View Full Version : URGENTE: DEVO COMPRARE UN NOTEBOOK...SU UN PORTATILE MEGLIO AMD64bit O CENTRINO
:cry: DEVO COMPRARE UN PORTATILE E SONO INDECISO SU QUALE SCEGLIERE...STO CERCANDO DI ORIENTARMI FRA UN "acer AS 1511LMI" CON PROCESSORE AMD A 64 BIT ED UN "fujitsu siemens amilo M 7400" CON UN INTEL CENTRINO...PER QUANTO RIGUARDA IL RESTO DELLE CARATTERISTICHE GROSSO MODO SIAMO LI...SOLO CHE L'ACER HA UN INVIDIA DA 64 Mb MENTRE IL FUJITSU HA UNA SCHEDA VIDEO INTEGRATA...
PER QUANTO RIGUARDA IL COSTO IL FUJITSU COSTA 100 EURO IN MENO DELL'ACER...MA IL COSTO E' RELATIVO......
HO RISOLTO IL DUBBIO MEGLIO L'ACER CON AMD A 64BIT...MA A QUESTO PUNTO MI CONVIENE L'ACER O UN "fujitsu siemens amilo D 1840" che ha :
P4 4,40 Ghz HT
RADEON MOBILITY 9600 128 Mb
MASTERIZZATORE DVD +RW+R
mentre l'acer ha
MASTERIZZATORE DVD DUAL
AMD ATHLON A 64 BIT
VGA INVIDIA S4 Mb
PER IL RESTO, LE PORTE L'HARD DISCK LA RAM ECC SONO UGUALI
VARIA SOLO IL PREZZO...L'AMILO COSTA 50 IN PIU'
FATEMI SAPERE I VOSTRI PARERI
PERFAVORE NON LASCIATE INOSSERVATO QUESTO FORUM...DEVO COMPRARE IL NOTEBOOK DOMANI
Claudio82
01-06-2004, 17:41
Quello che ti posso dire io è che il Centrino consuma meno batteria (dunque hai più autonomia), dovrebbe pesare anche meno, ma l'Athlon dovrebbe avere prestazioni migliori. Dipende da quello che vuoi: un PC portatile performante o un pc portatile più leggero e con più autonomia.
Meglio però se qualcuno più esperto di me conferma questi dati...
giorget1
01-06-2004, 17:41
cosa devi farci col notebook, se per ipotesi ti interessano i giochi lascia stare scheda video integrata, e buttati su at64, puoi sempre vedere pero' di prendere qualcosa con centrino + 9700
Claudio82
01-06-2004, 17:47
Già... rispondere è complicato: bisogna sapere anche quali applicazioni vuoi usare sul portatile (oltre che alle esigenze di portabilità ed autonomia).
Così di botto direi Acer ma come dicono i buoni CLAUDIO82 e GIORGET1...dipende dall'utilizzo!!! ;) E nn ti dico Acer x il nome ke si porta dietro...io ho un Fujitsu-Siemens amilo d 1840w :D
A ME NON E' CHE INTERESSI MOLTO IL PESO...DICIAMO CHE A ME SERVE POICHE VENDO ONLINE E QUINDI HO LA NECESSITA DI DOVERMI COLLEGARE DA TUTTI I LUOGHI PERO MI HANNO DETTO CHE IN EFFETTI NON E' CHE CON IL CENTRINO SI RISPARMI MOLTO RISPETTO ALL'AMD64...
NON SO DI PRECISO VOI CHE DITE?
Claudio82
01-06-2004, 18:02
Dunque l'accelerazione video non ti serve e ti limiti ad un uso "tranquillo" del PC (niente applicativi ad alte prestazioni)...
Anche l'autonomia non è un problema ?
L'AUTONOMIA MI INTERESSA...MA NON SO QUANTO POSSA INCIDERE LA DIFFERENZA FRA I DUE PROCESSORI...
E POI LE PRESTAZIONI MI INTERESSANO...IN EFFETTI L'AMD A LIVELLI DI PRESTAZIONE COSA MI DA IN PIU'
Claudio82
01-06-2004, 18:10
L'autonomia del Centrino è certamente superiore.
Un centrino da 1.7Ghz equivale grossomodo ad un AthlonXP 2800+. I 64 bit dell'athlon ora non servono quasi a nulla (e praticamente visto che non ti interessa giocare o farci grafica non ti serviranno a niente per un po').
POI, GROSSOMODO, MI HANNO PARLATO DI RISCALDAMENTO ECCESSIVO DEGLI AMD....
COSA SAPETE VOI A PROPOSITO?
Claudio82
01-06-2004, 18:18
É lo stesso discorso della durata della batteria: gli AMD scaldano di più, quindi consumano anche di più. Può capitare che tenere un AMD sulle gambe dia fastidio (succede quando il microprocessore viene messo sotto sforzo, ad esempio con giochi che richiedono accelerazione 3D).
ma in che senso il procio amd 64 contribuirebbe a d aumentare le prestazioni nei giochi???
in che senzo procio scusa?
Claudio82
01-06-2004, 18:40
Per potere usare appieno un microprocessore a 64 bit è necessario che l'applicazione sia scritta a 64. Tipicamente saranno i giochi i primi a supportare questo nuovo standard perchè hanno bisogno di tanta potenza.
Armisael
01-06-2004, 18:44
i 64bit consumano e scaldano meno... almeno la soluzione usata da acer è molto efficace... scegli centrino se vuoi potenza e leggerezza...amd 64 se vuoi durata nel tempo e potenza bruta
Direi che se lo scopo del portatile e' grossomodo quello di navigare tramite una connessione GPRS (con telefonino), UTMS (sempre con telefonino), allora forse l'autonomia potrebbe essere una tra le principali caratteristiche del notebook da acquistare
Avere 3/4 ore di autonomia e' ben differente da averne quasi 2
se usi il portatile/cellulare lontano dalla rete, il mio consiglio e' quello di acquistare un Centrino.
Onestamente non so quanto intensamente tu utilizzi la CPU, ma posso garantirti che un P-M Centrino 1.7 Ghz offre una buona potenza di calcolo.
Ovviamente se usi la CPU con una decina di processi pesanti, (Compilatore Java, Ambiente di sviluppo aperto, MSN Messenger, Posta Elettronica,2/3 copie di Word aperte, 2/3 copie di Acrobat Aperte, magari un servlet e qualcos'altro per il piccolo programmatore ;) allora la differenza inizia a notarsi, ma non piu di quel tanto.
Claudio82
01-06-2004, 18:49
Originariamente inviato da Armisael
amd 64 se vuoi durata nel tempo e potenza bruta
Qualcuno mi sa dire quanto dura la batteria di un Acert 1356LMi ?
i vantaggi dell'athlon 64 risiedono anche nel controller della memoria integrato, che porta grossi vantaggi anche nell'esecuzione di codice a 32 bit
grazie per le risposte
QUINDI UN CENTRINO DOVREBBE AVERE 3/4 ORE DI AUTONOMIA...
MENTRE UN AMD 2...CONCORDATE?
Claudio82
02-06-2004, 10:42
Grossomodo sì... ma non si può essere molto precisi senza sapere le caratteristiche delle singole macchine e le condizioni di utilizzo. Certamente però il Centrino ha molta più autonomia dell'Athlon.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.