View Full Version : Ati Tray Tools e Control Panel
Allego immagine dell'Ati Tray Tools, vorrei sapere a cosa servono i settaggi "in basso" che nel classico pannello di controllo Ati non sono compresi (perlomeno in quello dei cata 4.5).
Inoltre vorrei sapere che senso ha tenere il pannello di controllo se uno ha installato l'Ati Tray Tools che, oltre a consentire la modifica dei filtri standard, ne offre altri e permette di overclokkare la scheda video.
:)
Valerio081
31-05-2004, 11:07
Serve a settare il refresh dello schermo
Se metti su "same as desktop"(tradotto= lo stesso, cioè il refresh, del desktop), ti imposta lo stesso refresh che hai settato a proprietà-->impostazioni-->avanzate-->monitor
Se metti su "custom" sul riquadro a destra ti dovrebbe comparire le frequenze di refresh da impostare
Se metti su "disabled" non usufruisci di tale funzione
Cmq, di solito, prima si setta il refresh rate desiderato dal pannello di controllo dei driver(o da un pannello come quello in allegato) e poi si setta quello a proprietà-->impostazioni-->avanzate-->monitor. Normalmente il valore di refresh che si imposta è quello massimo che il tuo schermo può raggiungere.
Quanto ai settaggi in "Tweaks"?
Per il refresh, io a 1400x1050 nel display lcd posso scegliere solo 60hz...Se imposto un valore superiore è inutile? Conviene mettere come desktop o addirittura disabled (e in questo caso che succede)?
Valerio081
31-05-2004, 13:26
E' capace che alla risoluzione massima del tuo schermo puoi mettere massimo 60hz, mentre ad altre inferiori, tipo 1024x768 puoi mettere di più, tipo 75-80hz
prova
Si si è proprio così. Quello che intedevo è che se metto una frequenza superiore per il gioco con ati tray tools non è poi inutile, visto che il monitor va comunque max a 60hz?
Ossia display a 60 e gioco a ris superiore?
Valerio081
31-05-2004, 16:44
Si è inutile
Se metti a 1024x768 75hz e il tuo monitor arriva massimo a 60hz, quando avvii un gioco ti dà schermo nero, perchè sei sopra la frequenza massima raggiungibile
Scusa ma non avevo letto che la frequenza max del tuo monitor è di 60hz
Ma se hai un refresh + basso del previsto che succede? e poi un'altra domanda che driver sono questi:BK-ATi Ver 008.004.008.018
Se hai refresh gioco più basso il gioco ovviamente ti va al refresh impostatogli (il monitor regge anche refresh superiori).
I driver che dici tu sono quelli che hai trovato dopo l'acquisto del pc/scheda video? Prova a vedere se c'è una data, da quella poi risali all'uscita di quei driver...Driver recenti solitamente sono più performanti!
Quanto ai settaggi tweaks (vedi allegato sopra) nessuno sa darmi delucidazioni?
Inoltre, per tornare al titolo di questo thread, sapete trovarmi un motivo valido per non togliere il pannello di controllo e tenere Ati Tray Tools?
JENA PLISSKEN
01-06-2004, 18:57
Originariamente inviato da laurami
Se hai refresh gioco più basso il gioco ovviamente ti va al refresh impostatogli (il monitor regge anche refresh superiori).
I driver che dici tu sono quelli che hai trovato dopo l'acquisto del pc/scheda video? Prova a vedere se c'è una data, da quella poi risali all'uscita di quei driver...Driver recenti solitamente sono più performanti!
Quanto ai settaggi tweaks (vedi allegato sopra) nessuno sa darmi delucidazioni?
Inoltre, per tornare al titolo di questo thread, sapete trovarmi un motivo valido per non togliere il pannello di controllo e tenere Ati Tray Tools?
Io in Tweaks lascierei tutto così...inoltre lascio installo sempre il pannello di controllo e poi i tweaks...sinc x alcune funzioni se ne potrebbe fare pure a meno...ma x altre tipo tenere sotto controllo il VPUrecover lo terrei sempre...sinc si farebbe prima a tenere sotto controllo il registro...ma è mooooooooooooolto - intuitivo;)
Ma hai Win ME??
Originariamente inviato da JENA PLISSKEN
Io in Tweaks lascierei tutto così...inoltre lascio installo sempre il pannello di controllo e poi i tweaks...sinc x alcune funzioni se ne potrebbe fare pure a meno...ma x altre tipo tenere sotto controllo il VPUrecover lo terrei sempre...sinc si farebbe prima a tenere sotto controllo il registro...ma è mooooooooooooolto - intuitivo;)
Ma hai Win ME??
No, ho Xp Pro.
In Tweaks lascio così, ok.
Per curiosità però, che significano quelle tre impostazioni? :confused:
X altre tipo tenere sotto controllo il VPU recover dici, ma se disinstallo il control panel esso rimane attivo pure se prima con il pannello l'avevo disattivato?
Io sono sempre più dell'idea che se uno ha Ati tray tools il pannello è inutile (VPU recover escluso) per il semplice fatto che con Ati tray tools imposto molte più cose. Non trovi?
Potete aiutarmi a capire meglio il significato dei seguenti settaggi?
1) DXT textures?
2) Bump mapping?
3) Alternate Pixel Center?
4) TRUFORM?
Inoltre avete trovato un buon motivo per lasciare il pannello di controllo? :)
Hanamichi
03-06-2004, 16:30
Originariamente inviato da laurami
Potete aiutarmi a capire meglio il significato dei seguenti settaggi?
1) DXT textures?
2) Bump mapping?
3) Alternate Pixel Center?
4) TRUFORM?
Inoltre avete trovato un buon motivo per lasciare il pannello di controllo? :)
1)dovrebbero essere le texture compresse... mettilo su ON
2) il bump mapping sempre su ON
3)toglilo... a me a splinter cell peggiorava la grafica...
4)tienilo attivo :D
Chiedo troppo se ti dico a cosa servono e se costano molto in termini di fps? :D
Ciaoo
Ho una 9800 nuova nuova e non ho avuto la pazienza di scaricarmi il pannello di controllo , (poi con il 56k:cry: ) , quindi mi sono installato l'Ati tray e mi trovo benissimo.A proposito il VPU recover cos'è?
Saluti
Angelo
Il VPU recover è una funzionalità Ati che genera tipo un registro errori da inviare ad Ati in caso di malfunzionamenti della scheda video. Puoi tranq disabilitarlo.
Quanto all'inutilità del control panel se uno ha Ati Tray Tools, è una cosa di cui mi sono accorto e che sto cercando di confermare.
Forse forse ho trovato un motivo...Nel pannello di controllo c'è qualche utilità per quando si collega il notebook al televisore (non so di preciso visto che non l'ho mai fatto) che ovviamente nell'ATi Tray Tools non c'è.
P.S.: tra i processi attivi (ctrl+alt+canc) ne ho due che si chiamano in maniera identica, ossia "ati2evxx.exe", uno pesa 1,8MB e l'altro 1,6MB. Pure voi oppure ho installato qualcosa due volte?! :confused:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.