View Full Version : [URGENTE] Domanda di elettronica
Devo alimentare due circuiti a 5V e 15V in continua. Ho a disposizione un trasformatore che mi porta da 220V a 15V in alternata. Come posso tirar fuori 5V e 15V in continua? Considerate che ho solo a disposizione la normale 220V e non posso utilizzare altre alimentazioni.
Mi è stato detto che con un piccolo circuito composto da 3 condensatori, un ponte e un 7815 posso tirar fuori 15V, ma il suddetto circuitino è alimentato a 12V e io non dispongo di questi 12V :muro:
Eventualmente, dispongo già di un alimentatore stabilizzato che uso per alimentare una tastiera elettronica, da 1 ampere e tensione regolabile su 3-6-9-12 V... potrei in qualche modo adattare questo?
Grazie, è importante!!!
No no, hai fatto un po' di confusione...
Un 7815 è un integrato che stabilizza una tensione MAGGIORE di 15V al valore, appunto, di 15V. Quindi in ingresso devi avere più di 15V, non 12... Il problema è che con 15V di alternata, raddrizzandoli, credo che tu sia proprio al pelo con i margini minimi per avere i 15V stabilizzati in uscita (mi spiego meglio: il 7815 ha bisogno di un certo margine di tensione per poter lavorare bene, per cui devi avere una tensione in ingresso abbastanza superiore a quella di uscita, e credo che in questo caso tu sia proprio al pelo).
I 5V li ottieni con un 7805 e in questo caso non hai nessun problema.
Devi prendere tre condensatori elettrolitici: uno più grande da, toh, 470uF 40V (o giù di lì, non ricordo se i 40V siano un valore commerciale...) e lo metti dopo il ponte raddrizzatore, poi metti gli stabilizzatori, poi i due più piccoli, ad esempio da 100uF 25V.
OCCHIO A METTERE TUTTO GIUSTO, elettrolitici e stabilizzatori, se attaccati al contrario, esplodono. Non per modo di dire...
Se ti serve per applicazioni digitali ti consiglio di prendere anche dei piccoli condensatori ceramici di filtro e metterli prima e dopo lo stabilizzatore, tra alimentazione e massa.
Consiglio: fatti aiutare.
ok, ho capito... cmq mi farò aiutare
Ma per l'alimentatore stabilizzato che già possiedo? Posso adattarlo in qualche maniera per ottenere 5V in uscita? Le sue uscite standard sono 3-6-9-12V...
Oppure... al circuito che costruisco col 7815 x ottenere i 15V (che poi da quanto ho capito saranno meno di 15) , posso in qualche modo attaccarci il 7805 per ottenere i 5V?
Originariamente inviato da kappa85
ok, ho capito... cmq mi farò aiutare
Ma per l'alimentatore stabilizzato che già possiedo? Posso adattarlo in qualche maniera per ottenere 5V in uscita? Le sue uscite standard sono 3-6-9-12V...
Usi un 7805 sull'uscita a 9V, per esempio...
Originariamente inviato da gpc
Usi un 7805 sull'uscita a 9V, per esempio...
Scusa l'ignoranza... ma il 78xx lo uso per adattare una alternata... va bene anche per la continua, quindi?
Scusa l'ignoranza... ma il 78xx lo uso per adattare una alternata... va bene anche per la continua, quindi?
NO!
Il 78xx stabilizza la continua!
Il ponte raddrizzatore di porta l'alternata in continua, poi devi stabilizzarla con condensatore e stabilizzatore...
MAI usare un 78xx con l'alternata...
Originariamente inviato da gpc
NO!
Il 78xx stabilizza la continua!
Il ponte raddrizzatore di porta l'alternata in continua, poi devi stabilizzarla con condensatore e stabilizzatore...
MAI usare un 78xx con l'alternata...
Ok, perfetto, credo di aver capito tutto ora... mi sono schiarito le idee... ti ringrazio!!!
Ok, perfetto, credo di aver capito tutto ora... mi sono schiarito le idee... ti ringrazio!!!
Figurati ;)
Cerca comunque la piedinatura degli stabilizzatori per non far confusione...
...e occhio ai botti :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.