PDA

View Full Version : PPOE o PPOA, su router zyxel + alice

luxe
31-05-2004, 10:14
Salve a tutti, ho un router zyxel 650r, alice 640 e ho un problema.
Dunque, ho notato che la banda e' molto instabile, infatti i download non rimangono a 80 o 70 fisso, ma variano terribilmente di secondo in secondo, da 80 a 12 a 65 a 30KByte e cosi' via, tant'e che ho fatto una prova con un mio amico che ha la Smart ed abbiamo scaricato il medesimo file nello stesso momento. Il risultato che a lui il file scendeva a 80 fisso, a me come dicevo pocanzi, da 80 a 19 a 45 e cosi' via.

Quale puo' essere il problema?

Dato che come appunto dicevo ho un router, pensavo fosse il protocollo, devo quindi usare ppoe o ppoa?

Altra cosa, usando icq con il router, non riesco ne ad inviare file ne a riceverli, usando il modem tutto va a meraviglia..........

personalmente sto' usando i dns 212.216.112.112 e 212.216.......
ma ho sentito dire che i nuovi dns di Alice sono
62.211.69.150 e 212.48.4.15. Fosse questo il problema?

Spero che qualcuno possa darmi un aiuto..............

Gohan se ci sei illuminami tu, grazie.

PS. la mia rete e':
alice adsl, con router zyxel e switch con 4 porte. Senza firewall di xp.

giulyus
31-05-2004, 12:37
Originariamente inviato da luxe
Salve a tutti, ho un router zyxel 650r, alice 640 e ho un problema.
Dunque, ho notato che la banda e' molto instabile, infatti i download non rimangono a 80 o 70 fisso, ma variano terribilmente di secondo in secondo, da 80 a 12 a 65 a 30KByte e cosi' via, tant'e che ho fatto una prova con un mio amico che ha la Smart ed abbiamo scaricato il medesimo file nello stesso momento. Il risultato che a lui il file scendeva a 80 fisso, a me come dicevo pocanzi, da 80 a 19 a 45 e cosi' via.

Quale puo' essere il problema?

Dato che come appunto dicevo ho un router, pensavo fosse il protocollo, devo quindi usare ppoe o ppoa?

Altra cosa, usando icq con il router, non riesco ne ad inviare file ne a riceverli, usando il modem tutto va a meraviglia..........

personalmente sto' usando i dns 212.216.112.112 e 212.216.......
ma ho sentito dire che i nuovi dns di Alice sono
62.211.69.150 e 212.48.4.15. Fosse questo il problema?

Spero che qualcuno possa darmi un aiuto..............

Gohan se ci sei illuminami tu, grazie.

PS. la mia rete e':
alice adsl, con router zyxel e switch con 4 porte. Senza firewall di xp.
il problema dell'invio dei file puo dipendere dalle opzione firewall che hai sul router...
vedi se c'è qualcosa attivato e poi fai sapere
ciao

luxe
31-05-2004, 15:13
Ciao e grazie della risposta, ma credo che lo zyxel 650r-31 non abbia un firewall integrato.

Volevo se possibile chiarimenti elevati nel primo post se possibile, in particolare la diff. tra ppoa e ppoe, e quale dei due sia piu giusto per internet.

Se fosse problema di firewall, un download non dovrebbe partire per niente credo.

PS. c'entrano qualcosa il NAT (che non so neanche a che serve)?

gohan
31-05-2004, 15:17
io ricordo di aver visto un router zyxel (non ricordo se 640 o 650) ma era lentissimo (aveva un latenza impressionante)
Prova semmai ad aumentare la RWIN come indicato su http://www.speedguide.net/analyzer.php

Per icq è abbastanza normale, devi impostare delle porte fisse nella configurazione di icq e nel router.

giulyus
31-05-2004, 15:19
Originariamente inviato da luxe
Ciao e grazie della risposta, ma credo che lo zyxel 650r-31 non abbia un firewall integrato.

Volevo se possibile chiarimenti elevati nel primo post se possibile, in particolare la diff. tra ppoa e ppoe, e quale dei due sia piu giusto per internet.

Se fosse problema di firewall, un download non dovrebbe partire per niente credo.

PS. c'entrano qualcosa il NAT (che non so neanche a che serve)?
PPPoE di solito si usa per i modem/router ethernet
PPPoA per i modem/router usb
cmq il tipo di protocollo viene deciso in fase di attivazione, almeno così è successo con libero free...

gohan
31-05-2004, 15:38
alcune cetrali più nuove sono autoconfiguranti: magari puoi provare e vedere se qualcosa cambia tra un protocollo e l'altro.
Cmq prova con la modifica per la RWIN

luxe
31-05-2004, 15:48
Grazie a tutti ragazzi, visto che non sei l'unico gohan a dirmi che lo zyxel e' lento, misa che opto per qualcos'altro tipo us robotics o pirelli.

Una sola domanda, dove trovo quel valore RWIN?

nella zona WAN, LAN o altrove,...............scusate ma non ci capisco un gran che

gohan
31-05-2004, 16:04
rwin è un valore del tcp-ip impostabile da windows tramite degli appositi programmi (sul sito c'è, se no puoi usare DrTCP)

luxe
31-05-2004, 16:20
Grazie infinfinitamente per la vostra gentilezza nonche' pazienza.

In rete ho trovato un router "COMET" che costa 99 Euro, e' dotato di 4 porte switch con modem integrato, mai sentito dire?

Ecco il link
http://france.cometlabs.com/front/index.php?mio=produit&idl=2&id_produit=90

Impressioni?

gohan
31-05-2004, 19:24
piuttosto, se vuoi spendere poco, vai sul trust 445 che molta gente ha comprato e che è pure modificabile con funzioni abb avanzate.