View Full Version : iTunes
ciao a todos, altra domandina :p
sto prog è molto bello, ma subito mi ha scocciato il fatto che ogni volta che addo delle canzoni mi crea delle copie nella sua dir personale... perciò la prima domanda è:
1. sapete se c'è il modo per togliere sta feature, e cioè che quando lancio una canzone lui si limita a farmela sentire, senza copiarla da nessuna parte?
... poi però pensandoci bene in effetti potrebbe essere una bella cosa quella della copia: se me le ordina per bene e poi cancello tutte quelle nella dir originale.. per questo motivo la seconda domanda è: :D
1. è possibile fare in modo che iTunes me le ordini in directory divise per genere musicale, e non per artista?
perchè così facendo mi creerebbe molte directory in meno e mi sembrerebbe tutto + ordinato.. mi sapete aiutare?
thanx in advance ciao! :p
PS: cmq nel frattempo mi son già informato su macupdate per un paio di prog che mi aiutino a editare facilmente tutti gli id3 dei miei mp3 (mi sento già male solo al pensarci :eek: :D ): questo perchè se ho capito bene le directory vengono generate in base all'id3 vero? ovviamente io me ne sono sempre sbattuto altamente degli id3, per cui in molte canzoni mancano e mi crea delle directory del tipo: "unknown artist", "unknown album" etc etc che non mi piacicono per niente! :muro: :p
Originariamente inviato da moly82
mi ha scocciato il fatto che ogni volta che addo delle canzoni mi crea delle copie nella sua dir personale... perciò la prima domanda è:
1. sapete se c'è il modo per togliere sta feature, e cioè che quando lancio una canzone lui si limita a farmela sentire, senza copiarla da nessuna parte?
Certamente, da Preferenze>Avanzate>Copia file nella cartella iTunes Music quando aggiungi alla Libreria
1. è possibile fare in modo che iTunes me le ordini in directory divise per genere musicale, e non per artista?
Il mio consiglio spassionato è: dimenticati delle directory e naviga dal browser di iTunes (che ordina anche per genere). Grazie al campo di ricerca e alle nuove freccette della versione 4.5 è in grado di trovare qualsiasi cosa in pochissimi secondi: a mio personalissimo avviso è il massimo della comodità. Comunque la risposta alla tua domanda è: no :rolleyes:
questo perchè se ho capito bene le directory vengono generate in base all'id3 vero?
Confermo. Prova anche Mpfreaker (http://www.lairware.com/mpfreaker/), forse fa al caso tuo
grazie mille per le risposte, gentile e preciso come sempre ;) :)
ciao!
cavolo mpfreaker sembr amolto bello ma è da pagare.. che palle! :muro: :D non c'è qualche ranocchia in giro che voi sappiate? ;) :sofico:
ciaooo
PS: pure iphoto fa la stessa cosa di itunes della copia dlle foto nella dir personale, ho visto, però a differenza di itunes non trovo l'opzione per cambiare la directory! :muro: :eek: non esiste o sono io ciuccio che non la trovo? :cry: :D
Scusami ma... lo sai che basta iTunes per modificare gli ID3 dei brani?? E' semplicissimo: scrivi le info giuste (fai mela-i dopo aver selezionato uno o più brani), poi fai click col destro (o ctrl-click) sul brano e nel menu che si apre selezioni "converti tag id3". Scegli l'ultima versione disponibile (al momento è la 2.4), così nel tag manterrà tutte le informazioni, copertina inclusa (se l'avevi messa).
Per i file in AAC non c'é bisogno di questo procedimento, visto che i tag vengono aggiornati in automatico appena vengono modificati.
Originariamente inviato da MacNeo
Scusami ma... lo sai che basta iTunes per modificare gli ID3 dei brani?? E' semplicissimo: scrivi le info giuste (fai mela-i dopo aver selezionato uno o più brani), poi fai click col destro (o ctrl-click) sul brano e nel menu che si apre selezioni "converti tag id3". Scegli l'ultima versione disponibile (al momento è la 2.4), così nel tag manterrà tutte le informazioni, copertina inclusa (se l'avevi messa).
Per i file in AAC non c'é bisogno di questo procedimento, visto che i tag vengono aggiornati in automatico appena vengono modificati.
si ma il problema è che se modifico i tad id3 quand ho già importato le canzoni su itunes, ho quindi anche già fatto creare a itunes le copie degli mp3 dentro a directory con nomi sballati!
forse non ho proprio ben capito ... :D :confused:
ciao!
poi fai click col destro (o ctrl-click) sul brano e nel menu che si apre selezioni "converti tag id3". Scegli l'ultima versione disponibile (al momento è la 2.4), così nel tag manterrà tutte le informazioni, copertina inclusa (se l'avevi messa).
Questo è meglio farlo prima :)
si ma il problema è che se modifico i tad id3 quand ho già importato le canzoni su itunes, ho quindi anche già fatto creare a itunes le copie degli mp3 dentro a directory con nomi sballati!
