PDA

View Full Version : Consumo dei singoli componenti

voodoo child
30-05-2004, 16:04
Ciao a tutti, mi è venuta la curiosità di sapere quanto consumano i singoli componenti di un pc...

Per il procio è difficile dirlo, dipende dal modello e se è overcloccato o no, ma degli altri componenti penso si possa fare una stima...
Secondo voi quanto consuma un hd (datemi un range di valori verosimili)?
E un lettore dvd (in uso e fermo -fermo penso che non consumi niente-)?
Masterizzatore cd (come sopra)?
Il floppy penso sia trascurabile (tanto non lo si usa mai)...
Scheda video si ritorna al punto del procio, ad ogni modo quanto consuma secondo voi una radeon 7500?

Grazie, ciao!

voodoo child
31-05-2004, 18:20
Nessuno?:(

DankanSun
31-05-2004, 18:56
Originariamente inviato da voodoo child
Ciao a tutti, mi è venuta la curiosità di sapere quanto consumano i singoli componenti di un pc...

Per il procio è difficile dirlo, dipende dal modello e se è overcloccato o no, ma degli altri componenti penso si possa fare una stima...
Secondo voi quanto consuma un hd (datemi un range di valori verosimili)?
E un lettore dvd (in uso e fermo -fermo penso che non consumi niente-)?
Masterizzatore cd (come sopra)?
Il floppy penso sia trascurabile (tanto non lo si usa mai)...
Scheda video si ritorna al punto del procio, ad ogni modo quanto consuma secondo voi una radeon 7500?

Grazie, ciao!

gli hd dovrebbero assorbire c.ca 3A quindi se quando si spengono prendono la corrente dai 5v allora dovrebbero consumare tra i 15 e i 36w a 12v

i lettori stanno sui 1.2A quindi se è valida la mia teoria dei 5v allora 6-14,4w

il floppy prende i 5v credo ma non so quanto assorbe

per i processori ci sono delle tabelle di assorbimento o di wattaggio gia calcolato quindi ti puoi regolare li

per le schede video invece non saprei proprio

ciao

Necromachine
31-05-2004, 20:05
Per il processore: tabelle disponibili in rete o datasheet dei tali (quelli odierni sono tra i 70 e 100 Watt, anche se c'è da dire che il consumo di un processore è variabile in base all'utilizzo, certo che se lo tieni solo col desktop di windows è ben diverso che fargli fare pesanti calcoli matematici, vedi come variano le temperature per esempio mentre giochi a Unreal o mentre navighi), poi c'è da tenere conto del consumo del chipset (non so a quanto ammonti, ma non tanto, pochi Watt, visti i dissipatorini passivi che montano anche schede ultimo modello), le ram consumano qualche watt pure loro, ma non so quanto esattamente, poi la scheda video ... le ultime radeon e geforce arrivano anche a 70 watt massimi, la mia geffo3 dovrebbe stare tra i 20-30 ... comunque vale anche qui il discorso che mentre giochi è un conto, mentre sei in windows consumeranno sì e no meno di 10 watt ... poi i dischi e lettori, tieni conto che un disco gira sempre e quindi ha u nconsumo abbastanza costante (aumenta leggermente in operazioni di scrittura-lettura), mentre un lettore CD è fermo se non stai leggendo CD (consuma quindi pochissimo), mentre se masterizzi o trasferisci dati da CD arriva come consumo circa quanto un hard disk. Anche il monitor è da tenere conto, un CRT consuma più di 100 Watt, un LCD molti meno, solitamente 30-40W poi dipende dalle misure...