View Full Version : Ancora dubbio codice della strada
TerrorSwing
01-06-2004, 00:21
Visto che in questi giorni va di moda fare domande su questo argomento vi propongo un mio dubbio:
In una rotonda nella quale stanno girando 2 macchine in parallelo se quella di sinistra mette la freccia per uscire dalla rotonda e urta quella di destra che invece prosegue diritta chi ha ragione?
Io personalmente se è una rotonda che non conosco faccio che mettermi sempre sulla destra ormai... ho già rischiato alcune volte questo tipo di incidente.
Semmai...se ho capito:
In una rotonda nella quale stanno girando 2 macchine in parallelo se quella di destra mette la freccia per uscire dalla rotonda e urta quella di sinistra che invece prosegue diritta chi ha ragione?
Dipende... Se la rotonda non è a due corsie c'è probabilmente concorso di colpa (quella che gira non ha guardato, quelal che va dritta non poteva superare)...
Se ha due corsie ha ragione quello che viene urtato...
TerrorSwing
01-06-2004, 00:32
Se tu guardi la rotonda dall'alto è giusto come avevo detto io... intendevo così ;)
In molte rotonde solitamente non ci sono le striscie divisorie... indi sono tutte ad una corsia?
Ah...sì...scusa...mi sono sbagliato io ;)
Se non c'è la striscia credo che siano da considerarsi ad una corsia...
penso che abbia ragione quella di destra visto che si vede tagliare la strada da quella di sinistra però non ne sono sicuro al 100%
Marco2000
01-06-2004, 11:22
secondo me ha ragione chi "taglia la strada" dal momento che(mi sembra, correggetemi se sbaglio) che le rotonde vanno percorse sulla corsia interna per poi mettere la freccia quando si ha intenzione di uscire....
Marco2000
01-06-2004, 11:25
in altre parole per me ha ragione la rossa...:D
Originariamente inviato da Marco2000
Comunque chi cambia corsia deve sempre guardare... E' come entrare in corsia di sorpasso senza guardare ;)
Ha ragione la Blu.
Come in tutte le strade si puo' tenere la sinistra SOLO se si sorpassa , in questo caso la rossa trovandosi sulla sinistra avrebbe dovuto proseguire nella rotonda.
La manovra fatta dalla rossa e' equivalente a quelli che stanno in corsia di sorpasso in autostrada e all' ultimo momento vedono l'uscita sulla destra e dopo 2 colpi di freccia tagliano la strada a tutti per riuscire ad uscire.
Marco2000
01-06-2004, 11:42
è vero anche quello ma è quello dietro che deve mantenere la distanza di sicurezza.... secondo (speriamo di non dire ca***te) quella blu in quella posizione non dovrebbe nemmeno esserci.... dovrebbe essere dietro (o davanti) a quella rossa ma comunque dovrebbe percorrere la corsia interna.
La vedo un po' come un tentativo di sorpasso a destra o comunque un tamponamento.
P.S.:o che disegno brutto ho fatto !!!:D :muro:
Marco2000
01-06-2004, 11:44
Originariamente inviato da Athlon
in questo caso la rossa trovandosi sulla sinistra avrebbe dovuto proseguire nella rotonda.
seguendo questo discorso allora la rossa dovrebbe girare all'infinito intorno alla rotonda !
:D :D :D ;)
seguendo questo discorso allora la rossa dovrebbe girare all'infinito intorno alla rotonda !
quando vuole uscire CON CORGRUO ANTICIPO prima si sposta sulla destra e POI quando e' arrivata alla sua uscita esce.
Dovrebbe mettere la freccia, guardare e cambiare corsia per uscire...
La distanza di sicurezza c'è solo fra mezzi che percorrono la stessa corsia...
Originariamente inviato da TerrorSwing
Io personalmente se è una rotonda che non conosco faccio che mettermi sempre sulla destra ormai... ho già rischiato alcune volte questo tipo di incidente.
nelle rotonde si deve , come in ogni strada, tenere la destra , nel caso di rotonde a 2 corsie puoi portarti verso sinistra (interno) solo se hai intenzione di percorrerne un lungo tratto e vuoi superare le auto che stanno uscendo/entrando in rotonda
Marco2000
01-06-2004, 11:49
ma con conguo anticipo cosa vuol dire, due giri prima?
Una rotonda è piccola, quando voglio uscire metto la freccia(un po' prima si è vero ma solo per segnalare che sto per uscire) e esco (naturalmente che guardo, non sono un teppista!)... tanto chi mi sta dietro non dovrebbe trovarsi sulla corsia esterna.
