PDA

View Full Version : acpi vs apm help!

figulus
30-05-2004, 18:28
Ho un laptop nuovo. Ho installato knoppix 3.4. Di default parte l'apm, ma l'indicatore della batteria non funziona e lo spegnimento automatico neppure.

dmsg dice all'inizio:

no acpi BIOS is from 92 too old

o qualcosa del genere.

Ho messo acpi=force in lilo.conf e ora il kernel parte con l'acpi e l'indicatore della batteria funziona.

Ho fatto le cose giuste? Qual è la procedura corretta per passare da apm a acpi? Potrei avere problemi con quello che ho fatto?

E se ora volessi mettere il laptop in sospensione come facevo prima con apm -S cosa devo fare?

e-Tip
30-05-2004, 19:49
http://lists.debian.org/debian-italian/2003/10/msg00593.html
qua dovresti trovare una discussione interessante
comunque per il suspend to ram dovrebbe essere echo 3 > /proc/acpi/sleep
per il suspend to disk (sempre che tu l'abbia abilitato nel kernel) echo 4 > /proc/acpi/sleep

figulus
31-05-2004, 00:16
Ok grazie.

Ma se forzo l'acpi posso bruciare qualcosa? Noooo, vero? E devo per forza togliere tutti gli append del kernel relativi ad apm? :confused:

ethanol
31-05-2004, 17:43
Da come è specificato nella documentazione nel kernel se sono presenti sia supporto apm sia acpi il primo che arriva viene caricato. Ricompilalo senza apm e con acpi (possibilmente l'ultima versione 2.6.x).

Prova poi a togliere la riga dal lilo.conf per vedere se viene caricato senza forzarlo.

DjMix
31-05-2004, 20:01
Originariamente inviato da ethanol
Da come è specificato nella documentazione nel kernel se sono presenti sia supporto apm sia acpi il primo che arriva viene caricato. Ricompilalo senza apm e con acpi (possibilmente l'ultima versione 2.6.x).

Prova poi a togliere la riga dal lilo.conf per vedere se viene caricato senza forzarlo.

In ogni caso lo dovrebbe forzare, dato che il kernel vede un bios troppo vecchio. Non preoccuparti funziona e non bruci nulla.