View Full Version : CPU intel celeron 667 ppga
Mi ritrovo per le mani questo procio,l'ho visto a 7 euro e non ho saputo resistere...solo che ora non so cosa farmene.
Sapete con quale mobo sia compatibile?Io avrei disponibile una per slot 1,una gigabyte GA-6BXC,questa belva qua :D :
http://tw.giga-byte.com/MotherBoard/Products/Products_GA-6BXC.htm#
Oppure,potrei andarmi a leggere il 3d del procio portachiavi,magari lì trovo il modo di sfruttarlo meglio:p
Puoi comprare un adattatore slot1->socket370 e montarlo sulla Gigabyte: il 440BX lo supporta.
Ottimo!
In effetti mi sarebbe un po dispiaciuto farci un portachiavi...con 667 mhz un muletto ci scappa fuori tranquillamente...;)
Ciao e grazie della risposta!
Anche qualcosa più di un muletto...
I celly coppermine-128 sono overcloccabilissimi, diversi arrivavano vicino ed oltre il Ghz...
Io avevo un 733@1155 su asus p2b...
Eh no,purtroppo non credo che con la gigabyte potrò arrivare a tanto.Il massimo di bus che gli posso dare è 133,poi non so,che molti ha il celeron?
Originariamente inviato da mantes
Eh no,purtroppo non credo che con la gigabyte potrò arrivare a tanto.Il massimo di bus che gli posso dare è 133,poi non so,che molti ha il celeron?
Il celeron ha un bus di 66Mhz fino alla versione da 800MHz esclusa. Quindi il molti del tuo è di 10x
10x????Wow,allora teoricamente potrei arrivare a 1330 mhz!!!:sofico:
Il problema di questa mobo è che non posso variare il vcore...:rolleyes:e in più il bus lo posso variare solo con questi step: 66/100/112/133.Quindi per l'oc è un po una schedaccia....
Originariamente inviato da mantes
10x????Wow,allora teoricamente potrei arrivare a 1330 mhz!!!:sofico:
Il problema di questa mobo è che non posso variare il vcore...:rolleyes:e in più il bus lo posso variare solo con questi step: 66/100/112/133.Quindi per l'oc è un po una schedaccia....
Allora sarai fortunato se riuscirai stare stabile a 100MHz...
Beh io mi riterrò fortunato già se ce lo riesco a mettere!:p
Ho qualche dubbio,infatti ho dato una sbirciata al manuale,dove ho letto che la scheda è compatibile con i celeron solo fino al 433.
Poi dice di essere compatibile anche con i penium II,questi fino al 650 e oltre...
Secondo te si riuscirebbe a trovare un'altra scheda compatibile,spendendo propio poco?E che scheda dovrei cercare?
Ciauz
Dumah Brazorf
31-05-2004, 18:42
Fa un attimo mente locale, il manuale è stato fatto tempo addietro quando questi processori ancora non esistevano! :)
Un aggiornamento del bios se la mobo non riconosce il processore dovrebbe bastare.
Ciao.
EDIT: Infatti mi è bastato clickare sul link BIOS nella pagina da te linkata ed ecco gli ultimi bios che supportano il Celeron. ;)
Ciao.
OverClocK79®
31-05-2004, 18:50
peccato nn si possa variare il Vcore.....
a 1000 magari ci arrivavi 10x100
BYEZZZZZZZZZZZZ
Originariamente inviato da Dumah Brazorf
Fa un attimo mente locale, il manuale è stato fatto tempo addietro quando questi processori ancora non esistevano! :)
Un aggiornamento del bios se la mobo non riconosce il processore dovrebbe bastare.
Ciao.
EDIT: Infatti mi è bastato clickare sul link BIOS nella pagina da te linkata ed ecco gli ultimi bios che supportano il Celeron. ;)
Ciao.
Infatti il 440BX su cui è basata la mobo funzionava bene persino con gli ultimi tualatin :D
Originariamente inviato da OverClocK79®
peccato nn si possa variare il Vcore.....
a 1000 magari ci arrivavi 10x100
BYEZZZZZZZZZZZZ
Quasi tutti gli adattatori s370/slot1 hanno le regolazioni per il voltaggio...
Al massimo fa la modifica con lo scotch all'adattatore come sui primi pentium2...
Al 99,9% il processore funzionerà alla grande su quella scheda...
Originariamente inviato da Berno
Al massimo fa la modifica con lo scotch all'adattatore come sui primi pentium2...
In effetti non ci avevo pensato...
Una curiosità un po' OT: il duron in firma con che VCore lo tieni a 2200MHz?
Ad 1,568v (0,05v di overvolt, il massimo permesso dalla k7s8xe+)...
Anche alzando il voltaggio però non sale molto di più, ad es. non ho mai fatto il boot a 2400Mhz anche con 1,85v...
OverClocK79®
31-05-2004, 22:38
hai ragione Berno..... ;)
adesso che mi ci fai pensare pure io ne avevo uno con reg di voltaggio proprio perchè se nn sbaglio quello mobo alimentavano a 2.V
mentre il celly ed affini avevano bisogno di 1.5/1.75V
trovarlo però adesso
forse tra l'usato
BYEZZZZZZZZZZZZZZZ
Ciao.
Ciao.
Ah! che scemo, non ci avevo propio pensato!
No,con quello che ho a disposizione non ho modo di variare il vcore...ci sono i jampers per settare i 66 o i 100 mhz di bus,quelli per settare la cpu come Intel o come Cyrix,e poi c'è un opzione che dice :Single cpu - Dual cpu.
Questa modifica con lo scotch come si fa?E' una cosa complicata?
Ciauz!!
Assolutamente no, devi coprire con un pezzettino di scotch alcuni dei contatti dell'adattatore...
Non ricordo però quale sia lo schema per cui dovresti cercare un pò in internet, magari nella sezione overclock di hwup c'è ancora l'articolo in cui si parla dell'overclock dei p2 :cool: dove era spiegata la modifica...
Ciao a tutti!
Riporto a galla questa discussione dopo tanto tempo perchè,causa università ed altri impedimenti,il procio è rimasto nel cassetto fino ad oggi,quando finalmente ho avuto modo di montarlo.
Purtroppo nn è andata molto bene,infatti il pc nn parte,le ventole girano ma lo schermo resta nero.
Ho aggiornato il bios con l'ultima versione disponibile,che dovrebbe assicurare la compatibilità fra la gigabyte di cui sopra e il procio.
Quindi per quanto mi viene in mente,il problema sta nell'adattatore,che senza la modifica di cui parlavate,nn permette la corretta impostazione del vcore.
Chiedo perciò a chiunque si ricordi o abbia informazioni riguardo a questa modifica,di segnalarmela.
Grazie !
Dumah Brazorf
21-06-2004, 00:32
Cioè parte con bus di default ma a 100MHz non va?
Non hai step intermedi?
Ciao.
Io ho impostato il bus della mobo a 66mhz,poi sull'adattatore per slot1,dove ci sono dei jumper per alcuni settaggi (ma nn il vcore) ho impostato il bus come Auto detect;
infine ho provato a settare i 66 mhz sia nella mobo che nell'adattatore.
Nulla,schermo nero....
Sulla mia in sign il procio in questione è montato da sempre (dal 2000) e l'ho sempre tenuto con valori bi bus e vcore di default.
Ho provato ad alzare il bus dato che la mia mobo mi permette step intermedi (83 mhz se non sbaglio) ma ho visto che, senza cambiare dissipatore, la temperatura sale rapidamente quindi sono ritornato ai valori di default e mi sono messo il cuore in pace.
Quando deciderò di fare la spesa passerò ad un nuovo procio con nuova mobo e allora sì che il boost prestazionale sarà evidente dato che anche comprando pezzi economici è facile triplicare la frequenza di bus e di lavoro della cpu e passare a RAM "moderna".
Ciao e buona fortuna!
Dumah Brazorf
21-06-2004, 09:12
L'adattatore non gli gusta. Cercane uno con vrm.
Ciao.
EDIT: Ma sei sicuro che il procio funzioni?
Sicuro che l'adattatore sia per processori fcpga e non solo ppga?
Ciao ragazzi!
Allora sulla scatola dell'adattatore c'è scritto:
Use Intel/Cirix PPGA&FCPGA 370cpu on slot 1 M/b
quindi dovrebbe essere quello giusto,vero?
Il fatto è che nn ho la certezza al 100% che ne l'adattatore ne il procio funzionino,avendoli comprati a Portaportese.
Però mi sembra strano se fosse il contrario,visto che dallo stesso negoziante sia io che altri miei amici abbiamo preso altra roba,che si è sempre dimostrata essere funzionante.
Non potrebbe essere che ci vuole solo la modifica con lo scotch all'adattatore,per cambiarne i voltaggi?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.