View Full Version : Linux: Quale versione?
Kintaro10
01-06-2004, 08:58
Salve a tutti.
Non ho mai provato linux, fatta esclusione per il live-cd della suse9.1 , volevo sapere qual'è, secondo voi, la migliore distribuzione di questo s.o. che sia un buon compromesso tra user-friendly e configurazione.
Della mandrake 10 nn ho sentito buoni pareri, invece ero orientato sulla suse, voi che dite?
sono indeciso anche tra slackware,gentoo e knoppix.
che suggerite?
ciao e grazie
Originariamente inviato da Kintaro10
invece ero orientato sulla suse, voi che dite?
se vuoi spendere 80 euro senza sapere esattamente cosa compri....
prova quelle gratuite prima, quando ci hai preso confidenza se vuoi comprarti suse o RH se pensi che siano meglio.
Kintaro10
01-06-2004, 09:55
Originariamente inviato da kingv
...
prova quelle gratuite prima, quando ci hai preso confidenza se vuoi comprarti suse o RH se pensi che siano meglio.
veramente il mio intento era sapere quello che ne pensate voi, per poter scegliere meglio.
te ke dici?
veramente il mio intento era sapere quello che ne pensate voi, per poter scegliere meglio.
te ke dici?
ci sono già tante discussioni sul tema, se fai una ricerca trovi tutti i pareri che vuoi.
personalmente non conosco le ultime release di Mandrake e Red Hat (Fedora) che sono le due disto considerate piu' user friendly quindi non saprei cosa consigliarti.
Icedguardian
01-06-2004, 10:25
Io uso la Slackware da un bel pezzo però credo che la Knoppix sia ottima. Semplice da installare e configurare (si lo so che è fatta per essere una live ma quando lo installata io problemi ZERO) e sotto sotto è una deb, cosa vuoi più dalla vita.
Ciao
linux_arrivooo
01-06-2004, 10:28
Secondo me, la prima volta che installi linux tra le distro Mandrake, Fedora, Suse, Red hat 9 non c'è nessuna differenza, le installi con molta tranquillita e rilevano da sole quasi tutto l'hw a me no che non hai dei pezzi strani.
Alla fine invece si passa tutti o a Debby(militante) o a Slakky(conservatore) o a Gentoo(Pazzo).
L'importante è non menarsela a scegliere. l'importante è installarsela subito.
Kintaro10
01-06-2004, 13:00
ma la knoppix è live oppure si può anke installare?
ma la knoppix è live oppure si può anke installare?
Sì a tutte e due le domande. :cool:
Kintaro10
01-06-2004, 13:09
bueno, ok rodo ankora un pò le scatole con l'ultima domanda su knoppix: la versione 3.4 è solo inglese e tedesca, oppure c'è da scegliere la lingua all'interno? (no perkè se devo smanettare e tradurre ci sto qualke anno :mc: )
stefanoxjx
01-06-2004, 16:24
Nel mio pc fisso, uso slackware che non mi ha mai tradito, al contrario nel notebook ho installato da 2 giorni la knoppix che è risultata una delusione.
Come live va benissimo, ma una volta installata ha alcuni problemini che non mi stanno molto simpatici.
Comunque se vuoi usare la knoppix in italiano, al prompt di boot digita
knoppix26 lang=it
Questo vale per la 3.4 che ti parte con il kernel 2.6 e la lingua italiana.
Ciao.
Kintaro10
01-06-2004, 19:35
mmm acc quanti dubbi :D .
ho provato la live di knoppix, appare un poco + difficile della suse, ma questo nn è un problema. certo ke per fare delle prove per bene devo installarlo.
Bien domani, se ho tempo, mi adopererò nella mia prima installazione di linux...
nel caso volessi cambiare versione, disinstallarne una comporta problemi e/o complicazioni?
Sono passato a Linux da soli 3 mesi.
Per il grande passo ho scelto SuSE 9.0 e mi sono trovato molto bene. E' estremamente facile e ha una ottima documentazione cartacea. Ok ho pagato 90 sacchi, ma in mezzora ho avuto un sistema con un sacco di applicativi pronti all'uso e completamente funzionante (adsl, scanner, stampante, zip esterno ecc) senza avere alcuna nozione su cosa fosse linux e come si configurasse.
Ora sto aspettando la 9.1... il 4 giugno si potra' fare l'upgrade gratuito dal sito suse.
Ho scelto SuSE per la sua facilita' d'uso. Piu' avanti, quando saro' un poco piu' esperto, sicuramente provero' altre distro (Fedora in primis) ma al momento non posso che ritenermi soddisfatto della SuSE.
ciao
linux_arrivooo
01-06-2004, 20:37
bueno, ok rodo ankora un pò le scatole con l'ultima domanda su knoppix: la versione 3.4 è solo inglese e tedesca, oppure c'è da scegliere la lingua all'interno? (no perkè se devo smanettare e tradurre ci sto qualke anno :mc: )
Mi sembrava di aver letto in altri post che fosse solo nelle lingue che hai elencato. Però non l'ho mai provata.... quindi bo!
Prova!;)
Kintaro10
01-06-2004, 21:40
Originariamente inviato da linux_arrivooo
Mi sembrava di aver letto in altri post che fosse solo nelle lingue che hai elencato. Però non l'ho mai provata.... quindi bo!
Prova!;)
beh ho provato il live e gira in inglese, anche se ancora nn ho provato il comando suggerito da stefanoxjx...
vi farò sapere :) ...
Wyrdmeister
01-06-2004, 23:28
Mie opinioni ed esperienze personali:
1) RedHat: prima provata... 7.2 andava bene... 8 pessima... la 9 va bene ce l'ho sul portatile... nessun problema... l'unico problema, secondo me, è che se vuoi configurare qualcosa manualmente diventi scemo! La cartella etc che è peggio del registro di winzozz... milioni di file sparsi in ogni dove... (moolto peggio che la slackware IMHO) :muro: :D
2) Slackware: ottima! essenziale stabile veloce! l'ho messa sul server per sostituire windows 2000 server... dalle stalle alle stelle! :D facile l'installazione... la configurazione un po' meno! l'ho fatta tutta a mano... ci ho messo un po'!! :muro:
3) Gentoo... la sto provando ora... devo dire che è ottima... funziona bene... e' un po' lunga da installare se decidi (come ho fatto io) di compilare tutto da zero, però devo dire che una volta che ci fai la mano non è niente male... ;)
In definitiva (IMHO): se uno non ha voglia di smanettare, qualcosa tipo Mandrake, Redhat ecc.. altrimenti Slacky o Gentoo... :D
Kintaro10
02-06-2004, 10:37
bene... inizierò con una distribuzione semplice, per poi buttarmi, appena ho un pò + di tempo, su slack o gentoo, che leggendo un pò in giro sono ben gettonate tra le + gestibili.
ciaus :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.