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View Full Version : Rimappatura centralina.


The Mighty Gex
01-06-2004, 10:15
è possibile rimappare una centralina con modalità home made?
cosa serve?
dove si trovano le mappe?
esistono dei programmi specifici?

Grazie mille.
Gex

lucadeep
01-06-2004, 10:18
Originariamente inviato da The Mighty Gex
è possibile rimappare una centralina con modalità home made?
cosa serve?
dove si trovano le mappe?
esistono dei programmi specifici?

Grazie mille.
Gex


Si, se si ha un minio di esperienza nei motori o si trova (sui p2p) una mappa.

Ovviamente serve l'interfaccia (dipende dal tipo di centralina montata)

Di programmi ce ne sono a bizzeffe (google "ecu")

Ps benzina o gasolio?

The Mighty Gex
01-06-2004, 10:23
Originariamente inviato da lucadeep
Si, se si ha un minio di esperienza nei motori o si trova (sui p2p) una mappa.

Ovviamente serve l'interfaccia (dipende dal tipo di centralina montata)

Di programmi ce ne sono a bizzeffe (google "ecu")

Ps benzina o gasolio?

Punto 1.3 Mjet e il 1.4Hdi (citroen e peugeot)

esiste una guida?

grazie per le risposte.

lucadeep
01-06-2004, 10:33
Originariamente inviato da The Mighty Gex
Punto 1.3 Mjet e il 1.4Hdi (citroen e peugeot)

esiste una guida?

grazie per le risposte.


Non esistono guide che si trovano su internet, io non ti so neanche aiutare perchè le centraline fiat non le toccherei neanche con un bastone.:D

Se sono standard bosh trovati su e-bay l'interfaccia e un programmino.

The Mighty Gex
01-06-2004, 10:45
Originariamente inviato da lucadeep
Non esistono guide che si trovano su internet, io non ti so neanche aiutare perchè le centraline fiat non le toccherei neanche con un bastone.:D

Se sono standard bosh trovati su e-bay l'interfaccia e un programmino.


L'interfaccia ODB, giusto?
ora tutto sta nel cercare le mappe e prendere in prestito la macchina di mio cugino (è = alla mia)...

The Mighty Gex
10-06-2004, 14:03
Ho trovato il modulo che monta la FIAT a prezzo nettamente inferiore...
ora mi organizzo e lo prendo..

+20 o +30 CV switchabili dall'interno.

The Mighty Gex
10-06-2004, 14:19
Originariamente inviato da cercaleo
eheheh...come se una volta messa su "+30 cv" ci fosse qualche possibilità che la rimetti originale!:cool:

c'è un interrutorino che, a quanto ho dedotto, carica due mappe differenti.

almeno credo...
spero sia hot swap (swat, swaf)

lucadeep
10-06-2004, 14:24
Originariamente inviato da The Mighty Gex
c'è un interrutorino che, a quanto ho dedotto, carica due mappe differenti.

almeno credo...
spero sia hot swap (swat, swaf)


Se è il classico modulo si può intervenire in decellerazione o a motore al minimo.

Cmq c'è molta anzi moltissima differenza fra una mappa fatta bene ed un modulo ;)

Athlon64-FX53
10-06-2004, 14:26
Originariamente inviato da lucadeep
Se è il classico modulo si può intervenire in decellerazione o a motore al minimo.

Cmq c'è molta anzi moltissima differenza fra una mappa fatta bene ed un modulo ;)

Oltre tutto ci vorrebbe un banco rulli per prova... un'auto va personalizzata sul posto... non basta cambiare la eprom...

The Mighty Gex
10-06-2004, 14:49
Originariamente inviato da lucadeep
Se è il classico modulo si può intervenire in decellerazione o a motore al minimo.

Cmq c'è molta anzi moltissima differenza fra una mappa fatta bene ed un modulo ;)

Indubbiamente, è pur sempre la differenza tra un oggetto fatto in serie e uno simile fatto da un artigiano.


x Athlon FX..

cercherò di farla rullare prima e dopo la modifica così da avere un quadro migliore.

Symbolic
10-06-2004, 14:53
mio fratello ha portato oggi la macchina (focus tdci 115) dal 'dottore'.

se tutto vabene dovrebbe finire la degenza domani sera uscendo con cerchi 17, scarico e filtro racing e supperggiu 150cv

staremo a vedere ..

:oink:

The Mighty Gex
10-06-2004, 15:04
Originariamente inviato da Symbolic
mio fratello ha portato oggi la macchina (focus tdci 115) dal 'dottore'.

se tutto vabene dovrebbe finire la degenza domani sera uscendo con cerchi 17, scarico e filtro racing e supperggiu 150cv

staremo a vedere ..

:oink:


azzu....
ma quel motore regge tutto quel po po di cavalleria?

Symbolic
10-06-2004, 15:05
Originariamente inviato da The Mighty Gex
azzu....
ma quel motore regge tutto quel po po di cavalleria?


.. speriamo :D

lucadeep
10-06-2004, 15:07
Originariamente inviato da The Mighty Gex
azzu....
ma quel motore regge tutto quel po po di cavalleria?


Sui tdci non ne ho la più pallida idea ma sui TDI vw regge regge mazza se rege.

The Mighty Gex
10-06-2004, 15:14
Originariamente inviato da lucadeep
Sui tdci non ne ho la più pallida idea ma sui TDI vw regge regge mazza se rege.

Quella ci nasce 150 cv....

lucadeep
10-06-2004, 15:15
Originariamente inviato da The Mighty Gex
Quella ci nasce 150 cv....

E arriva a 250 di cv ;) non in sicurezza :)

The Mighty Gex
10-06-2004, 15:17
Originariamente inviato da lucadeep
E arriva a 250 di cv ;) non in sicurezza :)


ascolta...
io ero tanto felice per i 90/100 cv della mia punto e tu mi azzeri con i 250 cavalli insicuri della golf...

6 perfido.

:D

lucadeep
10-06-2004, 15:22
Originariamente inviato da The Mighty Gex
ascolta...
io ero tanto felice per i 90/100 cv della mia punto e tu mi azzeri con i 250 cavalli insicuri della golf...

6 perfido.

:D


Quella è stata solo l'ultima mappa caricata per un raduno :D di solito la tengo a 212cv :D

Symbolic
10-06-2004, 15:23
non è mai abbastanza la potenza di fuoco

Symbolic
10-06-2004, 15:23
Originariamente inviato da lucadeep
Quella è stata solo l'ultima mappa caricata per un raduno :D di solito la tengo a 212cv :D


che cmq non è malaccio dai :D

The Mighty Gex
10-06-2004, 15:28
Originariamente inviato da Symbolic
che cmq non è malaccio dai :D

circa il 40% di potenza in +.... :sbavvv:

la mia otterrà circa il 43% niente male nemmeno la mia, vero??

LittleLux
10-06-2004, 15:33
Originariamente inviato da lucadeep
Sui tdci non ne ho la più pallida idea ma sui TDI vw regge regge mazza se rege.

A quali ti riferisci, ai TDI da 110 o a quelli da 130 cavalli?Mi stai facendo venire in mente strane idee:D

Symbolic
10-06-2004, 15:34
Originariamente inviato da LittleLux
A quali ti riferisci, ai TDI da 110 o a quelli da 130 cavalli?Mi stai facendo venire in mente strane idee:D

beh .. suppongo potenzialmente entrambe .. :confused:

lucadeep
10-06-2004, 15:36
Originariamente inviato da LittleLux
A quali ti riferisci, ai TDI da 110 o a quelli da 130 cavalli?Mi stai facendo venire in mente strane idee:D


A tutti i TDI :O

LittleLux
10-06-2004, 15:37
Originariamente inviato da Symbolic
beh .. suppongo potenzialmente entrambe .. :confused:

Dici?Io so che tra i due motori ci sono un po' di differenze, anche e soprattutto di materiali, però non vorrei aver detto delle castronrie...aspettiamo l'amico patito di raduni per delucidazioni.

LittleLux
10-06-2004, 15:38
Originariamente inviato da lucadeep
A tutti i TDI :O

Battuto sul tempo...comunque, quel che hai detto, suona come musica alle mie orecchie...la tua auto che motore ha sotto?

lucadeep
10-06-2004, 15:39
Originariamente inviato da The Mighty Gex
circa il 40% di potenza in +.... :sbavvv:

la mia otterrà circa il 43% niente male nemmeno la mia, vero??


Occhio che io per ottenere quell'incremento ho cambiato turbina e debimetro collettori di aspirazione in acciaio, collettori di scarico artigianali + centrale + terminale artigianale, rinforzo quarnizione di testa, intercooler maggiorata aria acqua, doppia centralina, frizione e volano rinforzata, pompa acqua e olio maggiorata.

Più assetto completo (molle ammortizzatori barra duomi e antirollio) e impianto frenante completamente nuovo.

lucadeep
10-06-2004, 15:40
Originariamente inviato da LittleLux
Battuto sul tempo...comunque, quel che hai detto, suona come musica alle mie orecchie...la tua auto che motore ha sotto?

TDI 150.

The Mighty Gex
10-06-2004, 15:40
Originariamente inviato da lucadeep
Occhio che io per ottenere quell'incremento ho cambiato turbina e debimetro collettori di aspirazione in acciaio, collettori di scarico artigianali + centrale + terminale artigianale, rinforzo quarnizione di testa, intercooler maggiorata aria acqua, doppia centralina, frizione e volano rinforzata, pompa acqua e olio maggiorata.

Più assetto completo (molle ammortizzatori barra duomi e antirollio) e impianto frenante completamente nuovo.


Si ma tu sei arrivato a 212 cv io arrivo a 100 scarsi....

io dovrò cambiare al massimo le gomme (da165 a 185)

lucadeep
10-06-2004, 15:42
Originariamente inviato da The Mighty Gex
Si ma tu sei arrivato a 212 cv io arrivo a 100 scarsi....

io dovrò cambiare al massimo le gomme (da165 a 185)


Diciamo che se non vuoi rogne non lo attivare fisso il modulo.

