cmq la massima libertà; questo significa che qlcn di noi sta utilizzando l'approccio sbagliato - e quello non sono io.
io avevo scaricato una guida da linuxfacile ma mi sembra fin troppo lunga :D
Comincia a leggerla, invece di lamentarti della sua lunghezza.
Ti servirà.
saluti
Beh, vedo che ti hanno già risposto in tanti. Comunque gli appunti di informatica libera di daniele Giacomini sono arrivati a 6000 pagine :eek: , non tutte interessanti però.
Per quanto riguarda l'installazione dei programmi moly ti ha detto di apt-get: è un programma che ti permette di dargli una lista di posti sul web dove andare a cercare i pacchetti (.deb), così tu per installarne uno ti colleghi a internet e gli dici di installarlo, lui lo scarica, verifica le dipendenze e lo installa. Molto comodo, ed è il motivo per cui preferisco debian (knoppix è debian).
Originariamente inviato da figulus
ed è il motivo per cui preferisco debian (knoppix è debian).
Knoppix *non* è Debian. È basata su.
È diverso.
saluti
Originariamente inviato da Cosmo
Knoppix *non* è Debian. È basata su.
È diverso.
saluti
bisogna sempre ripetersi eh?! ;) :muro:
:p
hackboyz
03-06-2004, 18:30
Bene grazie a tutti :) ... per installare licq ho dovuto installare anche Qt/X11 ... è stata una faticaccia ma mi piace faticare per imparare :)
Ho installato anche qftp e non è male e ho modificato lilo come volevo io ;)
@ cosmo: non devo imparare linux tutto in una botta nè ho intenzione o tempo per diventare un guru di linux ... volevo una guida per avere una infarinatura generale (nonchè iniziale) e quindi alla fine mi leggerò (già in parte ho letto) quella di linux facile ;) Linux Domande e Risposte è bellissima ma per ora non mi serve ... grazie comunque dell'indicazione ;)
pinguino1981
03-06-2004, 18:55
ciao posso chiiederti come hai installto knoppix sull ' hard disk??
ci voglio provare anchio grazie ,magari se hai link dove trovare una mini guida...
grazie
Originariamente inviato da pinguino1981
ciao posso chiiederti come hai installto knoppix sull ' hard disk??
ci voglio provare anchio grazie ,magari se hai link dove trovare una mini guida...
grazie
da shell:
knx-hdinstall
almeno con le vewcchie versioni,,, ;) :p
ciao!
hackboyz
03-06-2004, 19:38
con la 3.4 il comando è questo: knoppix-installer
Io ti consiglio di preparare le partizioni con Partition Magic (ext3 + Linux swap) altrimenti puoi usare l'utility inclusa nell'installer ma non l'ho provata...
linux_arrivooo
03-06-2004, 22:43
rpm -U --replacepkgs '//root/licq-1.2.7-1.rh9.i386.rpm';echo RESULT=$?
rpm: To install rpm packages on Debian systems, use alien. See README.Debian.
error: cannot open Packages index using db3 - No such file or directory (2)
error: cannot open Packages database in /var/lib/rpm
RESULT=1
Come già detto devi utilizzare i file .deb
vai in console
$ su
(digiti la password di root)
# vi /etc/lilo.conf
i (per poter incominciare ad editare il lilo)
modifichi con il tempo che vuoi
:wq (per poter salvare e uscire)
# /sbin/lilo (lilo ha bisogno di essere riavviato per utilizzare le nuove impostazioni.)
reboot (per riavviare il sistema e vedere le modifiche)
( tutto quello scritto dopo il $ si può fare da utente normale, quello con il # deve essere fatto da utente root)
Cancellare???? noooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
ma che sei la peste bubbonica?
linux facile, da windows a linux, appunti di informatica libera ma nessuna è corta. Se vuoi qualcosa di specific bisogna che ricerchi e poi spulci google.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.