PDA

View Full Version : Guadagnare sulle tasse

cprintf
31-05-2004, 10:04
Supponiamo di avere abbastanza capitali da investire da poter aprire uno store da qualche parte. Sapete cosa ne farei?

1) Andrei in Austria, al confine con l'Italia (diciamo un chilometro oltre il confine).
2) Aprirei lo store e un'azienda collegata di autotrasporti.
3) Comincerei a vendere (con sito accluso rigorosamente in italiano) tutta la merce che qui viene supertassata (o venduta con cartello all'italiana) concentrandomi su delle spese di spedizione più basse possibili.
4) Ovviamente tutte vendite anche in contrassegno con sistema di garanzia studiato appositamente.
5) Farei i riti VooDoo affinchè le cose in Italia le cose continuino così.

Cosa ne pensate? :)

Syd Barrett
31-05-2004, 10:22
Che cosa venderesti, per esempio?

quickenzo
31-05-2004, 10:33
Sono mooooolto interessato...spara!

cprintf
31-05-2004, 11:14
Beh...molto banalmente gli HD. Come i DVD.

Ma è solo un esempio. L'idea è che rendendo MOLTO facile all'utenza italiana l'acquisto all'estero la cosa potrebbe avere un successo strepitoso. Infatti il problema è che di solito si guarda all'estero come a qualcosa di "lontano" con "spese aggiuntive di spedizione" e "lingua estera".

Ma se l'utente vede:

1) sito in italiano
2) E' estero "ma di poco" (vicino al confine). Cosa importante per chi ha ancora una concezione vecchia delle distanze.
3) pagamento alla consegna
4) spese di spedizione molto piccole e consegna in breve tempo
5) sconti per gruppi di acquisto (es: latte per tutto un condominio di pensionati)
6) Vendita anche via telefono (i pensionati non hanno internet)
7) "Abbonamenti di fornitura": assicuro l'acquisto di latte per un anno e mi viene fatto uno sconto.

Ecco che la cosa potrebbe cambiare!

E faccio notare che ci sono le condizioni perchè l'utente cambi modo di acquistare. Una volta che si è abituato ad acquistare così e vede che gli basta fare magari una telefonata (numero verde) alla settimana allo store ed è "a posto" con prezzi convenienti, ci sono clienti a vita!

8) Come concetto pubblicitario: "con noi eviti le TUE spese di trasporto! (benzina). Quanto spendi in un anno ad andare avanti e indietro dal supermercato con la macchina?"

Questa sarebbe l'impostazione. Ditemi voi se è migliorabile.

Faccio notare, comunque, che è solo un'idea. Non ho il capitale nè il tempo per farlo, purtroppo... Ma una sana discussione si può sempre fare. Magari per aprire la via a qualcun altro.

E poi chissà...

737373
31-05-2004, 11:18
secondo me ti converrebbe farlo in Svizzera... i prezzi sono più bassi dell'Austria e probabilmente avresti più clienti (in carne e ossa) essendo più accessibile da Milano, ecc.

cmq per i clienti in carne ed ossa soffriresti la concorrenza degli altri negozi Svizzeri.

edivad82
31-05-2004, 11:20
Originariamente inviato da 737373
secondo me ti converrebbe farlo in Svizzera... le spese doganali? :D la sfissera :D non fa parte dell'europa unita :D

cprintf
31-05-2004, 11:32
questo sarebbe un negozio italiano per gli utenti italiani.

Se poi arriva anche qualche svizzero, meglio. Ma non è lui il "target" :)

Cartago
31-05-2004, 11:58
Ma molto più banalmente, invece che aprirlo in Austria o Sfissera :D, perchè non lo apri a San Marino? :) Li non mi risulta che si applichi l'iva italiana ne tantomeno i suoi vari balzelli assurdi...

Saluti

TriacJr
31-05-2004, 14:38
Originariamente inviato da cprintf
Supponiamo di avere abbastanza capitali da investire da poter aprire uno store da qualche parte. Sapete cosa ne farei?

1) Andrei in Austria, al confine con l'Italia (diciamo un chilometro oltre il confine).
2) Aprirei lo store e un'azienda collegata di autotrasporti.
3) Comincerei a vendere (con sito accluso rigorosamente in italiano) tutta la merce che qui viene supertassata (o venduta con cartello all'italiana) concentrandomi su delle spese di spedizione più basse possibili.
4) Ovviamente tutte vendite anche in contrassegno con sistema di garanzia studiato appositamente.
5) Farei i riti VooDoo affinchè le cose in Italia le cose continuino così.

Cosa ne pensate? :)

Vuoi fare più soldi con lo stesso investimento? Apri un negozio (o l'attività che vuoi) in Svizzera o Austria vicino al confine e vendi a loro... e poi vivi in Italia.

Non ci avevi pensato? Troppo semplice? :D Sinceramente dubito che fare quello che hai detto sia così conveniente... e la tua argomentazione fa acqua da più parti... es: i vecchi ti dovrebbero telefonare (e come farebbero a conoscerti?!) ad un numero verde (telefonate internazionali... costano) per prendere del latte?!

Il discorso reggerebbe per oggetti di grande valore... vedi automobili... e infatti questa cosa si fa.

Ciao. :)

cprintf
31-05-2004, 14:59
Ma il vantaggio è proprio la differenza di tassazione. Non credo che sia conveniente così.

In effetti la proposta S.Marino sarebbe buona...solo che non credo sia così facile aprire lì.

Per i pensionati: il numero verde non è così impossibile (credo che ci siano operatori appositi per le telefonate internazionali). E comunque non è quello il punto.
Il punto è che l'utente medio comincia a guardare bene ai prezzi (per non dire altro) perchè altrimenti non arriva a fine mese.
Quindi se sente (tramite normale pubblicità) che può comprare le stesse cose in modo sicuro e a molti meno soldi (anche se un po' più scomodo) alla fine lo farà. Il problema non è "se" lo farà. Il problema è "chi" riuscirà a vendergli i prodotti di cui ha bisogno al minor costo.

In questo senso dall'Austria si rischia di fornire un servizio molto competitivo. In alcuni casi (che saranno trainanti rispetto al resto) quasi incredibile! Infatti per uno abituato agli HD con la tassa Urbani, vederli al prezzo austriaco sarà come il miele per le api!

E' la sostanza quella che conta. Ovvero che si possono vendere le stesse cose a minor prezzo. Poi la forma si può trovare, in qualche maniera.

IMHO, ovviamente.

TriacJr
31-05-2004, 16:18
Ma il vantaggio è proprio la differenza di tassazione. Non credo che sia conveniente così.

In effetti la proposta S.Marino sarebbe buona...solo che non credo sia così facile aprire lì.

Per i pensionati: il numero verde non è così impossibile (credo che ci siano operatori appositi per le telefonate internazionali). E comunque non è quello il punto.
Il punto è che l'utente medio comincia a guardare bene ai prezzi (per non dire altro) perchè altrimenti non arriva a fine mese.
Quindi se sente (tramite normale pubblicità) che può comprare le stesse cose in modo sicuro e a molti meno soldi (anche se un po' più scomodo) alla fine lo farà. Il problema non è "se" lo farà. Il problema è "chi" riuscirà a vendergli i prodotti di cui ha bisogno al minor costo.

In questo senso dall'Austria si rischia di fornire un servizio molto competitivo. In alcuni casi (che saranno trainanti rispetto al resto) quasi incredibile! Infatti per uno abituato agli HD con la tassa Urbani, vederli al prezzo austriaco sarà come il miele per le api!

E' la sostanza quella che conta. Ovvero che si possono vendere le stesse cose a minor prezzo. Poi la forma si può trovare, in qualche maniera.

IMHO, ovviamente.

Ok... come concetto non fa una grinza... ma secondo me dipende dalla natura del bene oggetto della vendita.

Se tu vendi televisore al plasma che partono da 3000 euro in italia, e tu in dall'Austria riuscissi a venderli con buoni margini di profitti già da 2000, metti un centinaio di euro di spedizione e il vantaggio c'è. Ma se devi vendere una confezione di 6 uova la cosa non funziona. Ma questa è una cosa che si fa già. Quanti nel mercatino comprano dalla Germania (e i siti sono in inglese, che è alla portata della maggior parte dell'utente target)? Ma nessuno comprerebbe le 6 uova.

Quindi le tue idee si riducono al sito in italiano e all'ordinazione tramite telefono.

L'idea che potrebbe portare un vantaggio competitivo potrebbe essere scoprire nuovi oggetti con cui si possa usare questo metodo. Però i beni alimentari sono inadatti a questo scopo... e per i beni di una certa consistenza economica questo "gioco" c'è già. Per i beni con un valore esiguo è impensabile applicare la commissione del bene perchè i costi di logistica sarebbero davvero troppo elevati da colmare il vantaggio della minore tassazione, percui per questi beni si producono grandi quantità del bene e poi si portano in Italia da paesi ben più vantaggiosi dell'Austria (palloni di calcio fatti da bambini del terzo mondo, ad esempio).

Tutto questo secondo la mia opinione.

cprintf
31-05-2004, 17:05
Beh...per i prodotti Hi-tech certo, si fa già. Infatti non sono certo stato il primo a pensarci.

Per le uova: ovvio che nessuno andrà ad acquistare solamente 6 uova! Però la vecchietta potrebbe fare la spesa a catalogo per tutto un condominio. Se proponi delle spese di spedizione molto basse la cosa può funzionare!

Tu mi dirai: "Ce ne sono già di questi servizi".
Certo, ma sono "generici". Io intendo un'impostazione specifica:
1) Venduti solamente i prodotti dove c'è una forte differenza di tassazione Italia/Austria.
2) Pubblicità solamente in Italia.
3) Sevizio pensato esclusivamente per gli italiani, quindi sito e call center in italiano.

E, soprattutto, cercando di ridurre al minimo le spese di spedizione con una ditta di trasporti creata ad hoc in modo da proporre dei prezzi aggressivi.

Penso che questa cosa, così come la intendo io, non ci sia ancora e che sarebbe proficua. Tutto qui.

Poi, ovviamente, posso sbagliarmi!

TriacJr
31-05-2004, 17:12
Beh...per i prodotti Hi-tech certo, si fa già. Infatti non sono certo stato il primo a pensarci.

Per le uova: ovvio che nessuno andrà ad acquistare solamente 6 uova! Però la vecchietta potrebbe fare la spesa a catalogo per tutto un condominio. Se proponi delle spese di spedizione molto basse la cosa può funzionare!

Tu mi dirai: "Ce ne sono già di questi servizi".
Certo, ma sono "generici". Io intendo un'impostazione specifica:
1) Venduti solamente i prodotti dove c'è una forte differenza di tassazione Italia/Austria.
2) Pubblicità solamente in Italia.
3) Sevizio pensato esclusivamente per gli italiani, quindi sito e call center in italiano.

E, soprattutto, cercando di ridurre al minimo le spese di spedizione con una ditta di trasporti creata ad hoc in modo da proporre dei prezzi aggressivi.

Penso che questa cosa, così come la intendo io, non ci sia ancora e che sarebbe proficua. Tutto qui.

Poi, ovviamente, posso sbagliarmi!

Sì... così ha i suoi perchè... anche se ammetto la mia ignoranza e non so quanto potrebbe costare il servizio di trasporto...

Biohunter
31-05-2004, 17:31
Dovresti secondo me essere molto informato su fornitori austriaci per realizzare sto progetto. Essendo ambizioso non ti consiglio di iniziare creandoti delle scorte ma lavorando con politica "just in time" qundi è necessaria un'ottima rete di fornitura e trasporto. Poi se vuoi già fare l'investimento il tutto cambia ma fai un bel salto nel vuoto. Cmq secondo me fai + soldi se vendi hi-tech, computer, cellulari etc... oppure gli alimenti vanno bene ma devi fornire alberghi e ristoranti o catene di alberghi e catene di ristoranti.