LittleLux
10-06-2004, 15:42
Originariamente inviato da lucadeep
TDI 150.

Io TDI 110, diciamo che se lo faccio, mi piacerebbe portarla a 150.

lucadeep
10-06-2004, 15:45
Originariamente inviato da LittleLux
Io TDI 110, diciamo che se lo faccio, mi piacerebbe portarla a 150.


Con una mappa fatta bene ci arrivi tranquillamente, dipende da quanti km ha la macchina e in base a quelli fare altri interventi di vitale importanza.

fermau
10-06-2004, 15:45
ma sta focus td da 115cv con cerchi 17" scarico e filtro racing....a 150cv come ci è arrivata ????

ciauz

LittleLux
10-06-2004, 15:46
Originariamente inviato da lucadeep
Con una mappa fatta bene ci arrivi tranquillamente, dipende da quanti km ha la macchina e in base a quelli fare altri interventi di vitale importanza.

L'auto ne ha neanche 25.000...quali sarebbero sti ulteriori interventi, in linea generale?

Symbolic
10-06-2004, 15:46
Originariamente inviato da LittleLux
Io TDI 110, diciamo che se lo faccio, mi piacerebbe portarla a 150.


da quello che ho sentito dal meccanico di mio fratello se la mappatura viene fatta bene non ci sono nemmeno particolari incrementi nei consumi.
cio è molto bene.

LittleLux
10-06-2004, 15:48
Originariamente inviato da Symbolic
da quello che ho sentito dal meccanico di mio fratello se la mappatura viene fatta bene non ci sono nemmeno particolari incrementi nei consumi.
cio è molto bene.

Infatti, suona molto bene...

lucadeep
10-06-2004, 15:50
Originariamente inviato da LittleLux
L'auto ne ha neanche 25.000...quali sarebbero sti ulteriori interventi, in linea generale?


Prima della mappa ti conviene far dare una balla pulizia al motore (collettori di aspirazione-scarico turbina intercooler circuito lubrificante cambio olio cambio)

Ti fai fare su una mappa (falla fare da qualche genio del male ;) )
poi ogni 25000 Km fai pulire i condotti di asp-scarico

e ogni 50000 anche turbina e intercooler.

The Mighty Gex
10-06-2004, 15:51
Originariamente inviato da lucadeep
Diciamo che se non vuoi rogne non lo attivare fisso il modulo.

Io temo per la frizione.
Generalmente non faccio tragitti molto lunghi al massimo 220km ma giornalmente ne faccio circa 25.
il motore non entra quasi mai in temperatura (purtroppo).

LittleLux
10-06-2004, 15:54
Originariamente inviato da lucadeep
Prima della mappa ti conviene far dare una balla pulizia al motore (collettori di aspirazione-scarico turbina intercooler circuito lubrificante cambio olio cambio)

Ti fai fare su una mappa (falla fare da qualche genio del male ;) )
poi ogni 25000 Km fai pulire i condotti di asp-scarico

e ogni 50000 anche turbina e intercooler.

Grazie dei consigli, ma sti geni del male, dimmi, dove li trovo?Tu sei uno di questi?:D
So che ci sono officine specializzate, penso ti riferisca a queste, giusto?

Symbolic
10-06-2004, 16:05
Originariamente inviato da LittleLux
Grazie dei consigli, ma sti geni del male, dimmi, dove li trovo?Tu sei uno di questi?:D
So che ci sono officine specializzate, penso ti riferisca a queste, giusto?

beh .. io sto a modena .. di geni del male ne sono piene le strade :D .. pero suppongo che bene o male in tutte le officine un po specializzate ci sia il guru che qualcosa sa fare

LittleLux
10-06-2004, 16:11
Originariamente inviato da Symbolic
beh .. io sto a modena .. di geni del male ne sono piene le strade :D ..

Immagino:D

lucadeep
10-06-2004, 16:18
Originariamente inviato da LittleLux
Grazie dei consigli, ma sti geni del male, dimmi, dove li trovo?Tu sei uno di questi?:D
So che ci sono officine specializzate, penso ti riferisca a queste, giusto?


Di geni del male che fanno opere d'arte ne esistono pochi, cmq per quella quota va bene qualsiasi mecca specializzato ;)

Non io, ho un amico che mi prepara i motori per esclusiva ;)

Symbolic
10-06-2004, 16:20
cosa ne pensi della golf V deep

lucadeep
10-06-2004, 16:26
Originariamente inviato da Symbolic
cosa ne pensi della golf V deep


Aspetto che esca il GTI benzina e metto a nanna questa nel garage.

;)

Symbolic
10-06-2004, 16:28
Originariamente inviato da lucadeep
Aspetto che esca il GTI benzina e metto a nanna questa nel garage.

;)


mi hai tolto le parole di bocca :D :D :D
gli attuali motori per me lasciano molto a desiderare in prestazioni pure .. da originali si intende.
ma penso che la ventura gti farà cambiare il vento.