PDA

View Full Version : INFO: Distinzione tra le varie connessioni


Slamdunk
31-05-2004, 14:15
Raga, mi sono sempre chiesto che differenze ci sono, non solo a livello prestazionale, ma proprio di cavistica e hardware, tra:
xDSL
Cable
T1 - T3
DSL di Fastweb
"Cavo" (che trovo in vari programmi, ma non so se sia diverso da fibra)
Fibra
May you explain me it please? Tnx :)

>|HaRRyFocKer|
31-05-2004, 15:53
Cavo di sicuro è la stessa cosa di cable... :D

Red-Vox
31-05-2004, 16:47
Originariamente inviato da Slamdunk
Raga, mi sono sempre chiesto che differenze ci sono, non solo a livello prestazionale, ma proprio di cavistica e hardware, tra:
xDSL
Cable
T1 - T3
DSL di Fastweb
"Cavo" (che trovo in vari programmi, ma non so se sia diverso da fibra)
Fibra
May you explain me it please? Tnx :)

tralasci E1 - E2 - DS3 ecc...;)

matteos
31-05-2004, 17:02
Originariamente inviato da Slamdunk
Raga, mi sono sempre chiesto che differenze ci sono, non solo a livello prestazionale, ma proprio di cavistica e hardware, tra:
xDSL
Cable
T1 - T3
DSL di Fastweb
"Cavo" (che trovo in vari programmi, ma non so se sia diverso da fibra)
Fibra
May you explain me it please? Tnx :)
xDSL= "velocine" basano la trasmissione su doppino telefoniche ne fanno parte adsl,vdsl,hdsl ecc. sono limitate dalla distanza dalla centrale.
Cable=fibra ottica velocità elevate (Mb di solito)
T1 - T3=sono americani quelli europei si chiamano E1-E3,velocità del T1 circa 1.5Mbps mentre T3 circa 150Mbps sono di solito linee preferenziali data a grandi aziende,utilizzate dai carrier per fare "dorsali"su cui far viaggiare il traffico. (vecchie)
DSL di Fastweb=dovrebbe essere una normale dsl come alice.

Red-Vox
31-05-2004, 18:43
Originariamente inviato da matteos
xDSL= "velocine" basano la trasmissione su doppino telefoniche ne fanno parte adsl,vdsl,hdsl ecc. sono limitate dalla distanza dalla centrale.
Cable=fibra ottica velocità elevate (Mb di solito)
T1 - T3=sono americani quelli europei si chiamano E1-E3,velocità del T1 circa 1.5Mbps mentre T3 circa 150Mbps sono di solito linee preferenziali data a grandi aziende,utilizzate dai carrier per fare "dorsali"su cui far viaggiare il traffico. (vecchie)
DSL di Fastweb=dovrebbe essere una normale dsl come alice.

il cable nn è in scala di mb...ci sono provider esteri che per cable intendono anche soli 128kbit di velocità..........sfatiamo gli stupidi miti del p2p sulle connessioni....
T1 1,5mbps yes...
E1 2mbps yes...
E2 dai 4mbps ai 12mbps
T3 dai 3mbps ai 10 mbps

poi ci son le:

DS ecc...con vari numeri che vanno dai 12mbps (circa) a 54mbps se la memoria nn mi inganna..
OC-1 51.85 mbps
OC-3 155.52 mbps
OC-12 622.08 mbps
OC-24 1244.00 mbps
OC-48 2488.00 mbps
OC-192 9952.00 mbps

e mi pare che così siano finite ci sarebbero tanti intermezzi nella famiglia delle OC e DS :rolleyes: