PDA

View Full Version : Macchine per foto sportive

Locurtola
02-06-2004, 21:57
Ciao a tutti!

Avrei necessità di acquistare una macchina digitale, e pensavo di orientarmi su un modello compatto di fascia media...

Sono un appassionato di corse automobilistiche, e mi piace scattare qualche foto in quelle occasioni... Solitamente uso la vecchia Pentax Me super di mio padre, con zoom 70-210, ma vista l'età, presenta alcuni problemini, e quindi starei pensando di rivolgermi al mondo del digitale, soprattutto per contenere i costi: fotografare mi piace molto, ma sono alle prime armi, e sono dell'idea che scattando foto a costo zero, possa farmi le ossa... Con la reflex, ho si risultati qualitativamente superiori, ma mi costa parecchio di più lo sviluppo di foto che spesso si rivelano brutte causa inesperienza...

So che l'ideale sarebbe rivolgersi ad una reflex digitale, ma sempre per motivo di spesa, vorrei evitare per il momento...

Viste le esperienze in autodromo, in cui le macchine col 210mm sono minuscole, pensavo di orientarmi ad una compatta con un 8-10x di zoom, con la maggior quantità di controlli manuali possibile...

La scelta ricadrebbe quindi su Minolta Z1 o Z2, Canon 1S, Fuji S5000, Kyocera M410R, Panasonic DMC-FZ10 e macchine simili...

E' utile avere la messa a fuoco manuale su ghiera anzichè tramite tastini? Non avendo mai provato i bottoncini, mi da l'idea di essere una soluzione un pò macchinosa, se si è di fretta...

Tra le macchine da me citate, le uniche con stabilizzatore mi sembra siano la Canon e la Panasonic... Questo mi consentirebbe di scattare con zoom elevati senza il treppiede, giusto?

Secondo voi, sono sufficientemente veloci per consentirmi uno scatto a fuoco di una macchina in corsa?

Scusate l'ignoranza...

Ciao e grazie!

Sir J
02-06-2004, 22:34
Hai posto domande difficilissime.
Per foto come quelle che descrivi, l'ideale e' una bella reflex tradizionale con un 400 mm fisso, ma per avere buona qualita' devi fare un mutuo.
Per quanto l'obbiettivo di una digitale sia stabilizzato, devi fare i conti con un discreto shutter lag (ritardo di scatto) che potrebbe significare non fotografare quello che hai visto.
Io avrei un'ideina. Te la dico anche se ti fara' cadere dalla sedia :eek:

Trovati un obbiettivo Zenit MTO 500 f8. E' un catadiottrico (a specchio) che ai miei tempi costava veramente poco. Lo monti con un semplice adattatore su una reflex manuale (tanto l'autofocus non ce l'ha) tipo Yashica Fx3. Con 250/300 euro dovresti trovare il tutto di seconda mano. Ti compri uno scanner per negativi (un centinaio di euro) et voila'! Invece di fare le stampe ti fai fare solo lo sviluppo, che dalle mie parti e' 1.50/2 euro. Ti scannerizzi i negativi e hai tutte le foto che vuoi a basso costo e di notevolissima qualita'. Ah! dimenticavo: un treppiede. Con il 500 mm e' fondamentale.
Io l'ho detta :cool:

Locurtola
02-06-2004, 22:46
Beh, l'altra possibilità effettivamente sarebbe quella di ripristinare la reflex di mio padre (ha un problema, e mi taglia le foto... :( Presumo abbia solo bisogno di una bella pulita, ma devo affidarmi alle mani di un esperto) e acquistare un buon 300 mm usato...

In autodromo ci vado raramente, e più spesso fotografo a rally... Li col 210 me la cavo, anche se avendo un 300 potrei stare a qualche metro in più dalla curva, che non mi dispiacerebbe...

Quindi in fin dei conti, il 500 è anche troppo... :)

Poi un buon scanner amatoriale, tipo l'epson 2400, e via...

Solo che avrei necessità cmq di acquistare una macchinina digitale, per gli scatti ai lavoretti che faccio in garage... Quindi, o prendo una buona digitale, o un cessetto + rimetto in piedi la reflex...

Il fatto è che una buona digitale mi attirerebbe un sacco, ma tu non hai fatto altro che confermare i miei timori... :(

Sir J
02-06-2004, 23:08
Originariamente inviato da Locurtola

Il fatto è che una buona digitale mi attirerebbe un sacco, ma tu non hai fatto altro che confermare i miei timori... :(

Quali timori, esattamente?
Io sono un cultore della foto tradizionale, ma da un po' di tempo sto giocando con la fotografia digitale. Devo ammettere che e' una interessante esperienza. Anche se continuo ad amare e a sentire piu' mia una foto ottenuta dopo una notte intera in camera oscura che una fatta giocando con Paint Shop. Pero' devo ammettere che il digitale ha un suo fascino

Locurtola
03-06-2004, 07:13
Originariamente inviato da Sir J
Quali timori, esattamente?

Il timore di spendere 5-600 € in una macchina non adatta a fare il tipo di foto per cui principalmente la compro...

Con quel budget, mi ci uscirebbe tranquillamente la riparazione della mia + un obbiettivo + uno scanner... Oppure, addirittura un corpo macchina usato...

Solo che ogni volta che vado ad una corsa, dovrei continuare a portarmi uno zaino in più per macchina e ottiche, e dovrei continuare ad incrociare le dita pregando che le foto mi riescano (sembra stupido, ma per un principiante come me poter vedere all'istante, piuttosto che in stampa il giorno dopo, se le impostazioni date producono una foto accettabile è molto importante...)...

Senza contare che anche in vacanza, con una compatta, seppure non minuscola come ad esempio la panasonic, potrei andare in giro senza la valigetta... :)

Considerando poi che le foto solitamente le archivio su pc, e che sicuramente se faccio riparare la reflex non farò più stampare dal fotografo, ma mi limiterò allo sviluppo + scansione a casa, con la digitale risparmierei anche un pochino di tempo... :)

Randall
03-06-2004, 11:17
che allegramente tengo il piede in due scarpe...

Porto sempre con me "in leggerezza" per tutte le occasioni che capitano una a dire il vero poco economica A2 (davvero versatile! e divertente!!!),
ma per le foto sportive "rubate" da lontano uso una reflex autofocus tradizionale medio economica (Dynax 5) abbinata ad un paio di zoom tele (non di eccelsa qualità ma gli € hanno un valore per un amatore)... 75-300 4,5-5.6 e quando la giornata è particolarmente luminosa adirittura 170-500 5-6.7... usando principalmente pellicole veloci 800 (esposte fino a 3200iso se occorre (non sempre (stadio in curva ad esempio) posso usare il monopiede)...
2 € di sviluppo in striscia e poi un'oretta di scansione con uno scanner dedicato per pellicola (Dimage DualScanIII) + un pò di noise reduction in photoshop per via della grana a 800 iso e spesso ottengo scatti che mi appagano... (mi rendo conto dei miei limiti e mi accontento...)

continua...