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View Full Version : Materiali traslucidi in Max6


panda80
01-06-2004, 15:04
Ciao ragazzi, volevo sapere se qualcuno potrebbe postermi dei link o anche aiutarmi direttamente a realizzare un materiale traslucido (marmo) in 3d Studio Max 6.
Non uso plugins come Final render o Brazil, in quanto non avendo tempo mi sono adattato usando il motore Radiosity di max, e per ora mi va + che bene.
Il risultato che dovrei avere dovrebbe essere simile a questo:

ESTERNAMENTE:
http://www.som.com/resources/projects/3/2/9/yaleunivtconnecticut1_1045.jpg
Marmo bianco opaco...

INTERNAMENTE:
http://www.som.com/resources/projects/3/2/9/beineckelibrary_1040.jpg
Il marmo con il colore della luce solare cambia il suo aspetto e emana una luce soffusa...

Diciamo che siccome dovranno essere dei rendering statici, senza animazione, posso anche evitare di usare lo stesso materiale per fare le viste esterne, mettendoci un semplice marmo e per fare le viste interne usare il materiale traslucido...

panda80
01-06-2004, 15:15
tipo questo...ma con effetto pietra...
http://www.splutterfish.com/sf/FeatureGalleries/seahorse.jpg

Bebo77
01-06-2004, 16:35
Prova mettendo una mappa falloff nel canale opacity.

kaksa
02-06-2004, 00:27
nn puoi creare una mappa con le venature di quel colore? e hai risolto. tanto se nn è animato nn se ne accorge nessuno

panda80
02-06-2004, 16:40
Volendo potrei creare una mappa del genere, ma siccome voglio usare il motore Radiosity per creare un effetto di luce naturale, non saprei come mettere le luci internamente...

Risso
02-06-2004, 20:38
non so se il motore radiosity di max implementa la sub surface scattering.
con final render o vray non avresti problemi ma i tempi di render... quelli si alzerebbero di molto, e poi ci sarebbe il discorso dei settaggi da ottimizzare.
come gia' ti hanno consigliato potresti crearti delle mappe ad hoc e metterle nel canale opacita', ci guadagni in salute fidati :cool: