View Full Version : Mi aiutate a realizzare un riduttore?
Salve ragazzi vorrei realizzare un riduttore per la portare la tenisone della
ventola da 12 a 7 volt.
Partendo da quello che vedete in foto (che mi è uscito in una coolermaster)
lo posso fare?
Come?
Grazie a quanti volessero aiutarmi!
ti dico quel poco che ho appreso in questo forum.. basta che al posto della massa da 12v quella dei 5v, devi quindi scambiare di posto i due fili neri centrali...
spero di non aver detto una boiata :D
i 7 volt si hanno per differenza fra i 12 e i 5 V ... devi prendere alimentazione dal filo rosso e quello giallo.... le masse non vanno usate!
cioè?
So che i 7 si hanno x differenza.
In pratica che dovrei fare?
Collegare il filo rosso a quello giallo o cosa??
Devo collegare l'estremità sinistra a desta oviceversa?
:O
devi semplicemente attaccare il giallo del molex (12V) al + della ventola (di solito il rosso) e attaccare il rosso del molex (5V) al meno della ventola (di solito il nero)
capit? :)
bye!
quindi posso utilizzare anche la coda dell'adattatore(quella a cui si collegano le ventle che vanno sulla mobo)?così mi trovo l'adattatore riutilizzabile con qualsiasi ventola anche se perdo l'attacco a 4 dovendo staccare il cavo giallo...
Ora provo!
Thanks!!
Originariamente inviato da pod
devi semplicemente attaccare il giallo del molex (12V) al + della ventola (di solito il rosso) e attaccare il rosso del molex (5V) al meno della ventola (di solito il nero)
bye!
boiatissima, allora lo faccio ank'io, grazie per la dritta!!
Triple H
01-06-2004, 20:16
Originariamente inviato da pod
bye!
bisogna per forza levare il molex?
Uhm stavo aprendo un nuovo topic ma posso chiedere qui :)
Avendo una "prolunga" tre pin per ventole posso in qualche modo ridurre la tensione (12 v) a 7v?? Ho visto che ci sono questi adattatori e mi pare di ricordare che usano una resistenza...è na boiata?? quanti ohm?
oh. ho trovato la foto di quello che vorrei realizzare...io ho questo ma senza quella presumo resistenza in mezzo...
beh, semmai basta ke la metti, con la semplice legge do ohm V=R*I, però dopo devi usarla con ventole della stessa potenza!!
Originariamente inviato da genk
beh, semmai basta ke la metti, con la semplice legge do ohm V=R*I, però dopo devi usarla con ventole della stessa potenza!!
Non ho capito la cosa della potenza...
mhhh cioè se io ho una ventola da 1,2w...come faccio??
tutto allaa grande!Ho fatto in un modo ancora più semplice:
sono riuscito a estrarre i singoli spinotti dei cavetti dal molex a scambiarli di posto.
Sono fatti a mo di freccia, basta schiacciargli un po' le alette e vengolo fuori in u nonnulla.
In questo modo per le ventola che hanno l'attacco a quattro basta che scambio i fili, e l'adattatore lo uso per quelle a 3 pin.
Inoltre se mi dovesse servire a 12v, l'adattatore (come le ventola a 4 dotate di molex) è integro al 100%, basta che sposti di nuovo i cavetti!!
Grazie raga per l'aiuto!
Spero che il topic possa essere di aiuto anche ad altri come lo è stato per me!!
Bye!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.