PDA

View Full Version : Problema urgente di render con MAX: aiutooo

Gigio00
01-06-2004, 20:41
Ciao a tutti,
ho fatto un modello parecchio pesante (quello in figura ha circa 3 milioni di facce) e devo specchiarlo in 4 parti per riprodurre il modello completo.

Quando mando in render il modello totale (ho istanziato 4 volte la parte che vedete nell'immagine per un totale di quasi 13 milioni di facce) MAX non ne vuol sapere di farmi il render :nera:
Mi vien fuori un messaggio che mi dice che la memoria ... non poteva essere read :muro:

Che posso fare?
Dai, aiutatemi che domani è il mio compleanno :happy: :D:D:D

Il sistema dovrebbe reggere (PIV 3.2 Ghz con 2Ghz di ram, ATI 9800 pro da 128 Mb); quando calcola luci ed oggetti utilizza al max 1,6 Gb di ram quindi presumo che non sia quello;
se istanzio solo una volta il modello mi fa i render.

Possibile che sia effettivamente troppo complesso?

Un grazie anticipato :D

Dias
01-06-2004, 21:06
Io riguarderei il modello, da come lo vedo io quel pezzo è realizzabile con almeno 1/10 di poligoni di quelli che ne hai usati te. :eek:

Gigio00
01-06-2004, 21:15
Forse hai ragione ma è curato nei minimi dettagli (capitelli, cornici paraste etc...)
E non vorrei tornare indietro e reimportare nuovamente il tutto.
Ora sto provando ad ottimizzare ...

Chissà

Dias
01-06-2004, 21:23
Si, effettivamente sembra molto curato. :)

Cmq, per alcune cose potresti usare per esempio displacement (tipo i mattoncini del muro), cosi sarà più leggero e il risultato finale sarà identico.

Gigio00
01-06-2004, 21:54
Già fatto, il muro è una superficie con una mappa di bump :D
Vediamo se quando ha finito di ottimizzare ce la fa :sperem:

Dias
01-06-2004, 23:52
Bump non va bene, metti displacement, rende meglio. :cool:

freeflow
02-06-2004, 05:40
ciao, capita spesso anke a me di lavorare con scene parecchio pesanti e l'unica cosa che tu possa fare per cercare di evitare il buffer under run e' attivare l'opzione conserve memory nella sezione memory management della finestra di render (devi solo mettere la spunta sulla casellina).
nel caso usassi max 6 e renderizzassi con mental ray hai piu' opzioni per il memory management (per lo scanline l'unica opzione di max 6 per il memory management rimane = a quella del 5) e le trovi in processing/translator options/memory options sempre nella finestra di render.
spero di esserti stato d'aiuto...ciaociao :)

Gigio00
02-06-2004, 14:23
Grande freeflow :ave:

Funziona alla grande :yeah:
Ora riesco a fare anche riflessi nell'acqua che prima nisba!

Grazie :cincin:

Quando finisco tutto posto un'pò di immagini :D