Athlon, speriamo di non trovarci a giro in macchina :D
Originariamente inviato da cionci
Dovrebbe mettere la freccia, guardare e cambiare corsia per uscire...
La distanza di sicurezza c'è solo fra mezzi che percorrono la stessa corsia...
esatto.
inoltre la blu proviene da destra e quindi ha la precedenza.
Il discorso vale sia nel caso ci siano 2 corsie che una sola: infatti nel secondo caso la rossa, come prescrive il codice della strada, dovrebbe mantenersi sulla destra della corsia e non al centro o,addirittura, a sinistra.
Marco2000
01-06-2004, 11:50
io quasi quasi oggi torno alla mia scuola guida e chiedo... erano loro che mi dissero "le rotonde si percorrono solo nella corsia interna"!
ma con conguo anticipo cosa vuol dire, due giri prima?
Una rotonda è piccola, quando voglio uscire metto la freccia(un po' prima si è vero ma solo per segnalare che sto per uscire) e esco (naturalmente che guardo, non sono un teppista!)... tanto chi mi sta dietro non dovrebbe trovarsi sulla corsia esterna.
Athlon, speriamo di non trovarci a giro in macchina :D
TUTTI devono SEMPRE tenere la destra ... e nelle rotonde questo significa la corsia ESTERNA ...
Se qualcuno trova spazio alla tua destra sei tu che stai commettendo un infrazione (non tenere la destra -4 punti)
io quasi quasi oggi torno alla mia scuola guida e chiedo... erano loro che mi dissero "le rotonde si percorrono solo nella corsia interna"!
:eek::eek:
e poi ci passi la vita perchè non riesci più ad uscire?? :D
"le rotonde si percorrono solo nella corsia interna"!
:nonsifa: :nonsifa: :nonsifa: :nonsifa: :nonsifa: :nonsifa:
fatti ridare i soldi le rotonde sono strade normali e continua a valere il codice della strada normale ..
[REGOLA GENERALE MODE ON]
Visti i tanti thread di dubbi segnalo 2 appunti da tenere a mente per avere praticamente SEMPRE ragione in caso di incidenti.
1) tenere la destra
2) mantenere la corsia
Cioe' se uno prosegue nella sua corsia senza fare svolte e giustamente tiene la destra a meno di rare eccezzioni ha sempre ragione
TerrorSwing
02-06-2004, 01:34
hum.... tante opinioni... :eek:
Come bisogna comportarsi in una rotonda a due corsie?
Purtroppo, la legge regola solo le rotonde a una corsia. Attualmente mancano dunque le precisazioni per accessi e rotonde a più corsie.
Vi è chiarezza solo sul fatto che nella rotonda a più corsie per il cambio di corsia bisogna usare gli indicatori di direzione, poiché si verifica un cambio di direzione.
Per gli imbocchi a più corsie per poter svoltare a destra e per proseguire diritto si consiglia l’uso della corsia destra. Per svoltare a sinistra va usata, generalmente, la corsia sinistra. Come menzionato sopra, per svoltare a sinistra nella rotonda bisogna indicare il cambiamento di direzione.
Per le uscite a più corsie, la corsia sinistra può essere usata anche già al momento dell’imbocco.
Se il traffico viene convogliato tramite indicatori di direzione avanzati o frecce di preselezione, questi segnali vanno rispettati.
Marco2000
02-06-2004, 08:33
dunque ieri sera ci siamo trovati a casa di un amico per discutere dove andare quest'estate e abbiamo anche discusso anche su questo.....
loro (una decina di persone e due astenuti) danno ragione a me, si vede che dalle mie parti le scuole guida hanno preso questa posizione:D
mah!!! io quasi quasi da oggi mi metto a cavallo della striscia bianca!!!:sofico: :sofico:
dunque ieri sera ci siamo trovati a casa di un amico per discutere dove andare quest'estate e abbiamo anche discusso anche su questo.....
loro (una decina di persone e due astenuti) danno ragione a me, si vede che dalle mie parti le scuole guida hanno preso questa posizione:D
Vorrà dire che se passerò dalle vostre parti starò moooooooolto attento nel percorrere le rotonde :D :D
Cmq il cds non è un'opinione (a differenza di quello che pensano molti automobilisti/motociclisti), i principi postati da Athlon son quelli da seguire sempre e chi si comporta diversamente non fa altro che violare la legge.
Marco2000
02-06-2004, 09:39
ho capito, ma io non sto dicendo di avere ragione... sto solo dicendo che a noi a scuola guida hanno insegnato così....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.