PDA

View Full Version : Satellitare telecom e linux [semi-OT]


Marsangola
31-05-2004, 08:46
Ciao a tutti,
Sabato mi ha telefonato un impiegato della Telecom facendomi una proposta: visto che la zona dove vivo non e' coperta dal servizio ADSL mi propongono di installare temporaneamente una connessione satellitare finche' non arrivera' il cavo. L'installazione dell'impianto e' gratuita e, tralatro, utilizzano la parabola che ho gia'. Il successivo passagio da parabola a cavo sarebbe ancora gratuito. Mi hanno detto che il modem PCI satellitare che intendono installarmi e' compatibile con Linux... C'e' qualcuno che sa qualcosa di questa storia?

Ciao e grazie

ilsensine
31-05-2004, 09:17
Originariamente inviato da Marsangola
Mi hanno detto che il modem PCI satellitare che intendono installarmi e' compatibile con Linux...
Chiedi loro cosa intendono per "compatibile". Se c'è un driver libero ok, altrimenti se c'è solo un driver proprietario non è definibile come "compatibile" (vedi winmodem).

Hai per caso il modello esatto del dispositivo? Sapere il chip che monta sarebbe l'ideale, ma non credo che abbiano questa informazione.

Marsangola
31-05-2004, 15:15
Mi hanno detto che la marca e' Technisat, ma i "tecnici" non hanno saputo dirmi altro :rolleyes: ... tutta sta roba puzza un po' di fregatura. Mi sa che aspetto l'ADSL via cavo. :(