Quando correggi i tag da iTunes, nome e posizione di brani e directory vengono automaticamente aggiornati! :)
Originariamente inviato da dmbit
Quando correggi i tag da iTunes, nome e posizione di brani e directory vengono automaticamente aggiornati! :)
ecco questo mi sfuggiva! :eek: ;) :)
bella storia mi devo ricredere iTunes è veramente uno spettacolo, lascerò ordinare a lui tutti i miei mp3 d'ora in avanti! :) :p
iPhoto si comporta uguale con le foto (per esempio quelle acquisite da camere digitali..)?
ciao e grazie! :)
PS: cazzo l'altra sera ho perso 2 ore come minimo a cambiare tag id3 per ogni singola canzone, una ad una.. a saperlo prima che iTunes lo faceva con canzoni multiple!!! :( :cry: :D
PPS: non è che ha anche la funzione di cercarsi sul web da solo tutti i tagid3 delle canzoni vero? sarebbe troppo mi sa.. :D :sofico:
Quando inserisci un cd originale lui si collega al CDDB per caricare automaticamente le tracce, così se le importi hanno già i tag tutti completi :)
Quando inserisci un cd originale lui si collega al CDDB per caricare automaticamente le tracce, così se le importi hanno già i tag tutti completi :)
si il CDDB lo conosco.. ma io parlavo di tracce mp3 già presenti sul mio HD! ;)
io non importo mai canzoni da CD.. a tirarle giù con fastweb faccio molto prima e mi sbatto di meno! ;) :D :sofico: :cool:
io non importo mai canzoni da CD.. a tirarle giù con fastweb faccio molto prima e mi sbatto di meno! ;) :D :sofico: :cool: è illegale.
iPhoto si comporta uguale con le foto (per esempio quelle acquisite da camere digitali..)?
Penso di sì, ma non saprei dirti con sicurezza perché, non avendo fotocamere digitali, iPhoto non lo uso praticamente mai!
PPS: non è che ha anche la funzione di cercarsi sul web da solo tutti i tagid3 delle canzoni vero? sarebbe troppo mi sa.. :D :sofico:
Purtroppo no! Mpfreaker lo fa... anche se non è registrato fino a 3 canzoni per volta le cerca :)
Powerhouse
03-06-2004, 14:54
potete usare questo programma (http://www.softpedia.com/public/cat/11/1/8/11-1-8-6.shtml) su pc per creare gli id3 da CDDB, è free e senza limiti, per mac sto cercando:)
Powerhouse
03-06-2004, 15:01
Originariamente inviato da Powerhouse
potete usare questo programma (http://www.softpedia.com/public/cat/11/1/8/11-1-8-6.shtml) su pc per creare gli id3 da CDDB, è free e senza limiti, per mac sto cercando:)
*EDIT*
come non detto, di limiti ne ha diversi, riconosce solo mp3 e non processa più di 99 files alla volta, ma per il resto è una bomba
Originariamente inviato da Powerhouse
beh quando lo trovi per mac fammi sapere ;) :p
Penso di sì, ma non saprei dirti con sicurezza perché, non avendo fotocamere digitali, iPhoto non lo uso praticamente mai!
e invece mi sa di no :( io non lo trovo le opzioni stile iTunes! :confused: :muro: :cry:
Purtroppo no! Mpfreaker lo fa... anche se non è registrato fino a 3 canzoni per volta le cerca :)
già avevo visto ma 3 canzoni alla volta mi sparo nella p@lle prima! ;) :D :sofico: :(
è illegale.
illegale un corno, io mica scarico canzoni coperte da copyright, scambio canzoni coi miei amici dei nostri gruppi dove suoniamo! :O ;) :)
ciaooo
Questa mattina, riordinando gli MP3, ho utilizzato iTunes 4.5 (l'avevo appena scaricato) e devo ammettere che è proprio utilissimo!!!
Non vedo l'ora che torni il mio bimbo (ipod 10Gb 3gen) dall'olanda :cry:
ho appena fatot un danno terribile! :muro: :D
ho cancellato i files dell a libreria di itunes, credendo non succedesse niente visto che le song le ho in un'altra dir.. solo che ora a prendo itunes non vedo + l'elenco di tutte le canzoni cavolo! :( :D come facico a riaverle? non c'è un tipo di scansione che si ritrovi le song? l'indirizzo nelle preferenze è settato giusto.. cazz@ 500 e passa canzoni se devo ritrascinarle tutte dentro la finestra di itunes mi sparo...
risolto risolto ho trascinato di nuovo tutot dentor e ha rimesso tutot come prima! :D
mi ero fatot prendere dal oanico, ovivamente le canzoni essendo nella dir giusta non sono state + copiate (sovrascritte)... :p
ciao!!
Premetto che uso iTunes su un PC, però tra le opzioni c'è "aggiungi cartella alla libreria".
Click su quella, scegli la tua cartella di musica e lui importa automaticamente anche le sotto cartelle.
Ciao
Originariamente inviato da CH1CC0
Premetto che uso iTunes su un PC, però tra le opzioni c'è "aggiungi cartella alla libreria".
Click su quella, scegli la tua cartella di musica e lui importa automaticamente anche le sotto cartelle.
Ciao
non l'avevo sita quell'opzione, stasera ci guardo cmq nel frattrempo ho già risolto + "manualmente" diciamo... :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.