PDA

View Full Version : Quanti FPS?

xwang
30-05-2004, 21:43
Salve a tutti,
vorrei sapere quale è un buon valore di FPS per giocare senza rischiare rallentamenti o scatti.
In un gioco (a 1024*768*32) ho 50 FPS (+ o -) (li misuro con FRAPS) con già attive antialiasing (Quincunx) e filtro anisotropo (4X) e l'immagine mi sembra non subire rallentamenti nel corso del gioco (ho però fatto giusto una prova veloce).
Voi in base alla vostra esperienza cosa ne pensate?
Xwang.

torgianf
30-05-2004, 21:47
50fps a 1024x768 con i filtri attivi e' molto buono,ovviamente dipende anche dal gioco,di far cry e painkiller non andranno cosi'.comunque la soglia minima e' 30fps ma siamo gia' a limite. in uno shooter o un racing e' assolutqamente insufficiente

xwang
30-05-2004, 22:01
Quindi a tuo parere 50 vanno bene?
Il gioco in questione è medal of honour.
In Grand Prix Legends (altro gioco a cui mi sto dedicando) il problema non sussiste perchè il limite di 36 FPS impostato dal gioco stesso è raggiunto senza problemi con le stesse impostazioni.
Problemi li ho con combat flight simulator 3 che a schermo intero 1280*800 sfiora a malapena i 30 FPS e quando ci sono + aerei cala anche di +.
Probabilmente passerò a combat flight simulator 2 (che come tram mi prende anche di +).
Xwang.

DevilMalak
30-05-2004, 22:04
dipende dai gioki, x esempio su ut2004 50fps sono pochi.. nn dico ke parte male ma bisognerebbe averne di + ;)
se hai 50 fps sui giochi cmq puoi stare tranquillo :)

Redvex
30-05-2004, 22:06
Medal of honor è leggero come motore grafico dato ke risale a un annetto o + fa e dato ke è in opengl e te hai una nvidia dato ke hai il quincunx va ancora meglio. Dubito xò ke in d3d in un gioco recente riusciresti a mantenerli

xwang
30-05-2004, 22:10
Infatti se voglio giocare a CFS3 devo quantomeno disbilitare l'antialiasing (forse il filtro anisotropo lo regge)
Xwang.

street
30-05-2004, 22:42
Ma la domanda soprattutto é: ti serve per giocare online? a quel punto il consiglio é di averli nel punto di minimo almeno una 50ina, ma soprattutto che non ci siano rallentamenti.

Se per giocare offline, questo dipende dai tuoi gusti.

xwang
31-05-2004, 19:44
Non gioco mai online però, a parte i gusti personali (+ fps e - qualità o +qualità e - fps), penso ci sia un valore minimo di fps da avere per non notare scatti e rallentamenti e mi pare di aver capito che questi sia circa pari a 30 per cui, dal momento che ottengo 50 con già antialiasing e filtro anisotropo attivati, dovrei stare tranquillo anche nell'eventualità di un momentanea diminuizione di fps (ho comunque un margine del 40%).Dico bene?
Xwang

Redvex
31-05-2004, 20:13
non centra dipende dalla varie situazioni di gioco non centra il 40% di margine xkè in una scena incasinata te ne puoi trovare con 3 o 4 di frame

xwang
31-05-2004, 21:17
Però penso che un gioco ben fatto (come penso sia medal of honour) dovrebbe evitare situazioni come quella che prospetti tu perchè altrimenti neanche con 100fps si potrebbe stare tranquilli.
Io comunque non ho visto gli fps scendere sotto i 40-45 con i settaggi che ho già detto.
Xwang

Leron
31-05-2004, 21:46
Originariamente inviato da xwang

Io comunque non ho visto gli fps scendere sotto i 40-45 con i settaggi che ho già detto.
Xwang
metti far cry al max della qualità con una configurazione che non sia all'uranio impoverito e vedrai che scendono e mOOOOlto sotto i 45;)

Verro
31-05-2004, 22:11
forse so scemo io, ma non ho ancora capito la tua configurazione!:confused:

sdfsdfsdfsddsfsdf
31-05-2004, 22:22
piccolo ot: voi di solito con cosa misurate gli fps?

albasnake
31-05-2004, 22:41
Salve a tutti,
vorrei sapere quale è un buon valore di FPS per giocare senza rischiare rallentamenti o scatti.
(cut...)
La risposta non è univoca, esitono motori molto ben fatti in cui le oscillazioni sono minime e quindi bastano pochi fps, altri giochi, vuoi perchè programmati meno bene, vuoi perchè si creano situazioni (tipicamente online) in cui si sommano tanti effetti nello stesso punto nello stesso istante, le oscillazioni aumentano e non di poco. Il punto principale è il sistema di controllo, fintanto che il gioco risponde pronto ai comandi puoi stare tranquillo, anche con "pochi" frames (diciamo 50) se in alcune situazioni vedi che il mouse non è pronto, o la tastiera eccetera allora forse servono più fps.
Esempio pratico: NFSU sul mio sistema fa 45-50fps molto stabili a 800x600 AA 6x ma la lentezza di risposta è clamorosa, con AA 3x (Quincunx) sta per lo più sui 60 (limite), varie volte scende tipo a 55, ma giocare è tutta altra musica.

xwang
31-05-2004, 22:52
Originariamente inviato da Leron
metti far cry al max della qualità con una configurazione che non sia all'uranio impoverito e vedrai che scendono e mOOOOlto sotto i 45;)

Scusa forse mi sono spiegato male all'inizio del post e da ciò sta venendo fuori un po' di confusione.
Io ho chiesto se avendo un certo gioco, chiamiamolo X, che gira con AA e FA a 50 fps si può stare tranquilli che quel gioco (sempre X) non possa in situazioni particolari rallentare fino a risultare "scattoso".E' ovvio poi che se si prende un altro gioco, chiamiamolo Y, il fatto che X giri a 50 fps non vuol dire che lo faccia anche Y che magari richiede + risorse.
Nello specifico sono sicuro che sul mio Toshiba M30 con centrino 1400, 512Mb ddr ram, 40gb hdd, geforce fx5200go con 32Mb di memoria dedicata (ottimo portatile) (x Verro) farcry non giri tanto bene ma a me neanche interessa + di tanto.
Quello che voglio sapere è se vedendo un gioco installato che gira con AA e FA a 50 fps mi posso accontentare o se è meglio togliere AA e FA e girare magari a 100 fps.
Spero di essermi spiegato meglio.
Xwang

xwang
31-05-2004, 22:55
Originariamente inviato da PabbeloHW
piccolo ot: voi di solito con cosa misurate gli fps?

Con Fraps

Leron
31-05-2004, 23:00
Scusa forse mi sono spiegato male all'inizio del post e da ciò sta venendo fuori un po' di confusione.
Io ho chiesto se avendo un certo gioco, chiamiamolo X, che gira con AA e FA a 50 fps si può stare tranquilli che quel gioco (sempre X) non possa in situazioni particolari rallentare fino a risultare "scattoso".E' ovvio poi che se si prende un altro gioco, chiamiamolo Y, il fatto che X giri a 50 fps non vuol dire che lo faccia anche Y che magari richiede + risorse.
Nello specifico sono sicuro che sul mio Toshiba M30 con centrino 1400, 512Mb ddr ram, 40gb hdd, geforce fx5200go con 32Mb di memoria dedicata (ottimo portatile) (x Verro) farcry non giri tanto bene ma a me neanche interessa + di tanto.
Quello che voglio sapere è se vedendo un gioco installato che gira con AA e FA a 50 fps mi posso accontentare o se è meglio togliere AA e FA e girare magari a 100 fps.
Xwang
la risposta effettiva e certa è : dipende dal gioco :)

per esempio: in genere un fps sotto i 40-50 fps si nota già la scattosità, mentre un simulatore come flight simulator se si attesta in una velocità intorno ai 20-25 fps è più che godibile

albasnake
31-05-2004, 23:01
Xwang
Giustissimo, secondo me in linea di max il metro di paragone è il sistema di controllo, come ho spiegato sopra, se sei soddisfatto ok, sennò meglio togliere qualche filtro :cool:

sdfsdfsdfsddsfsdf
01-06-2004, 09:27
Con Fraps
la versione vecchia o la demo di quella nuova?

R@nda
01-06-2004, 10:36
Strano....nessuno ancora ha detto che l'occhio non vede oltre i 30 fps (http://prometheus.ngi.it/smile/asd2.gif )....:D

Leron
01-06-2004, 11:10
Originariamente inviato da R@nda
Strano....nessuno ancora ha detto che l'occhio non vede oltre i 30 fps (http://prometheus.ngi.it/smile/asd2.gif )....:D
basta con sta storia, cedevo che fosse chiarita :cry:

R@nda
01-06-2004, 11:24

Ma scherzavo:sofico:

JENA PLISSKEN
01-06-2004, 13:30

Cioè???:confused:

:sofico:

albasnake
01-06-2004, 16:15
Originariamente inviato da R@nda
Mai stato al cinema?? quelli sono 30fps e se ci stai attento si vede chiaramente lo scatto. Però vi prego non provateci sennò poi mi accusate che vi ho rovinato il cinema. La Philips ha ideato un sistema (non mi ricordo il nome, ma ha vinto anche vari premi) per interpolare i frames ed eliminare il micidale scatto dei 30fps, se guardi due televisori vicini lo noti subito.
Studi fatti dalla lucasfilm hanno assegnato all'occhio umano medio una capacità di aggiornamento intorno ai 60-70fps. Con questo credo di aver chiarito che 30fps sono pochi. ;)

albasnake
01-06-2004, 16:16
lol, come non detto, non sapevo che scherzazzi, pardon.

zerothehero
01-06-2004, 16:21
Originariamente inviato da DevilMalak
dipende dai gioki, x esempio su ut2004 50fps sono pochi.. nn dico ke parte male ma bisognerebbe averne di + ;)
se hai 50 fps sui giochi cmq puoi stare tranquillo :)

il problema sono i cali improvvisi di frame...se fosse stabile a 30 fps il gioco andrebbe bene..

Leron
01-06-2004, 16:37
Originariamente inviato da albasnake
Mai stato al cinema?? quelli sono 30fps e se ci stai attento si vede chiaramente lo scatto
a parte che non è del tutto vero, la spiegazione è abbastanza complessa e non riassumibile così brevemente ;)

quoto in parte il resto cmq

PS: lavoro nel montaggio video