PDA

View Full Version : Collegamento tra 2 pc in remoto

planetkalle
02-06-2004, 11:35
Allora io ho un portatile e quando sono lontano da casa vorrei comandare il mio pc cioè accenderlo collegarmi aprire e chiudere appllicazioni e poi spegnerlo e poi andare in internet.
Che cosa devo fare per far avvenire questo?

barto2
02-06-2004, 12:50
Credo che non dovresti avere probl. con UltraVnc.
Ciao.

Ps. Non credo puoi accenderlo, altrimenti come accedi????

planetkalle
02-06-2004, 13:06
si lo so lo potrei accendere con dei programmini?
se si poi come lo connetto ad internet?

ilpik
02-06-2004, 14:52
Puoi fare una cosa simile con un router sempre acceso e collegato al web ed accendere il PC con il WakeOnLan :cool:

Devi realizzare una VPN (che il router deve supportare) per entrare nella tua LAN ed inviare il pacchetto al PC, e poi accedere alle risorse, e magari, alla fine, anche spegnerlo :cool:

Per esperienza, si riesce a fare qualcosa solo se, da remoto, accedi con una linea a banda larga; col 56k del portatile con collegamento analogico sembra che funzioni, ma non sono mai riuscito a lavorare :(
Invece con un accesso con linea 1 Mb/s dall'hotel di Shanghai sembrava di essere nella stanza accanto :sofico:

Ciao :) :)

P.S. ho corretto una grossa corbelleria che mi era scappata: la mano + veloce del pensiero ... :D Scusate.

planetkalle
02-06-2004, 16:09
mi dici passo-passo come si fa? io ho un ericsson 220dp

gohan
02-06-2004, 16:21
con quel modem/"router", lascia perdere!

ilpik
02-06-2004, 22:58
Originariamente inviato da planetkalle
mi dici passo-passo come si fa? io ho un ericsson 220dp
a - Sottoscrivere un contratto ADSL di tipo FLAT (Questo é facile :D )
b - Se il contratto non prevede IP statico, ottenere una URL personale che punti all'IP assegnatoti al momento, su DynDNS oppure no-IP o simili
c - Procurarsi e mettere in servizio un Modem-Router che 1) supporti le VPN , 2) abbia un client che aggiorna DynDNS od il servizio equivalente scelto e 3) sia in grado di riconnettersi da solo se il collegamento cade ;)
d - Leggersi il manuale del Router, che spiega in dettaglio come attivare la VPN sul medesimo e come impostare un client VPN nel Win del PC che si dovrà collegare da remoto all'IP assegnato dal provider oppure all'URL scelta su DynDNS od equivalente. Fare quanto spiegato provando sinché la VPN non funziona :cool:
e - Leggersi per bene il 3D >>> Wake-on-LAN per tutti (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=430783) ed abilitare seguendo tali istruzioni il WOL sul PC che deve essere controlllato, oltre ad installare il programma che invia il pacchetto magico sul PC che si collegherà da remoto.
f - Aprire nel NAT del router le porte usate dal programma suddetto.
g - Verificare che i due PC, collegati in LAN locale, si vedano e condividano i files che interessano
h - Lasciare il router acceso, spostarsi e provare il tutto da un altro accesso ADSL o comunque a banda larga :D
Detto, fatto !!! :sofico:

gohan
02-06-2004, 23:17
perchè la VPN?

ilpik
02-06-2004, 23:33
Perché, se ho capito bene, vuole utilizzare il PC, oltre ad accenderlo.

Forse si può fare col Desktop remoto di WinXP, ma io non lo conosco, usando Win2k. VNC lo trovo già lentissimo in LAN, non oso pensare come possa essere da remoto :eek:
In ogni caso il senso del post era una serie di "macro - istruzioni" che indicassero i passi da seguire, varianti migliori penso che saranno gradite :D

gohan
02-06-2004, 23:36
sì certamente, però la VPN non è così necessaria se vuole solo controllare il pc in remoto: la vpn serve di più se ha necessità di accedere ad altre risorse sulla sua rete.

h1jack3r
08-06-2004, 17:35
Ho lo stesso problema + o - magari mi sapete aiutare.

Ho un abbonamento FW, però il weekend mi sposto e mi piacerebbe controllare il desktop in remoto col 56k da casa mia per poter far partire download, eccetera...
Come posso fare? mi sapreste descrivere passo passo tutto ciò che devo configurare, i prog che devo avere eccetera eccetera?
Grazie

h1jack3r
08-06-2004, 17:36
Ah..il pc dove ho FW lo lascerei acceso durante il weekend non ho esigenze di accendere/spegnere..

Psychnology
09-06-2004, 06:35
si, anch'io ho lo stesso problema...
E' necessario avere win xp pro per usare desktop remoto?
Nessuno ha un mini tutorial da indicare su come fare?
Neanche io ho esigenze particolari di fare il wake on lan.

Psychnology
09-06-2004, 06:42
Ad esempio, prendendo il caso più semplice:
se il pc host, quello che voglio controllare, è connesso direttamente alla rete senza router di mezzo, non è sufficiente che dal pc client io digiti l'inidirizzo ip? Credo che non sia solo così in effetti, ma non so che cosa devo configurare.
Comunque per collegarsi al pc host mi par di capire che sia sufficiente un qualsiasi browser internet...

Psychnology
09-06-2004, 07:11
Insomma,
con xp professional e' sufficiente che io consenta agli altri utenti di accedere in remoto dal pc affinchè chiunque possa accedere in remoto?
E se non ho impostato password di accesso, cosa succede? Chiunque potrà accedervi?
Dai ragazzi, che sta cosa la vorrei tanto capire.

gohan
09-06-2004, 13:08
per xp vale sempre il discorso che gli utenti senza password non possono accedere dalla rete.
Invece per il discorso Fastweb, dovete prima rendere il pc visibile da internet, se no non riuscirete mai ad accedere direttamente al pc.

h1jack3r
09-06-2004, 13:10
Gohan mi spiegheresti tutti i passaggi che devo fare? non mi sono mai cimentato in queste cose..
Ho fastweb tralaltro..

gohan
09-06-2004, 13:17
ci sono già discussioni su come rendere un pc visibile su internet per chi ha fastweb.